Aiutatemi...

  • 9 Risposte
  • 1385 Visite
*

Offline zampa

  • *
  • 60
Aiutatemi...
« il: Dicembre 29, 2005, 06:04:42 pm »
Avete presente la solita storia del vecchietto con la Pallas in garage che non la usa più, 10k km, appena restaurata, ecc. Bene, ne ho trovata una...

Qui foto (mi vergogno come un ladro per la qualità, ma solo il telefono avevo dietro...)

http://www.zamponi.net/ds23/

Oggi sono andato a vederla, il fatto che la richiesta fosse di "soli" 7mila euro mi ha assolutamente fatto andare fuori di testa...
Breve storia dell'auto: 1973 il telaio e' FG3856,  60k o 160k km, 23 ie, targhe nere non originali, nasce come oro met ma viene rifatta marrone scuro met (si spera con colore originale). 5 marce manuale, vetri azzurrati, aria condizionata *di serie*!!! Esteticamente e' uno spettacolo, vernice perfetta, nessuna traccia di ruggine da alcuna parte, cromature perfette, si vede che effettivamente è sempre stata in garage. Lo so, voi direte cosa sto aspettando a firmare... C'e' solo un "piccolissimo" problema... NON E' UNA VERA PALLAS MALEDIZIONE!!! Esteticamente ha quasi tutto, modanature laterali, ma non la paratia di fianco al vetro posteriore, internamente anche... o meglio, sedetevi con me e piangete...: pannelli laterali porte tipo pallas, meta' in pelle tabacco e meta' in ... alcantara, rivestimento dei sedili e del tetto in alcantara dello stesso colore. Non ha la moquette anche sulla tasca centrale e sui fianchi del telaio (gia' che c'era non poteva farla tutta?). Il tetto è... IN VINILE MARRONE!!! Il tipo ha in effetti ammesso di non essere stato molto felice di averla modificata in questo modo...Pensate che avendogli perso la targhetta originale, il carrozziere gli ha messo la scritta DS21...
Allora, come sapete il nostro "scopo" non e' quello di acquistare per rivendere: la Break sara' restaurata, nel frattempo io me la uso ogni tanto per tenerla in forma, e l'acquisto di una berlina era previsto per il futuro, per averle tutte e due. Questo per farvi capire che il fatto che l'auto sia o meno originale ha un'importanza relativa: ovvio che se arriva una ID del 58 con doppio faro, interni Pallas e tetto in alcantara fuori (!), non la prendiamo assolutamente in considerazione, ma questa 23, obiettivamente, fa la sua porca figura.
Se uno la guarda dal punto di vista rigoroso dell'appassionato intransigente, vale poco, troppo pasticciata. Pero' e' pasticciata bene, gli interni sono bellissimi e perfetti, zero ruggine, sembra appena uscita dalla fabbrica. Roba che se la fai vedere a uno non esperto, gli cade la mascella da tanto e' bella. La mia ragazza, infatti, che era con me e non conosce i tecnicismi, continuava a dire che era bellissima, spettacolare, ecc...
Quindi... che ne dite? Magari si riesce a scendere sui 6mila, che comunque sarebbe un ottimo prezzo anche per una DS23 "liscio", e a riportarlo originale non e' che ci voglia poi tanto... Pero' cosi' e' davvero bella, e soprattutto, fatta bene, non con materiali scadenti. E ha pure l'aria condizionata (chissa' se funziona)!
Il discorso meccanica non l'ho nemmeno affrontato, ma e' ovvio che si verificherà la corretta funzionalita' dell'impianto idraulico e del motore prima dell'eventuale acquisto (oggi batteria scarica), anzi, non e' escluso che la faccia portare a Treviglio dove mi sembra ci sia un'officina specializzata (più vicina di quella di agrate...). Dovrebbe in teoria essere tutto a posto, dovrebbe...
Non infierite troppo, mi raccomando...
« Ultima modifica: Dicembre 29, 2005, 06:09:02 pm da zampa »
 

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Aiutatemi...
« Risposta #1 il: Dicembre 29, 2005, 06:33:38 pm »
Ciao Zampa,
Posto che funzioni... l' aria condizionata non è "di serie" ma è un after-market, infatti corre sotto tutto il cruscotto, per alloggiarla su una 23 i.e. bisogna sfrattare la centralina d' iniezione dal suo alloggiamento.
Vista così non è malissimo, prova un po' a trattare...
Auguri (di Buon Anno e Buon DS...)
Fabio
Servus

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Aiutatemi...
« Risposta #2 il: Dicembre 29, 2005, 06:33:48 pm »
È possibile - ma solo come ipotesi, dalle foto non si capisce nulla - che si tratti di una delle DS23ie in finitura confort che Citroën impose ai concessionari al lancio della DS23 nel 1973. Tutte brun scarabee, tutte con gli interni color oro, delicatissimi, tutte rigorosamente non-pallas.
Ne conosco giusto un paio rimaste come in origine: la maggior parte sono state tutte 'pallassizzate', magari dal concessionario stesso per renderla più appetibile.
Ecco una foto della mia per capire come dovrebbe apparire:

È solo una ipotesi, ma il numero di telaio, abbastanza fra i primi, ed alcuni particolari della vettura me lo fanno sospettare.
Se hai foto migliori...
Comunque, bel colpo. Al di la' delle cifre, riportare su strada una 23ie è una vera emozione.
Ti ricordo che sono di Milano, se ti serve una consulenza [:fiu] questo tipo di cose mi diverte troppo.
Admin

*

Offline zampa

  • *
  • 60
Re: Aiutatemi...
« Risposta #3 il: Dicembre 29, 2005, 06:39:05 pm »
So che l'aria condizionata e' aftermarket, per il "di serie" volevo dire che ne e' stata dotata fin dal primo acquisto, e non aggiunta in seguito dopo 10 anni. Non e' una serie speciale purtroppo, il proprietario ha proprio ammesso di averle cambiato colore (dall'oro a questo marrone scuro met) e rivestimenti interni. So che dalle foto non si vede, ma i sedili sono di alcantara, rifatti da poco e i pannelli porta non erano Pallas, ma semplici. E' proprio un tarocco insomma, anche se fatto da dio... Non mi serve una consulenza, mi serve un'assoluzione di massa... [:D][:D][:D]
 

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: Aiutatemi...
« Risposta #4 il: Dicembre 29, 2005, 06:57:43 pm »
Zampa,
lascia perdere le assoluzioni e invita Admin.Se poi la prendi, una scritta DS23(non nuova) te la regalo io.
marioge

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: Aiutatemi...
« Risposta #5 il: Dicembre 29, 2005, 07:40:54 pm »
Caro Zampa, mi sembra di capire che quest'auto ti stia dando delle emozioni particolari: se così fosse, non fartela scappare per nessun motivo. Una DS è come una donna: non basta che sia bella, deve andarti anche a genio in tutte le sue sfumature. Che poi siano 6 o 7mila € non cambia molto, alla fine una qualsiasi i.e. in buone condizioni vale almeno almeno quei soldi anche sulla carta; ma una Dea che ti tocchi il cuore non capita tutti i giorni.

Te lo dice un "cuore infranto": ho ceduto la DSuper che è stato mio primo amore e pensavo d'averlo sostituito con una DS 21 semi ben più pregiata. Con questa ci sono andato a Parigi e le ho rimesso a nuovo tutta la meccanica, ma non è mai stata la stessa cosa, non è mai scoccata quella scintilla, quella complicità che c'era con l'altra.
E adesso sto pensando di venderla per andare in caccia di una nuova Dea che mi ridia quello che ho perduto: un amore vero...

Assoluzione? Non ne hai affatto bisogno! [:kiss] [:hello]

*

Offline zampa

  • *
  • 60
Re: Aiutatemi...
« Risposta #6 il: Dicembre 29, 2005, 07:56:19 pm »
Le emozioni sono dettate dal fatto che alla fine noi abbiamo sempre desiderato una berlina, dopo la dipartita della povera DSuper 5. E questa e' davvero "presidenziale" nel suo allestimento, seppur farlocco. Oltre a essere in condizioni impeccabili (si spera)
Il mio top e' sempre stato esterno nero con interni pelle tabacco e tetto bianco, e non è escluso che questa un giorno possa diventarlo... Farlocca per farlocca... i pannelli si smontano tutti senza problemi, il tetto in vinile marrone lo regalo a qualche Diessista tedesco in cambio del suo originale, l'alcantara alla fine e' pelle... et voila, la DS dei sogni...
Ho sentito prima lo "sponsor" ed era dubbioso sul prezzo troppo basso...
Non c'e' problema, la differenza la tengo io...
Comunque il 2 vado a provarla...
 

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: Aiutatemi...
« Risposta #7 il: Dicembre 29, 2005, 09:19:22 pm »
quote:

Il mio top e' sempre stato esterno nero con interni pelle tabacco e tetto bianco, e non è escluso che questa un giorno possa diventarlo...


AAAARRRGGHHHHH !!!
Se rinunci a questa triade terrificante ti regalo la scritta "injection électronique" !!!!!!!!!! [:)][:)][:)]

Scherzi a parte lascia perdere le assoluzioni. Se le macchina ti piace tratta il prezzo e fai almeno due cose: metti degli interni che non siano in alcantara (è una DS non una lancia thema) e metti le targhette giuste (togliendo la pallas sul cofano perché il 23 non ce l'ha): è una 23 che diamine....dalle il suo giusto riconoscimento :-)

ciao ciao e in bocca al lupo !!!

:-)
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline zampa

  • *
  • 60
Re: Aiutatemi...
« Risposta #8 il: Dicembre 29, 2005, 09:53:37 pm »
Dai davvero non vi piace come abbinamento? Secondo me e' iper elegante!!! Per gli interni, se la prendiamo, rimangono quelli, sono troppo nuovi per rifarli o sostituirli con altri usati. Comunque hai usato il paragone giusto, come forma e finitura ricordano proprio quelli della Thema. Ovviamente le targhette saranno tolte e sostituite da quelle appropriate...
 

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Aiutatemi...
« Risposta #9 il: Gennaio 10, 2006, 07:58:11 am »
Caro Zampa, mi sembra di capire che quest'auto ti stia dando delle emozioni particolari: se così fosse, non fartela scappare per nessun motivo. Una DS è come una donna: non basta che sia bella, deve andarti anche a genio in tutte le sue sfumature. Che poi siano 6 o 7mila € non cambia molto, alla fine una qualsiasi i.e. in buone condizioni vale almeno almeno quei soldi anche sulla carta; ma una Dea che ti tocchi il cuore non capita tutti i giorni.

Dio come è vero quello che
afferma serpiko[:love]
« Ultima modifica: Gennaio 10, 2006, 07:59:21 am da birillo 63 »
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.