Sfera C/D alluminio: Oring?

  • 28 Risposte
  • 3568 Visite
*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Sfera C/D alluminio: Oring?
« il: Settembre 19, 2016, 12:26:20 pm »
Una domanda ai tecnici: ho dovuto sostituire a sfera C/D alla ID (LHS), era scoppiata, e smontando la vecchia ho notato che mancava l'Oring. Da bravo meccanico ho ben pensato di metterlo sulla nuova e acceso il motore... un lago di prezioso LHS...! Smontata e rimontata senza Oring è perfetta e non perde una goccia. Deduco che sul congiuntore di alluminio la sfera va montata a "secco" senza guarnigione?
Giovanni                                           

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Sfera C/D alluminio: Oring?
« Risposta #1 il: Settembre 19, 2016, 12:27:38 pm »
O più probabilmente ce n'era già uno rimasto sul congiuntore [:)]

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re:Sfera C/D alluminio: Oring?
« Risposta #2 il: Settembre 19, 2016, 12:29:40 pm »
Ho controllato mille volte e grattato anche con cacciavite ma nulla...
Giovanni                                           

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.507
Re:Sfera C/D alluminio: Oring?
« Risposta #3 il: Settembre 19, 2016, 01:23:47 pm »
La sede del gommino nel congiuntore vecchio tipo è conica,  in tal caso la guarnizione deve essere di tipo "torico" , ovvero a sezione rotonda ,  non quelli a sezione squadrata come i più moderni , non so' che tipo di guarnizione hai messo ma per regola ci dovrebbe essere a fare tenuta.. [:hello]
ROBERTO

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Sfera C/D alluminio: Oring?
« Risposta #4 il: Settembre 19, 2016, 02:06:05 pm »
Si che ci vuole e deve essere in viton di misura giusta........o era sbagliata la misura o la hai pizzicata avvitando.
Deve andare a filo del bordo dove si avvita in modo che una volta serrata la sfera, essa  la comprima leggermente.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Sfera C/D alluminio: Oring?
« Risposta #5 il: Settembre 19, 2016, 02:28:25 pm »
Leggermente. Dice Haiede. E ha ragione.

Le tenute sono realizzate per deformazione dell'OR sotto l'azione della pressione.
Le sfere si AVVITANO A MANO, senza manco serrare troppo forte. E' il gommino, sotto l'azione della pressione, a dilatarsi e fare tenuta.

Nel caso del congiuntore d'alluminio, se hai serrato troppo la sfera, può essere che tu sia arrivato a fare tenuta "spalmando" l'alluminio.
Cosa brutta. Togliere, cercare bene l'OR e se non c'è va messo. Torico, come ti dicevano, e non a sezione quadrata.

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Sfera C/D alluminio: Oring?
« Risposta #6 il: Settembre 19, 2016, 04:36:51 pm »
Una domanda ai tecnici: ho dovuto sostituire a sfera C/D alla ID (LHS), era scoppiata, e smontando la vecchia ho notato che mancava l'Oring. Da bravo meccanico ho ben pensato di metterlo sulla nuova e acceso il motore... un lago di prezioso LHS...! Smontata e rimontata senza Oring è perfetta e non perde una goccia. Deduco che sul congiuntore di alluminio la sfera va montata a "secco" senza guarnigione?

L' O-ring sulla sfera? l' A dell' abc  dice che va posizionato  sul corpo  ricevente la sfera.....ma questo è noto

Bene,  ma con vettura in moto si giusto?   [:ohoh]     [(fifone1)]

D   [:kiss]




*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re:Sfera C/D alluminio: Oring?
« Risposta #7 il: Settembre 19, 2016, 04:52:22 pm »
O cacchio! Vuol dire allora che sono cecato e non ho trovato l'oring vecchio che evidentemente  è rimasto li!  Non credo che possa tenere così senza gommino,  l'ho avvitata a mano e senza troppa energia.
Giovanni                                           

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Sfera C/D alluminio: Oring?
« Risposta #8 il: Settembre 19, 2016, 04:57:47 pm »
O cacchio! Vuol dire allora che sono cecato e non ho trovato l'oring vecchio che evidentemente  è rimasto li!  Non credo che possa tenere così senza gommino,  l'ho avvitata a mano e senza troppa energia.

