21 semi 1971 nuovo problema

  • 21 Risposte
  • 4449 Visite
*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
21 semi 1971 nuovo problema
« il: Gennaio 23, 2009, 05:15:11 pm »
vado in campagna per indagare sulla pompa benzina..metto in moto tutto ok cerco di infilare la mercia grrrrrrrr ai.....
riprovo dopo un poco...la marcia entraregolarmente ma l'auto non si muove. provo ancora grrrrrrr. riprovo con la retro grrrrrrr.
sento il mecca e mi sentenzia la frizione....
cosi senza nessun segno premonitore? strano...
guardo nelle fatture che accompagnano l'auto (l'ho ritirata da poco e vedo che fra l'altro un paio d'anni fa  è stato cambiato il disco frizione , ma non vedo altri pezzi frizione in elenco.
possibile che d'un tratto abbia ceduto che ne so il  cuscinetto o molle piatto ? .
perche se non sbaglio in questo caso c'è da tirare giu il motore...
esperienze ? consigli?.
grazie. 

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: 21 semi 1971 nuovo problema
« Risposta #1 il: Gennaio 23, 2009, 05:23:32 pm »
Se la marcia gratta anche col motore al minimo, il disco non dovrebbe entrarci granché. Magari è il pistoncino attuatore o qualche problema più serio sul blocco idraulico.
Non fasciarti la testa adesso comunque: falla vedere dal meccanico.

Re: 21 semi 1971 nuovo problema
« Risposta #2 il: Gennaio 23, 2009, 07:56:10 pm »
Ciao ,
accadde così sulla mia prima DS 20 semi, durante un cambio marcia da terza a quarta . Ad un tratto uno stonk improvviso e la marci a non trasmetteva più il movimento alle ruote. Ci fermiamo spegnamo , riaccendiamo mettiam la prima e si sente solo un trrrrrr. La marcia entra ma le ruote non vanno. Tutte le marce entrano, ma nulla. Carrattrezzi officina, il mecca disaccoppia cambio da motore per scopreire che si era sgranato l'albero primario del cambio. Ovvero frizione deisco e spingidisco eran buoni, ma si erao consumati tutti i dentini dell'albero del cambio quindi col peso della macchina poi, non poteva più trasmettere il movimento e girava avuoto nella sua sede.
Questo avviene o per strausura, ma è assai improbabile o più semplicemente quando viene  disaccoppiato cambio da motore magari per cambiar una frizione e poi non viene riposizionato il primario ben allineato ed in asse nella sua sede. Quindi, lavorando sempre sotto sforzo ,in una posizione non correta, in brave tempo si usura..
Il tutto così, al buio in un attimo senza nessun preavviso. Ora non so se altre situazioni possan portare a stesso risultato, però nel mio caso il problema fu del primario del cambio, o meglio ancora del cane che lo aveva rimontato in posizione scorretta.
 [:hello]

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: 21 semi 1971 nuovo problema
« Risposta #3 il: Gennaio 23, 2009, 09:40:45 pm »
i sintomi sono gli stessi....inchia.....altre esperienze?
grazie comunque per le risposte giunte fin qui.....

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: 21 semi 1971 nuovo problema
« Risposta #4 il: Gennaio 24, 2009, 01:26:44 pm »
ciao la sparo, ma secondo me potrebbe essere il meccanismo spingidisco che ha le molle che hanno ceduto, sono rimaste contratte perchè snervate e l'auto non va più

se fai il disco frizione dopo tutti quegli anni anche il meccanismo, per lo meno, devi fargli rifare le molle, altrimenti o strappa o potrebbe cedere

*

Matteo

Re: 21 semi 1971 nuovo problema
« Risposta #5 il: Gennaio 24, 2009, 02:37:23 pm »
Certo che sei sfigato! Scusa la considerazione ma dopo aver tribolato tanto per comprarne una......
Comunque può essere successo tutto e niente........... Io credo nell´ordine:
-ipotesi di Martini, la marcia richiesta non entra del tutto, forse è una sciocchezza facilmente risolvibile. Secondo me la più probbile.Ma.....
-ipotesi di Greystock, è un caso possibile (ti allego una foto del millerighe dell´asse proluingameto del primario che va inserito nel disco)
-rottura del differenziale
-rottura del millerighe interno al disco frizione ( alternativa all´ipotesi di Greystock)

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: 21 semi 1971 nuovo problema
« Risposta #6 il: Gennaio 24, 2009, 07:03:20 pm »
beh...iniziamo a smontare vah....chiamiamolo ''tagliando''approfondito......tanto cosi non si puo dire nulla di concreto....
1200 km di rientro senza problemi (a parte la pompa benza...)il motore un violino....nessun consumo di niente,ottimo tiro...pure l'idraulica nonostante la mia inesistente esperienza tutto ok per me....
sfiga....mah.
vedremo lo svolgersi....
credo che questo post sarà lungo...ne avro da chiedere ....ringrazio tutti in anticipo....

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: 21 semi 1971 nuovo problema
« Risposta #7 il: Febbraio 03, 2009, 07:26:40 pm »
riprendo il post per dire che non si è ancora risolto un bel niente....
il mecca sostiene essere un problema idraulico,senza però al momento indicare niente di preciso, io sono andato a vedere un paio di volte (200km fra anda e rianda) l'auto alle volte ingrana anche se la leva non mi pare ''giusta''altre gratta e non ingrana. l'asta sotto la ruota di scorta sembra faccia il suo lavoro ma in realtà che ne so....non ho parametri.
il motore non è stato tirato giu,per fortuna, almeno per il momento...
quello che mi innervosisce è che non ho capito che è successo....
qualche ulteriore indicazione?

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: 21 semi 1971 nuovo problema
« Risposta #8 il: Febbraio 18, 2009, 12:30:15 am »
toglietemi una curiosità,per favore.
e qui si evince la mia totale ignoranza di ''palle''varie.
le quattro sfere ok capito il funzionamento piu o meno. ma la quinta ? mi dite l'esatta funzione e quali sono i sintomi di un eventuale suo malfunzionamento?
inoltre.... il mecca (non ho ancora potuto andare a vedere e non capisco...) mi dice che ha le cuffie piene d'olio.....quali cuffie? fatemi capire......
dove posso leggere un poco per istruire la mia povera mente assetata ?.....
grazie per le risposte....   

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: 21 semi 1971 nuovo problema
« Risposta #9 il: Febbraio 18, 2009, 12:52:12 am »
La quinta sfera, che poi sarebbe la sesta, è la sfera di riserva di pressione dei freni. Quella che manca alle ID. Quella che ti da comunque un certo numero di pompate di freno di emergenza.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: 21 semi 1971 nuovo problema
« Risposta #10 il: Febbraio 18, 2009, 09:53:36 am »
allora di 4 sono al corrente  della 5a mi hai risposto,(è quella sotto la ruota di scorta almeno penso. confermi?
la sesta? dove è? a che serve?

so che sono vago per forza di cose... mi si dice che le cuffie sono piene di olio.... quali cuffie? presumo le caffettiere? perchè si riempiono e a causa di quale malfunzionamento?quale rimedio?
appena avrò tempo vado a vedere come butta ma non vorrei essere ''totalmente impreparato''. inoltre come tutte le cose nuove queste mi solleticano assai.....

sempre per favore cosa leggo sull'argomento ''idraulica ed affini'' per non fare piu queste domande deficenti in tutti i sensi in modo tale da poter attribuire i difetti alle cause? (o almeno provarci?).
ringrazio molto per le pazienti risposte......sti neofito bisogna sopportarli e allevare le loro scimmie.....eheheheheh

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: 21 semi 1971 nuovo problema
« Risposta #11 il: Febbraio 18, 2009, 10:09:18 am »
4 sfere + sfera congiuntore + sfera riserva di pressione. quest'ultima non presente sulle ID.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: 21 semi 1971 nuovo problema
« Risposta #12 il: Febbraio 18, 2009, 10:35:24 am »
hahhhhhh.... come ti amo.... velocissimo,preciso ed essenziale.
per favore puoi rispondere anche alle altre mie domande? in modo particolare sulla ''sfera congiuntore''?
funzione, difetti principali, sintomi , costi,reperibilità ecc. ecc. posizione precisa ....
anche un bignami....mi rendo conto che di piu non si può fare.....
e se possibile, consigliami qualche buona lettura non ''estremamente'' tecnica ma insomma ... che possa portare e incrementare la mia cognizione a qualcosa meno che niente......
credo che queste cose siano utili a tutti i neofiti, non solo al vecchio steu....
ti ringrazio moltissimo. 

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: 21 semi 1971 nuovo problema
« Risposta #13 il: Febbraio 18, 2009, 10:50:37 am »
...e se possibile, consigliami qualche buona lettura non ''estremamente'' tecnica ma insomma ... che possa portare e incrementare la mia cognizione a qualcosa meno che niente......
Ciao, puoi trovare una buona serie di letture su "LesDs" (grazie Paolo).

P.S. : anche secondo me e` un difetto idraulico che impedisce il distacco della frizione. (X la cronaca la molla a diaframma o la corona di molle elicoidali ha la funzione opposta, cioe` di tenere premuto il disco frizione sul volano...  ;D). Bisognerebbe controllare se arriva pressione al chiavistello della frizione.
« Ultima modifica: Febbraio 18, 2009, 10:52:34 am da FabioC »
Servus

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: 21 semi 1971 nuovo problema
« Risposta #14 il: Febbraio 18, 2009, 11:00:28 am »
il perno (chiavistello ) si muove...... non riesco a capire quanto e se sufficentemente ma si muove.
grazie per la dritta, cerchero di guardare meglio su les ds....