castelli delle sospensioni anteriori

  • 4 Risposte
  • 1178 Visite
*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.308
castelli delle sospensioni anteriori
« il: Novembre 24, 2006, 01:56:35 am »
Non è un difetto della mia, ma mi piacerebbe parlarne dato che si tratta di uno dei punti più critici della DS.
Come capire se sono andati?
Come prevenirne l'affidabilità?
Possibilità di recupero?
Immagini?
Ciao
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: castelli delle sospensioni anteriori
« Risposta #1 il: Novembre 24, 2006, 08:49:26 am »
COME CAPIRE SE SONO ANDATI?:basta guardare le saldature,se sono dissaldate  il castello dei bracci è rotto appunto poi quando  si viaggia si sente,sui dossi si comporta come gli pare(la macchina va per conto suo)e si sente  battere(rumore mettallico)

COME PREVENIRNE L'AFFIDABILITà?:tale rottura è dovuta ad una non coretta ammortizzazione(sfere scariche)la macchina non ammortizza e le vibrazioni provocano tale rottura. Controllare appunto tali saldature e non è male risaldarle se occorre(con gli anni  e le scosse son sempre soggette a dissaldarsi)

POSSIBILITà DI RECUPERO?si, tutto si può recuperare è un lavoro di messa in linea della macchina però.

IMMAGINI?io non  ne ho

Non è un difetto che la mia ds ha,ma qualcosina sò.......Avanti a chi ne sà di più e può postare immagini.

 [:hello]
« Ultima modifica: Novembre 24, 2006, 08:54:13 am da birillo 63 »
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: castelli delle sospensioni anteriori
« Risposta #2 il: Novembre 24, 2006, 08:57:35 am »
Va bene, il discorso è molto semplice.
Vi dico quello che so.
I due bracci che sorreggono ciascuna ruota anteriore sono attestati su una grossa staffa, che comprende anche i cuscinetti che permettono il loro movimento. Questa grossa staffa NON È parte del telaio, ma vi è semplicemente AVVITATA contro.
La staffa completa di cuscinetti e bracci viene comunemente indicata come "castello dei bracci anteriori"
(Cristiano prendo come ottimo esempio la tua DS...)



Questo punto è molto importante: tutto lo sforzo del motore impresso alle ruote si trasferisce alla cassa ed a tutta la vettura proprio qui.
Per questo motivo è stata avvitata contro il punto in assoluto più robusto: la barra trasversale che regge il motore, saldata con grande cura contro il telaio.
Per avvitarla sono stati inseriti dei bulloni nei fori previsti; quindi la testa di questi bulloni viene SALDATA contro il telaio per evitare qualunque movimento e qualunque vibrazione.



Quelle saldature sono il punto debole . Gli sforzi di trazione (o le buche prese con le sfere scariche) alla lunga le snervano, e si spezzano.
A quel punto per quanto il tutto sia stretto, gli sforzi sono tali che basta incontrare una sconnessione con la ruota che si sentiranno rumoracci di metallo contro metallo.
Dalla parte del collettore di scarico, il lavoro tutto sommato si riesce a fare. Alla peggio c'è da tirare giù il collettore stesso.
Ma dall'altra parte tra impianto elettrico, tubi idraluici, tubi benzina, e motore molto più vicino... il rischio è di dover tirare via tutto.

Niente comunque di gravissimo, pericoloso per la salute o irrimediabile per il telaio  [:D]
Soprattutto, che io sappia, non c'è nulla da "rimettere in linea"

Admin


« Ultima modifica: Novembre 24, 2006, 08:59:52 am da Admin »

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: castelli delle sospensioni anteriori
« Risposta #3 il: Novembre 24, 2006, 09:14:08 am »
 [:clap] [:clap] [:clap]  Ero sicurissimo che avresti spiegato al meglio e messo  immagini(infatti attendevo questo),per quanto ne sò io qualcosa va rimesso in linea,forse si sposta un pochino l'asse anteriore delle ruote?Forse tale operazione va fatta se la rottura è totale e non parziale? [(nonso)]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

Re: castelli delle sospensioni anteriori
« Risposta #4 il: Novembre 24, 2006, 05:49:18 pm »
Per la cronaca questo è il post di riferimento dal quale nasce questa discussione

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=5448.0

Praticamente se in fase di restauro si deve già scende il motore (es: per fare la distribuzione) l'operazione non presenta grossi problemi.