Giustissimo!
Ci sono anche olii specifici che riducono la fumosità e il consumo degli stessi, penso all'HPX, e analoghi: a volte il miracolo avviene...
Potrei anche azzardare nella linea dei Sintoflon un trattamento per ricolmatare i punti usurati.
Comunque per tornare agli additivi, non fanno male in un sistema che non ha problemi. E soprattutto quelli che vendono ai centri commerciali sono davvero ad effetto placebo. Ma il pro o contro dipende soprattutto dall'utente. Io l'ho messo per anni e ho notato che la dea "scalda" meno e consuma meno. Ma la mia ha avuto un rifacimento totale della parte alta del motore e quindi non presenta problemi dovuti a usure o ipersfruttamento. Il problema che ha avuto COMP, è da non sottovalutare, e evidenzia che per un buon rendimento tocca cominciare dall'inizio della filiera.
Comunque se si usano benzine di qualità superiore e soprattutto con più ottani, si sporca meno e il rendimento guadagna in pienezza di risposta e regolarità.
Ricordo che acquistai un additivo in Francia anni or sono e lo pagai non poco: era inglese e costava 16€. Le dosi erano per trattate 250 L di benzina: la Delfina sembrava avesse il pepe al culo per come era briosa e scattante e il tutto con un consumo ridotto e la temperatura mai più su di un terzo del bianco nonostante salite autostradali a 140-150. Se di qualità l'effetto lo senti eccome.
Adesso da quando abbevero la bimba con l'AGIP blu super non metto l'additivo, ma appena varcata la frontiera francese faccio scorte di additivo e Belgom!!
fischer