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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Idraulica => Topic aperto da: ROSANGELO84 - Ottobre 11, 2017, 04:04:17 pm

Titolo: STAAAAKKKK: Revisione sospensioni posteriori
Inserito da: ROSANGELO84 - Ottobre 11, 2017, 04:04:17 pm
Ciao a tutti.
Con stitichezza posto i miei lavori perchè non leggo molto il forum.
A quanti di voi è capitato di sentire un TACkkk forte dalla parte posteriore quando la macchina si alza o si abbassa? Quanti hanno le cuffie posteriori che perdono?

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10459909_10204131192137002_5536548857431250765_n.jpg?oh=bcb03208d15f19a073aa07ddab571812&oe=5A6ED4F1)

Posizioniamo la vettura sul cric in dotazione e rimuoviamo il parafango posteriore

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10565272_10204131201337232_6636403273783303818_n.jpg?oh=0d8b8b6352ab509a58cbde338ab3cb56&oe=5A3B9A3D)

Viene rimossa la ruota

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10460407_10204131209417434_2634227791300835293_n.jpg?oh=fdc3abd3e6601dfecfb2ad3f4816a5e8&oe=5A7A830B)

Si svita la sfera, avendo cura che il cilindro sospensione non ruoti per evitare di spaccare il tubo di alimentazione

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10500294_10204131218977673_262414338703740571_n.jpg?oh=f4f153d7d7a61d4f8161553cbcd1f4da&oe=5A80B244)

Assieme alla sfera, conservare l'Oring di tenuta pressione

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10502030_10204131239778193_7805461363550814635_n.jpg?oh=ef8d8b9a1566573a63cb99890da6091a&oe=5A451F73)

Queste fascette sono improprie! Vanno tagliate e sostituite con le ligarex originali

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10534735_10204131249658440_2810438487159532960_n.jpg?oh=ce18690e5db829560ce7c6064a19293b&oe=5A6DB090)

E qui ORRORE!!! L'olio che dovrebbe uscire verde dalla cuffia sospensione in realtà è rosso! Ma non è LHS, Sembra piuttosto olio a contatto con la ruggine. Occorre per tanto somntare e pulire l'intera sospensione

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10407874_10204131265378833_7330555640175028181_n.jpg?oh=acd4e9a51f50adc9ab8856f0ce9d5a2f&oe=5A7DE4D0)

Con la chiave da 8, si svita il bullone che ferma il triangolino che impedisce al cilindro sospensione di ruotare, unico modo per poter essere sfilato

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10494703_10204131281379233_1637535434775507393_n.jpg?oh=19c28a347e34eb08e466dbc7fbc52187&oe=5A420447)

NON IMPIEGARE LA CHIAVE DA 9!!! Con l'apposito attrezzo, svitare il raccordo di alimentazione sospensione

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10299544_10204131298459660_5409683329732544812_n.jpg?oh=bfd6a0cc5d29561c8bbe0619b4a9f532&oe=5A7C1BBE)

Si vede chiaramente quanta morchia e quanto sporco possano danneggiare il cilindro. Sarà opportuno estrarlo, pulirlo e rimuovere ruggine e morchia dall'alloggiamento prima del montaggio

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10502420_10204131314340057_4173734587527327710_n.jpg?oh=1818e1c6238142e6761cce9830370248&oe=5A3E2CE9)

Si estrae la spina di bloccaggio tra la sede della sfera se la "tige" aiutandoci magari con un cacciaspine appropriato

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10527878_10204131340860720_4045056407144395542_n.jpg?oh=b59e2f11e65de38f04d39bbe3779c898&oe=5A40E057)

Si fa ruotare il pistone di 90 gradi in senso orario e si procede all'estrazione della sede sfera a dx e successivamente della tige centrale innestata a SX

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10492441_10204131432663015_9115600106421737493_n.jpg?oh=f20517085980dd1caa9accf4714e1046&oe=5A724923)

Le condizioni di questo cilindro sono migliori del precedente fatto il giorno prima. La ruggine era tanta che solo lo scalpello l'ha separato dal corpo unico che aveva formato

