Forum.IDeeSse.it

Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Impianto elettrico => Topic aperto da: Pulex - Settembre 11, 2004, 11:00:51 am

Titolo: 123 IGNITION
Inserito da: Pulex - Settembre 11, 2004, 11:00:51 am
Ciao. A interlaken ho acquistato due sistemi di accensione per me e uno l'ha preso un mio amico (fabio, dr23ie). Ieri ho installato il secondo sul dsuper 20. Devo dire che sono proprio contento di come gira ora il motore. Rotondo, liscio, ottima ripresa, nessun tentennamento a bassi regimi.
Anche Fabio che l'ha montato sul 23 ie ne ha subito apprezzato i pregi. Se avete problemi con l'accensione e il resto è a posto (cavi,candele, bobina, bachelite, ecc.) e dovete ricorrere ad un nuovo spinterogeno, fateci un pensierino. Io devo dire che ho proprio sentito subito la differenza ( a dire la verità il mio spinterogeno era messo piuttosto male) l'installazione non è difficile (l'ho fatta io su entrambe le vetture, e non sono un mostro di tecnica) forse il costo puo' frenare un attimino l'acquisto (io l'ho pagato 220 euro, ma prendendone 3 e nello stand della ditta, in giro lo vedevo a 275), ma a mio giudizio li merita tutti. Naturalmente l'auto funziona bene anche con lo spinterogeno originale, se ben tarato. I "Puritani" (mi ricorda il Citronlane) saranno contrari alla sostituzione dello spinterogeno con un dispositivo elettronico, ma tutti gli altri possono trovare giovamento da questo dispositivo. Tra l'altro non ci sono scatole esterne, va messo al posto dello spinterogeno, e se si vuole si puo' sempre ripristinare la condizione antecedente.
Se avete domande fatemele pure, se l'avete montato anche voi ditemi la vostra impressione, se avete altri sistemi ditemelo, sono curioso!
se volete dare un'occhiata.....
http://www.123ignition.nl/index.php?id=7
ah, c'è anche per SM, traction, 2cv e dyane.
Ciao

PuleXY
Titolo: Re: 123 IGNITION
Inserito da: dindino - Settembre 11, 2004, 11:23:19 am
Intaressa anche a me! presto sarò lieto di installarlo! Pier79
Titolo: Re: 123 IGNITION
Inserito da: bellunese - Settembre 14, 2004, 09:42:31 pm
Mi dispiace,ma non sono molto d'accordo con la tua soluzione, sopratutto per questioni di originalità (come tu stesso riconosci) e un po anche per questioni economiche. Come tu stesso affermi, se lo spinterogeno funziona bene,anche la DS non manifesta problemi,viceversa, si puo intervenire sullo stesso.
Sostituire la calotta non è costoso 10-15 euro,ed è anche facilmente reperibile (almeno per i bifari),stesso discorso dicasi per il ruttore(puntine) e il condensatore e la spazzola rotante.
E lo spinterogeno è ora revisionato.
Con massimo 40 euro si puo essere a posto per 20.000 km,  poi forse si dovrà sostituire nuovamente il ruttore e il condensatore.
Qualche problema in più puo esserci per il 21ie e per il 23,che montano il correttore anticipo a depressione (poichè potrebbe rompersi la membrana interna in gomma)ma anche qui si trova il ricambio.
Ciao
Titolo: Re: 123 IGNITION
Inserito da: Pulex - Settembre 14, 2004, 11:20:37 pm
la qualità di erogazione del notore è migliore. Ma se guardi solo all'originalità è meglio lo spinterogeno tradizionale.
Se pensi invece ai soldi spesi.....allora è meglio lasciare perdere le nostre dee......[:D]
Tre delle auto su cui ho esperienza diretta (anche ie) hanno migliorato la qualità di marcia. Non so se potenza e consumi cambino, ma il mio id20 gira che è una meraviglia, e non ha mai girato così bene.
Cio' non toglie che se ci fosse una modifica per metter degli ammortizzatori normali sulle nostre dee non ci penserei nemmeno. Ma lo spinterogeno non è una peculiarità delle nostre amate.
Ci sono cose che le rendono uniche, per altre sono uguali alle altre auto. E lo spinterogeno non è una cosa che le rende uniche. Per questo io (opinione personale) non lo ritengo essenziale in versione originale.
Non voglio convincere nessuno, riporto solo le mie esperienze.

Buon lavoro a tutti!

PuleXY
Titolo: Re: 123 IGNITION
Inserito da: Eduk - Settembre 15, 2004, 11:13:27 am
Montato sul 23 ie??? Quale è il tipo per le IE? Nel web site ho letto che non hanno ancora disponibile quello per le IE.

