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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Meccanica => Topic aperto da: palmi - Maggio 01, 2016, 08:34:49 pm
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Buonasera a tutti voi, volevo sapere quando si cambia l'olio del cambio ? [:inch] [:inch] [:inch]
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Mai..... ;D ;D ;D
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[(muoio)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)]
Palmi prova a spillarne un po e capisci subito se è il caso di sostituirlo, a volte non serve che tu lo abbia messo nuovo pochi mesi o km prima, poiché se in precedenza aveva girato un'olio per quarant'anni, la prima sostituzione serve come olio di "lavaggio"
IMHO [:hello]
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Grazie Cronio [:hello] [:hello] [:hello]
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In ogni caso scaricando l'olio si accerta che ce ne sia e non sia entrata acqua..........cosa che di solito succede nei cambi DS..........
[:hello]
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io lo cambio ogni 10 anni o 30.000km.
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...oh, morire che uno gli abbia detto che olio usare ! [;)] (o almeno quale non usare....)
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...oh, morire che uno gli abbia detto che olio usare ! [;)] (o almeno quale non usare....)
non l'ha neanche chiesto se per questo ;D ;D ;D ;D ;D
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Esatto bravo Fede
Qui' si danno info al minimo sindacale, sempre che uno ci creda ancora ai sindacati
D [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [dsrun]
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;D ;D Comunque io per il mio avevo usato il Castrol EP80.
Per il 4 marce ce ne vanno 2 litri netti, per il 5 marce 2,25 litri.
[:cont] [like] [citroen]
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Qualcuno consiglia il 90. Cosa ne pensate?
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Che sia GL4 e MAI GL5.
il GL5 danneggia i sincronizzatori.
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dimenticavo...io ho aggiunto una boccetta di sintoflon gearbox.
e ne sono contento. [like]
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dimenticavo...io ho aggiunto una boccetta di sintoflon gearbox.
e ne sono contento. [like]
....anche chi te l'ha venduto.... [:hap]
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....anche chi te l'ha venduto.... [:hap]
lui era felice molto prima di me :-)
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Ho appena comprato l'80w90 Petronas GL3 in offerta all'auchan a 6,30 euro/lt
[:clap]
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Ottimo!
A proposito, ma come si cambia l'olio del cambio? È difficile?
Cercavo un topic dedicato ma non lo trovo.
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.........posso immaginare che sia stato in offerta: ormai nessuna macchina usa più il GL3 ....... minimo GL4.
[:hello]
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;D ;D Comunque io per il mio avevo usato il Castrol EP80.
Per il 4 marce ce ne vanno 2 litri netti, per il 5 marce 2,25 litri.
[:cont] [like] [citroen]
Queste sono le quantità canoniche prescritte........ma specie con il BVM5 meglio passare a 2.5 kg vista la scarsamente efficiente via di lubrificazione del complesso 5ta marcia: basta un minimo calo del livello a seguito perdita dai paraoli dei mozzi e quella marcia gira praticamente solo con una tazzina da caffè di olio........
Parere personale.
[:hello]
Ps: oltre a far contento chi te li vende, gli additivi per cambio di tipo PROFESSIONALE (purtroppo sono costosi!) aiutano in molti casi a ridurre rumorosità dovute all'usura specie del differenziale........ho avuto una cambio trattato cosi che dopo 800 km ha anche smesso di far grattare la seconda..........certo che i miracoli non li fa più neanche l'altissimo e se è usurato a fine vita.......
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.........posso immaginare che sia stato in offerta: ormai nessuna macchina usa più il GL3 ....... minimo GL4.
[:hello]
Veramente l'ho preso apposta dopo aver letto l'intervento a pag. 2 del topic
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=7724.15
Fabio
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.........posso immaginare che sia stato in offerta: ormai nessuna macchina usa più il GL3 ....... minimo GL4.
[:hello]
Vero che non lo usa più nessuno. Ma per le nostre anzianotte va benissimo.