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10483983_10204131449983448_4127680818540463740_n.jpg?oh=040e1eaa9bb2705c86590e9d4a4883ba&oe=5A819F3D)

Ecco come si presenta dopo la cura

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10518987_10204131463103776_8150556709732894684_n.jpg?oh=ece4742e76cb9c981e43a5b77cc1f567&oe=5A727D00)

L'interno del cilindro invece va lavato con benzina (se il liquido idraulico è di origine minerale) altrimenti con alcool (se il liquido idraulico è di formulazione sintetica)

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10500416_10204131476504111_8622235743176324716_n.jpg?oh=5dd2c1480993d41d651c55a5cf376da0&oe=5A3DDCCD)

Con santa pazienza, si procede allo smeriglio dei detriti depositati all'interno del supporto. Il minimo granellino di sporco può deteriorare il cilindro entro poche oscillazioni

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10474269_10204131566746367_5157660400241362348_n.jpg?oh=8447a075a4a2a78adbc49c8a9c5dba83&oe=5A7D48A2)

Ecco cos'è stato rimosso solo ad una prima passata...

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10509506_10204131525705341_6242954605403997502_n.jpg?oh=e94c2532aba2ae46a833ac7d65cdf952&oe=5A43F6DA)

Un esame della vecchia sede della biglia, una volta pulita dal grasso, evidenzia un deterioramento ai lati del corpo interno

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10430866_10204131545185828_71116221760667515_n.jpg?oh=ccb828cad0b73be9368a48290f9d7b41&oe=5A78004C)

Discorso medesimo valido per la tige, la cui sede è consumata

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10347642_10204131573426534_5615599120098188105_n.jpg?oh=5180423da93978644ce637c64062a328&oe=5A3AC6D0)

Ecco come si presenta la sospensione posteriore di una CItroen DS destrutturata:

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10502166_10204131594267055_9173850675226204887_n.jpg?oh=083ab0673dbed6c39ad97c9ae9ffeb85&oe=5A880287)

Introduciamo il grasso nella sede della biglia

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/1907416_10204131598307156_3091185783101587351_n.jpg?oh=671252af158f4f2aa6a80842fe250486&oe=5A84AD97)

Adagiamo la biglia sul letto di grasso predisposto

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10527522_10204131604907321_2713684288496295270_n.jpg?oh=a1560cb9f81631551bd64c4d6383742f&oe=5A3CEA6D)

Non occorre esagerare col grasso! Solo un altro po'! All'inserimento della tige, verrebbe consumato l'eccesso

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10441520_10204131617107626_3963116489615484345_n.jpg?oh=01eb247b59a43189b272707f476723d1&oe=5A87B316)

Molti si chiedono come poter montare una cuffia con un labbro di sezione addirittura inferiore rispetto a quello della sede in acciaio

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10492291_10204131626707866_4083753684902108771_n.jpg?oh=56dbd56403ff009890f392095f2224e4&oe=5A43A0B6)

Meglio cospargere con siliconico (come insegna Haiede) la cuffia prima dello stress cui si sta per sottoporre...

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10342402_10204131636708116_6060333025111003907_n.jpg?oh=40d9864cf6b9bc75d6ca1f625fd2f577&oe=5A422DCC)

Una volta lubrificata, si "rovescia" la cuffia!

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10501851_10204131641668240_5159947542823788773_n.jpg?oh=4e6e6c1d22a23f8038f783a16ed1f9b8&oe=5A6DE311)

Ed ora, si appoggia la cuffia al labbro della sede per poi "vestirla"

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10505511_10204131654988573_4066576791079855826_n.jpg?oh=9ca3627d32ccf97f4a440b3d30f2bf25&oe=5A4045F9)

La cuffia ad un certo punto, farà: Pàc e ricoprirà la sede. Allineare i fori mi raccomando!

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10474754_10204131669508936_3486885993930036661_n.jpg?oh=616305492ca73cc2dcb7e39e271e00de&oe=5A40F340)

Un anello di gomma, deve proteggere la cuffia dalla fascetta che la dovrà assicurare alla sede una volta messa in tensione

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10245542_10204131675229079_2551432432270088940_n.jpg?oh=8e4ab3983fa517953eda0b84ceb0f08a&oe=5A796202)

Prestare attenzione che l'anello non sia stato innestato storto, ma sia dritto per tutta la circonferenza

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10370886_10204131686589363_1751450010370517368_n.jpg?oh=393b4d05ba1e28fb76413d9549781c79&oe=5A87BCDB)

Ora si inserisce nella clip, la fascetta in acciaio della lunghezza prescritta

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10500527_10204131693589538_4133946915877973405_n.jpg?oh=676db93853c7e5bd9f8e7af7a9138623&oe=5A722C6C)

E con la pinza DA BRANDIRE CON MANO SINISTRA, si stringe. Poi si ripiega all'indietro

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10553582_10204131706149852_8179346174996372749_n.jpg?oh=f7e85129c349a091a25a580b6abb2aa3&oe=5A4515E8)

Poi si taglia l'eccesso e si ripiega sotto la linguetta x essere ribattuto con un colpetto di martello

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10551045_10204131802792268_5552838235663061614_n.jpg?oh=dc5327cb9f233b59e5df3317df4c63b7&oe=5A75D6A9)

Ora, per inserire l'altro labbro nel capo della tige, ci serviremo di un... ehm... divaricatore per signora :-D Scarabeo aspetto un tuo commento HARD :-D

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10462761_10204131808472410_2554983938915847744_n.jpg?oh=41e9d56e7d6ba064b135a971121b8567&oe=5A3FC543)

Per facilitare l'operazione, è possibile stringere il corpo della tige in morsa. Non si danneggerà!

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10524364_10204131818912671_8184685224515765730_n.jpg?oh=de91366caeead1e9755a0933e728bc5e&oe=5A435CB3)

Con questo sistema, si infila senza alcuna difficoltà. Attenzione a mantenere sempre i fori allineati con quello già predisposto con quello sulla tige

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10492563_10204131825312831_2808933968004108051_n.jpg?oh=0cbb9479b54fcf5524f53c44fabd4fe6&oe=5A83D1C3)

Sul lato della cuffia pistone, sul labbro grande, innestiamo l'anello in gomma

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10570408_10204131829192928_3974696878366240471_n.jpg?oh=9cb27070e53f05b35e1affceb5fe9f83&oe=5A806786)

Inseriamo il pistone, dopo averlo ancora passato con un panno morbido che non lascia pelucchi, nel cilindro

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10561693_10204131834673065_4987436674574701032_n.jpg?oh=b348c07da6793c76fa4e02e3fbb17347&oe=5A717B0D)

Attenzione a non danneggiare l'anello di feltro

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10494522_10204131842993273_7246606211896856795_n.jpg?oh=b2bff6292501307e766c4a5502dda597&oe=5A87AC71)

Ora inserire la tige nel pistone cavo appena inserito a propria volta nel cilindro

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10443516_10204131852793518_4137421580803869131_n.jpg?oh=af8374d90fc0d73b927cb8fc3efdb3f5&oe=5A40804F)

Facciamo aderire la cuffia parapolvere fino a coprire, possibilmente, anche la filettatura della ghiera di protezione

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10527377_10204131914715066_7912367994932489894_n.jpg?oh=6aaa63a717fc2076c0d70a0fb4fcd198&oe=5A3AD72A)

Ed anche qui, si innesta nella clip, la fascetta in acciaio di opportuna lunghezza

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10516685_10204131925155327_2921311595548088088_n.jpg?oh=b205eca67d1091dd33e059f9927f939b&oe=5A756BE0)

E dopo il secondo giro, la pinza le stringe e le gira all'indietro

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10570346_10204131931755492_2292327675464589694_n.jpg?oh=7e1e822c1ba70c9effd5f79a8df58222&oe=5A42FD51)

Ecco il risultato finale una volta ribattuta con un colpo di martello

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10410997_10204131949035924_7428978631818311024_n.jpg?oh=736022f67e39131d64e6e42e1b6e0cc6&oe=5A42ACA9)

Inserire la guarnizione di tenuta del tubo di alimentazione, possibilmente nuova

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10522514_10204131952676015_5393713329932435442_n.jpg?oh=85070b6a8b47093d636b1657cea437c3&oe=5A3F2E28)

Ora innestare in diagonale la sospensione, ruotarla di 90 gradi in senso antiorario

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10526065_10204131957676140_6393166795881273329_n.jpg?oh=bb3ce9bbed86ff779ceca6f00a1bbd42&oe=5A411D58)

E spingere la sede biglia, nel proprio vano, piegandola come da sua funzione

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10562970_10204131972236504_8453812682658993182_n.jpg?oh=59cd4d5eb38e2e54d4e24cc907330829&oe=5A88207E)

Si innesta il tubo di recupero in rilsan magari con un po' di spray siliconico

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10553323_10204132094679565_4564314458174632489_n.jpg?oh=065d95d6dc210cc041b830ec7eb2c520&oe=5A41C9A6)

Aiutiamoci con un cacciaspine, per allineare i fori nei quali si innesterà il fermo in metallo

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10525758_10204132200322206_3214394331148003160_n.jpg?oh=47685b2e112cc07a0d05c18b18787cab&oe=5A87820C)

Si stringe con l'opportuna chiave, NON LA 9 TRADIZIONALE!!!

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10514467_10204132285844344_5094860056532867083_n.jpg?oh=833c6a119f004b889538aa207ea8fc56&oe=5A40C836)

Se il gommino di guarnizione è in stato "dubbio", sostituirlo senza pensiero

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10401373_10204132368446409_133992207196734486_n.jpg?oh=eaa237187abeff02add9c7c927cd7150&oe=5A3FE981)

Ora si avvita A MANO la sfera di azoto e si può metter su la ruota e il parafango. FINE.
Titolo: Re:STAAAAKKKK: Revisione sospensioni posteriori
Inserito da: dino - Ottobre 11, 2017, 04:32:36 pm
 bravo gran bel reportagesssss  [:clap] [:clap] [:clap]

Non mi è  chiara una cosa:
Intanto è un peccato fatto cio' non controllare le tenute del cilindo
Va be dici tu son kit riprodotti meglio lasciar perdere e come darti  torto ,
E tu avresti reinfilato il pistone senza smontare la ghiera....Bo hai presente come è fatto dentro
Tu dici :  è originale, è li da una vita, bel secco, e duro, e compatto,.....ci passa dai.... ma si

D    [:hello]

 
Titolo: Re:STAAAAKKKK: Revisione sospensioni posteriori
Inserito da: Capitan Uncinema - Ottobre 11, 2017, 04:41:44 pm
Gran lavoro didattico (come sempre). Complimenti.
Peccato che (come sempre) hai messo le foto su FB, e (come sempre) fra un po' spariranno perché mischiano i cdn (http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=16667.msg344217#msg344217http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=16667.msg344217#msg344217).  :(

C'è da dire che la mia 19 faceva STAK, ho ingrassato la biglia, e continuava a farlo, per cui ho dovuto cambiare la tige.

Titolo: Re:STAAAAKKKK: Revisione sospensioni posteriori
Inserito da: SCARABEO - Ottobre 11, 2017, 04:50:15 pm
Le mie quando fanno "STAACK" le passo con una moletta (fresettina tonda) tanto da togliere un pochino lo scalino e non fanno più "STAACK" per almeno 15 anni.
Titolo: Re:STAAAAKKKK: Revisione sospensioni posteriori
Inserito da: ROSANGELO84 - Ottobre 11, 2017, 05:18:05 pm
La tenuta del cilindro la desumi da quanto olio esce dalle cuffie e dal colore dell'olio. Se è marrone come questo, il cilindro tiene bene. Se è verdissimo, è fresco e passa.
Visto che il lavoro non era una revisione totale ma la sola sostituzione del bussolotto tige, non ho toccato questo aspetto.
Purtroppo per facebook... è così.
Scarabeo ci ho pensato. Ma quando vai sul sicuro, sei SICURO :-)
Titolo: Re:STAAAAKKKK: Revisione sospensioni posteriori
Inserito da: Capitan Uncinema - Ottobre 11, 2017, 05:30:31 pm
Beh, Facebook sarà così, ma tu mica sei obbligato per contratto a metterle lì, le foto, no? :)
Adesso qui hanno messo il sistemino di postimg che è comodissimo (vedi " • Aggiungi un'immagine al post" subito sotto quando scrivi). Per la prossima...

Titolo: Re:STAAAAKKKK: Revisione sospensioni posteriori
Inserito da: IDcronio - Ottobre 11, 2017, 06:24:40 pm
Le mie quando fanno "STAACK" le passo con una moletta (fresettina tonda) tanto da togliere un pochino lo scalino e non fanno più "STAACK" per almeno 15 anni.

 [like] fatto anch'io recentemente.
Titolo: Re:STAAAAKKKK: Revisione sospensioni posteriori
Inserito da: IDcronio - Ottobre 11, 2017, 06:27:37 pm
Bravo Rosangelo, proverò io se trovo il tempo a cambiare gli indirizzi URL con le tue stesse foto caricandole su imgbb se vuoi.. [:hello]
Titolo: Re:STAAAAKKKK: Revisione sospensioni posteriori
Inserito da: Capitan Uncinema - Ottobre 11, 2017, 06:33:08 pm
Speriamo che voglia  ;D

(che poi, magari imgbb poi va a spazzole anche lui, ma magari no, e FB sicuramente si... )  [;)]
Titolo: Re:STAAAAKKKK: Revisione sospensioni posteriori
Inserito da: LaBestia - Ottobre 11, 2017, 09:10:20 pm
[like] fatto anch'io recentemente.
Le mie fanno “stok”. Dov’é che bisogna fresare?
Titolo: Re:STAAAAKKKK: Revisione sospensioni posteriori
Inserito da: Capitan Uncinema - Ottobre 11, 2017, 09:39:10 pm
Lì: :)

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10430866_10204131545185828_71116221760667515_n.jpg?oh=ccb828cad0b73be9368a48290f9d7b41&oe=5A78004C)
Titolo: Re:STAAAAKKKK: Revisione sospensioni posteriori
Inserito da: Gianluca - Ottobre 11, 2017, 09:49:23 pm
 [:clap] [:clap] [:clap]

Bentornato Rosangelo !
Titolo: Re:STAAAAKKKK: Revisione sospensioni posteriori
Inserito da: ruotesgonfie - Ottobre 11, 2017, 10:00:50 pm
Grazie Rosangelo!
Il trucchetto per posizionare la cuffietta piccola sulla sede voglia è molto utile. Ho sempre interpellato dei santi per farlo...
Purtroppo mi manca il divaricatore ma credo che una pinza per gli anelli seger vada bene ugualmente.
 [:hello]
Fabio
Titolo: Re:STAAAAKKKK: Revisione sospensioni posteriori
Inserito da: Zest - Ottobre 11, 2017, 10:09:20 pm
Benvenuto Rosangelo. Ti eri già fatto sentire e ti ringrazio. Molto gradito il tuo mini - tutorial
Titolo: Re:STAAAAKKKK: Revisione sospensioni posteriori
Inserito da: al-berto - Ottobre 11, 2017, 10:42:44 pm
Grazie Rosangelo :)
Titolo: Re:STAAAAKKKK: Revisione sospensioni posteriori
Inserito da: haiede - Ottobre 11, 2017, 10:48:25 pm
In questo caso si è optato per smontare e pulire il cilindri di sospensione ma cuffia, sede biglia e tige si possono cambiare anche senza smontare il pistone e con il ponte addirittura senza smontare la ruota.
I divaricatori aiutano ma basta anche un vecchio cacciavitino accuratamente stondato e lucidato e si calza tutto senza problemi.
Il rovesciamento della cuffietta sede biglia è meglio farlo solo se non fa freddo e sono di ottima qualità........diversamente il "pac" di rilascio corrisponde ogni tanto anche allo stracciarsi della stessa [:ohoh]
Ricordarsi di cambiare il gancio di fermo in sede che potrebbe rompersi raddrizzandolo per estrarlo
Bravo comunque Angelo e grazie per la pazienza di dover lavorare e fare foto!
 [:hello]
Titolo: Re:STAAAAKKKK: Revisione sospensioni posteriori
Inserito da: mario55 - Ottobre 11, 2017, 11:26:37 pm
pensando di far cosa gradita ho provveduto a trasformare in PDF il tutorial di Rosangelo, purtroppo date le dimensione dovrò postarlo in 6 volte.