Saluti[:altj]
Titolo: Re: 123 IGNITION
Inserito da: Pulex - Settembre 15, 2004, 01:40:36 pm
come diceva Bellunese, è diverso perchè ha anche un correttore di anticipo. Non l'ho montato su una delle mie (non ne ho a iniezione) ma di un amico. Chiedi a Zagor. Hanno fatto circa 1000 km con questo aggeggio, e il risultato è stato buono.
E' in produzione, magari il sito non è aggiornato
PuleXY
Titolo: Re: 123 IGNITION
Inserito da: paolo - Settembre 15, 2004, 02:04:48 pm
quote:
Originally posted by bellunese


Qualche problema in più puo esserci per il 21ie e per il 23,che montano il correttore anticipo a depressione (poichè potrebbe rompersi la membrana interna in gomma)ma anche qui si trova il ricambio.
Ciao



Credo che non sia così, correggetemi se sbaglio. Non esiste una correzione d'anticipo a deressione neanche sulle ie. Infatti seppur i primi 21ie montassero il dispositivo (lo spinterogeno è Bosch) a menbrana esso non era collegato a nessun tubo. Tale "piattellino" non è più presente sui modelli sucessivi credo perchè la Bosch si sia decisa a produrne uno senza.
La differenza sta solo nel cassettino a 2 contatti che manda impulsi alla centralina ie che non è presente sugli spinterogeni non ie (e quindi non Bosch).
Io ero restato al fatto che la 123 non producesse lo spinterogeno per le ie, scopro or ora che non è così. Ottimo.
Dal punto di vista dell'originalità mi trovo un po dibattuto... va detto però che se non ho capito male in 5 minuti si può tornare alla situazione precedente quindi potrebbe valer la pena di provarlo almeno.
Titolo: Re: 123 IGNITION
Inserito da: Pulex - Settembre 15, 2004, 02:18:52 pm
non è a depressione, quello a depressione è per la traction. Ha solo altri due fili per la regolazione dell'iniezione. Ma non ti so dire di piu'.
PuleXY
Titolo: Re: 123 IGNITION
Inserito da: dindino - Settembre 16, 2004, 11:54:31 am
Per quanto concerne l'originalità sottoscrivo quanto detto da Pulexy, io a suo tempo ho migliorato di molto la funzionalità del motore della Dyane applicando un'accensione semi elettronica Cartier prelevata da una Super5 (Renault): le puntine a 50mila Km erano semi nuove: ho reso l'idea? E nel bicilindrico sono brave se fanno 20mila Km! Avviamento immediato anche in condizioni proibitive, leggero miglioramento dell'erogazione quindi miglior rendimento, infatti la consiglio a tutti i 2cvallisti.
Secondo me potrebbe migliorare la vita della Ds, anche se la Ds come accensione non soffre come la 2cv!
A proposito, venerdì la mia Dea mi ha fatto prendere un bello spavento: avevo appena finito di rabbocare l'acqua distillata nella batteria, quando vedo fuoriuscire dal cruscotto del fumo bianco! Qualche secondo dopo appena cessato il fumo mio padre decide imprudentemente di metterla in moto, l'auto si avvia, fa un metro e poi si blocca, ed ecco il fumo fuoriuscire dal cofano, apri di corsa il cofano, fumo a nastro, metti in folle tira indietro la macchina..poveretta, ha anche l'impianto a gas..momenti di panico, poi il fumo si placa, stacco la betteria a velocità supersonica e inizio a guardare: un filo nella matassa di fili che corrono lungo la chiocciola della climatizazione, si era incendiato, ho scoperto l'indomani dall'eletrauto che era un filo d'alimentazione diretto dalla batteria, era andato in corto toccando lo cassis in un punto in cui evidentemente era spellato! Il bello era che da bruciato funzionava lo stesso, e infatti siamo riusciti a portare l'auto dall'ele con le sue ruote, ora è stato sostituito dopo 4 ore e 10 di lavoro, per un totale di 82,50 euri, ma quanta paura Minkia! Pier79
Titolo: Re: 123 IGNITION
Inserito da: Nonno - Settembre 16, 2004, 08:30:16 pm
Anch´ io ero rimasto al fatto che la 123 producesse lo spinterogeno solo per le carburatori. Mi ricordo che proprio lo scorso anno in Citromobile, mi fermai a guardare lo stend di questa ditta, e facevano la dimostrazione al banco del suo funzionamento e delle sostanziali differenze da quello originale. La cosa che piu mi ha colpito é´ stata la costanza della fase, col variare del numero di giri del motore rispetto alle prove fatte su di un spinerogeno normale. Per l´ ennesima volta dobbiamo ammettere che l´ elettronica ha preso il posto, meritatamente, sulla meccanica.
Peccato che il tutto si presenti in un involucro cromato scintillante(che sicuramente stona)                       Ciao
Titolo: Re: 123 IGNITION
Inserito da: ado - Aprile 15, 2009, 12:51:15 pm
appena finito di montare il 123 su una 23 carburatori, ragazzi è un'altra macchina ai bassi regìmi gira come un orologio, nessun tentennamento alle basse velocità in ripresa l'erogazione è entusiasmante............ sembra una macchina a gasolio ultima generazione.

L'ho tirato da folli, subito dopo spento,  riaccende solo guardando la chiave, tipo I.E.,

A questo punto non sono più convinto che sulle ie non darebbe nessun vantaggio.

Considerate che stiamo parlando di una 23 che dopo il suo restauro totale ha percorso solo 1.800 ha sempre stentato ad avviarsi sia a freddo che a caldo.............

Adoramus


EVVIVA IL 123 IGNITION
[/b][/size]
Titolo: Re: 123 IGNITION
Inserito da: hal9000 - Aprile 15, 2009, 01:46:35 pm
l'ho montato gia' da un paio di anni sul mio 23ie e ha migliorato un bel po l'erogazione, tant'e' che appena montato ho dovuto abbassare il minimo di almeno un 100rpm buoni; sono migliorati i consumi (in autostrada si avvicina ai 12km/l, su percorso normale citta-montagna <dove io abito> sono intorno ai 10km/l), le accensioni a caldo ora sono prontissime e devo dire che anche esteticamente e' quasi uguale all'originale....

che dire: pienamente soddisfatto

pero', per esperienza su altre cose, io mi tengo lo spinte originale nel baule perche se l'elettronica ci molla lo fa quasi sempre di brutto, cioe' senza mezze vie, e quindi......
Titolo: Re: 123 IGNITION
Inserito da: mario55 - Ottobre 01, 2009, 10:15:01 pm
io ho istallato sia sulla 2cv (percorsi 5.000 km), che sulla Dyane (percorsi 20.000 km) l'accensione elettronica 123, e devo dire che le macchine sono migliorate in tutto, più ripresa, maggiore rotondità di funzionamento e migliuor copiia che soprattutto si manifesta in salita.

quindi personalmente non sono contrario anche all'installazione sulla DS, e probabilmente lo farò quando si presenterà l'occasione.

mario
Titolo: Re: 123 IGNITION
Inserito da: ado - Ottobre 01, 2009, 10:34:51 pm
io ho istallato sia sulla 2cv (percorsi 5.000 km), che sulla Dyane (percorsi 20.000 km) l'accensione elettronica 123, e devo dire che le macchine sono migliorate in tutto, più ripresa, maggiore rotondità di funzionamento e migliuor copiia che soprattutto si manifesta in salita.

quindi personalmente non sono contrario anche all'installazione sulla DS, e probabilmente lo farò quando si presenterà l'occasione.

mario
fai bene, e nn che telo devo dire io, lo hai già provato abbondantemente, io ne ho montato 4, ma il risultato più eclatante l'ho avvertito sul dsuper5, avviamenti immediati sia a freddo che ha caldo, erogazione della coppia molto più fluida e più nessun tentennamento ne ai bassi regìmi ne agli alti...............
Titolo: Re: 123 IGNITION
Inserito da: SCARABEO - Ottobre 01, 2009, 11:57:09 pm
Ah, diavolerie moderne !
Titolo: Re: 123 IGNITION
Inserito da: palmi - Ottobre 02, 2009, 11:57:09 am
Sul sito del 123 esistono di diversi tipi il123/DS-ie-R va bene per una 21 a carburatore o bisogna prendere quale?
Titolo: Re: 123 IGNITION
Inserito da: ado - Ottobre 02, 2009, 12:00:05 pm
ciao Ruggero,

devi prendere quello per la dea a carburatori.................guarda i messaggi adesso ti scrivo

salutamos

adoramus
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Titolo: Re: 123 IGNITION
Inserito da: giobri - Ottobre 02, 2009, 01:07:40 pm
Ciao Ado, è complicato montarlo e bisogna fare delle regolazioni?
Titolo: Re: 123 IGNITION
Inserito da: FabioC - Ottobre 02, 2009, 02:15:51 pm
Ciao Ado, è complicato montarlo e bisogna fare delle regolazioni?
Assolutamente no. Sfili il vecchio spinterogeno ed infili questo al suo posto. Fai la fase iniziale e con la pistola strobo controlli l' anticipo...
Titolo: Re: 123 IGNITION
Inserito da: hal9000 - Ottobre 02, 2009, 02:20:38 pm
esatto... direi che e' anche piu' semplice
Titolo: Re: 123 IGNITION
Inserito da: ado - Ottobre 02, 2009, 02:25:03 pm
Ciao Ado, è complicato montarlo e bisogna fare delle regolazioni?

ciao Giobri,

il lavoro più complesso consiste............... ;D nell'apporre 4 fastom sui fili, e staccare la flangia di bloccaggio dal vecchio spinte a quello nuovo.......

La raccomandazione che ti faccio consiste, nel non incaponirsi ad effettuare il regolagio dell'anticipo da "manuale"...

Smontando il vecchio, si prende grosso modo la posizione dello spinte, e si rimonta il nuovo, grosso con la posizione del vecchio, procedendo alla nuova regolazione ad orecchio' con un occhio al contagiri..........

Credimi ne vale la pena.

Salutamos

adoramus
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

p.s. il grande Fabio, mi ha preceduto, mentre combattevo con la rete recalcitrante, qui diluvia da paura.................
Titolo: Re: 123 IGNITION
Inserito da: giobri - Ottobre 02, 2009, 02:25:44 pm
Assolutamente no. Sfili il vecchio spinterogeno ed infili questo al suo posto. Fai la fase iniziale e con la pistola strobo controlli l' anticipo...

....miiiii! Io di strobo mi ricordo solo (e sono ricordi molto sbiaditi) quella della discoteca.....! Chevvordì???

Titolo: Re: 123 IGNITION
Inserito da: giobri - Ottobre 02, 2009, 02:27:23 pm
ciao Giobri,

il lavoro più complesso consiste............... ;D nell'apporre 4 fastom sui fili, e staccare la flangia di bloccaggio dal vecchio spinte a quello nuovo.......

La raccomandazione che ti faccio consiste, nel non incaponirsi ad effettuare il regolagio dell'anticipo da "manuale"...

Smontando il vecchio, si prende grosso modo la posizione dello spinte, e si rimonta il nuovo, grosso con la posizione del vecchio, procedendo alla nuova regolazione ad orecchio' con un occhio al contagiri..........

Credimi ne vale la pena.

Salutamos

adoramus
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

p.s. il grande Fabio, mi ha preceduto, mentre combattevo con la rete recalcitrante, qui diluvia da paura.................

...abbiamo scritto insieme....quindi regolazione ad orecchio?
Titolo: Re: 123 IGNITION
Inserito da: ado - Ottobre 02, 2009, 02:31:56 pm
Giovanni,

per me 4 su 4 ad orecchio, nessuno andato a buon fine da "manuale"...................... ;D

adoramus

p.s. ai GURU la parola.
 [:hello] [:hello] [:hello]
Titolo: Re: 123 IGNITION
Inserito da: giobri - Ottobre 02, 2009, 10:51:45 pm
Giovanni,

per me 4 su 4 ad orecchio, nessuno andato a buon fine da "manuale"...................... ;D

adoramus

p.s. ai GURU la parola.
 [:hello] [:hello] [:hello]


...quasi quasi.... [A:slurp] [A:slurp]
Titolo: Re: 123 IGNITION
Inserito da: ado - Ottobre 02, 2009, 10:56:27 pm
...quasi quasi.... [A:slurp] [A:slurp]
nn te ne pentiresti.....................  [^]
Titolo: Re: 123 IGNITION
Inserito da: giobri - Ottobre 02, 2009, 11:08:19 pm
...dove si accatta al miglior prezzo?
Titolo: Re: 123 IGNITION
Inserito da: fischer - Ottobre 03, 2009, 01:42:20 am
Fai due pezzi: uno per ie e l'altro per DY2  [:fiu].
Mi sono scassato a minchia(ormai il forum si sicilianizza) a regolarmi l'anticipo che poi o va a freddo o va a caldo, o va ad alto regime oppure a basso.......come si direbbe dalle nostre parti: du' palle!
Chi l'ha montato su una dea col carburatore doppio corpo? E' più regolare anche su una figlia di un dio minore?
123fisch
Titolo: Re: 123 IGNITION
Inserito da: Matteo - Ottobre 03, 2009, 10:00:00 am
Io l'ho montato sulla 23 a carburatore e funziona benissimo. Anch'io l'ho montato senza usare la lampada stroboscopica (fra l'altro non dispongo del settore graduato necessario all'operazione). Orecchio e contagiri, poi una prova su strada. Comunque credo sia opportuno come minimo  seguire le istruzioni iniziali, e cioè cercare il punto morto superiore inserendo la spina da 6 mm nel foro predisposto sulla campana del cambio, fino a bloccare il volano. Da lì in poi calibrare secondo i gusti.....e grosso modo anticipando la scintilla. Credo che la regolazione dei classici spinterogeni a puntine platinate (vecchi di trenta o più anni) sia complicata e falsata dal gioco che acquistano i vari pezzi, specie la calotta che , a caldo, si muove e rende vani gli sforzi fatti per raggiungere un buon compremesso di funzionamento. Da qui le differenze a caldo e a freddo.
Titolo: Re: 123 IGNITION
Inserito da: IDcronio - Ottobre 03, 2009, 10:35:03 am
....miiiii! Io di strobo mi ricordo solo (e sono ricordi molto sbiaditi) quella della discoteca.....! Chevvordì???


...abbiamo scritto insieme....quindi regolazione ad orecchio?

Minkia SATURDAY NIGTH FEVER!!!! [:clap] [:clap] [:clap] [(banana1)] [(banana2)] [(banana1)] [(banana2)]...
Titolo: Re: 123 IGNITION
Inserito da: IDcronio - Ottobre 03, 2009, 10:39:19 am
A parte gli scherzi ragazzi, sono certo che la soluzione da voi adottata sia di gran lunga la più opportuna (per dire questa cosa ado mi ha sganciato un centone [o:o:])...ma malgrado il mio spinterogeno sia da cambiare, io intingendo nell'olio di ricino il feltro che si trova sotto la calotta e sopra la vite che blocca l'albero  ho notato dei miglioramenti, certo ci vuole l'orecchine di ado [:ohoh]....ma meno seghettamenti di sicuro [^] [:hello]
Titolo: Re: 123 IGNITION
Inserito da: CICCIO - Ottobre 04, 2009, 08:37:06 pm
E' un toccasana, la progressione in accellerazione è da paura, non perde un colpo, ne sono contentissimo e sono d'accordo con ADO, bisogna regolarlo ad orecchio.
Occorre trovare un meccanico che abbia l'ORECCHIONE.
Ciao a tutti CICCIO  [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Titolo: Re: 123 IGNITION
Inserito da: m@uro - Ottobre 14, 2009, 08:16:48 am
... info...
qualcuno sa dirmi dove posso trovarlo che si parli italiano?????
ciao e grazie m@uro  [:inch] [:hello]
Titolo: Re: 123 IGNITION
Inserito da: hal9000 - Ottobre 14, 2009, 09:07:11 am
mi sa che di rivenditori IT non ce ne sono: io l'ho preso da Dirk Sassen.....
Titolo: Re: 123 IGNITION
Inserito da: Lanfranto - Ottobre 14, 2009, 11:40:24 am
... info...
qualcuno sa dirmi dove posso trovarlo che si parli italiano?????
ciao e grazie m@uro  [:inch] [:hello]

Fapeba dovrebbe averlo a listino...
Titolo: Re: 123 IGNITION
Inserito da: ado - Ottobre 14, 2009, 02:47:07 pm
Fapeba dovrebbe averlo a listino...

non solo............... [^]
Titolo: Re: 123 IGNITION
Inserito da: hal9000 - Ottobre 14, 2009, 03:03:28 pm
be' ma siete sadici allora!!! >:D ... scrivete chi ce l'ha in Italia, se lo sapete.... [:cont]

io ho guardato negli annunci di Fapeba e non sono riuscito a trovarlo, come annuncio in mercatino... lui ne parla solo qui:

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=5114.0 (http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=5114.0)

Fapeba... se ci sei, batti un colpo!!!

(http://www.megghy.com/gif_animate/cartoni_animati/simpsons_homer/29.gif)a voi la palla....
Titolo: Re: 123 IGNITION
Inserito da: FAPEBA - Ottobre 14, 2009, 06:40:19 pm
Ciao,
si è disponibile e costa:
per il modello a carburatore 260 euro
per il modello ad iniezione    270 euro.
Riccardo.
Titolo: Re: 123 IGNITION
Inserito da: m@uro - Ottobre 14, 2009, 07:36:02 pm
... info...
qualcuno sa dirmi dove posso trovarlo che si parli italiano?????
ciao e grazie m@uro  [:inch] [:hello]

Ok Grazie 1000 x l'info....  [:inch] [:inch] [:inch]
 [:hello] ciao m@uro