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Ho appena comprato l'80w90 Petronas GL3 in offerta all'auchan a 6,30 euro/lt
[:clap]
Non mi pare che nelle sue specifiche ci sia la EP, richiesta da "Mamma Citroen"...occhio! [:cont]
[:hello]
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Non mi pare che nelle sue specifiche ci sia la EP, richiesta da "Mamma Citroen"...occhio! [:cont]
[:hello]
Assolutamente.
EP Extreme Pressure è obbligatorio. GL3 va bene ma EP è d'obbligo.
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Mah. Il mio lo prendo da Amazon a 10€ tutto compreso e ha GL4, EP, e tutto. Pure una marcia in più :)
(http://i841.photobucket.com/albums/zz334/DonBCilly/castrol_zpsdf7da7e4.jpg)
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Proprio quello che uso io! [;)]
[:hello]
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Idem per me: Castrol EP GL4 acquistato in genere online (ma il mio ricambista comunque ce l'ha disponibile).
Sinceramente non ho mai capito come mai le continue richieste di che olio per il cambio.
Lo capisco per il motore, lo capisco per eventuali additivi, ma non per il cambio.
L'olio per il cambio lo si sostituisce una volta ogni... boh... 3/4/5 anni?
E sapendo che esiste il Castrol che è perfetto per lo scopo.... ci si va a incasinare con oli che portano a domande del tipo "c'è questo in offerta...", "ho preso quest'altro andrà bene?", "il tal olio costa un po' meno, va bene?".
Non capisco, ma tant'è...
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Beh. La 19 aveva la quarta che fischiava (la quinta non ce l'ha).
Cambiato olio e messo Sintoflon, dopo un po' ha smesso di fischiare.
Chiaro, se a cambiare l'olio e non metterci il Sintoflon migliorava lo stesso, difficile dire.
Ma. L'olio che ne è uscito non sembrava pessimo ed era abbondantemente a livello, per cui... boh, ma mi sa che il Sinto in quel caso ha aiutato. Così a orecchio.
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Non mi pare che nelle sue specifiche ci sia la EP, richiesta da "Mamma Citroen"...occhio! [:cont]
[:hello]
Vero...
ho letto un pò in giro e mi sa che i GL3 non sono EP. Quindi servirebbe il GL4.
Poi ho anche letto questo intervento di DS211970
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=7724.45
Ho scambiato tempo fa alcune email con Harry Maertens (revisiona cambi DS e SM) e riguardo all'olio
mi ha detto che il GL4 è idoneo, ancora meglio il GL3 (l'ho trovato a OBI) assolutamente no il GL 5 che contiene additivi che alla lunga
deteriorano gli ingranaggi.
Quindi visto che ormai l'ho comprato e che a quanto leggo va bene ugualmente, anzi, per alcuni è anche meglio, metto quello.
[:hello]
Fabio
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Il gl5 attacca i metalli "gialli" presenti nel cambio (tutto ciò che sia ottone o bronzo) inducendone in presenza di umidità e caldo la corrosione..............quando questo fenomeno è in atto allo scarico dell'olio compaiono dei sottilissimi "filamenti" dorati che sono appunto miscroscopiche (neanche tanto visto che sono visibili) particelle di ottone disgregato.
Il GL5 è utilizzabile solo in presenza di metalli sinterizzati come gli anelli sincronizzatori "moderni" (diciamo da BX in avanti).
Gli additivi specifici per il cambio son quasi tutti a base di bisolfuro di molibdeno e si fissano appunto nelle porosità superficiali degli ingranaggi ripristinandone in parte la superficie ed in aggiunta alla caratteristica EP dell'olio (non si separa dalle superfici sotto forte pressione) aiuta a mantenere un film continuo di lubrificazione.
Gli ingranaggi di acciaio non sono attaccati dall'additivazione dell'olio GL5.
Non va usato neanche lubrificante marcato ZC.
Non c'è solo CASTROL ma volendo anche Total e costa praticamente una cifra analoga.
Parere personale
[:hello]
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Ragazzi ho appena cambiato l'olio al cambio ho messo il GLH 4 75/80 e il sintoflon Gear lube l'additivo protettivo che riduce l'attrito e la rumorosità.
Non ci crederete la mia DS è una 21 semi, ma adesso sembra di avere una 23, la cosa che si nota subito è la maggiore
l'elasticità una vera bomba, sulla maggiore silenziosità nulla è cambiato,ma il bello deve ancora arrivare. [:love] [:love]
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un esperto del settore mi ha consigliato il REDLINE MT 90
http://www.redlineoil.com/product.aspx?pid=46
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Lui, l' esperto, so che da un po' usa questa marca di olio in particolare il 75 che vorrei provare pure io nel cambio della mia 23 che mi da un po' di problemi a freddo
la marca è nota e di elevato standard
Peccato il prezzo abbastanza costoso ma la qualita' si è sempre pagata
Io dirottero' su altre marche quando mi decidero' nel cambio olio
Ma chi puo' , faccia pure con tranquillita' in tale acquisto
D [:hello]
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A proposito, ma come si cambia l'olio del cambio? È difficile?
Cercavo un topic dedicato ma non lo trovo.
io ci riprovo......
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Non ti so dire per certo nella DS, ma nella 2CV c'è un tappo sotto e uno di fianco.
Da quello sotto fai sgorgare tutto l'olio presente.
Da quello di fianco (una volta richiuso il tappo sotto) inserisci l'olio nuovo.
Il livello viene in automatico tenendo l'auto in piano, perchè arrivato ad altezza tappo, l'olio in eccesso esce.
Come dicevo, non ho certezza che sia così anche nella DS, ma se tanto mi da tanto...
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Cosa ti interessa Fricko come si fa il cambio olio o quale mettere?
Scaricalo a motore caldo che è sempre meglio. Chiave da 21 e via se non ricordo male ma ormai son fritto e la memoria pure.
e aggiungine un po' di piu' dopo il livello come è stato gia' detto. Puoi anche evitare di aprire il tappino del livello . che te frega tu metticene e via [A:slurp]
D [:hello]
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Grazie regá..
Ma che si scarica da una parte e si rimette da un'altra lo intuivo..
Volevo proprio capire quali sono i punti..
Ma stamo a parlá dell'olio del cambio semi si?
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Non lo so, ma visto che non risponde nessuno...
Mi dicono che la scatola del cambio del semi è la stessa del manuale.
Cambiano solo gli elementi di controllo.
Se è così, hai tre tappi: uno sotto per scaricare (a caldo), uno di lato per il livello, e uno sopra.
Io ce lo metto (nei manuali) da quello sopra, che si raggiunge alzando il convogliatore del radiatore (di alluminio).
Quello più grosso che si vede (anche se non benissimo) qui:
(http://i841.photobucket.com/albums/zz334/DonBCilly/r6_zpsbcf4f148.jpg)
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Ok, le cose son più chiare.
Dunque, l'operazione si può fare con l'auto sui cavalletti immagino.
Il tipo di olio e la quantità sono stati detti.
Ci sono particolari attenzioni?
Che so: guarnizioni vigliacche, filettature stronze, serraggi particolari....in buona sostanza, si riesce a fare da soli?
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La guarnizione va messa nuova sul tappo di scarico e possibilmente rimontato con un velo di pasta di tenuta, la scatola BVH4 prevede 2 kg di olio ma meglio mettercene 2,2/2,3.
Adottare additivi al bisolfuro di molibdeno (Mos2) specifici per trasmissioni manuali che aiutino la scorrevolezza interna e riducano l'attrito e la tendenza del lubrificante a separarsi dalle superfici dei denti.
La scatola BVM5 ne prevede 2 tappi di scarico (da aprire entrambi) e 2,5 kg di olio (meglio 2,7/2,8).
