Additivi x pulizia incrostazioni benzina; funzionano?

  • 15 Risposte
  • 40505 Visite
*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Additivi x pulizia incrostazioni benzina; funzionano?
« il: Luglio 05, 2010, 08:11:58 am »
 [:hello] Salve a tutti,
ho una curiosità che mi è venuta in mente vedeno su dei siti internet che esistono diversi additivi (da miscelare nella benzina o da spruzzare direttamente in aspirazione) che puliscono tutti i condotti benzina e perfino i residui carboniosi presenti sui funghi delle valvole e in camera di combustione.
Ma tutto ciò è possibile o è fantasia?  [???]

Qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito?
Io sono un pò scettico, ma non vorrei ricredermi come ho dovuto fare con gli additivi per l'olio della Sintoflon! [:clap]
 [:hello] [:hello]
Ho LHM nel sangue!

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Additivi x pulizia incrostazioni benzina; funzionano?
« Risposta #1 il: Luglio 05, 2010, 11:27:35 am »

io avevo provato l'additivo pulitore per gli iniettori; su quelli non lo so se ha funzionato però, ha iniziato a scrostarmi il serbatoio fino a chè non ho dovuto sostituirlo ....
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Additivi x pulizia incrostazioni benzina; funzionano?
« Risposta #2 il: Luglio 05, 2010, 11:47:26 am »
io avevo provato l'additivo pulitore per gli iniettori; su quelli non lo so se ha funzionato però, ha iniziato a scrostarmi il serbatoio fino a chè non ho dovuto sostituirlo ....

Totuccioo,

come scrosta nel serbatoio lo fa con gli iniettori.

 [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Additivi x pulizia incrostazioni benzina; funzionano?
« Risposta #3 il: Luglio 05, 2010, 11:56:43 am »
Totuccioo,

come scrosta nel serbatoio lo fa con gli iniettori.

 [:clap] [:clap]

in effetti col serbatoio ha funzionato più che bene  ;D .... è che quando è arrivato agli iniettori, bisognava sapere se era ancora attivo  ;D
   [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Additivi x pulizia incrostazioni benzina; funzionano?
« Risposta #4 il: Luglio 05, 2010, 02:26:43 pm »
 [:cont] ho usato l'estate scorsa sulla I.E.dopo un periodo di inoperosita' quello dell'STP buoni risultati sulla fumosita',riduzione del "singhiozzo",e l'impressione che dopo il motore girasse + "rotondo"    [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Additivi x pulizia incrostazioni benzina; funzionano?
« Risposta #5 il: Luglio 05, 2010, 02:38:45 pm »
TUNAP,

sull'iniezione fa miracoli.................. [:ohoh]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: Additivi x pulizia incrostazioni benzina; funzionano?
« Risposta #6 il: Luglio 05, 2010, 03:54:27 pm »
io avevo provato l'additivo pulitore per gli iniettori; su quelli non lo so se ha funzionato però, ha iniziato a scrostarmi il serbatoio fino a chè non ho dovuto sostituirlo ....

Mi hai messo il dubbio che possa staccare qualcosa dal serbatoio e fare danni più avanti (tipo tappare il tubo benzina o mettere KO la pompa), io avevo visto un pulitore iniettori della Arexons, pensi che siano tutti gli stessi?
Ho LHM nel sangue!

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Additivi x pulizia incrostazioni benzina; funzionano?
« Risposta #7 il: Luglio 05, 2010, 07:10:47 pm »
Mi hai messo il dubbio che possa staccare qualcosa dal serbatoio e fare danni più avanti (tipo tappare il tubo benzina o mettere KO la pompa), io avevo visto un pulitore iniettori della Arexons, pensi che siano tutti gli stessi?

presumo che siano tutti uguali; quello che avevo usato, non mi ricordo la marca, ma l'avevo acquistato in un supermercato.

Considera che il filtro della benzina, seppur di misura Maxi, non mi durava con un pieno .... si intasava prima  [B)]

Magari il tuo serbatoio internamente è bello .... il mio l'avevo già notato tempo prima nel pulire il galleggiante che c'erano delle incostrazioni, ma non avrei mai  pensato che l'additivo per gli iniettori avrebbe potuto creare questi casini


Ogni tanto uso quelli per la benzina, per "oliare" un po la pompa .....anche se magari non fanno nulla .... ma di sicuro non danni
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Additivi x pulizia incrostazioni benzina; funzionano?
« Risposta #8 il: Luglio 05, 2010, 07:24:42 pm »
.... ma di sicuro non danni

Sicuro ?

