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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Impianto elettrico => Topic aperto da: cristiano - Luglio 11, 2008, 09:41:53 am

Titolo: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: cristiano - Luglio 11, 2008, 09:41:53 am
Chi sa indicarmi dove e a che prezzo posso trovare una batteria moderna (quindi senza manutenzione) con dimensioni e collocazione dei poli analoga all'originale per D-ID-DS bifaro del '72?
Meglio se trattasi di qualche fornitore/elettrauto in zona Milano nord, così posso vedere e controllare, prima di comprare.
Scartiamo pure la Delta accumulatori, dopo la pessima esperienza con la batteria nera uguale all'originale comprata a giugno 2006, tra l'altro non proprio regalata: crepe nel coperchio superiore e fuoriuscita di acqua dopo qualche mese, rifiuto di riconoscere il difetto da parte del venditore Delta (chissà perché, ogni volta che compri, poi é sempre colpa tua, se qualcosa non va), conseguente riverniciatura del supporto e dintorni, completamente ricoperti di polvere bianca.
Mai vista una concia simile neanche quando negli anni che furono c'era la sua batteria originale!
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: FeDeesse - Luglio 11, 2008, 09:54:53 am
Chi sa indicarmi dove e a che prezzo posso trovare una batteria moderna (quindi senza manutenzione) con dimensioni e collocazione dei poli analoga all'originale per D-ID-DS bifaro del '72?
Meglio se trattasi di qualche fornitore/elettrauto in zona Milano nord, così posso vedere e controllare, prima di comprare.
Scartiamo pure la Delta accumulatori, dopo la pessima esperienza con la batteria nera uguale all'originale comprata a giugno 2006, tra l'altro non proprio regalata: crepe nel coperchio superiore e fuoriuscita di acqua dopo qualche mese, rifiuto di riconoscere il difetto da parte del venditore Delta (chissà perché, ogni volta che compri, poi é sempre colpa tua, se qualcosa non va), conseguente riverniciatura del supporto e dintorni, completamente ricoperti di polvere bianca.
Mai vista una concia simile neanche quando negli anni che furono c'era la sua batteria originale!

anche io ho avuto grossi problemi con la delta. mi è durata un anno si e no.
da scartare.

ora mi trovo bene con la URSUS a poli invertiti acquistata da NORAUTO per circa 40 euro è tutta nera, 2 anni di garanzia, si camuffa abbastanza bene nel puttanaio-vano motore della ds.

l'ho acquistata presso il centro commerciale iper di varese, viale belforte, se hai bisogno di un aggancio fammi un fischio, ciao cri
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: lucapallas - Luglio 11, 2008, 09:59:59 am
io ho comprato una bosh dal mio ricambista,penso che un  qualsiasi buon ricambista ce l'abbia.. 2 anni di garanzia... con i poli inversi che vanno bene per la ds,ciaoooooo  ;D [:hello]
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: Pik As - Luglio 11, 2008, 10:20:01 am
Penso che una buona batteria costi sui 150,00 euro, almeno è la cifra che l'ho pagata io qualche mese fa.
 [:hello]
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: Gianluca - Luglio 11, 2008, 10:23:58 am
anche io ho avuto grossi problemi con la delta. mi è durata un anno si e no.
da scartare.

Se non mi sbaglio ti è durata poco anche la successiva che non era della delta...... [o:o:]
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: Pik As - Luglio 11, 2008, 10:24:38 am
Cristiano, butta un occhio qui.
http://www.batteriedema.it/batterie_auto_marca.asp?auto=9
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: FeDeesse - Luglio 11, 2008, 10:26:22 am
Se non mi sbaglio ti è durata poco anche la successiva che non era della delta...... [o:o:]

si, ma per cause ben definite di altro genere.
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: cristiano - Luglio 11, 2008, 10:36:39 am
Se non mi sbaglio ti è durata poco anche la successiva che non era della delta......  

Mi sembra comunque abbastanza evidente (anche leggendo i vecchi topic) che la batteria Delta in questione (quella nera) non é proprio esente da difetti (crepe del coperchio, perdite, incrostazioni di acido solforico disseminate ovunque), difetti che nn si trovavano nemmeno sulle analoghe batterie dell'epoca, stando ai miei ricordi.
E che forse...questo signor Giuseppe, dovrebbe dimostrarsi un poco più disponibile a riconoscere i difetti dei propri prodotti, invece di additare in genere errori di montaggio (per favore!).
Aggiungo che, a differenza di diversi montaggi osservati, ho sempre montato i tiranti con le molle ad elica, quindi senza possibilità di forzare il coperchio.

Cristiano, butta un occhio qui.
http://www.batteriedema.it/batterie_auto_marca.asp?auto=9

L'occhio l'ho pure buttato...però nn si trova nulla per il modello chiesto...
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: Gianluca - Luglio 11, 2008, 11:27:04 am
Per carità, mica volevo fare il difensore della Delta. Solo che per quanto riguarda la componentistica interna e la relativa durata ed efficienza non mi pare abbiano difetti sistematici evidenti. 

Se poi parliamo di tenuta della parte "catramata" in un cofano motore bollente come quello della DS è un altro discorso che forse varrebbe effettivamente la pena affrontare con i responsabili dell'azienda.

