acc...la frizione

  • 13 Risposte
  • 2854 Visite
*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
acc...la frizione
« il: Dicembre 03, 2008, 09:44:38 pm »
 [(muro)] della serie la sfiga viaggia sempre accompagnata,dopo la sostituzione dell'iniettore che pisciava benza,il regolatore del minimo dell'accenzione,oggi si è aggiunto un nuovo problema...............la frizione slitta  [A:sob]  [A:sob]  [A:sob] premetto che l'auto è stata ferma circa 5 mesi e prima non aveva manifestato nessun sintomo,ora pero' appena si scalda la frizione inizia a slittare con tutte le marce!.....................possibile che possa esser successo cio' senza nessun preavviso?        Avevo la pompa dell'alta pressione e la scatola dello sterzo che perdevano lhm potrebbe esser penetrato ed aver causato cio'         mi rimetto alle vosre gradite conclusioni  :'(  :'(  :'(  :'(  :'(  :'(  :'(  :'(

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: acc...la frizione
« Risposta #1 il: Dicembre 03, 2008, 09:55:18 pm »
ciao OXI,

non è sfiga, tuuto questo sta nelle cose...........

1- dopo che l'iniettore ti pisc....... hai controllato il livello dell'olio motore?
2- sulle perdite di LHM infiltratosi nell'apparato frizione avrei qualche dubbio, pensa a quante dee perdono LHM dalla scatole guida.............
3- il pedale della frizione scorre normalmente?

 [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: acc...la frizione
« Risposta #2 il: Dicembre 03, 2008, 09:57:31 pm »
Se è semi controlla la tensione della cinghia del regolatore centrifugo, se è meccanica non so, magari è da registrare.
Vince

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: acc...la frizione
« Risposta #3 il: Dicembre 04, 2008, 10:54:06 am »
  [:hello] La mia 21 i.e.del 1972 è cambio meccanico,il pedale scorre bene ele marce entrano con facilita',il problema è che quando accellero il motore va su di giri e la macchina sembra non aver trazione.................... :(  :(  :(

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: acc...la frizione
« Risposta #4 il: Dicembre 04, 2008, 11:01:52 am »
OXI, mi sa che ti devo dare una brutta notizia, se l'hai posata a posto e adesso l'hai ripresa in quel modo sarà il paraolio dell'uscita del cambio....... il livello dell'olio motore?
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: acc...la frizione
« Risposta #5 il: Dicembre 04, 2008, 11:20:33 am »
Ciao Ado,ho preso l'auto e l'ho portata qui con me  [:love]  [:love]  [:love] ho controllato l'olio,sostituito circa 6 mesi fa con total 7000 percorsi da allora circa 300km ancora tutto a livello e colore chiaro...............non so cosa pensare........se fosse il paraolio per sostituirlo bisogna smontare il cambio? [A:sob]  [A:sob]  [A:sob]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: acc...la frizione
« Risposta #6 il: Dicembre 04, 2008, 12:01:50 pm »
figlio mio, le brutte notizie non camminano mai da sole, se uno dei paraoli devi tirar giù motore e cambio perche ques'ultimo da solo non esce, cambiare il complessivo frizione, una volta che ai tutto a terra catena distribuzione, tubo in ferro impianto di raffreddamento, tubo congiuntore e forse supporti motore mi fermo qui altrimenti mi tiri una fucilata da li.

 [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: acc...la frizione
« Risposta #7 il: Dicembre 04, 2008, 12:07:11 pm »
Quando si ha a che fare con le ds ci sono sempre buone notizie  [A:sob]  [A:sob]  [A:sob]  [A:sob] dimmi una cosa ado,c'èun modo semplice per vedere se l'olio motore puo' esser trafilato fino ad imbrattare la frizione?

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: acc...la frizione
« Risposta #8 il: Dicembre 04, 2008, 12:31:55 pm »
purtroppo no, ma se mi dici che il livello olio motore è tutto lì, probabilmente sarà quello del cambio..........
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: acc...la frizione
« Risposta #9 il: Dicembre 04, 2008, 06:33:35 pm »
Quando comprai la mia DSuper 5 marce la frizione slittava. Solo nelle marce dalla 3a in su e solo
accelerando con vigore, o in salita.
Mi son regolato la frizione dando il massimo di gioco ed ho percorso 13000 Km senza il
benché minimo problema. Anche con me c'hanno provato ! (Ferox) Dicendomi che poteva essere
il parolio motore. Ma a volte i problemi non sono solo "enormi".
L'ho venduta ancora così.

Ricordo che alla forcella della frizione ho aggiunto una molla di ritorno perché il solo "peso" del
pedale contribuiva a farla slittare.

Problema rosolto per almeno 20000 km.
Ma si sa: sono un inguaribile ottimista

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: acc...la frizione
« Risposta #10 il: Dicembre 04, 2008, 06:51:13 pm »
Non sei l'unico,
anche io sulla super5 ho lo stesso problema
ed e' dal lontano 1992 che ci vado in giro lo stesso.
 [:hello] [:hello] [:hello]
RENE' COTTON

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: acc...la frizione
« Risposta #11 il: Dicembre 04, 2008, 09:38:29 pm »
ragazzi una delle prime cose che ho chiesto ad OXI: il pedale della frizione è libero?

viste le vostre esperienze, OXI prova a mollare o far mollare il regolaggio pedale, lo regoli al limite  dell'attacco frizione e vedi se migliora.............

p.s. con le DEE come dicevi tu c'è da aspettarsi tutto, ma a volte anzicchè le spine spuntano le rose...

 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ferox

  • ***
  • 472
Re: acc...la frizione
« Risposta #12 il: Dicembre 05, 2008, 12:21:55 am »
adesso mi metto in cattedra così mi attiro tutte le critiche : non esiste un paraolio sull' albero motore ( al suo posto c'è una striscia di sughero ) il paraolio a cui mi riferivo con quel testone di uno sfizzero (domenica ti prendo a testate ;D ;D ;D )è quello messo sull' albero a cammes e montato sul comando dello spinterogeno.
Questo si trova situato all' interno della campana frizione e quando ho smontato il mio motore era completamente imbrattata d'olio.
Il gioco frizione sul pedale serve a far sì che questa non rimanga puntata,3 millimetri sono sufficienti a far sì che questo non avvenga ,darne 20 non cambia di una virgola quello che ne fanno 3.
Tutto questo riferito ad un motore con cambio meccanico, per il semi sono completamente ignorante e ora aspettiamo il parere dei più esperti
« Ultima modifica: Dicembre 05, 2008, 12:47:22 am da ferox »

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: acc...la frizione
« Risposta #13 il: Dicembre 05, 2008, 11:29:38 am »
 [(tryfly)] [(tryfly)] [(tryfly)] [(tryfly)] finalmente qualcuno mi da una speranza..................domani passo alla regolazione e :o speriamo che risolvo  [:hello]