Ancora Gomme

  • 58 Risposte
  • 15080 Visite
*

Offline Citratoso

  • ****
  • 888
  • DS 20 Pallas '73
    • http://www.flickr.com/photos/citratoso
Ancora Gomme
« il: Dicembre 24, 2008, 12:13:30 pm »
Ciao ragazzi/e
una domanda. Rovistando in garage ho trovato 2 gomme come nuove che pensavo mi andassero bene per la DS.
Però hanno una sigla diversa.
Quelle che monto sono Michelin 185 hr 15 XVS, queste sono 185 hr 15 XAs, hanno lo stesso disegno di battistrada, però sembrano + sottili (forse perchè non sono montate nel cerchione) e hanno la spalla diversa. C'è scritto che devono salire con la cameradaria. A parte il fatto che sono vecchie e non vorrei ritornare sui vecchi discorsi di sicurezza.

Qualcuno mi sa dire di +? Le posso montare? Il mio DS è del 73, queste erano per DS + vecchi?

Grazie ciao Andrea

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Ancora Gomme
« Risposta #1 il: Dicembre 24, 2008, 01:03:22 pm »
Ciao ragazzi/e
una domanda. Rovistando in garage ho trovato 2 gomme come nuove che pensavo mi andassero bene per la DS.
Però hanno una sigla diversa.
Quelle che monto sono Michelin 185 hr 15 XVS, queste sono 185 hr 15 XAs, hanno lo stesso disegno di battistrada, però sembrano + sottili (forse perchè non sono montate nel cerchione) e hanno la spalla diversa. C'è scritto che devono salire con la cameradaria. A parte il fatto che sono vecchie e non vorrei ritornare sui vecchi discorsi di sicurezza.

Qualcuno mi sa dire di +? Le posso montare? Il mio DS è del 73, queste erano per DS + vecchi?

Grazie ciao Andrea

ciao Andrea, no, sono diverse, bisognerebbe montare le stesse gomme almeno su ogni asse della macchina...buon panettone! [:hello]
Qualche citroën.....

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re: Ancora Gomme
« Risposta #2 il: Dicembre 24, 2008, 02:13:44 pm »
Ciao ragazzi/e
una domanda. Rovistando in garage ho trovato 2 gomme come nuove che pensavo mi andassero bene per la DS.
Però hanno una sigla diversa.
Quelle che monto sono Michelin 185 hr 15 XVS, queste sono 185 hr 15 XAs, hanno lo stesso disegno di battistrada, però sembrano + sottili (forse perchè non sono montate nel cerchione) e hanno la spalla diversa. C'è scritto che devono salire con la cameradaria. A parte il fatto che sono vecchie e non vorrei ritornare sui vecchi discorsi di sicurezza.

Qualcuno mi sa dire di +? Le posso montare? Il mio DS è del 73, queste erano per DS + vecchi?

Grazie ciao Andrea

Le XAS sono le gomme con le quali è nata la DS. Le 185 XAS sono vecchie per forza in quanto, da tempo, non più prodotte nella misura 185. In questa misura sono sostituite dalle XVS (P) con profilo rinforzato e bla, bla, bla.

Montarle sicuramente sullo stesso asse, a patto però che non siano troppo vecchie o indurite. Originali sono originali, ma la sicurezza viene prima di tutto, occhio  :)
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Citratoso

  • ****
  • 888
  • DS 20 Pallas '73
    • http://www.flickr.com/photos/citratoso
Re: Ancora Gomme
« Risposta #3 il: Dicembre 24, 2008, 03:58:47 pm »
Grazie ragazzi.

Starebbero bene ad un monofaro allora.
 [;)] mnnn non si sa mai.


*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re: Ancora Gomme
« Risposta #4 il: Dicembre 24, 2008, 04:03:21 pm »
Grazie ragazzi.

Starebbero bene ad un monofaro allora.
 [;)] mnnn non si sa mai.



No, starebbero bene sulla mia a trovarle !!!  ;D

Scherzi a parte le 185 sono misura da bifaro "veloci". Montale pure se sono previste per la tua vettura (e per i tuoi cerchi) ma solo se sono in ottimo stato.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Ancora Gomme
« Risposta #5 il: Dicembre 24, 2008, 04:04:31 pm »
Ad una monofaro non credo, visto che le 185 sono per le DS21 ie e per tutte le DS23.
Le ultime sono 185 xas sono state prodotte nel 2001, gli impianti ci sono, solo per ora hanno scelto di non produrne. Così, tanto per far star peggio gli appassionati
Admin

