Alette parasole

  • 8 Risposte
  • 2543 Visite
Alette parasole
« il: Febbraio 04, 2019, 05:58:51 pm »
Buonasera a tutti.
La balenottera andrà nelle prossime settimane a rifare gli interni, sedili, pianali longheroni. Vogliamo essere pronti e belli per il raduno di Rimini.
Stavo valutando di sostituire il rivestimento del tetto ed anche il serpentone che sono scuri e sostanzialmente impulibili. Rimane però un problema che è quello delle alette parasole. Sono integre ma il rivestimento di plastica si è scurito e non c'e' CIF o Chanteclair che intacchi la quaratennale patina.
Onestamente sistemare cielo e guarnizione ed avere in alto quei due sgorbi giallastri è un pugno nell'occhio.
Volevo sapere se qualcuno di voi ha trovato il materiale per ripristinarli oppure è riuscito con qualche sostanza miracolosa a riportarli non dico all'origine ma almeno ad un decente grigio chiaro.

 [:hello]

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.846
Re:Alette parasole
« Risposta #1 il: Febbraio 04, 2019, 06:05:09 pm »
Fatti riverniciare da un tappezziere che restaura sedili, anche il cielo mi ha riverniciato, sono vernici particolari adatte alle pelli e alle plastiche, lavoro venuto benissimo.... [:hello]
STEFANO

Re:Alette parasole
« Risposta #2 il: Febbraio 04, 2019, 10:13:27 pm »
Io per pulire il salsiccione girotetto avevo usato acquaragia. Tornato bello pulito.

*

Offline ginko

  • ***
  • 284
Re:Alette parasole
« Risposta #3 il: Febbraio 05, 2019, 02:48:22 pm »
io le ho riverniciate e sono tornate perfette. Attento vanno appese e velate tantissime volte lasciando asciugare di volta in volta e la mano mentre spruzzi mai ferma.  i buchini fanno presto a riempirsi di vernice.   con un po di pazienza e vernice plastica in bomboletta il risultato e' ottimo. ciao

Re:Alette parasole
« Risposta #4 il: Febbraio 06, 2019, 08:58:52 am »
io le ho riverniciate e sono tornate perfette. Attento vanno appese e velate tantissime volte lasciando asciugare di volta in volta e la mano mentre spruzzi mai ferma.  i buchini fanno presto a riempirsi di vernice.   con un po di pazienza e vernice plastica in bomboletta il risultato e' ottimo. ciao

Grazie per le risposte. Quale codice di vernice hai usato se ti ricordi?
Buona giornata

*

Offline ginko

  • ***
  • 284
Re:Alette parasole
« Risposta #5 il: Febbraio 06, 2019, 10:06:35 am »
no non ricordo ma era molto chiaro direi bianco. ho poi aiutato un mio amico a fare il cielo. con un piccolo rullino. 3 passaggi e vernice abbastanza densa per non fare gocce. risultato ottimo. se il materiale non e' strappato o in pessime condizioni e' la soluzione migliore.

Re:Alette parasole
« Risposta #6 il: Febbraio 18, 2019, 08:54:15 am »
Grazie a tutti per i consigli. Ho riverniciato con spray adatto le alette (RAL 1015 avorio chiaro) e sono venute discretamente.
Ovviamente ora è il cielo sporco ad attirare la mia attenzione..... [:fiu]

*

Offline ginko

  • ***
  • 284
Re:Alette parasole
« Risposta #7 il: Febbraio 18, 2019, 02:41:20 pm »
con un rullino  di spugna, vernice giusta, lo immergi e lo scarichi nella apposita reticella. lo passi sulla superfice senza tornare indietro. una sola passata. noi con 3 mani abbiamo coperto bene, il tetto e' tornato bello bianco. vai e manda le foto del risultato [:hello]

*

Offline ginko

  • ***
  • 284
Re:Alette parasole
« Risposta #8 il: Febbraio 18, 2019, 02:45:00 pm »
i 2 cuscini laterali e il salsicciotto ti conviene smontarli puoi farli con lo spray se il colore e' molto simile