A volte s'alza subito davanti, a volte no

  • 50 Risposte
  • 13373 Visite
*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: A volte s'alza subito davanti, a volte no
« Risposta #30 il: Gennaio 17, 2012, 09:30:50 am »
Matteuzzu,

pulisci per benino il filtro che,  è un'operazione semplice ed indolore...... [:D], e vedrai già dei miglioramenti!!!!!!

 [:clap] [:clap] [:clap]

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: A volte s'alza subito davanti, a volte no
« Risposta #31 il: Gennaio 17, 2012, 02:13:44 pm »
Matteuzzu,

pulisci per benino il filtro che,  è un'operazione semplice ed indolore...... [:D], e vedrai già dei miglioramenti!!!!!!

 [:clap] [:clap] [:clap]



mi permetto di rispondere, filtro pulito, lhm tutto cambiato, correttore ok e in massima sterzata non si abbassa la vettura per me rimane un problema di bracci o al max da regolare un attimo il gioco sull'alberino tramite la vite di regolazione

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: A volte s'alza subito davanti, a volte no
« Risposta #32 il: Gennaio 26, 2016, 06:06:50 pm »
Anche la mia bestiona ha un problema simile: questa mattina non ha voluto saperne di alzarsi il muso.
Dietro si alza e si abbassa senza fare una grinza, davanti non ha voluto alzarsi. Poi andando ad azionare la leva delle altezze si è alzata e riabbassata.
Dopo un paio d'ore, riaccendendola, si alzata come se nulla fosse.
Idee?
Non ho la più pallida idea di come sia messo il correttore e sicuramente è una cosa che farò revisionare.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: A volte s'alza subito davanti, a volte no
« Risposta #33 il: Gennaio 26, 2016, 07:27:39 pm »
La usi poco ?
Lei si vendica....  [:D]

Re: A volte s'alza subito davanti, a volte no
« Risposta #34 il: Gennaio 26, 2016, 08:00:32 pm »
Anche la mia bestiona ha un problema simile: questa mattina non ha voluto saperne di alzarsi il muso.
Dietro si alza e si abbassa senza fare una grinza, davanti non ha voluto alzarsi. Poi andando ad azionare la leva delle altezze si è alzata e riabbassata.
Dopo un paio d'ore, riaccendendola, si alzata come se nulla fosse.
Idee?
Non ho la più pallida idea di come sia messo il correttore e sicuramente è una cosa che farò revisionare.

L'olio idraulico è a livello?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: A volte s'alza subito davanti, a volte no
« Risposta #35 il: Gennaio 26, 2016, 09:00:32 pm »
Mi permetto di consigliare di rendere il vecchio correttore e prenderne uno nuovo a revisione meccanica integrale.........e preventivamente drenare tutto l'olio idraulico dagli spurghi freni oltre a ripulire il bidone nel fondo (lavandolo a solvente o con aspiratore per olio idraulico): deve uscire verde brillante dagli spurghi come quello nuovo immesso.
La procedura di spurgo deve essere eseguita come da manuale.........ed in sicurezza per chi la fa.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: A volte s'alza subito davanti, a volte no
« Risposta #36 il: Gennaio 26, 2016, 11:31:54 pm »
Grazie dei consigli, sembre ben graditi.
L'LHM è a livello, quello non dovrebbe essere un problema.
Mentre stavo appunto pensando al correttore.... a parte che non farò il lavoro io ma il meccanico, quindi sentirò anche lui cosa ne pensa, però c'è un effettiva differenza fra un correttore revisionato e uno "integralmente" revisionato? Si sente chiaramente la differenza fra i due? Oppure è solo una questione da palati fini?
Ho visto sul sito di Citroservice le due opzioni e stavo appunto ponderando quale delle due abbia più senso.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: A volte s'alza subito davanti, a volte no
« Risposta #37 il: Gennaio 27, 2016, 12:15:29 am »
Uno è assoggettato a rilavorazione meccanica delle sedi e dell'albero..........l'altro no.
 [:hello]
Dodo

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: A volte s'alza subito davanti, a volte no
« Risposta #38 il: Gennaio 27, 2016, 07:14:37 am »
Magari il tuo di correttore non deve essere rilavorato meccanicamente e tu non te ne accorgeresti
con cospicuo dispendio inutile di sangue ....
Poi se uno ne ha da buttare il discorso cambia
Informarsi sempre anche sui vari prezzi di vendita di tali oggetti da gioielliere che sono spesso soggetti agli umori variabili di chi li vende.

