Sondaggio

Rifacendoci al topic "Tutti nel calderone - editoriale Ruoteclassiche" vi invitiamo a dire la vostra in merito a quando attribuire - secondo voi - la certificazione di storica ad un autovettura.

Abbia 30/40 anni, oppure ne abbia almeno 20 e sia inserita in un'apposita lista chiusa [da redigere]
30 (43.5%)
Abbia almeno 30 anni
22 (31.9%)
Abbia almeno 20 anni
13 (18.8%)
Altra soluzione [che propongo]
4 (5.8%)

Totale votanti: 67

Per me, un auto può dirsi d'epoca quando ...

  • 67 Risposte
  • 17604 Visite
Re: Per me, un auto può dirsi d'epoca quando ...
« Risposta #15 il: Settembre 24, 2007, 03:30:20 pm »
la questione del valore storico è molto complicata - in ambito automobilistico come anche in altri ambiti -.
credo che considerare storica un'automobile, o un qualsiasi altro oggetto, solo perchè ha raggiunto una determinata età sia un grave errore, altrimenti saremmo letteralmente sommersi da oggetti aventi valore storico, che si svaluterebbero a livelli spaventosi.
più che una lista chiusa, però, sarebbe auspicabile decidere una serie di caratteristiche necessarie per considerare un determinato oggetto come storico, in modo da non avere un elenco rigido ed immutabile di cosa sì e cosa no, ma dei requisiti che tale oggetto dovrebbe avere per essere considerato storico; è molto complicato (forse impossibile, vista l'efficienza del sistema legislativo italiano), però potrebbe essere una valida soluzione.
la legge che disciplina la classificazione dei beni culturali, recita che “Sono beni culturali d' interesse artistico o storico le cose mobili o immobili di singolare pregio, rarità o rappresentatività, aventi relazione con la storia culturale dell'umanità.”. (bene culturale -> "Tutto ciò che costituisce una  testimonianza, storicamente significativa, della civiltà  umana”); io trovo che queste definizioni potrebbero concordare con il concetto di auto storica...qualcuno potrebbe obbiettare che è una definizione molto vaga, ma secondo me è un ottimo punto di partenza...anche perchè una lista chiusa dovrebbe essere stilata da un'elite di persone, ma la storicità o meno di un oggetto viene determinata soprattutto dalla gente che con quell'oggetto ha a che fare, e che ne determina  o meno il valore.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re: Per me, un auto può dirsi d'epoca quando ...
« Risposta #16 il: Settembre 24, 2007, 03:42:13 pm »
la questione del valore storico è molto complicata - in ambito automobilistico come anche in altri ambiti -.
credo che considerare storica un'automobile, o un qualsiasi altro oggetto, solo perchè ha raggiunto una determinata età sia un grave errore, altrimenti saremmo letteralmente sommersi da oggetti aventi valore storico, che si svaluterebbero a livelli spaventosi.
più che una lista chiusa, però, sarebbe auspicabile decidere una serie di caratteristiche necessarie per considerare un determinato oggetto come storico, in modo da non avere un elenco rigido ed immutabile di cosa sì e cosa no, ma dei requisiti che tale oggetto dovrebbe avere per essere considerato storico; è molto complicato (forse impossibile, vista l'efficienza del sistema legislativo italiano), però potrebbe essere una valida soluzione.
la legge che disciplina la classificazione dei beni culturali, recita che “Sono beni culturali d' interesse artistico o storico le cose mobili o immobili di singolare pregio, rarità o rappresentatività, aventi relazione con la storia culturale dell'umanità.”. (bene culturale -> "Tutto ciò che costituisce una  testimonianza, storicamente significativa, della civiltà  umana”); io trovo che queste definizioni potrebbero concordare con il concetto di auto storica...qualcuno potrebbe obbiettare che è una definizione molto vaga, ma secondo me è un ottimo punto di partenza...anche perchè una lista chiusa dovrebbe essere stilata da un'elite di persone, ma la storicità o meno di un oggetto viene determinata soprattutto dalla gente che con quell'oggetto ha a che fare, e che ne determina  o meno il valore.