Olio EP 90 GL4 ........potrebbe andare bene anche 80W90 sempre con caratteristica EP e sempre GL4.
Mio metodo operativo......non verità assoluta.
[:hello]
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Se non ho avuto problemi a farlo da solo io... vai tranquillo :)
Ho solo cambiato la rondella di rame che ne ho una scatola piena.
Cavalletti, chiaro, per arrivarci. Davanti.
Io però dopo aver svitato, per scaricare meglio, l'ho alzata anche dietro col crick e un bel ciocco di legno sotto al gancio.
Se no, beh, mica stava in piano.
Poi, secondo me, questo è proprio uno di quei lavori che basta mettersi a farli e si fanno quasi da soli. Al contrario di altri che invece... >:(
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Bene :laugh:
detto tutto cio' hai la cosa sotto controllo.... [:ouch]
Occorre: grano per acquisti
Voglia di fare
Tempo libero, ma quello si trova
la salute quella ci vuole sempre ma tu sei forte e giovane
D [:hello]
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La scatola BVM5 ne prevede 2 tappi di scarico (da aprire entrambi) e 2,5 kg di olio (meglio 2,7/2,8).
Olio EP 90 GL4 ........potrebbe andare bene anche 80W90 sempre con caratteristica EP e sempre GL4.
Mio metodo operativo......non verità assoluta.
[:hello]
Mi accingo nei prossimi giorni a fare il cambio olio del cambio con sintoflon della mia Super5 , ma chinandomi sotto l'auto ho individuato solo il normale tappo di scarico posto sulla punta anteriore.......avete delle foto dei 2 cambi , 4 e 5 marce , per vedere esattamente dove è situato il secondo tappo nel 5 marce ?????
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Un po' piu' avanti
lo vedi
D [:hello]
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Ho individuato il tappo che è sulla punta del cambio.....e si nota senza smontare nulla....il secondo è accessibile senza smontare la copertura?
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Si, noti anche quello
D [:hello]
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Ok.....ho recuperato la foto dal manuale.....e ho capito bene anche il perché dei due tappi.
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Fatto....di una semplicita' pazzesca........dai due tappi di scarico (5marce) sono usciti circa 2 litri di olio. Reinserito 2,5 litri di Castrol EP 80w90 , e una boccetta da 125 di sintoflon.....prossimi giorni , dopo aver fatto girare un po' l'olio. ....vi diro' le mie sensazione del sintoflon.
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........EP80W90 ......... a patto che sia al massimo GL4!
[:hello]
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Sì Davide......è lo stesso Castrol della foto di un po' di post precedenti. ......cmq. ....ci ho fatto poco fino ad ora...ma già mi sembra di sentire il cambio un poco più fluido e leggermente meno rumoroso......ma magari è il mio cervello......
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ciao davide allora riepilogo cosi mi faccio pure io il tagliandone alla dea cambio automatico 2.2 litri di che olio consigli... su citroservice vedo solo total 75w80 ma tu consigli Castrol EP 80w90, e' migliore questo secondo te? e poi come sintoflon in cf piccola c'e' sintoflon et lattina 250 ml----- che mi dici ?
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Sì Davide......è lo stesso Castrol della foto di un po' di post precedenti. ......cmq. ....ci ho fatto poco fino ad ora...ma già mi sembra di sentire il cambio un poco più fluido e leggermente meno rumoroso......ma magari è il mio cervello......
e mi sa di si
un paio di mesi fa ho sostituito il mio di olio cambio con lo stesso tuo ed ho voluto provare pure io gli additivi
Non il sinto ma il liquidomolle
Onestamente ad ora nessuna miglioria
Per come sono fatti sti cambi c'è poco da aggiungere sostanze
Magari il sintoflon poi fara' miracoli su miracoli
Ma... [o:o:]
Come sempre alla fine resta l' effetto psyco-logico [ 0O]
D [:hello]
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Vanno bene tutti a patto che siano in marcatura GL4 80W90........io uso il TOTAL.
