A proposito di pneumatici!

  • 40 Risposte
  • 11128 Visite
*

Offline elfodeiboschi

  • ***
  • 363
  • Citroen DSuper
    • Citroën DSuper
A proposito di pneumatici!
« il: Maggio 04, 2007, 01:50:05 pm »
Questi giorni sembra un po' un must il discorso pneumatici (chi ha problemi, chi ne cerca, chi li vende...) ed allora io approfitto per fare a voi tutti una domanda "statistica" sulla vostra esperienza: dovendo scegliere fra le diverse marche, Vredestein, Hankook, Aurora, Alleance o altre (ne avete parlato in un post nel forum citroen del riasc) quale scegliere? Tenendo presente il rapporto qualità - prezzo (durata, tenuta sull'acqua, guidabilità, ecc.) quale scegliereste? Non voglio ovviamente sollevare un polverone sull'originalità-coerenza delle XAS o XVS Michelin, ma volendo risparmiare qualcosina... ;D eppoi, a mio modestissimo parere, per quanto concerne pneumatici, marmitte, lampadine, pastiglie dei freni (che fra l'altro all'epoca le facevano con l'amianto!!!), batterie, ecc, insomma, su tutte le parti soggette ad usura, io non mi sento (contrariamente al resto) così fiscale sull'originalità (nel senso che, prima o poi sti pezzi, comunque, li ributto, per cui posso sempre ricomprarli originali...o nuovamente d'aftermarket, no???!!!).
Elfo dei Boschi e La Citroën DSuper:
una Citroen DSuper giunta sana e salva fino ai nostri giorni
http://www.citroendsuper.tk

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: A proposito di pneumatici!
« Risposta #1 il: Maggio 04, 2007, 01:54:24 pm »

Dunque recentemente ad un incontro fatto con amici sul lago d'Orta ho visioanto un pò di pneumatici ... Devo dire che le più belle esteticamente - per belle intendo le più storicamente attendibili - sono le Michelin ...

Detto questo sui materiali soggetti ad usura il discorso dell'originalità va a sfaccettarsi non poco ...

*

Offline maverick

  • *****
  • 2.619
Re: A proposito di pneumatici!
« Risposta #2 il: Maggio 04, 2007, 02:00:10 pm »
.. ciao, io monto aurora.. purtoppo nn sono ancora affidabile x i tests.. i km percorsi sono ancora pochini, ma prima o poi....  [:hello]
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: A proposito di pneumatici!
« Risposta #3 il: Maggio 04, 2007, 02:04:28 pm »
quando le altre marche avranno raggiunto i quindici anni di età, montate sopra una DS ed utilizzate, se ne potrà discutere apertamente.

Comunque, c'è una marca che non ricordo il nome, Inglese, che era montata sulle Jaguar, che costa un euro in piu rispetto alle Michelin per le 185  [:cont]
 [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

Re: A proposito di pneumatici!
« Risposta #4 il: Maggio 04, 2007, 03:49:32 pm »
Si chiamano AVON sono molto belle esteticamente quelle che montano anche le Jaguar io personalmente ho montato le hankook e mi trovo molto bene sono silenziose e tengono bene sul bagnato per il poco che ci sono andato... comunque ho visto le vredestein sprint classic che ha montato un mio amico su un jaguar e devo dire che non sono niente male esteticamente per quanto sulla mia DSpecial ho 4 belle michelin xvs di epoca sconosciuta ma sicuramente almeno ventenni e a parte il fischio in curva visto che sono un po' indurite non c'e' paragone con la figura con altre gomme... (contento Andrea??? eheheh)
ciauz a  tutti 

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: A proposito di pneumatici!
« Risposta #5 il: Maggio 04, 2007, 04:24:28 pm »
io dal '94 fino a due anni fa ho sempre usato Michelin, anche nuove (poche volte!!!) e poi sono passato alle vredestein

esteticamente mi piacciono, ma quello che + mi ha sorpreso e' stata la tenuta e allo stesso tempo la morbidezza... per non parlare del prezzo

 [:hello]

*

Offline Lanfranto

  • ****
  • 1.157
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
Re: A proposito di pneumatici!
« Risposta #6 il: Maggio 04, 2007, 04:40:10 pm »
Già postata foto della mia con le Vredestein...

E come già detto in precedenza: termine di paragone sono le  Michelin stagionate una ventina d'anni, quindi poco significativo; cmq mi trovo benissimo con le Sprint Classic e per quanto mi riguarda, estetica ed eventuale maggiore tenuta e comfort (qualora venissero dimostrate) delle francesi non giustificano un prezzo pari a più del doppio.

Ciao, L

*

Offline elfodeiboschi

  • ***
  • 363
  • Citroen DSuper
    • Citroën DSuper
Re: A proposito di pneumatici!
« Risposta #7 il: Maggio 05, 2007, 02:56:43 pm »
 [o:o:] [:0]...noto che le "adesioni" scarseggiano, ne devo dedurre che la maggior parte sono ancora affezionati a "zia" Michelin  ;D !? Per il momento grazie per i vostri riscontri, dai quali Vredestein batte per 2 a 1 Aurora, Hankook e Avon... per tutti gli altri ... suvvia non siate timidi!!!! :)
Elfo dei Boschi e La Citroën DSuper:
una Citroen DSuper giunta sana e salva fino ai nostri giorni
http://www.citroendsuper.tk

*

Offline Pulex

  • ****
  • 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
Re: A proposito di pneumatici!
« Risposta #8 il: Maggio 05, 2007, 06:20:48 pm »
Andando all'eurocitro l'estate scorsa una XVS mi è scoppiata per un chiodo a 130 in autostrada, Pneumatico distrutto. Ho comprato da Fabepa un paio di Hancook e le ho montate in Francia. Per cui ho un'asse (ant) xvs e un'asse (post) Hancook. Non ho problemi.
Non so se dovessi "equalizzare" il treno che farei. Il cuore mi dice XVS ma forse altre alternative sono migliori, se non altro per due motivi. Uo è il prezzo e l'altro è che sono pneumatici che sono tecnicamente piu' moderni. D'altra parte l'auto è vecchia....... e le XVS le stanno bene.
Per ora resto così.................

