ossidazione blocchetto chiave d'accensione

  • 38 Risposte
  • 11735 Visite
*

ciofanni

Re: ossidazione blocchetto chiave d'accensione
« Risposta #15 il: Maggio 28, 2012, 10:55:59 am »
esatto..Mario...blocchetto giallo...e' il positivo che alimenta tutto il blocco controllo... ora mi sembra anche strano che si siano fulminate tutte le lampade spia...comunque prova anche quelle...se le lampadine vanno bene devi aprire il crucottino a tre orologi... fai un'altra prova: accendi le luci e guarde se si illumina il cruscotto.... [:hello]

Re: ossidazione blocchetto chiave d'accensione
« Risposta #16 il: Maggio 28, 2012, 11:47:09 am »
Ma quando avvii la macchina il contagiri funziona? Non dovrebbe se il problema è il fusibile o il blocchetto. Prova a vedere inoltre se funziona regolarmente la ventola di climatizzazione. Se funziona il problema è nel quadro strumenti, se non va è il fusibile rif. rosso che non fa bene contatto (o, speriamo di no, il blocchetto col contatto fili verde-malva)

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: ossidazione blocchetto chiave d'accensione
« Risposta #17 il: Maggio 28, 2012, 12:10:05 pm »
Ma quando avvii la macchina il contagiri funziona? Non dovrebbe se il problema è il fusibile o il blocchetto. Prova a vedere inoltre se funziona regolarmente la ventola di climatizzazione. Se funziona il problema è nel quadro strumenti, se non va è il fusibile rif. rosso che non fa bene contatto (o, speriamo di no, il blocchetto col contatto fili verde-malva)

Una volta avviata l'auto il contagiri funziona regolarmente e così anche la ventola della climatizzazione e tutte le luci, le cose che non si accendono sono le lampade spia, l'occhio di Dio e il livello benzina.

Nel frattempo ho appena finito di smontare il famigerato blocchetto e c'è voluto molto più tempo a segnare i fili che nel toglierlo.
Infatti c'erano due dadi ed una vite da sotto che ho agevolmente svitato con un bussolotto da 11, ovviamente avevo tolto anche la copertura inferiore da dove esce la leva del cambio.
Quei coni (di cui si è molto parlato) non ne ho visto neanche l'ombra...
Ho fatto delle foto e ora le posto...
Ho LHM nel sangue!

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: ossidazione blocchetto chiave d'accensione
« Risposta #18 il: Maggio 28, 2012, 12:21:40 pm »
Scusate la qualità delle foto fatte col cell....





adesso non so proprio come si fa ad aprire!
Inoltre ho notato che il filo rosso ha la guaina quasi sciolta in alcuni punti ed addirittura si vedono i fili di rame!!! Cosa può essere successo?

Mi potete aiutare per dirmi come si apre il blocchetto od al max disaccoppiare la parte elettrica da quella meccanica?
« Ultima modifica: Maggio 28, 2012, 12:24:55 pm da bigmario »
Ho LHM nel sangue!

Re: ossidazione blocchetto chiave d'accensione
« Risposta #19 il: Maggio 28, 2012, 12:35:12 pm »
Uomo fortunato, qualcuno aveva già smontato il gruppo allora! Sembra allora che il problema derivi un cattivo contatto del connettore giallo, oppure il circuito all'interno della plancia...

La parte elettrica è trattenuta al resto dall'anello elastico che vedi alla fine del cilindro di plastica (mi pare siano 2 anelli elastici). Tolti via si stacca il cilindro in plastica e vedrai l'astina nera con la molla (comandata dalla chiave) che muove un disco in plastica bianca dentro al cilindro nero. E' lui che, arrivato al fondo, chiude i circuiti elettrici.A questo punto estrai il disco bianco cercando di non rompere niente (ovviamente) e procedi con l'esame dei contatti e pulisci tutto. Non è semplicissimo da richiudere però.
Se il filo rosso ha la guaina sciolta, probabilmente scalda, indizio che il contatto interno è alla frutta (o che ci sono alti assorbimenti di energia elettrica sul circuito che egli alimenta).
« Ultima modifica: Maggio 28, 2012, 12:58:19 pm da arseniko »

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: ossidazione blocchetto chiave d'accensione
« Risposta #20 il: Maggio 28, 2012, 01:14:50 pm »
Uomo fortunato, qualcuno aveva già smontato il gruppo allora! Sembra allora che il problema derivi un cattivo contatto del connettore giallo, oppure il circuito all'interno della plancia...

La parte elettrica è trattenuta al resto dall'anello elastico che vedi alla fine del cilindro di plastica (mi pare siano 2 anelli elastici). Tolti via si stacca il cilindro in plastica e vedrai l'astina nera con la molla (comandata dalla chiave) che muove un disco in plastica bianca dentro al cilindro nero. E' lui che, arrivato al fondo, chiude i circuiti elettrici.A questo punto estrai il disco bianco cercando di non rompere niente (ovviamente) e procedi con l'esame dei contatti e pulisci tutto. Non è semplicissimo da richiudere però.
Se il filo rosso ha la guaina sciolta, probabilmente scalda, indizio che il contatto interno è alla frutta (o che ci sono alti assorbimenti di energia elettrica sul circuito che egli alimenta).

Grazie mille arseniko  [:clap] per le tue info!!! Oggi però non credo che potrò metterci le mani, ma appena posso vi farò sapere!

Per la fortuna, ogni tanto un po' on guasta... [:fiu]
Ho LHM nel sangue!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: ossidazione blocchetto chiave d'accensione
« Risposta #21 il: Maggio 28, 2012, 01:54:54 pm »
Hai smontato tutto con notevole fortuna e poca tribolazione: cambia lo zoccolo contatti, non fidarti di una sola lubrificazione perchè se si sono fuse le sedi in plastica le lamine interne i contatti si muovono (scintillando) e oltre ad iniziare l'arrostimento dei fili con relativi rischi di incendio, potresti rimanere appiedato quando meno te lo aspetti............il ricambio nuovo si trova.

Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: ossidazione blocchetto chiave d'accensione
« Risposta #22 il: Maggio 28, 2012, 11:01:52 pm »
attento che ce n'è di due tipi......l'ho cambiato un mese fa a una dspecial.........il tuo se non erro non ha lo zoccolo estraibile, mentre il tipo dopo ha lo zoccolo che si stacca dal blocchetto........a livello funzionale sono identici, ho solo dovuto fare le saldature pin per pin e giù di termorestringente...meglio che l'originale

comunque quoto gli altri, controlla i positivi che arrivano, e soprattuto vai a dare una smanettata ai fusibili nelle loro sedi, con tutto smontato (quadro e blocchetto) collegati fai delle prove

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: ossidazione blocchetto chiave d'accensione
« Risposta #23 il: Maggio 29, 2012, 05:05:28 pm »
Grazie per i suggerimenti, ma volevo sapere un altra cosa: per ingrassare il piattello dei contatti, va bene il grasso di vaselina?
Ho LHM nel sangue!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: ossidazione blocchetto chiave d'accensione
« Risposta #24 il: Maggio 29, 2012, 10:58:42 pm »
Grazie per i suggerimenti, ma volevo sapere un altra cosa: per ingrassare il piattello dei contatti, va bene il grasso di vaselina?

Se c'è plastica o gomma usa solo prodotti siliconici che non ti riservano sosrprese nel tempo deteriorando le plastiche.............

parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: ossidazione blocchetto chiave d'accensione
« Risposta #25 il: Maggio 30, 2012, 10:50:38 am »
Se c'è plastica o gomma usa solo prodotti siliconici che non ti riservano sosrprese nel tempo deteriorando le plastiche.............

parere personale
 [:hello]

Ho seguito il tuo consiglio e stamattina ho finito di pulire i contatti (ho lasciato il vecchio piattello perché era solo sporco ma ancora credo possa andare bene), ho controllato che tutti i fili funzionino a dovere (col tester) ed ho sostituito il filo rosso che era quello rovinato, ovviamente con una piccola saldatura a stagno e faston nuovo.
Pensavo fosse peggio, ma sono riuscito a richiuderlo con le 2 fascette metalliche e sono soddisfatto del lavoro fatto, ma il bello deve venire  [:fiu]
Oggi non posso, ma appena lo rimonto spero che funzioni tutto....  [:inch] pregando le dività citroniche!!  [:inch]

 [:clap] grazie mille ancora a voi tutti per i vostri suggerimenti, consigli ed ultimo il vostro supporto morale...  [:clap]
Ho LHM nel sangue!

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: ossidazione blocchetto chiave d'accensione
« Risposta #26 il: Maggio 31, 2012, 12:38:19 pm »
 [V] [V] ho da poco finito di rimontare il tutto e con mia infinita delusione ho visto che non funziona!!!  [V] [V]

I problemi che avevo sono rimasti ed ormai non so più che fare....

Mi sa che getto la spugna e la porterò dall'elettrauto  [A:mai]
Ho LHM nel sangue!

Re: ossidazione blocchetto chiave d'accensione
« Risposta #27 il: Maggio 31, 2012, 01:45:57 pm »
Probabilmente c'è un assorbimento anomalo da parte dell'impianto elettrico, che ha surriscaldato il filo rosso (che hai sistemato), potrebbe essere un guasto che causa il mancato funzionamento delle spie in oggetto.Non so che dimestichezza tu abbia con i circuiti elettrici e col tester-multimetro, ma bisognerebbe verificare la presenza di potenziale ai capi dei 3 fastom del blocchetto, quindi misurare la corrente che attraversa questi 3 circuiti: se il filo rosso del blocchetto era "sofferente" o addirittura fuso è il caso che una persona competente prenda in mano la macchina e faccia le verifiche del caso. Bene hai fatto a pulire il blocchetto, e hai imparato qualcosa in più sulla ds!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: ossidazione blocchetto chiave d'accensione
« Risposta #28 il: Maggio 31, 2012, 02:16:00 pm »
Spero sinceramente che tu abbia provato i contatti da smontato prima di rimettere l'ambaradano al suo posto!!
Hai annegato tutto di lubrificante impedendo il contatto delle laminette?..............hai gardato/sentito nei vari siti, magari chiamando il citrouomo o guardando dal Krukko der Franzose se esiste il complesso dei contatti di ricambio? (che ti si era consigliato di cambiare! [:o)])............direi di no.
L'elettrauto serve a poco: lo fai impazzire (tempo),obbligatoriamente ti spillerrà denari e poi dovrai trovargli tu il ricambio..........quindi sopprimere la disperazione, sbotire l'incazzatura, tester e schema alla mano capire come si collegano i vari fili presenti nel blocchetto..............fatto ciò si ottiene un funzionamento "digitale" (a mano e con le dita) del sistema tipo ladro d'antan e capisci se il contatto va, se l'avviamento va..........appurato ciò e che nulla va a fuoco  [:ouch] per eccesso di assorbimento, si trova il ricambio.......SI PROVA DA SMONTATO, si finisce il lavoro.

Procedura che seguo io, magari sbagliata.......sicuramente opinabile!
 [:hello]
Dodo

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: ossidazione blocchetto chiave d'accensione
« Risposta #29 il: Maggio 31, 2012, 04:04:02 pm »
Probabilmente c'è un assorbimento anomalo da parte dell'impianto elettrico, che ha surriscaldato il filo rosso (che hai sistemato), potrebbe essere un guasto che causa il mancato funzionamento delle spie in oggetto.Non so che dimestichezza tu abbia con i circuiti elettrici e col tester-multimetro, ma bisognerebbe verificare la presenza di potenziale ai capi dei 3 fastom del blocchetto, quindi misurare la corrente che attraversa questi 3 circuiti: se il filo rosso del blocchetto era "sofferente" o addirittura fuso è il caso che una persona competente prenda in mano la macchina e faccia le verifiche del caso. Bene hai fatto a pulire il blocchetto, e hai imparato qualcosa in più sulla ds!

Volevo premettere che ringrazio nuovamente te ed haiede per il supporto, ma anche io ho i miei limiti e con gli impianti elettrici sono stato sempre un po' "sofferente"  [:fiu]
Dopo qualche ora mi è già "sbollita" la rabbia-delusione-impotenza per non aver risolto il problema e quindi la prox sett. prenderò appuntamento con un elettrauto che conosco (ed ha già fatto qualche lavoretto sulla DS) e di cui mi fido.
Al max sarà lui a dirmi se e quali pezzi si devono sostituire e poi li prenderò, comprare a priori non credo sia un'ottima scelta...

P.S. questo elettrauto è un tipo in gamba ed ama trascorrere tempo con le auto d'epoca, quindi se nella zona ci fosse qualcuno che ne ha bisogno, mi faccia un fischio!!!  [:fiu]
Ho LHM nel sangue!