Mario55

e vai la prima
Titolo: Re:STAAAAKKKK: Revisione sospensioni posteriori
Inserito da: mario55 - Ottobre 11, 2017, 11:27:03 pm
vai la seconda
Titolo: Re:STAAAAKKKK: Revisione sospensioni posteriori
Inserito da: mario55 - Ottobre 11, 2017, 11:27:30 pm
vai la terza
Titolo: Re:STAAAAKKKK: Revisione sospensioni posteriori
Inserito da: mario55 - Ottobre 11, 2017, 11:28:02 pm
vai la quarta
Titolo: Re:STAAAAKKKK: Revisione sospensioni posteriori
Inserito da: mario55 - Ottobre 11, 2017, 11:28:29 pm
vai la quinta
Titolo: Re:STAAAAKKKK: Revisione sospensioni posteriori
Inserito da: mario55 - Ottobre 11, 2017, 11:28:54 pm
e vai con l'ultima

 [:hello]
Titolo: Re:STAAAAKKKK: Revisione sospensioni posteriori
Inserito da: ROSANGELO84 - Ottobre 12, 2017, 02:52:37 pm
Ciao Gianluca, ogni tanto vedi che torno :-)
Allora, premesso che ognuno ha un proprio metodo, io sconsiglio sia pinze per seger che cacciaviti.
Il materiale, come diceva Haiede di cui sono costituite queste cuffie, per buono che sia non lo è mai abbastanza.
E non vorrei aprire di nuovo una discussione sulla qualità dei materiali perchè sarebbe off topic e soprattutto perchè ne sono titolato a farlo, ne voglio incitare ad una caccia alle streghe ne all'untore. Sono discussioni dalle quali mi tengo debitamente lontano.
Dato il costo -non ricordo ma non era eccessivo- di questo attrezzo chirurgico, ho preferito dotarmi di quello e vi assicuro che senza, non sarebbe stato possibile fae il lavoro senza spaccare la gomma. Magari Haiede lavora con una gomma ancora differente, non so.
Questo lavoro è stato fatto volutamente senza ponte, proprio per dimostrare che era possibile effettuarlo anche senza, a patto di lavorare di più faticare di più e smontare più roba.
Col ponte il lavoro si sarebbe risolto in 4 battute. A chi abbia il posto e l'altezza, consiglio l'acquisto di un ponte. E' uno strumento utile, sicuro e se di seconda mano, anche di scaso impegno economico.
Titolo: Re:STAAAAKKKK: Revisione sospensioni posteriori
Inserito da: hal9000 - Ottobre 12, 2017, 03:09:23 pm
bella guida, grazie Rosa'!

e grazie anche a Mario per i PDF!




(https://i.imgbox.com/WVjcZn4b.gif)
Titolo: Re:STAAAAKKKK: Revisione sospensioni posteriori
Inserito da: IDcronio - Ottobre 12, 2017, 03:18:45 pm
Le gomme, belle o brutte che siano, basta metterle ammollo all'acqua calda, sbatterle, soffiarle per asciugarle e saranno elastiche di almeno il triplo. Poi il divaricatore è utile si, nulla da ridire. [:hello]
Titolo: Re:STAAAAKKKK: Revisione sospensioni posteriori
Inserito da: zap - Ottobre 12, 2017, 09:24:07 pm
Grazie Rosangelo,un belissimo documento di grande utilita.Complimenti!
Molto ben spiegato.
Personalmente apprezzo tantissimo tuo contributo.Bravissimo.
Titolo: Re:STAAAAKKKK: Revisione sospensioni posteriori
Inserito da: Vince - Ottobre 12, 2017, 11:07:48 pm
Ottima descrizione, bravo!  [:clap] [:clap]
Mi permetto di consigliare una pulizia preventiva della zona lavoro prima di iniziare a smontare: si vede meglio cosa c'è da fare, si riduce il rischio di raccogliere sporco ed è raccomandata dai sacri testi  ;D
Titolo: Re:STAAAAKKKK: Revisione sospensioni posteriori
Inserito da: ROSANGELO84 - Ottobre 13, 2017, 02:49:51 pm
Ottima descrizione, bravo!  [:clap] [:clap]
Mi permetto di consigliare una pulizia preventiva della zona lavoro prima di iniziare a smontare: si vede meglio cosa c'è da fare, si riduce il rischio di raccogliere sporco ed è raccomandata dai sacri testi  ;D

Cia Vince. Se guardi è stata fatta.
Osserva la fotografia in sui con trapano e flessibile, vado a grattare la superficie interna dell'alloggiamento cilindro sospensione. Ovvio che col cilindro inserito, detta pulizia non può essere fatta. Prima è necessaria la sua rimozione che, come diceva Haiede, non è necessaria per la sola soatituzione di cuffie e pivot. E' necessaria, per come la vedo io, proprio per pulire il cilindro da eventuali detriti che possano esservi depositati all'interno durante l'operazione di svitamento della sfera o estrazione/reintroduzione del pivot.

La pulizia è sempre importantissima, non serve al riparatore cui pagate ore in più. Credetemi.
Serve ad evitare problemi molto più grossi in futuro. Questo vale per tutti gli organi, sia chiaro.
Titolo: Re:STAAAAKKKK: Revisione sospensioni posteriori
Inserito da: massimotto - Ottobre 15, 2017, 03:02:30 pm

 Grazie Rosangelo, puoi solo quantificare quanto tempo é necessario per fare queste operazioni?
Titolo: Re:STAAAAKKKK: Revisione sospensioni posteriori
Inserito da: ROSANGELO84 - Ottobre 16, 2017, 03:03:28 pm
Grazie Rosangelo, puoi solo quantificare quanto tempo é necessario per fare queste operazioni?

Ciao Massimotto. Davvero non ne ho idea. Non faccio i lavori col cronometro perchè arriverei ad odiarli.
Ti faccio un esempio per essere pià chiaro. Cosa ci vuole a fare i freni posteriori? Una mattina? Un pomeriggio? :-D
Proprio in questi giorni, volendo cambiare i tubi in gomma che hanno 40 e passa anni, si è rotto un raccordo

(http://preview.ibb.co/bHOKkm/P1090727.jpg) (http://ibb.co/bQ6GWR)

Adesso che faccio?
C'è voluta una giornata a RIFARE il tubetto con le sue ogive.

(http://preview.ibb.co/dtsUkm/P1090729.jpg) (http://ibb.co/eYB0rR)

Anche a causa della pressatrice a freddo che ho prestato ed è tornata con parecchi problemi. Solo questo problema si è risolto in 8/9 ore.

(http://preview.ibb.co/io6QrR/P1090736.jpg) (http://ibb.co/dnBrWR)

Questo per dire che se tutto va liscio, c'è un tempo. Ma se ci sono degli inghippi come SEMPRE accade, il tempo non si raddoppia, si quintuplica!!!

(http://preview.ibb.co/bGvwy6/P1090746.jpg) (http://ibb.co/jiSn5m)

Pensa te che c'era solo da rifare i freni!