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Additivi x pulizia incrostazioni benzina; funzionano?
« Risposta #9 il: Luglio 05, 2010, 09:41:11 pm »
Sicuro ?

bastian contrario ha colpito ancora.............. >:D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Additivi x pulizia incrostazioni benzina; funzionano?
« Risposta #10 il: Luglio 05, 2010, 09:45:43 pm »
presumo che siano tutti uguali; quello che avevo usato, non mi ricordo la marca, ma l'avevo acquistato in un supermercato.

Considera che il filtro della benzina, seppur di misura Maxi, non mi durava con un pieno .... si intasava prima  [B)]

Magari il tuo serbatoio internamente è bello .... il mio l'avevo già notato tempo prima nel pulire il galleggiante che c'erano delle incostrazioni, ma non avrei mai  pensato che l'additivo per gli iniettori avrebbe potuto creare questi casini


Ogni tanto uso quelli per la benzina, per "oliare" un po la pompa .....anche se magari non fanno nulla .... ma di sicuro non danni

con quelli comprati li,

stai certo che non fai danni, essendo essi........ ;D poco più di acqua fresca.

E' comunque certo che nn ottieni alcun risultato.

Mi fanno rabbia quelli che si scagliano contro gli additivi, parlano parlano e poi nn li hanno usati.
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline sting64

  • ****
  • 1.137
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
Re: Additivi x pulizia incrostazioni benzina; funzionano?
« Risposta #11 il: Luglio 05, 2010, 11:07:02 pm »
 Ado quindi tu gli additivi li usi ? sei soddisfatto ? e cosa consiglieresti a un inesperto geometra che vorrebbe far girare "più rotondo" e con meno fumo il motore della sua DS19 ???? premesso che ho fatto "rispianare" la testata e sostituito la guarnizione lo scorso anno, ma non mi sembra abbia avuto grandi miglioramenti.

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Additivi x pulizia incrostazioni benzina; funzionano?
« Risposta #12 il: Luglio 06, 2010, 08:00:44 pm »
Ado quindi tu gli additivi li usi ? sei soddisfatto ? e cosa consiglieresti a un inesperto geometra che vorrebbe far girare "più rotondo" e con meno fumo il motore della sua DS19 ???? premesso che ho fatto "rispianare" la testata e sostituito la guarnizione lo scorso anno, ma non mi sembra abbia avuto grandi miglioramenti.

beh ma se ti fuma o è di fasce o di guide valvole c'è poco da girarci intorno. Poi essendo non ad iniezione, inizia a mettere un olio TOTAL 20W50 o 20W60 e vedi un po' cosa succede. Poi per farlo girare tondo, o sei fuori un po' di anticipo o è grassa e hai le valvole regolate male

non c'è tanto da guardare

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Additivi x pulizia incrostazioni benzina; funzionano?
« Risposta #13 il: Luglio 07, 2010, 06:59:38 am »
Giustissimo!
Ci sono anche olii specifici che riducono la fumosità e il consumo degli stessi, penso all'HPX, e analoghi: a volte il miracolo avviene...
Potrei anche azzardare nella linea dei Sintoflon un trattamento per ricolmatare i punti usurati.
Comunque per tornare agli additivi, non fanno male in un sistema che non ha problemi. E soprattutto quelli che vendono ai centri commerciali sono davvero ad effetto placebo. Ma il pro o contro dipende soprattutto dall'utente. Io l'ho messo per anni e ho notato che la dea "scalda" meno e consuma meno. Ma la mia ha avuto un rifacimento totale della parte alta del motore e quindi non presenta problemi dovuti a usure o ipersfruttamento. Il problema che ha avuto COMP, è da non sottovalutare, e evidenzia che per un buon rendimento tocca cominciare dall'inizio della filiera.
Comunque se si usano benzine di qualità superiore e soprattutto con più ottani, si sporca meno e il rendimento guadagna in pienezza di risposta e regolarità.
Ricordo che acquistai un additivo in Francia anni or sono e lo pagai non poco: era inglese e costava 16€. Le dosi erano per trattate 250 L di benzina: la Delfina sembrava avesse il pepe al culo per come era briosa e scattante e il tutto con un consumo ridotto e la temperatura mai più su di un terzo del bianco nonostante salite autostradali a 140-150. Se di qualità l'effetto lo senti eccome.
Adesso da quando abbevero la bimba con l'AGIP blu super non metto l'additivo, ma appena varcata la frontiera francese faccio scorte di additivo e Belgom!!
fischer

*

Offline juillet61

  • ******
  • 4.470
  • 2cv AZA 1963
JACQUES
2cv AZA 1963.
C4 Cactus. 2014.
CX PRESTIGE 25 TURBO 2  1988.(vendu).
DS 23 Pallas 1975.(vendu).
Traction Avant 7C 1937.(vendu)
"Mieux vaut vivre ses rêves que rêver sa vie"
http://bleuhorizon.canalblog.com/
http://forumamontres.forumactif.com/index.foru