Gomme più strette sull'asse posteriore

  • 10 Risposte
  • 5030 Visite
Gomme più strette sull'asse posteriore
« il: Ottobre 16, 2018, 10:17:31 pm »
Salve gente,

chi non muore si rivede (a proposito, dopo oltre un decennio di vita in dea, siete ancora tutti vivi, più o meno? Non so se voglio davvero la risposta...).

Torno in attività con la DS, tanto come quest'anno non la usavo forse dal primissimo anno quando ogni scusa era buona. Tra matrimonio (eh sì, capitano anche le disgrazie), casa nuova ed una sistemata generale alla vita finalmente posso dedicarmi davvero alla dea.

Non è mai stata affidabile come adesso, meccanicamente punto tutto sul 13 rosso e quest'inverno dalla Sicilia la porto in Francia via terra, mi gioco los pelotas che ce la farà.

Ad ogni modo vorrei cambiare le gomme ormai decennali e mi chiedevo: visto che a libretto nulla è riportato, monto le 180 H15 (Citroen DS 21 Confort gen 1970) su entrambi gli assi o finalmente è possibile rispettare le indicazioni francesi e montare al posteriore le gomme più strette (e, se sì, quali?).

Saluti a tutti, a prescidere :)

McOrion

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Gomme più strette sull'asse posteriore
« Risposta #1 il: Ottobre 17, 2018, 09:20:24 am »
Bentornato McOrion !!!  [:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Gomme più strette sull'asse posteriore
« Risposta #2 il: Ottobre 17, 2018, 11:31:52 am »
ciao, io sarei per montarle tutte e 4 uguali
Qualche citroën.....

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Gomme più strette sull'asse posteriore
« Risposta #3 il: Ottobre 17, 2018, 11:44:10 am »
Io le ho più strette dietro sulla DS20 Giallina.
Non ne ottieni nessun beneficio.
Le ho messe perché me n'avanzavano 4 nuove, strette.
2 sulla Giallina e 2 sulla Cabriolite.
Almeno le uso....

A proposito: Welcome back Mac !  [;)]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Gomme più strette sull'asse posteriore
« Risposta #4 il: Ottobre 17, 2018, 12:20:06 pm »
Ciao e bentornato.

Per montare le gomme più strette dietro (165HR15) devi richiedere il nulla-osta e far aggiungere la misura sul libretto.
La pratica è veloce (perché adesso la facciamo direttamente noi come Centro Documentazione), ma devi comunque andare in motorizzazione.

Quando chiesi a Saini perché avessero scelto di mettere gomme più strette dietro, si mise a ridere e mi disse "si ricorda di chi era la Citroën a quei tempi?".

La risposta è che la proprietà era quasi interamente dei Michelin, famosi per il braccino cortino-cortino: non c'era alcuna ragione tecnica se non il fatto che gomme più piccole costavano meno.  ;D

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Gomme più strette sull'asse posteriore
« Risposta #5 il: Ottobre 17, 2018, 02:47:02 pm »
la prossima domanda: monterò michelin o gomme di concorrenza ?
evvaiiiiiii

 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Qualche citroën.....

Re:Gomme più strette sull'asse posteriore
« Risposta #6 il: Ottobre 20, 2018, 12:13:04 am »
Uhm, quindi inutile mettere gomme strette al posteriore (pensavo vantaggi in acquaplaning).
Quanto alla marca no, Michelin non gode della mia simpatia, brucia ancora quando raddoppiarono il listino senza preavviso  [:(!] (io c'ero!).

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:Gomme più strette sull'asse posteriore
« Risposta #7 il: Ottobre 20, 2018, 05:40:00 pm »
Beh, in 180-15 le alternative alle Michelin sono....zero!
In 185 (non a libretto, servirebbe nulla osta e collaudo) trovi pagine e pagine di topic.
Ma secondo me su una 21 Confort le 180 stanno benissimo...
Ciao, Emanuele

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Gomme più strette sull'asse posteriore
« Risposta #8 il: Ottobre 21, 2018, 12:59:36 pm »
Uhm, quindi inutile mettere gomme strette al posteriore (pensavo vantaggi in acquaplaning).
Quanto alla marca no, Michelin non gode della mia simpatia, brucia ancora quando raddoppiarono il listino senza preavviso  [:(!] (io c'ero!).


Beh, mi pare di capire che anche gli altri abbiano giocato al raddoppio (e oltre) nel giro di pochi mesi. O sbaglio?

Re:Gomme più strette sull'asse posteriore
« Risposta #9 il: Ottobre 21, 2018, 02:05:45 pm »
Nel caso di Nankang/Retro classic, più che di raddoppio direi che erano partiti col prezzo dimezzato e nel giro di pochi mesi lo hanno adeguato. Credo di essere stato uno dei primi a comprarle 4 anni fa a circa 45 euro cad. Oggi sono a circa 90 euro.
 [:hello]
Fabio

Re:Gomme più strette sull'asse posteriore
« Risposta #10 il: Ottobre 22, 2018, 09:26:24 am »
La strancezza è che sul mio libretto non c'è alcuna misura di gomme. Son tentato di montare le 235 dell'altra auto :D