 [:ouch] [:ouch] [:ouch] [:ouch] [:ouch] [:ouch] [:ouch] [:ouch] [:ouch] [:ouch]

Giacomino quand'è che ti deciderai a prendere ripetizioni da questa signorina ? ? ?  ;D ;D
« Ultima modifica: Settembre 24, 2007, 03:45:01 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Per me, un auto può dirsi d'epoca quando ...
« Risposta #17 il: Settembre 26, 2007, 02:50:31 pm »
Sto per i 30 almeno più la lista chiusa per alcuni modelli ventennali. Ma per un modello che ha una "tiratura" prolungata nel tempo, come la DS o il maggiolone, fa fede l'immatricolazione o la data del progetto? Perché in fondo una cosa è l'età dell'oggetto in questione, un'altra è l'età dell'essere in produzione. Se compro una sedia Jacobsen, acquisto una sedia anni '50, anche se l'oggetto in questione è stato fabbricato nel 1974. Nella mia tabella di registrazione dovrò quindi inserire anche la data dell'inizio della produzione per avere diritto all'appartenenza al registro pinco pallino e poi aggiungerò la data di prima immatricolazione per i benefici legati all'età intrinseca ossia assicurazione ridotta e bollo microscopico. Vi pare?

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Per me, un auto può dirsi d'epoca quando ...
« Risposta #18 il: Settembre 26, 2007, 03:04:59 pm »
Meriti una risposta, io la vedo così, per le sue caratteristiche tecnico progettuali una Citroen 2CV del 1987 è da considerarsi storica, quindi rientra nella lista chiusa, mentre una Fiat Panda dell'84 - pur essendo più anziana non lo è. La prima risponde a dei requisiti tecnico costruttivi che si fanno risalire al 1948, pur con tutte le diversità del caso. La filosofia dell'auto è quella. La stessa cosa può dirsi per un VW Maggiolino Mexico che quanto meno si rifà ai modelli tedeschi prodotti a partire dal 1967.

*

Offline TEO87

  • **
  • 134
Re: Per me, un auto può dirsi d'epoca quando ...
« Risposta #19 il: Settembre 27, 2007, 07:43:34 pm »
Non voglio essere polemico, ma non sono affatto d'accordo!!
Ora qui esce fuori che una macchina degli anni Ottanta non e' classificabile come d'epoca se il suo progetto non risale a cinquant'anni fa! Perdonatemi ma avete una visione un po' distorta secondo me, ma non perche' la pensate diversamente da me, ma per il semplice fatto che - come vi ho gia' ribadito, e non e' affatto una colpa intendiamoci - la vostra visione di auto d'epoca e' strettamente legata alla DS, che e' stata prodotta fino alla prima meta' degli anni Settanta come ben sapete. Ma non per questo le auto degli 80s sono giovani al pari delle donzelle nate nello stesso decennio!!
Lo sapete cosa dicono gli amici della macchina con cui circolo quotidianamente?!? Che e' vecchia... classe 1994, mica parliamo del '15-'18!!
E volete farmi credere che un'auto piu' che ventennale sia moderna?!? Con i tempi che corrono poi... in cui nell'immaginario collettivo una macchina ante XXI secolo e' ormai un ferro vecchio... questo anche per colpa di politici xxxxxx, per carita', che coi loro ecoincentivi vogliono farmi credere che la mia Y10 1100cc inquini piu' di una Cayenne turbo euro 4!!

Parliamoci chiaro: il problema e' che siamo in Italia e che tutto, dico tutto, funziona male (sempre che funzioni); se gli incaricati ASI sapessero svolgere bene il loro lavoro non ci sarebbero carrette che intaserebbero le strade con grosse fumate dagli scarichi o fanali tenuti su con lo spago. Dovrebbero saper selezionare cio' che ha i requisiti di decorosita' (come contempla anche il regolamento ASI stesso) e cio' che non li ha, a prescindere dai 20, 30 o 70 anni di una vettura. Si farebbe come a scuola: non sei sufficiente? Bene, rimandato! Se poi il tizio e' davvero un appassionato e non solo un volpone alla ricerca dei benefici economici su assicurazione e bollo, sara' sua cura spendere il sabato e domenica in box a ripristinare la sua macchina, coi pezzi che ha comprato al mercatino o su ebay. Altrimenti peggio per lui e per la sua macchina! E il problema di concedere i benefici o meno sarebbe sicuramente superato secondo me.
 [:hello]
« Ultima modifica: Settembre 28, 2007, 02:27:24 pm da Gianluca »
Finalmente "turbato"!

