Regolatore

  • 22 Risposte
  • 4094 Visite
*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Regolatore
« il: Gennaio 10, 2004, 10:11:16 pm »
Ciao Ragazzi aiutatemi a decidere!
Il regolatore della mia Dea ha deciso di andare in pensione.
Potrei sostituirlo ma pensavo di sostituire l'alternatore originale con uno con regolatore incorporato sicuramente più affidabile e stabile.

Qualcuno di Voi lha già fatto, credo Citrolane.
Altri l'hanno fatto con quale modello?Come va?Quali sono le modifiche da fare?

Che ne pensate?

Saluti

Ago64

 
 
 

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Regolatore
« Risposta #1 il: Gennaio 10, 2004, 10:26:46 pm »
Cosa ne penso?
Che il suo impianto originale come ha funzionato per trent'anni ne può continuare a funzionare altri trenta...[:all]
Scherzi a parte, vi sfido tra trent'anni a vedere se un alternatore moderno funziona ancora! [:fiu]
A me piace l'originalità anche negli impianti. Ma ovviamente è il mio parere... (e l'hai chiesto tu!)
Admin [:hello]

*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Re: Regolatore
« Risposta #2 il: Gennaio 10, 2004, 10:41:56 pm »
Vero!In fatti Io in venti anno non l'ho mai sostituito.Smontandolo ho visto che si sono spezzate le molle dei contatti per usura e ruggine.Gli altri che ho non sono meglio,chissà magari ne trovo uno che dura un mese,quindi pensavo che con un alternatore "regolato" ho un regolatore elettronico avrei risolto meglio il problema.Anche se a discapito dell'originalità guadagnerei in affidabilità e funzionalità.

Saluti

Ago64

 

*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re: Regolatore
« Risposta #3 il: Gennaio 11, 2004, 09:46:54 am »
io lo fatto e ne sono contento e quello del cx tre per quanto affezionato potrei essere a quel tipo di alternatore e il suo regolatore esterno(una bellezza unica) con questa soluzione hai tutto da guadagnare stabilita corrente e di conseguenza fanali il regolatore se si dovesse guastare lo trovi su tutti i recuperi perche e comune a varie auto e una immane cazzata cambiarlo e soprattutto viaggi col cuore tranquillo: ho visto di piu di un occasione puritani presi per strada con problemi col regolatore,anzi se ti dico la verita anni fa e capitato a un mio amico su una 20 pallas semi,praticamente rotto quello piu corravamo piu la batteria se ne andava e a un certo punto puf ds kaput precisamente a bologna non ti dico a quanto ammontava la sua incazzatura naturalmente aumentata dal mio TELAVEVO DETTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!. un altro che non faccio nomi perche conoscete di fama il regolatore tutto di un tratto gli sparava na roba come 22volt gli e esplosa la batteria e immaginate il danno: poi a rigor di cronaca ci sono quelli a cui gli va sempre ipoteticamente bene bhahhhhh pero io sono contento di quello che ho fatto e da quel lato li viaggio sicuro   DSaluti
#### CXALUTI####

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Regolatore
« Risposta #4 il: Gennaio 11, 2004, 11:21:16 am »
He He ragazzi ormai vi conosco... [:hihi]
Intendo dire che so distinguere fra un << Aiutatemi a decidere COSA FARE >> ed un << Aiutatemi a decidere DI FARE QUELLO CHE PENSO DI FARE >> ... [:help]
Io ho provato a fare il "bastian contrario" e mi sono beccato il prevedibile "bhahhhhh" di citronlane [:ham]

Beh ricominciamo... son qui per accontentarvi!

<< Ma si Ago64, è un'ottima idea, sarà affidabilissimo, stabilissimo e soprattutto eterno. Vai e trancia! >>

Contenti? [:b5]
Admin [:hello]

PS scusatemi, non sempre mi va di fare il finto tonto...