D   [:hello]

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.467
  • ricomincia il citrolavoro
Re: A volte s'alza subito davanti, a volte no
« Risposta #39 il: Gennaio 27, 2016, 08:10:37 am »
Grazie dei consigli, sembre ben graditi.
L'LHM è a livello, quello non dovrebbe essere un problema.
Mentre stavo appunto pensando al correttore.... a parte che non farò il lavoro io ma il meccanico, quindi sentirò anche lui cosa ne pensa, però c'è un effettiva differenza fra un correttore revisionato e uno "integralmente" revisionato? Si sente chiaramente la differenza fra i due? Oppure è solo una questione da palati fini?
Ho visto sul sito di Citroservice le due opzioni e stavo appunto ponderando quale delle due abbia più senso.

ciao tenta la revisione del tuo solitamente basta solo rimuovere la morchia interna a volte non serve nemmeno il kit revisione se hai le guarnizioni buone, dopo di che valuta se ti serve o meno il correttore, la differenza tra quelli integralmente revisionati e quelli non sta nella rilavorazione delle parti in metallo che a volte son perfette dopo anni di lavoro e a volte invece sono causa di fughe interne...

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: A volte s'alza subito davanti, a volte no
« Risposta #40 il: Gennaio 27, 2016, 09:24:05 am »
Da quello che posso capire, un "rilavorato" non è detto che serva e per capirlo bisogna smontarlo e valutarlo.
E per il momento non mi azzardo a fare da solo i lavori, anche perchè non conosco tutte le procedure e non ho ancora capito dove leggerle e dove trovare i "sacri testi".
Valuterò la cosa con il meccanico e sentirò che dice.
Per fortuna che non stiamo parlando di cifre astronomiche. Ho guardato per esempio il costo dello sterzo revisionato.... e sto sudando freddo!
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: A volte s'alza subito davanti, a volte no
« Risposta #41 il: Gennaio 27, 2016, 10:09:11 am »
Cesio mi permetto di rispondere direttamente perchè leggo una punta di "malafede".............forse non sai o non hai mai visto i processi di lavorazione delle parti idrauliche revisionate integralmente........mi permetto di sintetizzarteli.
1) ricevimento resi 2) smontaggio e lavaggio/sverniciatura corpi 3) preparazione del lotto con lavorazione della sede nel corpo (che sia buono o meno, usurato o no, già revisionato o no) 4) rimontaggio con nuovi alberi adattati alla sede e guarnizioni 5) verifica al banco idraulico.

Le lavorazioni vengono fatte in serie in un officina di torneria di precisione in lotti di 30/50 pz cadauno, gli alberi sono preparati per tipo prima ed a scatole di centinaia di pz per tipo...........è una azienda che fa questo e lavora con principi da azienda per mantenimento della prevista qualità (è l'unica o tra le pochissime che garantisce il pezzo per 2 anni in caso di accertato difetto sostituendolo) non fa il singolo caso uno ad uno ed a seconda conforme.........quindi, non è che viene eseguita una valutazione preventiva dell'organo........viene rifatto e basta, presupponendo che se è stato loro inviato sia già stato giudicato non più valido.

Sottolineavo anche l'opportunità di cambiare l'olio idraulico con relativi spurghi e lavaggio bidone.........infine mi pare di leggere nei post di Luca che il lavoro non sarà fatto in in casa ma in officina..........tenerne conto a smontare/rimontare cose 2 o più volte perchè la convenienza economica di ripulire/riparare organi non costosissimi rispetto alla sostituzione, potrebbe essere rapidamente divorata dalle ore di manodopera...........
Ovviamente parere personale ........... l'azienda in questione non è Italiana ed io sono un mero cliente dei loro prodotti da alcuni anni..........nessun altro interesse economico occulto (@Dino)
 [:hello]
Dodo

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: A volte s'alza subito davanti, a volte no
« Risposta #42 il: Gennaio 27, 2016, 10:42:04 am »
Boni bimbi... state bbbboni.
L'idea di revisionarmi il correttore non mi dispiacerebbe per niente, ma in questo momento non sono in grado e non ho la possibilità di farmelo.
E tantomeno ho trovato un manuale che spieghi come fare (una roba tipo lo stacchi-riattacchi del mondo 2cv).
Per cui effettivamente l'idea di revisionare il correttore (che francamente mi attira molto) verrà vagliata assieme al meccanico.
Se può essere utile, ricordo anche che nei mesi scorsi mi è capitato di vederla alzarsi prima da una parte (mi sembra il lato guida) e a distanza di mezzo secondo dall'altra. Mi era sembrata una stranezza ma non ci avevo fatto caso più di tanto, anche perchè il problema si era manifestato un paio di volte e basta.

La novità del giorno è che questa mattina la mia Sissi (ex Circe) si è alzata come se niente fosse successo.
Mentre si alzava le ho riconosciuto una punta di orgoglio come se mi volesse dire "e tu volevi revisionarmi un pezzo?? ma vaff... tieni le tue manacce a posto che io riesco a far tutto da sola!!" ;D
Ovviamente data la brutta esperienza di non vederla alzare, provvederò a revisionare comunque il correttore e vedrò cosa succede.

Già che ci sono: dietro si abbassa abbastanza in fretta.
Mi hanno detto potrebbero essere solo dei gommini ma potrebbe anche essere la scatola dello sterzo.
Potrebbe centrare il correttore anche in quello?
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: A volte s'alza subito davanti, a volte no
« Risposta #43 il: Gennaio 27, 2016, 11:02:15 am »
La rapida discesa posteriore è causata dalla fuga di pressione dai cilindri consentita da:
1) laminazione dei cilindri stessi (cuffie gonfie di olio oltre misura)
2) imperfetta tenuta del correttore di altezza che fa scaricare anche qui per laminazione la pressione
3) imperfetta tenuta interna di del dosatore freni che sfrutta la contropressione prelevata dalle sfere posteriori per muovere l'abero che fa la correzione di frenatura funzione del carico.

La scatola sterzo che ha fughe interne "divora" la riserva di pressione in pochi secondi dopo lo spegnimento (e aumenta le cariche a motore in moto), la valvola di sicurezza, se funziona bene in chiusura e tenuta, isola il ramo impianto freni/sterzo da quello delle sospensioni al di sotto di una certa pressione di taraggio.

Valutate di queste variabili quale sia presente/preponderante sulla macchina ........... quella è la causa principale del rapido acquattarsi della macchina.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: A volte s'alza subito davanti, a volte no
« Risposta #44 il: Gennaio 27, 2016, 11:18:15 am »
Nessuna punta di malafede......
Consigliavo solo all' amico sopra LU che ripulire, diciamo cosi' ,un correttore o sostituirlo con uno rilavorato da azienda specializzata sono 2 spese differenti
e magari il suo -magari- non ne ha bisogno tutto qui'
Poi se lui non se la sente di fare è un altro discorso e ci sta' e  probabilmente conviene affrontare la spesa di uno rilavorato e via

Poi in altro Topik il gentil e disponibile Bepisfera a chiarito quello che nella sua azienda viene fatto
Quindi credo che convenga restare in italia senza cercare altarini  , secondo me.

Per il discorso economico che Haiede ha frainteso è che a seconda dei ricambisti i prezzi variano , di poco o tanto, a pari prodotto.
Meglio saltare passaggi e rifornirsi , quando possibile,  direttamente alla fonte.

Tutto qui i miei poveri consigli inutili


D   [:hello]