Re: Per me, un auto può dirsi d'epoca quando ...
« Risposta #20 il: Settembre 27, 2007, 11:52:04 pm »
Toh,un'altra voce così semplice e sensata  [:inch]

L'unca sfumatura sulla quale non concordo è che non ho mai visto strade intasate da vecchie ventennali tenute con lo spago... ;D

*

Offline TEO87

  • **
  • 134
Re: Per me, un auto può dirsi d'epoca quando ...
« Risposta #21 il: Settembre 28, 2007, 01:20:56 am »
L'unca sfumatura sulla quale non concordo è che non ho mai visto strade intasate da vecchie ventennali tenute con lo spago... ;D

Lo sapevo che avrei dovuto dire silicone!  ;D
Scherzi a parte, era un senso figurato ovviamente; alludevo ai numerosi "scassoni" tenuti su per scommessa... e ce ne sono purtroppo, eccome se ci sono...

Grazie del "quote" cmq!
 [:hello]
Finalmente "turbato"!

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Per me, un auto può dirsi d'epoca quando ...
« Risposta #22 il: Settembre 28, 2007, 09:31:23 am »
Tu te la senti quindi di sostenere che una Fiat Panda dell'87 è d'epoca nonostante l'ultima versione sia uscita di produzione nel 2003 ? Io non credo che si renda un buon servizio, né alle auto d'epoca, né alla Panda.

*

Offline elfodeiboschi

  • ***
  • 363
  • Citroen DSuper
    • Citroën DSuper
Re: Per me, un auto può dirsi d'epoca quando ...
« Risposta #23 il: Settembre 28, 2007, 10:50:43 am »
Mi unisco al coro dei "30-40 anni + lista chiusa per le over 20". Chiaramente sulla discrezionalità della lista (peraltro MAI puntualmente stilata dall'ente italiano che sarebbe stato preposto a farlo annualmente...) e sui parametri per rientrarvi il discorso sarebbe lungo...
...ad incominciare da "automobili - icona" in Europa, prodotte prima e dopo il 1987: alcuni esempi la Citroen 2cv, la Renault 4, la volkswagen maggiolone, la Innocenti-Leyland Mini Minor...
Elfo dei Boschi e La Citroën DSuper:
una Citroen DSuper giunta sana e salva fino ai nostri giorni
http://www.citroendsuper.tk

Re: Per me, un auto può dirsi d'epoca quando ...
« Risposta #24 il: Settembre 28, 2007, 02:18:45 pm »
Tu te la senti quindi di sostenere che una Fiat Panda dell'87 è d'epoca nonostante l'ultima versione sia uscita di produzione nel 2003 ? Io non credo che si renda un buon servizio, né alle auto d'epoca, né alla Panda.

La versione del 1987 è un'auto che è stata costruita 20 anni fa e se è arrivata ad oggi in buone condizioni è sempre una testimonianza del 1987 che merita di essere salvaguardata.
Secondo il tuo ragionamento,se un'auto per assurdo rimanesse in produzione per cinquant'anni con la medesima versione,anche le prime assemblate non avrebbero diritto ad essere considerate d'epoca....

Comunque elfodeiboschi ha rivelato il nocciolo del problema: fino ai trent'anni via libera solo alle icone (che fantasia) ...il resto... chi se ne fotte ??!!
E poi non venitemi a dire che queste non sono concezioni snobbistiche ed elitarie.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re: Per me, un auto può dirsi d'epoca quando ...
« Risposta #25 il: Settembre 28, 2007, 02:30:46 pm »
Continuate pure ad esprimere le vostre opinioni, siamo qui per questo. Offese esplicite ai politici però meglio lanciarle in piazza durante i comizi, grazie.