*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re: Regolatore
« Risposta #5 il: Gennaio 11, 2004, 11:52:27 am »
quote:
Originally posted by Admin
[Io ho provato a fare il "bastian contrario" e mi sono beccato il prevedibile "bhahhhhh" di citronlane [:ham]


heiii mi raccomando senza offesa!!!!!!      DSaluti
#### CXALUTI####

*

Offline ugolux

  • ***
  • 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
Re: Regolatore
« Risposta #6 il: Gennaio 11, 2004, 02:42:06 pm »
Eh! Eh! Vuoi taroccare, vero? [:tam] [:rido][:rido]
Scherzo, naturalmente!
La mia 23 carbu monta l’alternatore originale ma un regolatore di quelli verdi, piccoli.
Funziona tutto, anche se ogni tanto le luci “ballano” un po’.
Tuttavia appena trovo un castello per la batteria, lo sostituirò col suo originale (8360A), che ho visto bello nuovo in più di un mercatino.
L’alternatore è stato revisionato alla vecchia maniera, qui a Torino, molti anni fa e continua a funzionare [A;pray]
Ciao!
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

Re: Regolatore
« Risposta #7 il: Gennaio 11, 2004, 07:46:12 pm »
Potreste dare un pò di istruzioni di come collegare i fili perchè il discorso del regolatore integrato mi interessa molto,  è davvero così facile fare questa modifica ?       DSaluti da Merano

*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Re: Regolatore
« Risposta #8 il: Gennaio 11, 2004, 11:26:04 pm »
quote:
Originally posted by Admin

He He ragazzi ormai vi conosco... [:hihi]
Intendo dire che so distinguere fra un << Aiutatemi a decidere COSA FARE >> ed un << Aiutatemi a decidere DI FARE QUELLO CHE PENSO DI FARE >> ... [:help]
Io ho provato a fare il "bastian contrario" e mi sono beccato il prevedibile "bhahhhhh" di citronlane [:ham]

Beh ricominciamo... son qui per accontentarvi!

<< Ma si Ago64, è un'ottima idea, sarà affidabilissimo, stabilissimo e soprattutto eterno. Vai e trancia! >>

Contenti? [:b5]
Admin [:hello]

PS scusatemi, non sempre mi va di fare il finto tonto...




Perdonami Marco! Non te la prendere non voglio farTi fare il finto tonto non mi permetterei mai!!

Il fatto è che rimanere a piedi con la Dea non piace a nessuno.
Il discorso volge ad evitare questo spiacevole evento dato dal regolatore.Tutto qui.
Come scrivi Tu nella presentazione del sito non teniamo le Dee su un piedistallo ma le usiamo per farle vivere con tutti i problemi annessi.Una modifica che ci aiuti in tal senso credo vada nella stessa direzione.

Comunque prima di sostituire l'alternatore proverò a sostituire il regolatore.

Ne ho trovato uno a Perugia in ottime condizioni a 50 euro sperando che sia affidabile quanto il precedente.

Saluti

Ago64







 

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Regolatore
« Risposta #9 il: Gennaio 12, 2004, 09:00:21 pm »
Ma figurati! Ho usato un tono scherzoso ma volutamente un po' forte per farti/farvi accorgere di un atteggiamento comune nel forum, non necessariamente per "riportarti alla ragione" perchè - sia chiaro - ognuno qua può fare e disfare come vuole nel cofano della propria vettura.
È vero che va tenuta efficiente; ad esempio non mi sognerei mai di consigliarti di tenere - chessò - i bei tubi di gomma telata della benzina originali; ma ci sono cose che è risaputo vadano sostituite, altre con le quali - SE vuoi mantenere l'originalità - si può convivere senza troppi problemi. Tutto qui.
È una scelta anche quella di citronlane di sperimentare - esteticamente e meccanicamente - tutte le modifiche possibili per farsela piacere e godere di più. E l'operazione di montare un alternatore più moderno è ovviamente fattibile. A me (ed è una mia scelta) la DS piace come oggetto "storico", ergo "originale", perciò perdonatemi se a volte insisto in questa direzione.
Fine dell'excursus e buon alternatore con o senza regolatore a tutti!
Admin [:hello]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Regolatore
« Risposta #10 il: Gennaio 13, 2004, 10:22:24 am »
Concordo con Admin. Io personalmente ho avuto molti più problemi con gli alternatori CX (proprio sul loro regolatore e ponte-diodi) che non sul buon vecchio impianto DS: una volta le spazzole (e nulla c'entra il regolatore) ed un'altra un cuscinetto rumoroso. Fine.
Secondo me, se lasci il suo buon regolatore meccanico fai solo bene.
Hai già provato a girare per i vecchi ricambisti della tua città? Io per la mia ID ho trovato due regolatori per dinamo nuovi di pacca. Per adesso li ho messi li a deposito...

