modulo accensione

  • 44 Risposte
  • 8898 Visite
*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: modulo accensione
« Risposta #30 il: Giugno 18, 2015, 03:59:23 pm »
col tempo:
le puntine si consumano (fino, in extremis, a bucarsi);
la loro apertura cambia xche la camma consuma il punto di contatto;
la curva di anticipo essendo determinata da un sistema meccanico a molle non sara' mai precisa e costante come quella predeterminata elettronicamente;
il condensatore idem, col tempo variera' il suo valore o ci mollera';

inoltre, come piu' volte detto, non va mai regolato...

neghi l'evidenza?


(ci tengo a dire che non sono un fan dell'elettronica, ma quando questa risolve sul serio ed e' affidabile allora non c'e' storia... anche sulla mia Lambretta sono passato all'accensione elettronica eliminando puntine e condensatore, e anche li la cosa mi ha aumentato il godimento del mezzo e diminuito la manutenzione)
« Ultima modifica: Giugno 18, 2015, 04:02:00 pm da hal9000 »

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: modulo accensione
« Risposta #31 il: Giugno 18, 2015, 08:46:39 pm »
.........sarà mica che tutto naufraghi miseramente sacrificato sull'altare economico del costo dell'oggetto?........non tutti trattiamo con un tale attaccamento le nostre uniche vetture che probabilmente lasceremo in eredità..........magari c'è a chi piace cambiarle più volte nel cammin di ns. vita.........e qui meno spendi e meglio è.............forse,magari, po esse.............
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: modulo accensione
« Risposta #32 il: Giugno 18, 2015, 09:01:39 pm »
.........sarà mica che tutto naufraghi miseramente sacrificato sull'altare economico del costo dell'oggetto?........non tutti trattiamo con un tale attaccamento le nostre uniche vetture che probabilmente lasceremo in eredità..........magari c'è a chi piace cambiarle più volte nel cammin di ns. vita.........e qui meno spendi e meglio è.............forse,magari, po esse.............
Parere personale
 [:hello]

grande Archimede!!!!!!!!!!!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: modulo accensione
« Risposta #33 il: Giugno 19, 2015, 09:29:05 am »
col tempo:
le puntine si consumano (fino, in extremis, a bucarsi);
la loro apertura cambia xche la camma consuma il punto di contatto;
la curva di anticipo essendo determinata da un sistema meccanico a molle non sara' mai precisa e costante come quella predeterminata elettronicamente;
il condensatore idem, col tempo variera' il suo valore o ci mollera';

inoltre, come piu' volte detto, non va mai regolato...

neghi l'evidenza?


(ci tengo a dire che non sono un fan dell'elettronica, ma quando questa risolve sul serio ed e' affidabile allora non c'e' storia... anche sulla mia Lambretta sono passato all'accensione elettronica eliminando puntine e condensatore, e anche li la cosa mi ha aumentato il godimento del mezzo e diminuito la manutenzione)

Hai detto bene: col tempo.
Anzi, coi KM. perché col tempo le puntine mica si bucano.
Neanche le cammes si consumano col solo tempo.

Scusa, hai presente la pressione della mollettina di richiamo delle puntine (per altro in plastica) quale sforzo faccia sulla camme ?
Al contrario dei bicchierini delle valvole....
Vuoi che si consumi prima una camme dello spinterogeno o un asse a cammes coi suoi bicchierini ?

Poi, ripeto, parlo del miglioramento di un 123 contro uno spinterogeno nuovo.

Non uno con le cammes mangiate, le puntine bucate ed il condensatore morto.....



Il costo dell'accrocchio non credo mi cambi, sinceramente, la vita.
Anche se, moltiplicato per le 10 auto d'epoca che mantengo, forse un pò sì... [;)]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re: modulo accensione
« Risposta #34 il: Giugno 19, 2015, 12:20:40 pm »
Anche il mio, va che è 'na meraviglia.
E non è costato nulla. Me l'han dato con l'auto.  [:D]

Ho sempre sostenuto l'uso dello spinterogeno "meccanico"
Hanno egregiamente svolto il loro porco lavoro per decenni.
Puntine e condensatori non sono ancora estinti.

Poi è chiaro che anche io sento di gente che mi dice aver risolto dei problemi
o che, ora, i loro motori girano meglio.
Ma se lo spinterogeno d'origine è nuovo, non ha giochi di nessun tipo, non ha
le cammes smangiucchiate o le masse che non non tornano, va benissimo.
Non c'è differenza.

Solo che il mio odio viscerale per l'elettronica già mi porta a non volere più auto moderne
figuriamoci se su una"antica" ci vado a mettere DIAVOLERIE di questo tipo....



Anch'io la penso così.....col presupposto che come dici lo spinterogeno sia OK, quello del DX2 che monta per ora Euriale, quello trovato allosfascio [:D], mi era sembrato molto più in ordine dell'altro sul vecchio motore e anche se montato ruotato di 180° [:I] fa il suo dovere egregiamente senza alcun seghettamento. Stesso dicasi per quello della 23IE dove non ho nemmeno guardato dentro se non per pulire i contatti, senza spostare nulla di una virgola, gira come un'orologio.