*

Offline Citratoso

  • ****
  • 888
  • DS 20 Pallas '73
    • http://www.flickr.com/photos/citratoso
Re: Ancora Gomme
« Risposta #6 il: Dicembre 24, 2008, 04:10:53 pm »
Bhe se sono ricercatissime, le potrei vendere.
Sono come nuove, me le ha date un amico gommista qualche anno fa.
Avendo solo 2 michelin da neve chiodate, pensavo di metterle dietro, così... tanto x.... bhooo Dicono che domani nevica  ;D

Chi ofre di più?  [A:slurp]

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Ancora Gomme
« Risposta #7 il: Dicembre 24, 2008, 04:16:49 pm »

se proprio vuoi montarle, mettile dietro che lavorano di meno e si scaldano di meno ....gomme vecchie, gomme pericolose  [}:)]

   [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Ancora Gomme
« Risposta #8 il: Dicembre 25, 2008, 11:35:26 am »
Non ti preoccupare, montale.
Alla peggio, esplodono.
Anzi proprio le Xas erano quelle che esplodevano più spesso.
Io le monto vecchie e consumate da sempre.
E me n'è esplosa, fin'ora, una sola.
Era montata dietro e non è successo nulla.
Ho parcheggiato l'auto ed ho usato quella di scorta.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Ancora Gomme
« Risposta #9 il: Dicembre 25, 2008, 11:44:04 am »
Bhe se sono ricercatissime, le potrei vendere.
Sono come nuove, me le ha date un amico gommista qualche anno fa.
Avendo solo 2 michelin da neve chiodate, pensavo di metterle dietro, così... tanto x.... bhooo Dicono che domani nevica  ;D

Chi ofre di più?  [A:slurp]


a me una michelin esplose da nuova dopo 30 km......quindi ...se è per quello...
comunque devo dire che la dea con la gomma esplosa si è comportata benissimo. anche quando un'altra volta c'era la valvolina difettosa (la sera della prima uscita) si è afflosciata e basta, si è solo sentito un irrigidimento dello sterzo verso sinistra e basta... a 70 o 80 all'ora...se ero con una simca 1000 magari finivo nel fosso li vicino heheh
Qualche citroën.....

*

Offline Citratoso

  • ****
  • 888
  • DS 20 Pallas '73
    • http://www.flickr.com/photos/citratoso
Re: Ancora Gomme
« Risposta #10 il: Dicembre 26, 2008, 11:56:45 am »

OK grazie dei vostri consigli, ho sempre desiderato provare qualche sport estremo. [:D]

BUONE FESTE!!!

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Ancora Gomme
« Risposta #11 il: Dicembre 27, 2008, 04:41:29 pm »
Non sono le michelin in particolare ad "esplodere", la colpa è delle camere d'aria prodotte oggi con materiale a base plastica invece che con la gomma: non resistono alla frizione con la testa dei rivetti interni ai cerchioni e si bucano provocando lo sgonfiamento instantaneo (o quasi) del pneumatico con conseguente distruzione dello stesso. Parlo per esperienza diretta.
La soluzione è molto semplcie: basta rivestire il centro del cerchione con nastro imbottito, i gommisti conoscono questo "trucco" basta fargli notare i rivetti e chiedergli di proteggere la camera d'aria. C'est facile.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Ancora Gomme
« Risposta #12 il: Dicembre 27, 2008, 05:02:21 pm »
Non sono le michelin in particolare ad "esplodere", la colpa è delle camere d'aria prodotte oggi con materiale a base plastica invece che con la gomma: non resistono alla frizione con la testa dei rivetti interni ai cerchioni e si bucano provocando lo sgonfiamento instantaneo (o quasi) del pneumatico con conseguente distruzione dello stesso. Parlo per esperienza diretta.
La soluzione è molto semplcie: basta rivestire il centro del cerchione con nastro imbottito, i gommisti conoscono questo "trucco" basta fargli notare i rivetti e chiedergli di proteggere la camera d'aria. C'est facile.

No caro MaurDSio, stavolta ti sbagli. Sono proprio le Michelin a esplodere.
Il trucco di ricoprire i rivetti è conosciuto da tutti i gommisti (o almeno da quelli vecchi, della nostra età)
Quando cede la cameria d'aria le gomme si sgonfiano.
Quando invece esplodono finiscono così:


*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Ancora Gomme
« Risposta #13 il: Dicembre 27, 2008, 05:07:14 pm »
Orpo! Ma era una gomma vecchia? I miei danni alle XAs (quattro in totale) sono sempre stati causati dalle camere d'aria.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Ancora Gomme
« Risposta #14 il: Dicembre 27, 2008, 05:13:50 pm »
Orpo! Ma era una gomma vecchia? I miei danni alle XAs (quattro in totale) sono sempre stati causati dalle camere d'aria.
Aveva percorso 1500 km. (poche centinaia di km all'anno)
Non aveva ancora compiuto i 10 anni

E questo è l'altro lato: