Verso un lieto fine: DS20 Pallas '69

  • 26 Risposte
  • 4561 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Verso un lieto fine: DS20 Pallas '69
« il: Dicembre 28, 2018, 05:30:02 pm »
Nei ricordi della mia infanzia ci sono tre DS: quella che poi ho preso al compimento del 18 anno d'età, quella di Pinuccio Fumarola e quella dell'ex prefetto di Siena, tale Bartalini, che ha trascorso gli anni della pensione impersonando il vecchietto bisbetico nel palazzo dove vivevo.
Poi dall'altro lato della strada c'era un altro parente che ne ha avute una teoria, 18 se non sbaglio, perché ne cambiava anche più d'una all'anno.
Ma di quelle storiche, solo una è sopravvissuta: quella dell'ex-prefetto, una DS20 Pallas del '69.

Mentre la nostra era azzurra, bianca quella di Pinuccio e tutte scure quelle che si alternavano dall'altro lato della strada, quella di Bartalini era rossa, vagamente cardinalizia per il suo interno rossissimo (moquette e sedili) che contrastava col tetto argento e la plancia tutta nera.

Scomparve dalla mia vista nell'86 quando anch'io "emigrai" per lavoro da Arezzo, via Mincio ma riapparve tre anni dopo, nel 1989, a Siena, città natale di Bartalini, in vendita presso l'officina di Marcello Seri. Un amico, co-fondatore dell'IDéeSse, Marco Gulli, mi chiese un consiglio e io gli indicai quella DS che fu acquistata immediatamente. All'epoca, la vettura aveva vent'anni ed era stata conservata con religiosa cura, sempre in box, ma l'interno iniziava a mostrare i poblemi tipici dei tessuti Citroën e l'esterno non era più così lucido. Così Marco decise di procedere ad un restauro "senza badare a spese", affidato alla migliore carrozzeria di Arezzo, certamente la più rinomata e probabilmente la più cara: quella dei fratelli Citernesi.
Per gli interni, non ci fu verso di impedirgli una licenza ben poco poetica: l'alcantara al posto del velluto Citroën che rese l'auto meno cardinalizia ma -secondo Marco- più fruibile e confortevole.
Marco tenne quella vettura per due o tre anni, procedendo anche a diversi interventi sulla meccanica che pur poco sfruttata (meno di 100.000km) aveva pur sempre vent'anni, poi la passione per la DS scemò e Marco si comprò una Giulietta, vettura più adatta al suo spirito sportivo e mise in vendita la DS che prima andò ad un ristoratore aretino e poi finì nel garage di un signore ultraottantenne che l'ha tenuta sino ad oggi, facendole percorrere meno di 1000 km all'anno.

Ieri la DS20 del '69 ex Bartalini, ex Gulli eccetera eccetera è arrivata qui al Centro Documentazione, ce l'ho portata io, su strada, ieri, non senza problemi: la frizione è stata "pelata" nell'ultima uscita: un matrimonio, lo scorso anno, per imperizia del conducente, poco avvezzo al cambio semiautomatico e probabilmente anche all'uso del freno a mano. Abbiamo dovuto fermarci e registrare la forcella per riuscire a far camminare un po' la vettura che andava comunque a due/tre cilindri.
Poi arrivati qui abbiamo regolato un po meglio la frizione e cambito le candele: due erano inservibili. Ora il motore gira benissimo e l'idraulica è a posto.
Nei prossimi giorni registreremo il resto dell'orchestra: frizione (sperando che non sia arrivata "al ferro", ma lo sapremo presto), centrifuga, fase e carburazione, per poter provare un po' meglio l'auto su strada.
La carrozzeria è OK, salvo due fioriture di ruggine sotto ai fari anteriori, non ancora "scoppiata" ma l'intervento richiederà probabilmente di sistemare le lamiere. Gli interni sono ancora quelli in alcatantara rossa. Inguardabili.