 [:hello]
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: cristiano - Luglio 11, 2008, 11:49:18 am
Ed io nn vorrei soffermarmi troppo sulla questione Delta: lo stato della batteria ed in cui ha ridotto il vano dopo due anni son lì da vedere (nn era così ridotto dopo 34 anni con altri montaggi), non diamo la colpa all'auto che scalda, perché l'abbiamo dal '72 ed almeno fino all'ottanta ha sempre montato batterie nere senza problemi, installate con tiranti e mollette; il fornitore Delta interpellato in seguito ha accampato scuse ridicole sul difetto e non mi é venuto incontro, sul forum ho letto diverse lamentele simili a quanto ho riscontrato io, quindi per me Delta é un caso chiuso, ovvero un'esperienza negativa che non voglio ripetere e che all'occorrenza sconsiglierò senza dubbio.

Semmai sono alla ricerca di una soluzione analoga (poli e dimensioni uguali), possibilmente sigillata, più economica e affidabile, meglio scartando l'acquisto on line.
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: Pik As - Luglio 11, 2008, 11:50:42 am
Cristiano, strano, la Daewoo batterie le produce ( a meno che non  abbia smesso ) hanno  i poli dalla parte che serve a noi, però non sono nere ma un celestino  orribile.
 [:hello]
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: Gianluca - Luglio 11, 2008, 11:52:24 am
Ed io nn vorrei soffermarmi troppo sulla questione Delta...

Tu no, io invece si.

Se il problema della tenuta esiste - e probabilmente esiste - non vedo perché non affrontarlo direttamente con l'azienda, visto che esteticamente son belle e funzionano bene. Mica ho detto che tu non hai avuto problemi. Ho detto semplicemente che se il problema è risolvibile non sarebbe un cattivo risultato, visto che al momento mi pare sia l'unica azienda che vende una batteria esteticamente molto simile a quella originale.

Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: FeDeesse - Luglio 11, 2008, 12:03:03 pm
Tu no, io invece si.

Se il problema della tenuta esiste - e probabilmente esiste - non vedo perché non affrontarlo direttamente con l'azienda, visto che esteticamente son belle e funzionano bene. Mica ho detto che tu non hai avuto problemi. Ho detto semplicemente che se il problema è risolvibile non sarebbe un cattivo risultato, visto che al momento mi pare sia l'unica azienda che vende una batteria esteticamente molto simile a quella originale.



aridaje.... ;D

te l'ha detto 3 volte che ha chiamato direttamente in azienda e hanno fatto gli gnorri...scaricando il barile sul cliente addicendo a scuse improbabili tipo errori di montaggio  [(ridotroppo)] o altre cose di questo tipo...


Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: cristiano - Luglio 11, 2008, 12:11:51 pm
Tu no, io invece si.

Beh, allora qui si aprono due strade:

una é interloquire con Delta, ma lascio a te l'onore e l'onere; io con questo sig. Giuseppe ci ho già parlato e mi é bastato=non voglio più avere nulla a che fare e non voglio fare altri esperimenti con le sue batterie (il vano l'ho già rovinato una volta e mi basta), anche perché non riconoscere i propri errori non mi sta bene;

l'altra ed é quella che seguirò (oggetto non a caso del topic) di optare per una scelta più economica (speriamo) ed affidabile (di sicuro), sacrificando pure l'aspetto estetico; e riportando la mia esperienza negativa Delta, se del caso.

Un po' come le gomme no? C'é chi sostiene le Michelin e chi invece é passato a prodotti più economici, ma pare altrettanto affidabili.
Mi sembrano posizioni entrambe condivisibili.
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: Gianluca - Luglio 11, 2008, 12:13:54 pm
aridaje.... ;D

te l'ha detto 3 volte che ha chiamato direttamente in azienda e hanno fatto gli gnorri...scaricando il barile sul cliente addicendo a scuse improbabili tipo errori di montaggio  [(ridotroppo)] o altre cose di questo tipo...


Federico ho letto e compreso benissimo, grazie per l'aiuto.
Ciononostante vorrei provare a capire, in separata sede, se il problema è risolvibile in qualche modo. Se hanno fatto "gli gnorri" con lui è per caso matematico che lo faranno sempre e comunque anche con tutto il resto del mondo ?

Siccome a me l'idea della Delta piace, vorrei provare a capire se c'è modo di risolvere il problema. Posso ?



Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: Gianluca - Luglio 11, 2008, 12:16:25 pm
Un po' come le gomme no? C'é chi sostiene le Michelin e chi invece é passato a prodotti più economici, ma pare altrettanto affidabili.
Mi sembrano posizioni entrambe condivisibili.

Naturalmente.
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: Dessex - Luglio 11, 2008, 02:06:54 pm
ma si compratevi la batteria più economica al amsimo si allungano i cavi per i poli invertiti e basta secondo me ci si fa troppe pippe mentali  [???]
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: Admin - Luglio 11, 2008, 02:10:57 pm
ma si compratevi la batteria più economica al amsimo si allungano i cavi per i poli invertiti e basta secondo me ci si fa troppe pippe mentali  [???]

