9, 10 e 11 luglio: workshop fotografico

  • 17 Risposte
  • 4771 Visite
*

Offline IlaPaci

  • ******
  • 2.723
    • IDéeSse Club
9, 10 e 11 luglio: workshop fotografico
« il: Giugno 21, 2010, 03:40:40 pm »
CITROËN DS21 >> When you're different, you'd better be special.

Re: 9, 10 e 11 luglio: workshop fotografico
« Risposta #1 il: Giugno 21, 2010, 03:50:21 pm »
Grande ila  :)

programma?!!!
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perchè. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perchè!

*

Offline IlaPaci

  • ******
  • 2.723
    • IDéeSse Club
Re: 9, 10 e 11 luglio: workshop fotografico
« Risposta #2 il: Giugno 21, 2010, 03:54:16 pm »
Eccolo qua  ;D

AAA aspiranti fotografi cercasi
Calendario/Agenda IDéeSse 2011: scattiamo le foto il 9, 10 e 11 luglio in Toscana!


Per il prossimo calendario abbiamo pensato di realizzare un autentico workshop fotografico dove gli artefici e protagonisti dell’opera sarete proprio voi con le vostre DS: parteciperete ad un vero e proprio corso di fotografia tenuto da un fotografo professionista che vi insegnerà le basi (e qualche trucco) per poter scattare delle buone foto di paesaggi con in più la vostra Dea protagonista.
Durante il workshop potrete assistere anche al procedimento di stampa in camera oscura e alla spiegazione teorica dello sviluppo di negative in bianco e nero, inoltre per l’occasione saranno aperte le porte del Centro Documentazione Storica Citroën per una breve visita. Naturalmente la partecipazione è riservata esclusivamente ai Soci.
Il workshop sarà composto da una prima serata, il venerdì, dedicata alla teoria, al lavoro in camera oscura ed alla visita del Centro Documentazione. Il sabato e la domenica invece saranno i giorni dedicati agli scatti: le immagini verranno realizzate nelle ore della mattinata e nel tardo pomeriggio quando la luce è migliore e la temperatura più clemente; i set saranno suddivisi tra caratteristici borghi e panorami mozzafiato.
Il programma dettagliato verrà comunicato ai partecipanti nelle prossime settimane, intanto potete trovare il programma “di massima” e tutte le informazioni per partecipare.
La partecipazione è gratuita: ognuno pagherà direttamente alle strutture il costo di pasti e pernotti.
Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento di 12 Soci e relative vetture, una per ogni mese, per ragioni logistiche non si può partecipare solo ad una parte del programma ma bisogna garantire la presenza almeno nei due giorni di scatti (dal sabato fino alla domenica nel primo pomeriggio).
Per ragioni di sicurezza nella camera oscura non potranno accedere bambini.
Verranno segnalati sia hotel che agriturismi o campeggi (anche con piscina) per dare la possibilità di far passare un week end di relax a tutta la famiglia.
CITROËN DS21 >> When you're different, you'd better be special.

*

Offline IlaPaci

  • ******
  • 2.723
    • IDéeSse Club
Re: 9, 10 e 11 luglio: workshop fotografico
« Risposta #3 il: Giugno 21, 2010, 04:03:26 pm »
Workshop IDéeSse, il programma di venerdì 9 luglio
Arrivo nel pomeriggio al Centro Documentazione Storica Citroën nel bel mezzo della Toscana “da cartolina”: via XXV Aprile, 93/4 - 52048 Monte San Savino (Ar).
Alle ore 16 visita al CDS Citroën: dimostrazione pratica del funzionamento dei banchi idraulici con impianto DS e di.ra.vi CX, a seguire un’occhiata alla documentazione con particolare riguardo alle testimonianze dedicate alla DS.
Ore 17:30 inizio del workshop con la lezione sulle basi della fotografia paesaggistica: inquadratura, luce, prospettiva, piani focali e tagli. Passeremo poi al lavoro in camera oscura con l’illustrazione dello sviluppo delle negative in bianco e nero.
Infine una dimostrazione pratica del lavoro in camera oscura con l’impressione e stampa di alcune immagini e la possibilità di provare direttamente a realizzare una stampa.
Intorno alle 20:30, dato che non si vive di sola arte, cena a base di bistecca chianina e chianti in una trattoria della zona.

Workshop IDéeSse, il programma di sabato 10 luglio
Ritrovo nel piazzale vicino alla COOP di Monte San Savino (200 mt dal Centro Documentazione Storica Citroën) alle ore 9 per la partenza verso i luoghi prescelti per gli scatti fotografici, pausa intorno all’ora di pranzo e pranzo “libero”.
Ritrovo intorno alle 16:30 per la seconda sessione di scatti che si protrarrà fino al tramonto per sfruttare a pieno la bellezza della luce.
Un po’ in ritardo rispetto all’ora canonica (21/21:30 circa) cena/degustazione in vineria a base di bruschette, salumi e formaggi della zona.
Se i tempi lo consentono, scatti in notturna nel centro storico di un antico borgo.