La novità è che questa DS avrà presto un nuovo proprietario, giunto ieri a vederla/provarla, che da tempo cercava una vettura "a posto" ad una cifra ragionevole e qui le due condizioni ci sono.

Sono necessarie delle spese: certamente 4 pneumatici, perché adesso monta delle Michelin 185 che sembrano nuove, ma sono del... 1989: quelle che montò Gulli all'epoca, quando le 180 erano introvabili. Poi gli interni che gridano vendetta (DA TRENT'ANNI!!!), una bella lucidatura e qualche briccola qui e là, comunque (gomme a parte) son cose procrastinabili nel tempo.

Per me, che ho questa DS tra i miei ricordi d'infanzia, il fatto che per lei inizi una terza (o quarta) vita, è un ottimo regalo di natale.
« Ultima modifica: Dicembre 28, 2018, 05:32:02 pm da Martini »

Re:Verso un lieto fine: DS20 Pallas '69
« Risposta #1 il: Dicembre 28, 2018, 05:40:13 pm »
E le foto??? [:cont] [:cont] [:cont]
Dai su....
E il nuovo proprietario é uno dei neo iscritti al forum? 
[A:slurp]

*

Offline Silmaz66

  • ***
  • 212
  • "Warriors!Come out and play-ay"
Re:Verso un lieto fine: DS20 Pallas '69
« Risposta #2 il: Dicembre 28, 2018, 06:00:00 pm »
 [:fiu]...
Keep Calm and Tolasudolsa  [:color]

Re:Verso un lieto fine: DS20 Pallas '69
« Risposta #3 il: Dicembre 28, 2018, 08:30:35 pm »
complimenti per il ritrovamento e al nuovo proprietario, per il quale provo solidale felicità di guidare una DS 20 Pallas!
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline Silmaz66

  • ***
  • 212
  • "Warriors!Come out and play-ay"
Re:Verso un lieto fine: DS20 Pallas '69
« Risposta #4 il: Dicembre 28, 2018, 08:49:01 pm »
A pratiche ultimate arriveranno le foto... La mia meta "terrona" è dotata di alta scaramanzia [:D]

Per il momento posso solo ringraziare in primis Maurizio per avermela segnalata, ma anche Fabrizio e Ilaria per la loro disponibilità e ospitalità... La mia fiducia nei loro confronti e talmente elevata   che non ho verificato praticamente nulla...  [:inch]
Grazie
Keep Calm and Tolasudolsa  [:color]

*

Offline Pernek

  • ***
  • 214
Re:Verso un lieto fine: DS20 Pallas '69
« Risposta #5 il: Dicembre 29, 2018, 12:52:06 am »
Nei ricordi della mia infanzia ci sono tre DS: quella che poi ho preso al compimento del 18 anno d'età, quella di Pinuccio Fumarola e quella dell'ex prefetto di Siena, tale Bartalini, che ha trascorso gli anni della pensione impersonando il vecchietto bisbetico nel palazzo dove vivevo.
Poi dall'altro lato della strada c'era un altro parente che ne ha avute una teoria, 18 se non sbaglio, perché ne cambiava anche più d'una all'anno.
Ma di quelle storiche, solo una è sopravvissuta: quella dell'ex-prefetto, una DS20 Pallas del '69.

Mentre la nostra era azzurra, bianca quella di Pinuccio e tutte scure quelle che si alternavano dall'altro lato della strada, quella di Bartalini era rossa, vagamente cardinalizia per il suo interno rossissimo (moquette e sedili) che contrastava col tetto argento e la plancia tutta nera.

Scomparve dalla mia vista nell'86 quando anch'io "emigrai" per lavoro da Arezzo, via Mincio ma riapparve tre anni dopo, nel 1989, a Siena, città natale di Bartalini, in vendita presso l'officina di Marcello Seri. Un amico, co-fondatore dell'IDéeSse, Marco Gulli, mi chiese un consiglio e io gli indicai quella DS che fu acquistata immediatamente. All'epoca, la vettura aveva vent'anni ed era stata conservata con religiosa cura, sempre in box, ma l'interno iniziava a mostrare i poblemi tipici dei tessuti Citroën e l'esterno non era più così lucido. Così Marco decise di procedere ad un restauro "senza badare a spese", affidato alla migliore carrozzeria di Arezzo, certamente la più rinomata e probabilmente la più cara: quella dei fratelli Citernesi.
Per gli interni, non ci fu verso di impedirgli una licenza ben poco poetica: l'alcantara al posto del velluto Citroën che rese l'auto meno cardinalizia ma -secondo Marco- più fruibile e confortevole.
Marco tenne quella vettura per due o tre anni, procedendo anche a diversi interventi sulla meccanica che pur poco sfruttata (meno di 100.000km) aveva pur sempre vent'anni, poi la passione per la DS scemò e Marco si comprò una Giulietta, vettura più adatta al suo spirito sportivo e mise in vendita la DS che prima andò ad un ristoratore aretino e poi finì nel garage di un signore ultraottantenne che l'ha tenuta sino ad oggi, facendole percorrere meno di 1000 km all'anno.

Ieri la DS20 del '69 ex Bartalini, ex Gulli eccetera eccetera è arrivata qui al Centro Documentazione, ce l'ho portata io, su strada, ieri, non senza problemi: la frizione è stata "pelata" nell'ultima uscita: un matrimonio, lo scorso anno, per imperizia del conducente, poco avvezzo al cambio semiautomatico e probabilmente anche all'uso del freno a mano. Abbiamo dovuto fermarci e registrare la forcella per riuscire a far camminare un po' la vettura che andava comunque a due/tre cilindri.
Poi arrivati qui abbiamo regolato un po meglio la frizione e cambito le candele: due erano inservibili. Ora il motore gira benissimo e l'idraulica è a posto.
Nei prossimi giorni registreremo il resto dell'orchestra: frizione (sperando che non sia arrivata "al ferro", ma lo sapremo presto), centrifuga, fase e carburazione, per poter provare un po' meglio l'auto su strada.
La carrozzeria è OK, salvo due fioriture di ruggine sotto ai fari anteriori, non ancora "scoppiata" ma l'intervento richiederà probabilmente di sistemare le lamiere. Gli interni sono ancora quelli in alcatantara rossa. Inguardabili.

La novità è che questa DS avrà presto un nuovo proprietario, giunto ieri a vederla/provarla, che da tempo cercava una vettura "a posto" ad una cifra ragionevole e qui le due condizioni ci sono.

Sono necessarie delle spese: certamente 4 pneumatici, perché adesso monta delle Michelin 185 che sembrano nuove, ma sono del... 1989: quelle che montò Gulli all'epoca, quando le 180 erano introvabili. Poi gli interni che gridano vendetta (DA TRENT'ANNI!!!), una bella lucidatura e qualche briccola qui e là, comunque (gomme a parte) son cose procrastinabili nel tempo.

Per me, che ho questa DS tra i miei ricordi d'infanzia, il fatto che per lei inizi una terza (o quarta) vita, è un ottimo regalo di natale.
Salve sfrutto la situazione per domandare se sei a conoscenza di qualche Ds dormiente.
Anche io sono in ricerca,quest’oggi sono stato preceduto di qualche ora su una 21 Pallas del 67 con grande tristezza.
Se potresti aiutarmi ti sarei grato.