[A:mai]
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: Admin - Luglio 11, 2008, 02:25:23 pm
Sono in ottimi rapporti con il Sig. Giuseppe della Delta Accumulatori in quanto a suo tempo mi occupai della convenzione per il Club IDeeSse, ed inoltre la ditta è a poche centinaia di metri da casa mia.
Monto la batteria incriminata da circa 3 anni sulla mia brunilde, che è una DS23ie, è la DS con il vano motore più rovente in assoluto, e non ho alcun problema di bolle e fuoriuscite. Li ho avuti all'inizio, ma una gita alla Delta e qualche controllo hanno spiegato il problema.
Il problema nasce dal fatto che la batteria interna è moderna, l'esterno è invece realizzato con tecnica di una volta.
I forellini sui tappini sono piccoli, perchè la batteria è una manutenzione ridotta.
Se l'alternatore (per via del regolatore che è vecchiotto) eroga una tensione superiore ai 14,3v (quando il motore gira veloce) le piastre scaldano, l'acqua evapora, la pressione aumenta, il catrame si ammorbidisce e si formano le bolle. Ma questo non deve succedere...
Quindi se l'impianto elettrico è ok, la batteria non avrà problemi.
La Delta produce la stessa batteria in contenitore plastico "comune", che resiste anche a questo tipo di stress - anche se la durata delle piastre in queste condizioni si riduce.

Admin

Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: rugginoso - Luglio 11, 2008, 02:28:37 pm
concordo in pieno, era successo anche a me, montai una delle prime delta, e crepe e bolle apparvero subito. un giro all'elettratuto e... voilà. durò tre-quattro anni se ricordo bene. l'ultima la montai usa e getta perchè la macchina ormai la muovevo proprio poco.
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: Gianluca - Luglio 11, 2008, 02:32:46 pm
E intanto abbiamo fatto un passo avanti.

Io ho qualche bollicina, dopo 3 anni. Niente di grave ma iniziavo a farmi delle domande e se non altro adesso ho una strada - tra l'altro breve - da percorrere.

Faccio la prova "tester" ad alti regimi e poi vi dico.

 [:hello]
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: cristiano - Luglio 11, 2008, 03:16:33 pm
Mi sembra davvero strano attribuire tali copiose fuoriuscite e creazioni di polvere bianca ad eccessiva carica, per un'auto che quando uso continuativamente dieci minuti a 60 Km/h su statale é già tanto.
La sera dopocena (é l'unico tempo che ho...), oltretutto, quindi in condizioni climatiche abbastanza lontane dal caldo torrido.
Potrei capire se mi facessi una tirata Milano-Napoli a 140 Km/h, ammesso che tutto il resto reggesse, naturalmente.

Riguardo invece le crepe sul coperchio, non mi si dica che é l'errato montaggio, come la ridicola scusa accampata dal personaggio per non ricononoscere il difetto.
Bloccando inoltre la staffa con i tiranti e le molle interposte (come ho sempre fatto, dalle foto che vedo però, noto che le molle in tante auto nn vengono più usate), le sollecitazioni sul coperchio sono veramente minime.

Comunque, riprendendo il motivo del topic (che nelle mie intenzioni é trovare alternative meno delicate, più che far polemica sulla Delta, se non come accenno), se altri possono indicarmi soluzioni alternative, ben venga.
Dai primi tentativi che ho fatto, non sembra proprio banale trovare dall'elettrauto una poli rovesciati sigillata di pari dimensioni, con coperchio piano, senza maniglie, o altri accidenti accessori.
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: lucapallas - Luglio 11, 2008, 04:31:59 pm
Penso che una buona batteria costi sui 150,00 euro, almeno è la cifra che l'ho pagata io qualche mese fa.
 [:hello]

mi sembra di averla pagata la metà.... l'ho messa appena comprata la macchina piu o meno 1 fa o forse di più.. e non mi ha mai dato problemi
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: Robyazz - Luglio 11, 2008, 05:55:43 pm
Dai ragazzi,la batteria è una di quelle componenti a classico decadimento da utilizzo e non è un pezzo originale Citroen. Io mi sono preso una bella Varta azzurrina (chissene) coi poli giusti per la DS,l'ho pagata 140,00 euro ma sono sicuro di avere un prodotto di qualità garantito due anni.
Poi ognuno come sempre segue le strade che ritiene più opportune,però sinceramente soffermarsi sul colore della batteria per rischiare di trovarsi il vano motore impestato mi sembra un pelino eccessivo...sempre secondo me  [:ohoh] 
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: Gianluca - Luglio 11, 2008, 08:01:19 pm
Dai ragazzi,la batteria è una di quelle componenti a classico decadimento da utilizzo e non è un pezzo originale Citroen. Io mi sono preso una bella Varta azzurrina (chissene) coi poli giusti per la DS,l'ho pagata 140,00 euro ma sono sicuro di avere un prodotto di qualità garantito due anni.
Poi ognuno come sempre segue le strade che ritiene più opportune,però sinceramente soffermarsi sul colore della batteria per rischiare di trovarsi il vano motore impestato mi sembra un pelino eccessivo...sempre secondo me  [:ohoh] 

Robertino per carità, la batteria non è certo il primo dei problemi. Se hai un interno cofano motore "vissuto" di sicuro la questione si sposta di poco, ma ti assicuro che in un interno cofano bello preciso, ordinato, tirato a lucido una batteria old-style ci sta proprio bene.

Inutile dire che oltre alla forma ci deve stare pure la sostanza ed è proprio per questo che voglio cercare di capire se è possibile ottenerle entrambe.

Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: cristiano - Luglio 11, 2008, 09:34:10 pm
Per favore, non ricominciamo con la solita tiritera tra "i puristi e i profani", tipo gas o gomme, per intenderci.