*

Offline Renzo

  • ****
  • 777
Re: Regolatore
« Risposta #11 il: Gennaio 13, 2004, 02:20:59 pm »
quote:
Originally posted by Martini

Concordo con Admin. Io personalmente ho avuto molti più problemi con gli alternatori CX (proprio sul loro regolatore e ponte-diodi) che non sul buon vecchio impianto DS: una volta le spazzole (e nulla c'entra il regolatore) ed un'altra un cuscinetto rumoroso. Fine.
Secondo me, se lasci il suo buon regolatore meccanico fai solo bene.
Hai già provato a girare per i vecchi ricambisti della tua città? Io per la mia ID ho trovato due regolatori per dinamo nuovi di pacca. Per adesso li ho messi li a deposito...

Confermo assolutamente. Io con i Paris-Rhone delle CX prima serie ho combattuto e non poco! I regolatori non funzionavano già da nuovi!! L'impianto DS è molto, molto meglio.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: Regolatore
« Risposta #12 il: Gennaio 13, 2004, 04:57:01 pm »
quote:
Originally posted by Admin


Cosa ne penso?
A me piace l'originalità anche negli impianti. Ma ovviamente è il mio parere... (e l'hai chiesto tu!)
Admin [:hello]



Concordo con Marco, anche io sono per gli impianti originali. Il mio ex meccanico mi stava montando l'alternatore CX e stava per tagliare i cavi...Fortunatamente l'ho fermato in tempo...

La DS nasce con quel regolatore e a me piace mantenerla così come è.

Ciao ciao
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re: Regolatore
« Risposta #13 il: Gennaio 13, 2004, 06:47:56 pm »
il discorso di marco e isindacabile ognuno vive la sua ds a propio modo quello che in genere mi da fastidio sono i puritan con i paraocchi per cui tutto quello che non e originale anche se migliore dell'originale fa schifo o non e valido tecnicamente solamente perche non e originale(scusate le molteplici ripetizioni); il perfezionismo nell'originalita e un pregio elevatissimo e va rispettato. per cui un puritan doc con un po di razionalita non puo dire per ESEMPIO che il bianco ghiaccio fiat su una cx fa schifo solo perche e un colore fiat e non e originale: una cx bianco ghiaccio fiat puo essere bellissima lo stesso e per me un puritan di qualita lo dovrebbe ammettere anche se non la vernicerebbe mai cosi.(attenzione il bianco fiat mi e servito come esempio). per quanto riguarda il discorso tecnico sull'alternatore io ho specificato alternatore CX TRE : tra la mia prima tre e questa attuale saltano fuori 350.000 + 200.000 km con i rispettivi alternatori originali senza problemi; potrei dirvi la stessa cosa di tre di miei amici che attualmente circolano .non metto parola su gli alternatori cx prima serie perche non li ho mai testati ma ad ogni modo non andrebbero bene perche hanno il senso di rotazione contrario: conclusione per me l'alternatore CX TRE e una soluzione affidabilissima sempre per chi vuol modificare l'auto dall'origine e vuol dare piu affidabilita all'auto stessa: daltro canto e la stessa cosa con la pommpa alta pressione cx tre (quella piccola per intenderci) io lo messa su e cosi altri miei amici e non c'e mai stato nessun problema anzi l'auto si alza piu velocemente ci sono meno tempi morti ecc a differenza della pompa ds originale che qualche perdita c'e la sempre ed e piu lenta rispetto a quest'ultima descritta: conclusione se la DS uno lo vuol vivere 15.000-20.000 km all'anno queste modifiche contribuiscono al non viaggiare sempre col cuore in mano cosa che io odio tantissssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssimo    DSaluti
#### CXALUTI####

*

Offline Pulex

  • ****
  • 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
Re: Regolatore
« Risposta #14 il: Gennaio 13, 2004, 07:13:33 pm »
hi[:D] hi[:D] hi[:D] caro Citronlane, sei forte. La tua Ds potrà non essere un esempio di originalità, ma devo dire che se originariamente l'avessero fatta così mi sarebbe piaciuta. Senz'altro l'amore per la tua auto va al di là del semplice amore per la DS. La tua dea è tua veramente, te la sei fatta come volevi, ovvio che ti piaccia. Ti ricordi in Francia che facce? ("è la versione pallas italiana" dicevano i francesi incuriositi).
Ovvio che ci siano due scuole di pensiero. Tecnicamente un regolatore piu' recente probabilmente funziona meglio. Cio' non toglie che molte persone preferiscano utilizzare pezzi originali, o meglio fatti su forma dell'originale.

Ma sono quasi off topic.

Se dovesse scoppiarmi la batteria a causa del regolatore, probabilmente ne installerei uno piu' recente. E se il regolatore all'interno avesse dei componenti moderni, come la mettiamo?[:D]

Ciao

PuleXY
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.