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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Idraulica => Topic aperto da: GIAMPA - Luglio 07, 2017, 07:05:59 pm
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Aiuto.. [:help].qui ho bisogno di un vostro sincero aiuto.
Dal tubo LHM posizionato sotto il vano motore (a fianco alla cuffia anteriore centrale) improvvisamente perde ABBONDANTEMENTE LHM...Praticamente "ZAMPILLA ABBONDANTEMENTE" - credo sia rotto il tubo-
L'auto è in Garage interrata - ok , potrei metterla in moto e portarla in strada ma così facendo perderei 1 litro di LHM (...con inevitabili proteste dei condomini per aver sporcato il vano garage)-
Avete un consiglio da darmi per raggiungere senza danni il meccanico? posso sostituirla io ? [(occhioni)]- Help [:help]
allego foto del punto del danno.
(http://preview.ibb.co/nvHEPa/DS.jpg) (http://ibb.co/kFziHv)
img upload (http://it.imgbb.com/)
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Ciao, dalla foto non capisco di quale tubo si tratti. Comunque è un ritorno, non dovresti avere molta pressione. Puoi provare ad accorciarlo se possibile oppure fai una giunta provvisoria tagliando il pezzo rovinato, ci infili dentro un tubetto metallico di qualche cm. E lo giunti con un pezzo di tubo nuovo. Almeno riesci ad uscire dal garage. Poi fallo sostituire in toto.
Ciao, Emanuele
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Se zampilla così tanto da perdere 1 litro in poco tempo potrebbe essere un tubo del congiuntore. Mandata o ritorno.
Lega uno straccio di contenimento al tubo rotto e portala fuori dal garage. Cosi non dovresti sporcare il pavimento. Ovviamente metti prima a livello l'LHM nel serbatoio.
Quanto dista da te il tuo meccanico?
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circa 12/15 km .
stavo pensando ad avvolgere il tubo con una guaina-
il problema è alzare l'auto con un crick sufficientemente per accedere in quella zona così difficile -
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Sembra un ritorno...ma è sotto il semiasse destro?
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si, è proprio sotto il semiasse della ruota ant.sinistra
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..per la precisione, essendo la foto fatta sdraiato a terra, è appena SOPRA il semiasse della ruota ant. sinistra
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Magari ti fai prestare un buon cric idraulico dal meccanico.
Quando l'avevo in officina, l'ho tirata su ben bene in alto che l'ho messa poi su cavalletti. Era a una buona altezza da terra per accedere al sotto.
(http://preview.ibb.co/hjpU9a/IMG_0633.jpg) (http://ibb.co/crcuaF)
image uploader (http://it.imgbb.com/)
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In quella zona si raccordano diversi tubetti di ritorno in gomma a quello principale........magari uno è fratturato per vecchiaia della gomma.........
[:hello]
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Lato sinistro....avevi esordito con lato destro e infatti non capivo. Smonta parafango, togli carterino e rintraccia il tubetto incriminato. Puoi fare una piccola fasciatura per evitare la pisciata intensa e portarla dal meccanico
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benvenuto nel club delle
pisciaolio DS [:D]
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Guarda è successo anche a me da poco.
Il mio consiglio è di intervenire solo se puoi accedere al di sotto dell'auto o sei disposto a smontare parecchia roba da sopra.
Sembra proprio un ritorno, se è il congiuntore butta litri di olio ogni volta che stacca. Non tentare di fare strada se prima non elimini la perdita. A conti fatti molto meglio un carroattrezzi, meglio senza accendere l'auto. Al massimo la alzi solo per salire sul carro. Tieni presente che se è un ritorno appena l'auto si abbassa butta olio a gogo.
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Ma no. [;)]
Se è il congiuntore stacchi da sopra il tubo di ritorno, accessibile facilmente, poi infili un tubo qualunque, anche lungo un metro, e lo infili nel bidone verde togliendo il tappo.
Così puoi viaggiare. Una volta in officina lo cambi.
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E se no, una bella tela cerata, pompetta di sentina a 12V (attacca da sola quando a livello), e via dal meccanico ;D
(meno di 30€, viene sempre buona [;)] )
(http://www.ubishop.it/tremfoto/24/2426408101.jpg)
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alla fine non è un lavoro impossibile, basta un meccanico generico di zona... oppure se hai il ponte o la buca puoi fare direttamente te.
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grazie dei consigli...ci sto lavorando...per adesso ho smontato il carter sotto...penso di poter accedere al giunto che è dato da una fascetta a vite ...Pensavo momentaneamente di togliere il tubo, inserirne internamente uno più piccolo e chiudere con 2 fascette- eventualmente interessante anche il cnsiglio di Scarabeo, cioè tu dici che se riesco ad inserire un tubo provisiorio nuovo basta che lo metto a scaricare nel tappo del serbatorio?
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si. Almeno raggiungi l'officina.
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ok , risolto tutto grazie anche ai vostri consigli- Ho scoperto che è "normale" che con gli anni (in questo caso 45) il tubo del LHM si spezzi in prossimità dell'attacco metallico - un piccolo taglietto che , sotto pressione, fa fuoriuscire l' LHM in abbondanza (1 litro al minuto)-
Il tubo di gomma è sufficientemente lungo per essere tagliato in prossimità del giunto e riattaccato (si perdono circa 3; 4 cm) -
Quanto basta per fare una riparazione "provvisoria" fino alla rapida sostituzione dell'intero tubo -
La sostituzione può avvenire solo togliendo il carter da sotto l'auto e, nel mio caso, alzando l'auto con crick e cavalletti sufficientemente alti per accedervi sotto. [:clap]
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Il tubo di gomma è sufficientemente lungo per essere tagliato in prossimità del giunto e riattaccato (si perdono circa 3; 4 cm) -
Quanto basta per fare una riparazione "provvisoria" fino alla rapida sostituzione dell'intero tubo -
La sostituzione può avvenire solo togliendo il carter da sotto l'auto e, nel mio caso, alzando l'auto con crick e cavalletti sufficientemente alti per accedervi sotto. [:clap]
Se parli del tubo di ritorno al congiuntore io ce l'ho fatta a cambiarlo lavorando da sopra.
Comunque ti consiglio vivamente la sostituzione totale del tubo come hai ben detto. Se è cotto non tarderà a rompersi di nuovo visto che all'innesto sul congiuntore il diametro si allarga un bel pò.
[:hello]
Fabio
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Se parli del tubo di ritorno al congiuntore io ce l'ho fatta a cambiarlo lavorando da sopra.
Comunque ti consiglio vivamente la sostituzione totale del tubo come hai ben detto. Se è cotto non tarderà a rompersi di nuovo visto che all'innesto sul congiuntore il diametro si allarga un bel pò.
[:hello]
Fabio
L'accessibilità cambia molto in funzione del modello di vettura: la posizione del portabatteria, l'eventuale iniezione elettronica eccetera eccetera.
Da sotto, si cambia nella stessa maniera in quasi tutti i modelli. L'ideale è l'IE col congiuntore sotto al barattolo :-)
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Ma 9 su 10 mi sa che comunque si è rotto proprio al barattolo :)
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Il ritorno C/D non va direttamente al bidone: ha una derivazione a T con un tubo metallico che raccorda altri ritorni ........ quest'ultimo poi ha il manicotto di gomma che va ai beccucci del bidone......
Io lo ho sempre cambiati da sotto.......da sopra davvero c'è da rompesi la schiena e non si vede quasi nulla ........ poi però i ggggggggiovani si sa che son più performanti ed elastici! [:color] [:ohoh] [:ouch] [:crazy]
[:hello]
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No, semplicemente non avevo il ponte ;D
Il lunedì dovevo portare la macchina a Verona al nuovo proprietario e il venerdì mi è saltato il tubo. È stato un sabato da calendario [:color]
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Beh, ma se vedi la foto iniziale (e sostituisci DX con SX, che l'è megl), mi sa che col congiuntore mica c'entra più di tanto...
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ok - giuntore sostituito per intero ...purtroppo costa un botto (circa 100 euro) -
l'operazione nella mia D SUPER 73 va effettuata comunque solo da sotto - da sopra non cìè accessibilità-
Nel caso di rottura comunque, è consigliabile alzare di molto l'auto, tagliare la parte lesa e reiserirla (hai un 3 ; 4 cm di gioco da utilizzare) -ìnel beccuccio...allargando un pò il foro - lo scopo è quello di raggiungere la prima officina autorizzata-
poi tutto il tubo deve essere sostituito perchè in effetti era tutto "cotto" e laperdita dell'LHM sotto pressione è notevole.