Abbiamo la soluzione Delta per i puristi, e ne siamo grati a chi l'ha individuata, pure avendo focalizzato alcuni innegabili punti deboli, o se vogliamo dovuti a carenze di messa a punto dell'impianto elettrico (che nn é per forza più nuovissimo), oltre a una garanzia praticamente inesistente, perché dai casi letti, é sempre colpa di qualche accidente estraneo non imputabile al fornitore (possibile che siam tutti incapaci e c'é uno solo bravo?)

Vorremmo (vorrei) invece avere anche un'alternativa magari meno rispettosa dell'epoca, ma più affidabile.
Che cosa intendo? Semplice: una batteria a poli rovesciati con dimensioni identiche, coperchio perfettamente liscio, senza maniglie, altalene, giostre ecc. LISCIA E GRANDE UGUALE! Comprendete?
Per esempio stasera, un elettrauto mi ha trovato una Varta, poli rovesciati, alta e larga uguale, ma (e ti pareva...) più corta di un e più cm e con le maniglie, sembra proprio difficile trovare la semplicità...
Se su questo secondo punto, se altri hanno soluzioni, ben vengano.
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: Dessex - Luglio 11, 2008, 09:41:25 pm
si comunque a leggere la discussione anche se mi ritengo estraneo in argomento si deduce bene una cosa

una Delta non la comprerò mai!

Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: Pik As - Luglio 11, 2008, 10:05:52 pm
mi sembra di averla pagata la metà.... l'ho messa appena comprata la macchina piu o meno 1 fa o forse di più.. e non mi ha mai dato problemi

E dimmi dove l'hai  comprata che faccio la scorta se l'hai  pagata la metà  della mia.
 [:hello]
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: Pik As - Luglio 11, 2008, 10:17:14 pm
Cristiano, guarda anche questo sito, la Midac è quella che monto attualmente, non fare caso a quelle che vedi  sul sito, quella che monto è  nera e senza maniglie, ha solo i tappi per la manutenzione, se vuoi  ti  fotografo la mia e ti rendi conto, misure e grandezza sono quelle giuste per il telaietto. Costo 150,00 euro, se le trovate a meno ditemelo che faccio uno Stock.

http://www.midacbatteries.com/beta2/site/prodotti_avvihome.htm
 [:hello]
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: Admin - Luglio 11, 2008, 10:31:17 pm
si comunque a leggere la discussione anche se mi ritengo estraneo in argomento si deduce bene una cosa

una Delta non la comprerò mai!


Chissà perchè in questi casi una esperienza negativa sbattuta sul forum senza troppi riguardi (e fregandosene appunto delle conseguenze)  conta più di tante esperienze positive.
Monto quelle batterie su tutte le mie vetture (anche sull'XM) da anni. Anche moltissimi amici del forum.
Delta è un produttore, quasi mai vende le proprie batterie a proprio marchio, le trovate in tutta italia sotto molti differenti brand. Magari l'avete sotto il cofano e non lo sapete.
Auguri a tutti e cercate di usare bene il forum.
Admin

Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: pg01 - Luglio 12, 2008, 09:54:56 am
Chissà perchè in questi casi una esperienza negativa sbattuta sul forum senza troppi riguardi (e fregandosene appunto delle conseguenze)  conta più di tante esperienze positive.
Monto quelle batterie su tutte le mie vetture (anche sull'XM) da anni. Anche moltissimi amici del forum.
Delta è un produttore, quasi mai vende le proprie batterie a proprio marchio, le trovate in tutta italia sotto molti differenti brand. Magari l'avete sotto il cofano e non lo sapete.
Auguri a tutti e cercate di usare bene il forum.
Admin



il brutto di internet: quando una cosa è buona e ben fatta, raramente esce.

al contrario di un'esperienza negativa, spesso alimentata da incompetenza di chi critica (ho parlato per linee generali, e nel mio caso, dato che vendo moto, spesso chic ritica lo fa ignorando completamente la materia).
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: paperinik35 - Luglio 12, 2008, 10:33:26 am
Mah io ho messo una batteria marca "Carrefour" ed e' li da 2 anni dopo essere stata 1 anno su un altra macchina... e nonostante ultimamente la usi poco (circa ogni 2 o 3 settimane) ,non ho mai staccato i poli e ogni volta mette in moto tranquillamente e pensare che l'ho presa in offerta per 45 euro....
certo non sara' bellissima da vedere visto che e' grigio chiaro e con l'adesivo colorato con il marchio "CARREFOUR" ma non mi ha mai lasciato a piedi...
 
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: FeDeesse - Luglio 12, 2008, 10:42:57 am
Mah io ho messo una batteria marca "Carrefour" ed e' li da 2 anni dopo essere stata 1 anno su un altra macchina... e nonostante ultimamente la usi poco (circa ogni 2 o 3 settimane) ,non ho mai staccato i poli e ogni volta mette in moto tranquillamente e pensare che l'ho presa in offerta per 45 euro....
certo non sara' bellissima da vedere visto che e' grigio chiaro e con l'adesivo colorato con il marchio "CARREFOUR" ma non mi ha mai lasciato a piedi...
 

la cosa che piu da fastidio  ad un automobilista penso che sia rimanere a piedi.
se una BATTERIA , che è un elemento di consumo e di relativamente frequente sostituzione non assicura una buona durata è giusto cambiare, il mercato è concorrenziale ed offre tante possibilità differenti.
se il mio fornitore di olio mi comincia a fornire un olio di qualità non gradita cambio fornitore.., se anche solo per sentito dire (frequentemente) apprendo che la NSU Ro80 non era la campionessa di affidabilità per via del primordiale birotore Wankel e se non voglio intraprendere un iter farraginoso per meccanici non vado in cerca della bella Ro80...mi sembra tutto lineare e alla luce del sole.

se una cosa non da sicurezza non fa star tranquilli...  [:hello]

Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: marioge - Luglio 12, 2008, 01:08:19 pm
 [:cont]

Ho montato una italianissima FIAMM senza pagarla una fortuna e senza aver avuto il minimo problema.

marioge
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: cristiano - Luglio 13, 2008, 12:07:21 pm
Cristiano, guarda anche questo sito, la Midac è quella che monto attualmente, non fare caso a quelle che vedi  sul sito, quella che monto è  nera e senza maniglie, ha solo i tappi per la manutenzione, se vuoi  ti  fotografo la mia e ti rendi conto, misure e grandezza sono quelle giuste per il telaietto. Costo 150,00 euro, se le trovate a meno ditemelo che faccio uno Stock.

Riesci per favore a dirmi anche il modello e codice della Midac in questione, così da individuarla sul catalogo on line?
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: cristiano - Luglio 13, 2008, 07:46:13 pm
Chissà perchè in questi casi una esperienza negativa sbattuta sul forum senza troppi riguardi (e fregandosene appunto delle conseguenze)  conta più di tante esperienze positive.
Monto quelle batterie su tutte le mie vetture (anche sull'XM) da anni. Anche moltissimi amici del forum.
Delta è un produttore, quasi mai vende le proprie batterie a proprio marchio, le trovate in tutta italia sotto molti differenti brand. Magari l'avete sotto il cofano e non lo sapete.
Auguri a tutti e cercate di usare bene il forum.

Il brutto di internet: quando una cosa è buona e ben fatta, raramente esce.
al contrario di un'esperienza negativa, spesso alimentata da incompetenza di chi critica (ho parlato per linee generali, e nel mio caso, dato che vendo moto, spesso chic ritica lo fa ignorando completamente la materia).

Mi sia consentita replica, se il chiamato in causa sono io: orbene, come ho detto in apertura, il senso dell'intervento é reperire informazioni su un'alternativa con tecnologia moderna (nn facile, sembra; trovare una moderna di pari dimensioni e fattezze, non sembra proprio semplice), pure citando (citando, ritengo in modo civile...si potrà, spero) la mia esperienza negativa Delta (per quel tipo specifico di batteria, e non in generale).
Indubbiamente ci saranno in merito tanti utenti soddisfatti, però su questo stesso forum ho letto anche (prima di scrivere) di alcuni che come me hanno avuto i medesimi problemi, può darsi per problemi di carica, per la temperatura del vano motore ecc.,  e con una moderna più "tollerante" il problema é sparito, diversamente c'é chi invece é intervenuto sulla regolazione dell'impianto elettrico, mantenendo la soluzione iniziale; penso siano informazioni utili e più che condivisibili tra appassionati.
Se poi qualcuno trae sue considerazioni generalizzando, é semmai un problema di chi legge, o alimenta volutamente polemiche, più che di chi scrive... 
Sulla generica affermazione dell'incompetenza di chi critica e sul fatto di criticare ignorando completamente la materia, inviterei a moderare i termini.
 
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: pg01 - Luglio 14, 2008, 11:04:43 am
generalizzavo (ammetto sbagliando) non verso di te.
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: cristiano - Luglio 14, 2008, 04:31:08 pm
Polemiche a parte, mi chiedevo se in Italia si trova facilmente una soluzione così.
Bella liscia, piana, regolare, con contenitore plastico.
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: cristiano - Luglio 14, 2008, 04:39:05 pm
Ovvero così.
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: Admin - Luglio 14, 2008, 04:39:52 pm
Alla Delta ce l'hanno  [(balletto1)], fra l'altro più carina, perchè sotto è trasparente così, sopra è nera quindi spara meno....

Si si ho capito, sto zitto  :-X
Admin  [:fiu]
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: cristiano - Luglio 14, 2008, 04:49:19 pm
Eh eh eh, dai che si scherza.
Alla Delta quando acquistai l'avevano appunto anche con contenitore tutto plastico grigio (e me l'avevano pure consigliata, sconsigliandomi l'ebanite+catrame nera perché secondo loro più delicata...).
Volli l'ebanite perché era dimensionalmente proprio uguale all'originale ('sti ingegneri...), ovvero anche alta uguale 20 e qualcosa cm, mentre la grigia era qualcosa meno di 19 cm, probabilmente perché viene utilizzato un contenitore moderno (alto appunto 19 cm), a cui poi viene applicato un coperchio piano, invece che con i ghirigori delle altre.
Ho trovato qualcosa sul sito Scaini  (www.scainibatterie.com), quella con codice SCGR80S sembra pure alta uguale, ma nn posso ordinarne un bancale...
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: Pik As - Luglio 14, 2008, 05:05:42 pm
Cristiano scusami son stato via per il fine settimana e non avevo più riletto il forum, questa sera, massimo domani ti facci  una foto della batteria e ti dico il  modello.
 [:hello]
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: Pik As - Luglio 15, 2008, 08:23:30 am
Eccola qui, come vedi non è brutta è nera ed è liscia come vuoi tu. Purtoppo il modello non si  legge, deve esser scritto di fianco ma da montata rimane coperto.
 [:hello]
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: lucano - Luglio 15, 2008, 10:10:34 am
 [:hello] Scusate l'ignoranza ma al geometra non ho studiato elettrotecnica ;D

vedendo questa foto da che lato deve stare il positivo cosi capisco se alla mia hanno invertito i poli, inoltre su uno dei poli hanno messo lo starter ma c'e su tutti gli impianti? (il mio sempre secondo questa immagine e sul lato dx cioè verso l'interno dell'abitacolo)

Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: lucano - Luglio 15, 2008, 10:10:56 am
 [:hello] Scusate l'ignoranza ma al geometra non ho studiato elettrotecnica ;D

vedendo questa foto da che lato deve stare il positivo cosi capisco se alla mia hanno invertito i poli, inoltre su uno dei poli hanno messo lo starter ma c'e su tutti gli impianti? (il mio sempre secondo questa immagine e sul lato dx cioè verso l'interno dell'abitacolo)

Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: Admin - Luglio 15, 2008, 10:23:20 am
Esatto, guardando la batteria come dalla foto, il polo positivo è a destra verso l'abitacolo.
Se la DS è a cambio manuale ed 1972 o più recente, ci sono due morsetti normali (sebbene gli originali sono diversi da quelli della foto) , tutte le altre e comunque tutte le semiautomatiche hanno sul morsetto positivo il teleruttore di avviamento che aziona il motorino.
Admin
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: lucano - Luglio 15, 2008, 10:33:08 am
Esatto, guardando la batteria come dalla foto, il polo positivo è a destra verso l'abitacolo.
Se la DS è a cambio manuale ed 1972 o più recente, ci sono due morsetti normali (sebbene gli originali sono diversi da quelli della foto) , tutte le altre e comunque tutte le semiautomatiche hanno sul morsetto positivo il teleruttore di avviamento che aziona il motorino.
Admin


quindi mi sembra di capire che se ha me l'interruttore di avviamento è a dx allora il mio impianto ha i poli nelle posizioni giuste cioe - a sx e + a dx (secondo la foto di sopra)  [???]  [???]
IO ho pagato la batteria 110€ è bianca con coperchi arancione un vero pugno nell'occhio ma me la portata il mio meccanico in cortile dove il cuore della dea aveva smesso di pulsare.. appena posso posto delle immagini cosi mi dite se ho montato un "polmone" al posto del cuore  [:D]  [:D]  [:D]
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: Pik As - Luglio 15, 2008, 11:19:23 am
Si i morsetti non sono più gli originali, gli originali ormai deformi non tenevano più e ho optato per questi che sono più resistenti e a questo punto anche più sicuri.
 [:hello]
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: cristiano - Luglio 17, 2008, 09:01:28 am
Segnalo che trovando un elettrauto con esperienze anni '70, come ho fatto, é stato possibile ricatramare il coperchio della Delta in ebanite, togliendo crepe e bolle.
Ciò é stato possibile non essendo lesionato il contenitore, ma solo il coperchio, ed
a costo modesto, ovvero 15 Eur, pari a una mezzoretta di lavoro.
Ciò in attesa di passare a (secondo il mio modesto parere, beninteso) vita batteristica più semplice; vi farò sapere se la riparazione tiene, o se tra qualche mese saremo punto e a capo.
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: Admin - Luglio 17, 2008, 09:11:16 am
Cristiano, misura con un voltmetro la tensione ai morsetti quando il motore è sui 3000 giri... sennò sarai daccapo....
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: cristiano - Luglio 17, 2008, 09:44:07 am
Appena rivernicio il supporto e rimonto provo, che valore preciso dovrei leggere?
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: Admin - Luglio 17, 2008, 09:45:55 am
Non deve superare i 14,5 Volt.
Altrimenti la batteria internamente scalda troppo e fa quel mestiere...
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: Admin - Luglio 17, 2008, 09:47:57 am
Dimenticavo, importante: tieni il livello del liquido appena sopra le piastre (batteria carica, motore spento). Quando passa la corrente il liquido si espande (c'`e produzione di gas) e non c'è molto spazio li dentro...
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: cristiano - Luglio 17, 2008, 10:01:22 am
Questo me l'ha detto pure l'elettrauto vecchia data, ovvero confermo che il livello dell'elettrolita deve superare appena le piastre per non dare problemi.

Rimango comunque dell'idea che una batteria moderna tollera sicuramente meglio le sovratensioni e l'eventuale eccedenza di elettrolita dovuta a rabbocco abbondante di acqua distillata: l'auto in questione infatti (per i miei ricordi) ha montato batteria in ebanite catramata fino a inizio anni ottanta (peraltro senza nessun problema), da allora ha sempre montato batterie con contenitore plastico senza alcuna disfunzione (anche per viaggi lunghi a 130 km/h; oggi, come ho detto, se fa 20 km continuati a 60 km/h una volta la settimana alla sera é tanto) e neppure ha mai subito manomissioni, o interventi sull'impianto elettrico di carica, a parte la sostituzione delle spazzoline alternatore.
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: cristiano - Luglio 19, 2008, 08:31:45 pm
Dopo il rimontaggio della batteria in ebanite riparata, ho misurato il voltaggio e non arriva a 14 volt, neppure con motore sopra i 3000 giri, confermando in sintesi il senso del mio topic: ovvero e senza nulla togliere al costruttore, la batteria Delta in ebanite é sicuramente conforme all'originale e più indicata per un restauro fatto bene, ma, diversamente da una batteria moderna, richiede a mio parere qualche accorgimento manutentivo in più.
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: fa435 - Settembre 11, 2008, 04:42:16 pm
Leggo solo ora.......
Monto sulla mia ID 19 del 1962 una batteria delta da circa 4 anni ho scelto questo tipo di batteria per l'estetica ma non ho mai avuto problemi, non uso sempre l'auto, a volte sta ferma anche un mese, un mese e mezzo (che peccato). unico neo..si è rotto un tapino rosso, ho provveduto a incollarlo con l'attack ma non tiene.. [o:o:]
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: renato - Settembre 11, 2008, 05:03:46 pm
Leggo solo ora.......
Monto sulla mia ID 19 del 1962 una batteria delta da circa 4 anni ho scelto questo tipo di batteria per l'estetica ma non ho mai avuto problemi, non uso sempre l'auto, a volte sta ferma anche un mese, un mese e mezzo (che peccato). unico neo..si è rotto un tapino rosso, ho provveduto a incollarlo con l'attack ma non tiene.. [o:o:]
Ciao grande!!
prova a incollarlo con della colla a caldo usando la pistola in dotazione.
 [:hello]
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: DSuper71 - Settembre 12, 2008, 12:30:19 pm
Io ho una FAAM da circa 2 anni e non ho nessun problema, nonostante la macchina la prenda molto raramente ... troppo raramente ... anzi oramai è ferma li ..  [A:sob]

http://www.faam.com/

Ciao  [:hello]
Giacomo
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: lupifusi74 - Settembre 12, 2008, 01:11:53 pm
Scusate l'intrusione,ma l'argomento tocca tutti i possessori di dee.
Chi di noi nn ha avuto problemi di impianto e soprattutto batteria ?
Credo il 100%.compreso me.
L'unica differenza tra noi puo' derivare solamente dalla frequenza con la quale si presentano,giorni,mesi o anni.
La mia 20 semi ha perso l'alternatore originale (stupidamente nn revisionato in seguito),ne ha ricevuti + di uno,
ma tutti inadatti,nessuno funzionante come l'originale.
Ora ne ho sotto uno con caratteristiche moderne(alter.+regol. insieme),e devo dire che ho raggiunto
una certa QUADRATURA,unica pecca,oltre a nn essere originale (nn inorridite),nn è + presente la funzione che nn permette al motorino d'avviamente,tirando l'asta del semi verso sx,di attaccare con il motore acceso,.....devo stare in campana a come MOVO LE MANO.
Attualmente monto una batteria AAA (accum. alto adige) misura perfetta,colore nero,poli in posizione giusta,con
manutenzione.
UN consiglio che posso permettermi di dare consiste nell'alternare il rabocco dell' acqua distillata,CON ACIDO x batterie,acquistabile presso tutti i ricambisti.
UNA VOLTA RABOCCHI ACQUA,LA VOLTA DOPO RABOCCHI ACIDO ,E COSI' VIA NEL TEMPO.
Posso confermare che allunga la vita della batteria,CIAO.
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: SCARABEO - Settembre 12, 2008, 02:36:00 pm

......Posso confermare che allunga la vita della batteria,CIAO.

anche con una telefonata !
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: mario55 - Gennaio 07, 2011, 12:50:36 pm
riapro questo vecchio argomento, che oramai langue da più di 2 anni.

devo sostituire la batteria perchè oramai è stanca, e se lascio l'auto ferma per più di due giorni ho mdifficoltà nell'avviamento.

attualmente c'è una Banner tutto nera e pari sopra, misura 25x18x20(H) èe ha 70Ah e 570A.

ho guardato sul sito banner ma sembra non sia più prodotta, e per di più tutte le batterie che ho visto da 70Ah sono lunghe più di 27 cm, e quindi non entrano nel vano, soprattutto è piccolo il castelletto superiore di fermo.

come fare, anche perchè le "moderne" che entrano nel vano hanno max 60Ah.

nei post sopra si parla di Delta e di Midac, specialmente queste ultime sembrano accattivanti come look ma non ho trovato la misura giusta.

quindi, ......... mi serve un aiuto.

mario
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: ERIKKE - Gennaio 07, 2011, 02:01:14 pm
Ciao Mario, io ho su una Baroclem è una bomba!
guarda questo link (http://www.baroclem.com/batteriesuche_type.php) puoi scegliere quella giusta con indicati gli ampere e lo spunto dei quali ha bisogno la tua Dea. Devi andare su ricerca batteria, ricerca veicolo ecc.
Queste sono delle foto che ho trovato in un pdf che illustra la batteria...
(http://img192.imageshack.us/img192/4718/batteria1.png)
(http://img340.imageshack.us/img340/2396/batteria.png)
(http://img407.imageshack.us/img407/2258/batteria2.png)

 [:hello]