Come Dino utilizzo il LIQUY-MOLI.......ci vogliono 200/300 km con tratte da una 50ina almeno perchè cominci a fare effetto.......prima non si percepisce alcun miglioramento apprezzabile.
Se il cambio funziona bene non cambia quasi nulla, se è palesemente usurato al limite della rottura neanche............se invece è usurato nella norma in rapporto agli anni che ha ed ai km percorsi allora un po di sibili,rognamenti,indurimenti si attenuano con la percorrenza.........mai pretendere che la chimica possa aggiustare il palesemente rotto nella speranza di non doverlo smontare!
Parere personale
[:hello]
@Dino: c'è un motivo particolare per cui lo hai messo?........se si, quale?.........perchè se non aveva nulla ed era già perfetto, l'unica cosa che otterrai è un deciso rallentamento dell'usura interna poco percepibile ad orecchio ma evidente allo smontaggio eventuale.........
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M guarda
parlo del 5 marce manuale del mio 23 IE
Il problema piu' grosso che ha attualmente in realta' da quando ho la vettura 14 anni ormai , è un impuntamento a freddo dalla 3° alla 2° marcia
Sparisce a caldo
Infatti avrei voluto mettere un 75 w 90 ma gl4 si fa fatica a trovarlo a costi ragionevoli poi si trova tutto è , intendiamoci ma ho desistito anche perchè il castrol l' ho trovato ad un prezzo stracciato
L' additivo anche per cercare di ridurre un po un leggero sibilio in percorrenza a marcia alta ma poca roba
tutto qua piu' che altro onestamnte è per un provare per credere
Ci avro' fatto un 300 Km max onestamnete come dice Haiede un po' pochi ancora ma non mi aspetto grandi cose....
D [:hello]
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......una fialetta da 50 gr + magari un altra 1/2.........circa 75/80 gr totali.
L'impuntamento è il sincro che comincia a far fatica a svolgere il suo lavoro...........facendo strada si attenua........e dovrebbe ritornare tutto nei limiti di tollerabilità..........
Ci sono veicoli con il differenziale usurato o con sincro al limite della grattata che sono tornati usabili con questi prodotti (una rianimazione in attesa di smontarli ovviamente ....... non una riparazione chimica!)
Parere personale
[:hello]
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E gia' povero sincro son 14 anni che batte colpo appena alzato
Una fialetta da 50g è quella che ho messo e si dovra' accontentare pure lui.... [A:sob] di sti tempi, come faccio io
D [:hello]
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Approfitto x un breve OT. @DAVIDE, ho letto che utilizzi prodotti LIQUIY MOLI , dovrei addittivare l'olio del cambio della mia SUZUKI dr 350 (https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSs2cxpJf6QbVxnAHdPVOeyJ7DIinnWRiWbdED0CdANqb4RkLVMmg) in quanto nonostante cambiato da poco sento ancora che punta, che quantita' di addittivo mi consigli? Grazie anticipatamente , scusate il breve OT [(angel)]
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Approfitto x un breve OT. @DAVIDE, ho letto che utilizzi prodotti LIQUIY MOLI , dovrei addittivare l'olio del cambio della mia SUZUKI dr 350 (https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSs2cxpJf6QbVxnAHdPVOeyJ7DIinnWRiWbdED0CdANqb4RkLVMmg) in quanto nonostante cambiato da poco sento ancora che punta, che quantita' di addittivo mi consigli? Grazie anticipatamente , scusate il breve OT [(angel)]
.........una fiala da 50gr è dosata per circa 2 lt di olio........vedi tu......penso che nel cambio della moto ce ne saranno 500/600 gr......direi 1/2 tubetto in media, a patto che non ci siano frizioni ad espansione o in bagno di olio........in tal caso non metterlo perchè altrimenti la riduzione di attrito maggiore la vedrai proprio su quelle con slittamenti continuati! [:ouch]
Ciao
[:hello]
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.........una fiala da 50gr è dosata per circa 2 lt di olio........vedi tu......penso che nel cambio della moto ce ne saranno 500/600 gr......direi 1/2 tubetto in media, a patto che non ci siano frizioni ad espansione o in bagno di olio........in tal caso non metterlo perchè altrimenti la riduzione di attrito maggiore la vedrai proprio su quelle con slittamenti continuati! [:ouch]
Ciao
[:hello]
Giusto !
Occhio ad addittivare gli olii che vanno a lubrificare le frizioni in bagno d'olio.
ALex.
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Eccomi di nuovo , dopo aver percorso circa 1500km dal cambio olio del cambio . E ora posso dire : e' vero , il rumore si e' attenuato ....adesso alle stesse velocita' (90kmH circa) si sente molto meno , anche cercando la condizione per farlo entrare in risonanza si sente meno .... si , per quello che costa , ne e' valsa la pena aggiungere l'additivo .
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Io ho avuto lo stesso risultato si è attenuato tanto con il sintoflon.
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ed ecco che rispunta 'sto thread...
che differenza c'è (se ce n'è una all'atto pratico) tra questi due:
(https://i.ibb.co/GPPDJBM/71-Vq6cb-L41-L-SL1500.jpg) (https://ibb.co/F771WNY)
(https://i.ibb.co/w6xXYPS/81-Ks-T0m9sv-L-SL1500.jpg) (https://ibb.co/XJvgVK7)
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Solo la gradazione alcolica.
Sono Extreme Pression e GL4, quindi van bene.
Meglio forse il 80/90 all'80.
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ed ecco che rispunta 'sto thread...
che differenza c'è (se ce n'è una all'atto pratico) tra questi due:
(https://i.ibb.co/GPPDJBM/71-Vq6cb-L41-L-SL1500.jpg) (https://ibb.co/F771WNY)
(https://i.ibb.co/w6xXYPS/81-Ks-T0m9sv-L-SL1500.jpg) (https://ibb.co/XJvgVK7)
non vanno bene nessuno dei due, sono per un cambio a 6 marce ;D
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[:D]
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non vanno bene nessuno dei due, sono per un cambio a 6 marce ;D
(https://lh3.googleusercontent.com/hXQ9r3WhrODzrAcKyBkVtMljnrX4Seq7URdNWtqMxAiahcBx5fbYcpvrDB6-mOZSn1WpdxvN8lbCrosAHA=w594-h297-rw)
;D
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Confermo che è meglio l' 80-90...
Ciao, Emanuele .
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Ricordati di mettere l' olio nel cambio... ;D
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Grazie a tutti! [:inch] [:inch] [:inch]
Grazie Fabio, provvederò [:kiss]
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Semmai puoi addizionare con additivo al bisolfuro di molibdeno antiusura........
[:hello]
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tipo questo?
https://www.amazon.it/Liqui-Moly-2591-Additivo-Olio/dp/B0096Y6SX4 (https://www.amazon.it/Liqui-Moly-2591-Additivo-Olio/dp/B0096Y6SX4)
(https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/81RtBHmEAPL._SL1500_.jpg)
e quanto se ne mette?
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La marca è OK ma quello non metterlo nel cambio....
D [:hello]
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Tutte troiate ! [A:mai]
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E poi è tutto Placebo
son come le erbe che curano
Fanno bene a chi non a niente...
D [:hello]
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[(occhioni)] ...........ma l'ha detto il guru haiede!!!
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Quella marca è giusta il prodotto non è quello ma Mos2.
Liberi di pensare che servano o meno.........ho sempre sostenuto che non riparano cose rotte.........però allungano un pò la vita residua di quelle cose ormai "stanche" che già si fanno sentire.
Parere personale
[:hello]
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ha sì... giusto, è per olio motore quello....
questo dovrebbe essere quello corretto:
https://www.ebay.it/itm/LIQUI-MOLY-MOS-2-ANTIATTRITO-PER-TRASMISSIONI-E-CAMBIO-50gr/281801301642 (https://www.ebay.it/itm/LIQUI-MOLY-MOS-2-ANTIATTRITO-PER-TRASMISSIONI-E-CAMBIO-50gr/281801301642)
https://www.amazon.it/Liqui-Moly-Mos2-attrito-Ingranaggi/dp/B004X5Z0FI/ref=sr_1_fkmr0_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=liquid+moly+mos2&qid=1554103953&s=automotive&sr=1-1-fkmr0 (https://www.amazon.it/Liqui-Moly-Mos2-attrito-Ingranaggi/dp/B004X5Z0FI/ref=sr_1_fkmr0_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=liquid+moly+mos2&qid=1554103953&s=automotive&sr=1-1-fkmr0) (https://i.ibb.co/CBzVsMq/71-Wr-e3zs-L-SL1500.jpg) (https://ibb.co/ZdVc1Y3)
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Altrimenti c'è il solito rimedio:
(https://www.agritechstore.it/data/thumb_cache/_data_prod_img_segatura_naturale_di_vite_litri_1_1_jpg_rw_700.jpg)
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Non è che per caso sto robo qui ti aiuta ad andare sul cesso è.... [(toilet)]
D [:hello]
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ha sì... giusto, è per olio motore quello....
questo dovrebbe essere quello corretto:
https://www.ebay.it/itm/LIQUI-MOLY-MOS-2-ANTIATTRITO-PER-TRASMISSIONI-E-CAMBIO-50gr/281801301642 (https://www.ebay.it/itm/LIQUI-MOLY-MOS-2-ANTIATTRITO-PER-TRASMISSIONI-E-CAMBIO-50gr/281801301642)
https://www.amazon.it/Liqui-Moly-Mos2-attrito-Ingranaggi/dp/B004X5Z0FI/ref=sr_1_fkmr0_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=liquid+moly+mos2&qid=1554103953&s=automotive&sr=1-1-fkmr0 (https://www.amazon.it/Liqui-Moly-Mos2-attrito-Ingranaggi/dp/B004X5Z0FI/ref=sr_1_fkmr0_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=liquid+moly+mos2&qid=1554103953&s=automotive&sr=1-1-fkmr0) (https://i.ibb.co/CBzVsMq/71-Wr-e3zs-L-SL1500.jpg) (https://ibb.co/ZdVc1Y3)
A me ha funzionato e ne sono rimasto molto soddisfatto...sono totalmente d'accordo con quanto scritto da Haiede nei post precedenti.
[:hello]
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Ecco cosa ho scritto in un post del 2016, a proposito del liqui moly nel cabio bvh:
Ecco qua il responso...
Condizioni della prova:
- Auto: DS 20 bvh, a pieno carico, con sei passeggeri + bagagliaio completamente pieno;
- Temperatura aria 24°-28°;
- Velocità in autostrada 110-120 Km/h con punte di 140 nei sorpassi. Km percorsi:530.
- Velocità nel misto: 30-100 Km/h. Km percorsi: 110.
- Velocità in città: 0-70 Km/h. Km percorsi:30.
Totale percorrenza 670 Km.
-IMPRESSIONI-
Positive:
Rumore sensibilmente diminuito fin dai primissimi Km, diciamo della metà.
Al termine del viaggio, il rumore si era ridotto ancora di un pò, attestandosi intorno ad un terzo del valore originale percepito prima del cambio dell'olio con l'aggiunta dell'additivo.
Negative:
Il rumore ha "allargato" il suo raggio d'azione rendendosi lievemente percepibile fin dai 75 Km/h ( prima era intorno ai 85-90 Km/h).
Neutre:
Nessun miglioramento nell'innesto delle marce ( 1^ e Retro).
Nessun miglioramento dei consumi.
-CONCLUSIONI-
[(su)] [(su)] [(su)]
[:hello]