E poi, va bene che il 123 ti fa dimenticare certi problemi, ma imparare a capirci qualcosa su quel ...coso e stato per me come imparare a trovare il punto G senza conoscerne l'esistenza, come fai a rinunciarci? [:0] [A:mai]

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: modulo accensione
« Risposta #35 il: Giugno 19, 2015, 02:15:59 pm »





Il costo dell'accrocchio non credo mi cambi, sinceramente, la vita.
Anche se, moltiplicato per le 10 auto d'epoca che mantengo, forse un pò sì... [;)]

Infatti secondo me, se sei affezionato ad un unica ds o al massimo ad un'altra e se ce le hai da tanto tempo,nel
corso degli anni cerchi sempre di migliorarla e quando ne hai la possibilita'spendi qualche eurino in piu'per qualche
accorgimento che non stoni tanto con l'originalita', ma che ti dia qualche soddisfazione a livello generale,tipo appunto il 123, che lo ritengo
molto intelligente e funzionale!!
Poi per carita'ognuno della sua BELLA ne fa cio' che vuole,io non ne potevo piu'di spinterogeno e puntine.
RENE' COTTON

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: modulo accensione
« Risposta #36 il: Giugno 19, 2015, 02:23:54 pm »
Rene', sai come si dice? La volpe non arriva alla.....
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: modulo accensione
« Risposta #37 il: Giugno 19, 2015, 02:39:46 pm »
Rene', sai come si dice? La volpe non arriva alla.....

giusto,gatto  [:kiss]
RENE' COTTON

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: modulo accensione
« Risposta #38 il: Giugno 19, 2015, 10:44:00 pm »
Volendo e sapendo cosa si fà, si può anche giochicchiare un po con le curve di anticipo: con quello meccanico bisogna essere orologiai per farlo..........sui modelli molto vecchi c'era il manettino di correzione anticipo (e di conseguenza spostava un pò la curva rispetto al regime motore) che permetteva al "bolso" D a 3 supporti di trarsi d'impaccio in alcune situazioni senza grigie figuracce (poca cosa in verità ........ però era da apprezzare l'idea)...............ancora oggi su alcuni motori a pistoni per usi non automobilistici c'è il controllo manuale di anticipo e ricchezza miscela.........
 [:hello]
Dodo

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re: modulo accensione
« Risposta #39 il: Giugno 19, 2015, 11:14:30 pm »
Che dire !! Ho letto tutto il topo .... Io l'ho montato solo per un ragione evitare la menata puntine e regolazioni varie !!!devo dire che dopo svariate prove lo monto anche sulle altre due ! Solo per quello.  poi ignorantemente se gira meglio a bassi regimi non sento una ceppa posso dire che non singhiozza più o si accende al primo colpo ! Potreste dire ?????? Ma se regolavi il vecchio sarebbe stato uguale .... Bene 123 è piazzato regolato e non più toccato !!!! A voi la scelta  signori miei !!!  Alex

Re: modulo accensione
« Risposta #40 il: Giugno 19, 2015, 11:31:29 pm »
ancora oggi su alcuni motori a pistoni per usi non automobilistici c'è il controllo manuale di anticipo e ricchezza miscela.........
 [:hello]


Leggasi vecchie moto Guzzi  ;D

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: modulo accensione
« Risposta #41 il: Giugno 20, 2015, 12:33:03 am »
forse..........ma io intendevo Lycoming..........
 [:hello]
Dodo

Re: modulo accensione
« Risposta #42 il: Luglio 08, 2015, 12:00:01 am »
Non c'è dubbio che lo spinterogeno 123 sia un giocattolo interessante con oggettivi vantaggi, sopratutto in termini di manutenzione ed efficienza nel tempo, rispetto al sistema di accensione tradizionale.

L'aspetto che non comprendo è come nella DS, con tutte le cure e attenzioni di cui necessita costantemente, sembri così difficile mantenere in efficienza anche lo spinterogeno. Semplice manutenzione ordinaria, e quando neccessario si revisiona o sostituisce, come tutti gli altri organi.
Fra tutti gli interventi ordinari, registrare i contatti è uno dei più semplici.

In caso si voglia apportare delle migliorie, il caro becchia andrebbe ripensato da cima a fondo, altro che spinterogeno! Parliamo sempre di un auto fornita di serie con la manovella per l'avviamento manuale!
Il 123 funziona con l'avviamento manuale?

Per scrupolo personale ho comunque voluto provare sulla stessa auto (non una DS, ma comunque storica) un'accensione elettronica simil 123 confrontandola con l'originale perfettamente efficiente... non c'erano differenze apprezzabili alla guida.

 [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: modulo accensione
« Risposta #43 il: Luglio 08, 2015, 08:38:32 am »
.....neanche una BVM5 parte a manovella......... [:D]
In caso di revisione profonda del motore (con relativi costi) è sicuramente una opzione da considerare, cosi come se si è usurato l'originale meccanico o se si ha un modello ancora con lo spinterogeno posteriore dalla poco simpatica accessibilità o il dispositivo a "cassetta" anche lui estremamente amichevole......
Il dispositivo 123 non è nato per "far andare di più".......... ma semmai per fare andare meglio e soprattutto sempre (per quel che compete alla sua funzione) la macchina...........poi c'è tutta la catena di generazione e distribuzione della alta tensione fino alle candele che fanno il resto........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: modulo accensione
« Risposta #44 il: Luglio 10, 2015, 08:32:04 pm »
ciao ragazzi ho ordinato settimana scorsa questi kit ma temo siano arrivati sbagliati! Mi son stati recapitati i K8 mentre sul loro sito dice che per l'accensione ducellier della ds serve il K504, effettivamente provandone uno di quelli recapitati la macchina è totalmente fuori fase e non si riesce a farla andare bene, confido nella onestà e disponibilità del tizio inglese che li commercializza, vi tengo aggiornati