Mi scuso con TEO se ho modificato il suo post ma non potevo farne a meno.

ciao ciao
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Per me, un auto può dirsi d'epoca quando ...
« Risposta #26 il: Settembre 28, 2007, 02:58:37 pm »
Quando negli anni 1987-88 si incominciarono con lo sdoganare come d'epoca le auto costruite tra la fine degli anni '60 ed i primi anni '70 - nonostante il legislatore riconoscesse come d'epoca le vetture trentennali o ASI - è vero che una Alfa Romeo GT Junior del '73 non era d'epoca ma era riconosciuta come tale dagli appassionati - nonostante che nel 1988 avesse soltanto 15 anni - per due fattori che non bisogna perdere di vista:

- L'esiguità numerica delle vetture circolanti a fronte di produzioni assai modeste che necessariamente portavano in tempi brevi a far sì che gli appassionati necessariamente dovessero proteggere le pochi superstiti;

- Queste auto avevano agli occhi dell'appasionato un appeal superiore determinato dal fatto che avevano segnato un'epoca, quando l'automobile non era considerata alla stregua di un elettrodomestico, qualcosa di "scontato" quindi come oggi.

Re: Per me, un auto può dirsi d'epoca quando ...
« Risposta #27 il: Settembre 28, 2007, 05:22:43 pm »
Tu te la senti quindi di sostenere che una Fiat Panda dell'87 è d'epoca nonostante l'ultima versione sia uscita di produzione nel 2003 ? Io non credo che si renda un buon servizio, né alle auto d'epoca, né alla Panda.

Scusami, non voglio certo dire che la Panda merita di essere denominata auto d'epoca, le mancano ancora dei requisiti, ma se adottiamo la stessa logica dell'esempio fatto con la 2Cv, allora anche la Panda dell'87 merita di essere definita d'epoca, anche perchè le differenze tra la panda '87 e quella del 2003 sono sostanzialmente il volante e lo spessore della mascherina...
Con questo, lo ribadisco, non voglio dire che la Panda debba essere proclamata storica al compimento del ventesimo anno di età (parlo contro il mio interesse personale... [:D] ) ma affermo che ha i requisiti per essere presa in considerazione come futura storica, anche perchè le caratteristiche per quel che riguarda la linea, gli allestimenti, il metodo costruttivo, il motore... non sono affatto quelli di un'auto moderna ma riflettono una logica ormai superata che merita di essere conservata...
Mi scuso per la divagazione sul modello in particolare!
Stefano
Pdò

*

Offline TEO87

  • **
  • 134
Re: Per me, un auto può dirsi d'epoca quando ...
« Risposta #28 il: Settembre 28, 2007, 06:20:41 pm »
Mi scuso con TEO se ho modificato il suo post ma non potevo farne a meno.

Ehm capisco perfettamente. Chiedo scusa!  ;D

Cmq quoto Robyazz in ogni singola parola.  [:clap]
Finalmente "turbato"!

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re: Per me, un auto può dirsi d'epoca quando ...
« Risposta #29 il: Settembre 28, 2007, 07:05:40 pm »
C'è una cosa che non capisco: continuiamo a dire che le nostre auto sono d'epoca perchè hanno segnato qualcosa di unico, che sono delle opere d'arte, che sono uniche e meravigliose....e così via, e poi che facciamo? Diciamo che sono tutte storiche appena passano i vent'anni, magari come la Panda (senza nulla togliere alla mitica Panda...splendida utilitaria degli anni 80/90 che però fatico a inquadrare in un concetto mio di auto storica...) che esce di produzione dal 2003?
Faccio davvero fatica a condividere, vedrei molto più corretto (e realistico) separare il concetto di auto storica / da auto ventennale o trentennale (magari con delle agevolazioni anche per queste ultime, ma da non definire come auto che hanno segnato un'epoca).
 [:hello]