*

Offline Zest

  • ***
  • 637
Re:Verso un lieto fine: DS20 Pallas '69
« Risposta #6 il: Dicembre 29, 2018, 04:10:09 pm »
Chissà a chi toccherà nel 2019 ?  [:fiu]

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Verso un lieto fine: DS20 Pallas '69
« Risposta #7 il: Dicembre 29, 2018, 07:19:29 pm »
Il fenomeno delle DS "dormienti" è molto interessante.
A Savona ce ne sono almeno tre.
Una DSuper AM 1972 (scritta vecchia "barrata" ma maniglie ad incasso, volante mousse e interni semplificati) con 40.000 Km chiusa nel box di una vedova, Bleu Camargue.
Una DSuper5 grigio finto in zona mare e una DSuper Rouge Massena opzione 5 marce.
Chiuse in box più o meno polverosi da anni…
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Verso un lieto fine: DS20 Pallas '69
« Risposta #8 il: Dicembre 31, 2018, 12:12:45 pm »
Non si trovano sugli alberi, ma qualcosa ogni tanto sbuca fuori.

Questa DS20 è per me particolarissima, i motivi li ho spiegati sopra. Mi fa piacere che vada nelle mani di un appassionato che spero le dia le cure che merita.

Di altre vetture "addormentate" in vendita, al momento, non ho notizia, ma se dovesse capitare qualcosa sicuramente ne darò comunicazione.

C'è una DS21 Pallas del '71 con poco più di centomila chilometri, ferma dai primi anni '80, che si sta risvegliando in un garage di Milano, appartiene a parenti di una ragazza che lavora in Citroën Italia e che mi ha chiesto consigli. Prima volevano venderla, ma credo abbiano deciso di rimetterla e in strada e tenerla in famiglia.

*

Offline Pernek

  • ***
  • 214
Re:Verso un lieto fine: DS20 Pallas '69
« Risposta #9 il: Dicembre 31, 2018, 07:27:37 pm »

Devo essere sincero,essendo una vettura che userei solamente “di domenica” sto puntando sopra una versione Pallas,premetto che il semiautomatico non è proprio nelle mie corde ma mi adeguerei se in contropartita ci fosse uno stato dell’auto ottimo.
È molto difficile scegliere e al momento,ne sto vedendo alcune e spero di trovare “l’amore a prima vista” anche se il buon senso mi impone di trovare la compagna giusta che possa essere affidabile nel tempo e per questo sono alla ricerca del mio “lieto fine”.
Chissà se il 2019 sarà foriero di buoni Ds,intanto andiamo a festeggiare questa fine anno

*

Offline Silmaz66

  • ***
  • 212
  • "Warriors!Come out and play-ay"
Re:Verso un lieto fine: DS20 Pallas '69
« Risposta #10 il: Gennaio 03, 2019, 10:13:10 pm »
Adesso che la Dea è ufficialmente mia   [:love] ve la posso mostrare...









« Ultima modifica: Gennaio 04, 2019, 05:33:07 pm da Ugomaria »
Keep Calm and Tolasudolsa  [:color]

Re:Verso un lieto fine: DS20 Pallas '69
« Risposta #11 il: Gennaio 03, 2019, 10:21:57 pm »
Complimenti  [:clap] [:clap] [:clap]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Verso un lieto fine: DS20 Pallas '69
« Risposta #12 il: Gennaio 03, 2019, 10:25:42 pm »
Bravo!! [(compl)] [(ola1)]

*

Offline Silmaz66

  • ***
  • 212
  • "Warriors!Come out and play-ay"
Re:Verso un lieto fine: DS20 Pallas '69
« Risposta #13 il: Gennaio 03, 2019, 10:33:51 pm »
Cruscotto ad onda  [:love] i famosi interni che gridano vendetta :-\



Grazie ancora a chi me l'ha fatta conoscere... [:inch]
Keep Calm and Tolasudolsa  [:color]

Re:Verso un lieto fine: DS20 Pallas '69
« Risposta #14 il: Gennaio 03, 2019, 10:39:43 pm »
Ottimo. Per gli interni... mo cosa vuoi vendicare tu, porta pasiensa... già è abbastanza Pallas, intanto goditela, poi gli interni quando li hai stropicciati per bene, li cambierai  ;D