Restauro 23ie 1975

  • 111 Risposte
  • 29133 Visite
*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Restauro 23ie 1975
« il: Luglio 06, 2011, 11:48:08 pm »
Dopo un restauro di circa due anni, ben lontano dall'essere comunque ancora completato, vi presento.... ancora non ha un nome!
Acquistata sulla fiducia da un forumista, aveva diversi problemi meccanici ed estetici ed era immobile semismontata da tempo.
Ora, grazie ad un magistrale lavoro di carrozzeria (va riconosciuto, malgrado ci stiano stati diversi problemi ) ed un incommensurabile lavoro di rimontaggio da parte di Daniele, qui ripreso stamane al suo arrivo trionfale al CRIC, ha la sua dignità di DS e può andare in giro senza problemi. Con calma, nel tempo, cercheremo di darle la cura che si merita.



Si tratta di una DS23ie Pallas semiautomatico del 1975, una delle ultimissime prodotte. Ha un curriculum breve ma di pregio, essendo sempre appartenuta ad un personaggio del mondo del cinema, che ha collaborato con i grandi nomi del cinema italiano, da Zeffirelli a Scola a Monicelli, sicuramente in quell'ambiente qualcuno ricorderà questa DS.



Anche a detta di chi ci ha lavorato al ripristino, questa vettura non ha mai saputo cosa sia la ruggine. Al contrario, gli scatolati erano pieni di sabbia, la sabbia di quei deserti che ha spesso calcato visitando i set di film come il Mosè, Cleopatra ed altri non certo ambientati al polo Nord. Eh, si questa macchina ha visto posti particolari, ce lo racconta il suo termometro acqua, accessorio raro per una 23ie, la presenza di un impianto Frigette ed i suoi interni (purtroppo) distrutti dal sole.



Una delle poche particolarità di cui sono a conoscenza, la vettura ha subito un incendio alla meccanica, abbastanza importante. Affidata a mani esperte, è stata ripristinata utilizzando un motore di rotazione Citroen, che dovrebbe avere oggi meno di 30.000km.
Altro non so, la caccia alle informazioni è aperta.
Spero vi piaccia, io trovo il blu Delta delle ultime DS un salto nel futuro.

Admin  [:hello]


*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: Restauro 23ie 1975
« Risposta #1 il: Luglio 07, 2011, 07:57:18 am »
Eccola finalmente!
Complimenti Marco, gran bel recupero!
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Restauro 23ie 1975
« Risposta #2 il: Luglio 07, 2011, 08:00:19 am »
bella, bellissimo il colore!

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re: Restauro 23ie 1975
« Risposta #3 il: Luglio 07, 2011, 09:05:12 am »
BELLA, la mia prima Dea nel 83 medesimo colore e modello, interni tabacco  [:love] [:love]

COMPLIMENTI per il ripristino   [:clap] [:clap] [:clap]

Re: Restauro 23ie 1975
« Risposta #4 il: Luglio 07, 2011, 03:43:44 pm »


Complimento Marco veramente bella! [:clap] [:clap] [:clap]
Filippo

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Restauro 23ie 1975
« Risposta #5 il: Luglio 07, 2011, 04:00:08 pm »
Auto sicuramente bella, gemella della prima DS che desiderai possedere. Il passato cinematografico (anche se ci hai detto pochino) le dona un tocco di fascino in più. Spero di conoscerla presto !  [:hello]

*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: Restauro 23ie 1975
« Risposta #6 il: Luglio 07, 2011, 04:02:50 pm »
bella auto, bella storia, riguardo il colore ,il blu delta  e le forme della dea sono in netto contrasto, perche' la ds ha forme morbide,e' un'auto/salotto, non e' un'auto sportiva che secondo me il blu delta sta decisamente meglio.
mimmo

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Restauro 23ie 1975
« Risposta #7 il: Luglio 07, 2011, 04:21:07 pm »
Ho seguito il restauro della carrozzeria di questa vettura che è stato effettuato dal "mio" carrozziere qui ad Arezzo.
L'auto era sana come solo una DS che è stata in Africa può esserlo: nessuna traccia di corrosione, lamiere sanissime, telaio intaccato solo dal fuoco (la paratia parafiamma, che non a caso si chiama così). Allo stesso tempo, tanti lavori fatti a fantasia: un'infinità di ammaccature, catrame al posto dello stucco ed una riverniciatura che ha comportanto la necessità di riportare la carrozzeria alla nuda lamiera con la conseguenza di dover trattare nuovamente "da zero" tutte le parti.

Anche la ricerca del giusto punto di blu ha richiesto una bel lavoro, tra campioni scoloriti dal tempo come le vetture vere alle diverse formule (ne abbiamo trovate due) del Blue Delta.

C'è voluto più di un anno e mi pare di capire che altrettanto tampo è servito a Daniele per rimettere assieme i pezzi della meccanica.

Adesso Marco ti resta il compito di dargli un interno degno del resto e così avrai una vettura identica a quella uscita per ultima delle catene di Javel in quel lontano aprile del 1975.


*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Restauro 23ie 1975
« Risposta #8 il: Luglio 07, 2011, 06:19:09 pm »
             ciao Admin, questa gif riassume tutto..... [(su)]

       ]
« Ultima modifica: Luglio 07, 2011, 06:22:41 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: Restauro 23ie 1975
« Risposta #9 il: Luglio 07, 2011, 06:49:20 pm »
Complimenti, è davvero stupenda!  [:clap] [:clap] [:clap] Spero di vederla il 16  :)

 [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.308
Re: Restauro 23ie 1975
« Risposta #10 il: Luglio 07, 2011, 06:52:10 pm »
che bella...
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Restauro 23ie 1975
« Risposta #11 il: Luglio 07, 2011, 10:32:36 pm »
Grazie a tutti...
L'interno è la parte difficile. Il suo blue-vert grecato è praticamente a brandelli, e sono due anni che spulcio gli annunci sperando di incontrarne un esemplare messo meglio... senza successo. Di quel tessuto al momento esiste una riproduzione ma non all'altezza. Molti mi hanno consigliato di optare per il cuoio, ma non rispetterei l'originalità del mezzo.
Magari qualcuno di voi mi può aiutare, fino ad ora ho cercato da solo, ma se siamo in più persone magari qualcosa salta fuori.

Prendendo a prestito una foto dal "nuancierDS", quello che cerco sono sedili e pannelli fatti così :



(questa foto mi fa sperare che da qualche parte nel mondo ci sia un interno così anche per me...)

Admin  [:hello]

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Restauro 23ie 1975
« Risposta #12 il: Luglio 07, 2011, 10:56:02 pm »
Complimenti vivissimi! E' davvero bella e merita sicuramente il suo interno originale...intanto...buona caccia!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Restauro 23ie 1975
« Risposta #13 il: Luglio 07, 2011, 11:02:47 pm »
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

Re: Restauro 23ie 1975
« Risposta #14 il: Luglio 07, 2011, 11:10:37 pm »
credo che gia li conosci :
www.retrostock.fr
Da loro trovai l'ocra grecato originale,nuovo.
 [:hello]
Daie....! Roma Daie!!