Molto meglio così :-)

Tu per sicurezza svitala di nuovo e posiziona per bene il gommino prima di rimettere la sfera.
Ti basta bagnarlo di LHS per far si che resti al suo posto mentre avviti la boccia.

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re:Sfera C/D alluminio: Oring?
« Risposta #9 il: Settembre 19, 2016, 05:22:17 pm »
Molto meglio così :-)

Tu per sicurezza svitala di nuovo e posiziona per bene il gommino prima di rimettere la sfera.
Ti basta bagnarlo di LHS per far si che resti al suo posto mentre avviti la boccia.

OK. Ma i gommini per sfere LHS (congiuntore e sospensioni) sono tutti uguali ossia della stessa dimensione? Quello ricevuto mi sembrava un tantino grande tanto che navigava un po nella circonferenza della filettatura della sfera C/D.
Di fatto si è rotto in due, evidentemente con la pressione idraulica è esploso, e mi tocca riprenderlo.
Ora sono venuto al lavoro con la ID e non perde una goccia... [(nonso)]
Giovanni                                           

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Sfera C/D alluminio: Oring?
« Risposta #10 il: Settembre 19, 2016, 05:31:13 pm »
Provo a ridirlo chissa
Gli O-ring non vanno messi sulla sfera ma la... dove è femmina....solo cosi' controlli eventuali fattacci

Poi uno cerca di divertirsi come vuole

D     [:hello]

Scusate il disturbo

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Sfera C/D alluminio: Oring?
« Risposta #11 il: Settembre 19, 2016, 05:34:20 pm »
OK. Ma i gommini per sfere LHS (congiuntore e sospensioni) sono tutti uguali ossia della stessa dimensione? Quello ricevuto mi sembrava un tantino grande tanto che navigava un po nella circonferenza della filettatura della sfera C/D.
Di fatto si è rotto in due, evidentemente con la pressione idraulica è esploso, e mi tocca riprenderlo.
Ora sono venuto al lavoro con la ID e non perde una goccia... [(nonso)]

Come ti hanno detto, ci vuole un gommino toroidale, di quelli fatti a ciambella per capirsi.
La misura è la stessa delle sfere di sospensione (e di tutte le sfere Citrò): 37.5x42.4x2,4
Torico, dicevamo, con segno bianco (quindi compatibile sia con LHS che LHM).

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re:Sfera C/D alluminio: Oring?
« Risposta #12 il: Settembre 19, 2016, 05:35:03 pm »
Provo a ridirlo chissa
Gli O-ring non vanno messi sulla sfera ma la... dove è femmina....solo cosi' controlli eventuali fattacci

Poi uno cerca di divertirsi come vuole

D     [:hello]

Scusate il disturbo

Hai ragione, è proprio li che ho commesso il fattaccio! Se avessi provato a inserirlo sul C/D mi sarei accorto che non entrava forse perchè c'è incozzito il vecchio!
Giovanni                                           

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Sfera C/D alluminio: Oring?
« Risposta #13 il: Settembre 19, 2016, 05:35:58 pm »
Provo a ridirlo chissa
Gli O-ring non vanno messi sulla sfera ma la... dove è femmina....solo cosi' controlli eventuali fattacci

Poi uno cerca di divertirsi come vuole

D     [:hello]

Scusate il disturbo

Si, è come dice Dino: lo bagni e lo appoggi nella sua sede sul congiuntore. L'olio lo terrà in posizione intanto che avviti la sfera.
Sempre prima il gommino e poi la sfera, avendo cura di non spostarlo quando appoggi la sfera (pigliace!  ;D).

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re:Sfera C/D alluminio: Oring?
« Risposta #14 il: Settembre 19, 2016, 05:37:14 pm »
Come ti hanno detto, ci vuole un gommino toroidale, di quelli fatti a ciambella per capirsi.
La misura è la stessa delle sfere di sospensione (e di tutte le sfere Citrò): 37.5x42.4x2,4
Torico, dicevamo, con segno bianco (quindi compatibile sia con LHS che LHM).

OK, su quello ricevuto non mi sembra di aver visto segni bianchi... sarebbe questo per capirci?

http://www.citroservices.com/sfere-sospensioni-o-ring-per-montaggio-sfera.1.9.131.gp.228.uw
Giovanni