Pulex
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: A proposito di pneumatici!
« Risposta #9 il: Maggio 05, 2007, 08:29:34 pm »
4 hankook e con gli 800 euro risparmiati ti compri un dyane  [:hello]
Qualche citroën.....

*

Offline elfodeiboschi

  • ***
  • 363
  • Citroen DSuper
    • Citroën DSuper
Re: A proposito di pneumatici!
« Risposta #10 il: Maggio 07, 2007, 09:31:09 pm »
 [:crazy]...ad un treno di gomme misto non ci avevo pensato, Pulex!

Citazione
4 hankook e con gli 800 euro risparmiati ti compri un dyane 

 ;D Fede invece...sei sempre molto pragmatico!!!!!! [:clap]
Elfo dei Boschi e La Citroën DSuper:
una Citroen DSuper giunta sana e salva fino ai nostri giorni
http://www.citroendsuper.tk

Re: A proposito di pneumatici!
« Risposta #11 il: Maggio 15, 2007, 09:19:28 pm »
Sono andato in garage a guardare e io ho montato le mitiche michelin [:clap] [:clap]
solo che non sono le svx ma delle  agilis 61 m+s 185 r 15 c radial tubless ??? ??? ???

immagino che C stia per commerciale?   poi se non mi sbaglio i cerchi non sono predisposti per le tubless anzi potrebbe essere pure pericoloso, dovrò controllare se c'è la camera d'aria.

le marche sopra elencate sono per auto o anche quelle di furgoni commerciali?
queste gomme le ho trovate montate e  non ho fatto molti km quindi ho pochi dati solo l'impressione che siano un po' dure e rumorose ma tanto la ds in generale non è silenziosa e i pneumatici e l'ultimo dei rumori udibili.

che ne pensate di questi pneumatici? li conoscete ? sono comunque michelin.


*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re: A proposito di pneumatici!
« Risposta #12 il: Maggio 15, 2007, 10:06:33 pm »
...
che ne pensate di questi pneumatici? li conoscete ? sono comunque michelin.

Caro DSqualo,
se devi montare dei Michelin a casaccio, magari per furgoni, puoi montare delle vredstein o delle hankook, specifiche per autovetture...
Non è che l'originalità sta nella marca: sta nella marca e nel modello. La DS monta michelin XAS oppure, in alternativa, XVS. Se esci da questi modelli di pneumatico sei alla stregua di altri tipi di pneumatici.
Ad ogni modo, pur non essendo un gommaio, so che la preoccupazione principale degli pneumatici da furgone è il codice velocità e dunque la sicurezza.
Su, da bravo...Non farci stare in pensiero e vai subito da un gommaio. Monta la marca che ti pare ma monta la misura giusta, in tutta sicurezza e monta gomme da automobile e non da furgone.

 [:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: A proposito di pneumatici!
« Risposta #13 il: Maggio 15, 2007, 10:47:17 pm »
Caro DSqualo,
se devi montare dei Michelin a casaccio, magari per furgoni, puoi montare delle vredstein o delle hankook, specifiche per autovetture...
Non è che l'originalità sta nella marca: sta nella marca e nel modello. La DS monta michelin XAS oppure, in alternativa, XVS. Se esci da questi modelli di pneumatico sei alla stregua di altri tipi di pneumatici.
Ad ogni modo, pur non essendo un gommaio, so che la preoccupazione principale degli pneumatici da furgone è il codice velocità e dunque la sicurezza.
Su, da bravo...Non farci stare in pensiero e vai subito da un gommaio. Monta la marca che ti pare ma monta la misura giusta, in tutta sicurezza e monta gomme da automobile e non da furgone.


Guarda che come ho già scritto , io le ho trovate se no non le montavo di sicuro . però dato che le gomme sono buone e per adesso devo dare delle precedenze possono aspettare intanto si accettano consigli per le alternative alle costosissime xas .

inoltre la mia era curiosità perchè mi pare di ricordare che fino a pochi anni fa le uniche alternativa alle michelin erano dei comerciali  ma forse mi sbaglio

ciao
« Ultima modifica: Maggio 15, 2007, 10:51:32 pm da Gianluca »

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re: A proposito di pneumatici!
« Risposta #14 il: Maggio 15, 2007, 10:58:50 pm »
Guarda che come ho già scritto , io le ho trovate se no non le montavo di sicuro . però dato che le gomme sono buone e per adesso devo dare delle precedenze possono aspettare intanto si accettano consigli per le alternative alle costosissime xas .

inoltre la mia era curiosità perchè mi pare di ricordare che fino a pochi anni fa le uniche alternativa alle michelin erano dei comerciali  ma forse mi sbaglio

ciao

Non stavo facendo una questione di originalità ma di sicurezza. Di fronte alla sicurezza l'originalità perde velocemente importanza. Ci sono delle alternative sicure per tutte le tasche, oggi, volendo lasciar perdere l'originalità. Un tempo era più difficile, hai perfettamente ragione.

Ad ogni modo non devi giustificare le tue scelte: mi sono permesso di risponderti e di spingerti verso una soluzione più sicura perché ti sei posto in maniera interrogativa.

Per quanto riguarda le alternative Federico poco sopra ne propone una (Hankook). Poi ci sono le vredstein. Poi credo anche altre.


Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...