Workshop IDéeSse, il programma di domenica 11 luglio
Ritrovo sempre nel piazzale vicino alla COOP di Monte San Savino (200 metri dal Centro Documentazione Storica Citroën) alle ore 9:30 per la partenza verso i luoghi prescelti per l’ultima sessione di scatti fotografici. Intorno alle 13:30 pranzo e fine del workshop.
Per chi lo desidera, lo staff ed il fotografo resteranno a disposizione, nel pomeriggio, per rispondere a domande o curiosità sulla fotografia e sul lavoro svolto nei giorni passati insieme.

Chi può partecipare?
L’iniziativa è aperta esclusivamente ai Soci IDéeSse. Per ragioni logistiche le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento di 12 Soci iscritti con le relative vetture, avendo l’IDéeSse una sezione Classic possono partecipare a pieno titolo anche i Soci possessori di Citroën anteguerra o Traction Avant. Se un Socio vuol partecipare ma senza portare la sua DS, può farlo e fotograferà le Dee degli altri partecipanti.
In ogni caso il numero massimo è 12 Soci per 12 scatti per 12 mesi. Naturalmente le famiglie dei Soci sono più che benvenute, tenendo presente che questo non è un raduno anche se ci sarà l’occasione di ammirare bellissimi panorami e borghi storici.

Quanto costa?
La quota di partecipazione è zero euro.
Pagherete direttamente agli esercizi commerciali il costo di pasti e pernotti.
Tutte le strutture scelte per i pasti del programma hanno prezzi popolari, per il pernotto segnaleremo alloggi con varie fasce di prezzo.

Come faccio per prenotare?
La prenotazione è obbligatoria e va effettuata telefonando alla Segreteria al numero 333 6885238 oppure inviando un’e-mail a segreteria@ideesse.it entro mercoledì 7 luglio: nella prenotazione dovrete comunicare anche modello, anno e colori della vostra vettura in modo che per ogni veicolo si possa scegliere la migliore location.
Dopo il 7 luglio non potremo prendere altre prenotazioni perchè abbiamo bisogno di almeno un giorno per studiare la migliore scaletta ed abbinamento tra vetture iscritte e set stabiliti.
Le iscrizioni si chiuderanno in ogni caso al raggiungimento dei 12 Soci iscritti.
Una preghiera ai Soci interessati: non siamo un’agenzia di viaggi ma degli appassionati come voi, per favore aiutateci ad organizzare al meglio il week end prenotando per tempo!!!

Sono imbranato con la macchina fotografica, posso partecipare lo stesso?
Assolutamente sì!
Il corso, anche grazie al piccolo numero di partecipanti, sarà strutturato sulle vostre esigenze ed ognuno potrà essere seguito con consigli su misura per il suo grado di dimestichezza con la macchina fotografica.
Che tu sia un fotografo amatore già in grado di produrre ottime immagini oppure completamente a digiuno sull’argomento troverai spiegazioni chiare e qualche spunto per migliorare le tue foto.

Quale macchina fotografica: analogica o digitale? Serve attrezzatura specifica?
Potete portare quello che preferite, dalla reflex analogica alla digitale compatta che vi siete regalati per Natale. Se avete un cavalletto o qualche flash portateli, se non li avete fa lo stesso.

Che uso verrà fatto delle foto?
Le foto sono e restano di proprietà di chi le scatta, il Club chiederà la firma di una liberatoria per l’uso gratuito delle immagini per fini non commerciali vale a dire: il Calendario/Agenda ma anche per la
pubblicazione sul sito del Club, sulle pubblicazioni IDéeSse e per uso stampa sempre citando nei crediti l’autore degli scatti.
In egual misura, essendo il corso di fotografia gratuito, anche se con standard professionali, si chiede ai partecipanti un trattamento etico delle immagini.
CITROËN DS21 >> When you're different, you'd better be special.

*

Offline IlaPaci

  • ******
  • 2.723
    • IDéeSse Club
Re: 9, 10 e 11 luglio: workshop fotografico
« Risposta #4 il: Giugno 21, 2010, 05:02:36 pm »
« Ultima modifica: Giugno 21, 2010, 05:07:01 pm da IlaPaci »
CITROËN DS21 >> When you're different, you'd better be special.

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: 9, 10 e 11 luglio: workshop fotografico
« Risposta #5 il: Giugno 22, 2010, 04:43:54 pm »
molto molto carino....

avrei partecipato super volentieri......ho visto proprio ora (mentre stavo scrivendo, con correzione del testo... [:fiu]) che quel week end non ci sono...... :'(
E' un problema di testa...

*

Offline IlaPaci

  • ******
  • 2.723
    • IDéeSse Club
Re: 9, 10 e 11 luglio: workshop fotografico
« Risposta #6 il: Giugno 25, 2010, 01:27:12 pm »
Mi sa che quest'anno il calendario/agenda non si farà  [:fiu] [:fiu] [:fiu]
CITROËN DS21 >> When you're different, you'd better be special.

*

Offline Lanfranto

  • ****
  • 1.159
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
Re: 9, 10 e 11 luglio: workshop fotografico
« Risposta #7 il: Giugno 28, 2010, 09:59:36 am »
L'iniziativa è bellissima e mi interessa molto, ma in questo momento non posso programmare.
Resterò attento agli aggiornamenti...
 [:hello]

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: 9, 10 e 11 luglio: workshop fotografico
« Risposta #8 il: Giugno 28, 2010, 10:54:33 am »
Mi sa che quest'anno il calendario/agenda non si farà  [:fiu] [:fiu] [:fiu]

perchè dici non si farà?

forse perchè non ci sono abbastanza adesioni alla meritevole (in senso fotografico) iniziativa che proponi?

considerazioni.
l'iniziativa è davvero meritevole, non sempre capita di poter partecipare ad un Workshop fotografico gratuito, e specialmente per uno come me che si diletta a far fotografie da oramai quasi 40 anni è un'occasione che non dovrei farmi scappare.
ma purtroppo non si può fare tutto quello che piace, sia per motivi pratici, economici o anche semplicemente l'accavallarsi di più impegni, e questo nel mio caso è il motivo che ho programmato già da tempo di partecipare al raduno 2cv di fenestrelle (to), raduno che si preannuncia molto bello a cominciare dal luogo:



comunque l'iniziativa è lodevole e merita di essere portata avanti da chi può e ha il tempo di partecipare, purtroppo io personalmente non posso dedicare un finesettimana alla fotografia, tengo famiglia ;D

ritornando all'inizio, per il calendario/agenda, perchè non fare una sorta di concorso fotografico tra i soci dell'IDéeSse Club?

ciao Mario
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline ID-19

  • ***
  • 256
Re: 9, 10 e 11 luglio: workshop fotografico
« Risposta #9 il: Giugno 28, 2010, 12:35:34 pm »
ritornando all'inizio, per il calendario/agenda, perchè non fare una sorta di concorso fotografico tra i soci dell'IDéeSse Club?

[(su)] Ottima idea, un buon fotografo nella scelta delle foto ed un ottimo fotocompositore potrebbero completare l'opera

*

Offline IlaPaci

  • ******
  • 2.723
    • IDéeSse Club
Re: 9, 10 e 11 luglio: workshop fotografico
« Risposta #10 il: Giugno 28, 2010, 01:01:30 pm »
Quest'anno abbiamo pensato al corso di fotografia, il prossimo anno - se ho tempo per gestire la cosa - possiamo fare il concorso (tra l'altro già fatto per un calendario agenda di qualche anno fa).

 [:hello]
CITROËN DS21 >> When you're different, you'd better be special.

*

Offline IlaPaci

  • ******
  • 2.723
    • IDéeSse Club
Re: 9, 10 e 11 luglio: workshop fotografico
« Risposta #11 il: Giugno 28, 2010, 01:41:22 pm »
ecco il calendario con le foto dei soci (che poi anche lì, di foto realmente inviate dai soci ce ne sono solo in 8 mesi...)

http://www.archiviostoricocitroen.info/Documenti/Calendari/Calendario-Agenda%20IDéeSse%202006.pdf
CITROËN DS21 >> When you're different, you'd better be special.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re: 9, 10 e 11 luglio: workshop fotografico
« Risposta #12 il: Giugno 28, 2010, 06:51:47 pm »
Auguro a voi soci tutti che la cosa riesca.

Diversamente vi prego di prendere in considerazione la possibilità di lavorare a un progetto simile da effettuare ON LINE sul nostro bel forum (se prevista quota di partecipazione basterebbe mettere il catenaccio al topic specifico per i soli partecipanti interessati)

Credo che alla fine sarebbe molto più interessante e stimolante per partecipanti e organizzatori. [:kiss]

Io mi ero fatto prendere dall'entusiasmo! ;D [:hello]
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=10126.msg132205#msg132205

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: 9, 10 e 11 luglio: workshop fotografico
« Risposta #13 il: Luglio 02, 2010, 05:12:11 pm »
Abbiamo raggiunto quota equipaggi iscritti 1,5.
Nel senso che uno è sicuro ma è senza macchina, l'altro non sa ancora per certo se potrà venire.

Se non arriviamo almeno a sei auto, cassiamo l'iniziativa: troppo impegno per così poche adesioni.

*

Offline pallas21

  • *****
  • 1.903
    • http://www.lemiecitroends.it
Re: 9, 10 e 11 luglio: workshop fotografico
« Risposta #14 il: Luglio 08, 2010, 08:34:26 am »
Mi spiace , ma troppo lontani e troppi impegni con il lavoro ultimamente , mi sarebbe piaciuto improvvisarmi fotografo .

Ciao