Riccardo
 



Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: Uragano - Gennaio 07, 2011, 03:03:16 pm
Anch'io ho montato una Baroclem alla mia ID.......Erikke ha ragione. E' una bomba di batteria.
Consigliatissima!!!  [;)]
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: mario55 - Gennaio 07, 2011, 05:32:32 pm
mille grazie, mi attiverò, anche se la vedo dura reperire da un ricambista detta batteria, qui sembra che abbiano e solamente bosch e ursus  ;D

mario
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: ds calimero - Gennaio 08, 2011, 05:36:37 pm
Ciao a tutti,sono entrato dopo qualche giorno di pausa da raffreddore nel forum e ho visto questo topic...non credevo ci fossero cosi' tanti problemi per reperire 1batteria per le nostre "piccole"io lavoro in una ditta nella bassa bergamasca che produce appunto accumulatori....lunedi' provo a chiedere in magazzino poi vi faro' sapere a occhio e croce i prezzi che ho visto mi sembrano un tantino elevati....penso che noi produciamo batterie simili a un buon prezzo....correggetemi de sbaglio....70ampere sinistre tipo banner(coperchio piatto e tappini a vista)
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: mario55 - Gennaio 08, 2011, 09:19:16 pm
Ciao a tutti,sono entrato dopo qualche giorno di pausa da raffreddore nel forum e ho visto questo topic...non credevo ci fossero cosi' tanti problemi per reperire 1batteria per le nostre "piccole"io lavoro in una ditta nella bassa bergamasca che produce appunto accumulatori....lunedi' provo a chiedere in magazzino poi vi faro' sapere a occhio e croce i prezzi che ho visto mi sembrano un tantino elevati....penso che noi produciamo batterie simili a un buon prezzo....correggetemi de sbaglio....70ampere sinistre tipo banner(coperchio piatto e tappini a vista)

trova la batteria giusta, stile anni '70 ed a poco prezzo e ti faccio un monumento [:inch]
mario
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: ds calimero - Gennaio 10, 2011, 04:15:03 pm
Arieccomi con la risposta...torno ora dal lavoro e sorpresa!!!ne ho trovate almeno  di due tipi che van bene sulle nostre balenottere...primo modello:batteria nera coperchio piatto con tappini a vista in rilievo 62 ampère(lunga 23,larga17,5,alta22,5) polo positivo a sx....secondo modello:batteria nera coperchio completamente piatto poli in rilievo 75ampère(la vedrei bene su una 21 o23 iniezione con A/C)misure:lunga 26 larga 17,5 alta 22.....le misure sono in centimetri ovvio!!se volete io le posso portare fuori a prezzo da dipendente quindi piu' che abbordabile...spero di essere stato utile visto che in poco tempo che frequento il forum voi lo siete stati molto per me e calimero!!
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: mario55 - Gennaio 10, 2011, 10:10:33 pm
molto interessante, davvero molto interessante :P
vediamo di chiarire 2 o 3 cosette.

1° le dimensioni, il vano (almeno nella mia DS, è 26,4x18) quindi va bene, quella di adesso è alta 20 cm, al coperchio, e quindi penso non ci siano problemi anche se è più alta di 2 cm

2° il costo

3° ma tu dove abiti di preciso?

Mario
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: mario55 - Gennaio 21, 2011, 05:27:06 pm
risolto il problema batteria [:clap]

ieri ero a Verona per altri motivi, e ne ho approfittato per andare alla Imperial fabbrica accumulatori, e li al loro "spaccio batterie" (chiamato proprio così) ha acquistato la nuova batteria per la mia bella.

ha le misure giuste 25x17x19, coperchio pari e poli esterni, tutta nera 90Ah 750A EN, prezzo 120€ (e il mod. GR 24 Gold)

questo è il loro sito: http://www.imperialbatterie.com/home_italian.htm

io ho parlato, prima di andare, con il sig. franco al n. 045 6305886

adesso la Dyna parte appena si muove la leva.

Mario
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: mario55 - Gennaio 21, 2011, 06:05:57 pm
 [(cavolo)] dimenticavo

(http://lh5.ggpht.com/_CoqYaZ96Trw/TTm8YN93XeI/AAAAAAAAAEc/rEkxk0CY9i4/s640/SAM_1210.JPG)

mario
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: Andy LHM - Giugno 17, 2011, 03:56:42 pm
Arieccomi con la risposta...torno ora dal lavoro e sorpresa!!! ne ho trovate almeno di due tipi che van bene sulle nostre balenottere...primo modello: batteria nera, coperchio piatto con tappini a vista in rilievo, 62 ampère ( lunga 23,larga17,5,alta22,5 ) polo positivo a sx....
secondo modello: batteria nera, coperchio completamente piatto poli in rilievo 75ampère ( la vedrei bene su una 21 o23 iniezione con A/C )
lunga 26 larga 17,5 alta 22.....le misure sono in centimetri ovvio!! se volete io le posso portare fuori a prezzo da dipendente quindi piu' che abbordabile...spero di essere stato utile visto che in poco tempo che frequento il forum voi lo siete stati molto per me e calimero!!


risolto il problema batteria [:clap]
ieri ero a Verona per altri motivi, e ne ho approfittato per andare alla Imperial fabbrica accumulatori, e li al loro "spaccio batterie" (chiamato proprio così) ho acquistato la nuova batteria per la mia bella.

ha le misure giuste 25x17x19, coperchio pari e poli esterni, tutta nera 90Ah 750A EN, prezzo 120€ (è il mod. GR 24 Gold)

questo è il loro sito: http://www.imperialbatterie.com/home_italian.htm

ho parlato, prima di andare, con il sig. franco al n. 045/6305886

adesso la Dyna parte appena si muove la leva.

Mario


(http://lh5.ggpht.com/_CoqYaZ96Trw/TTm8YN93XeI/AAAAAAAAAEc/rEkxk0CY9i4/s640/SAM_1210.JPG)


Ciao Mario forse a breve dovrò rifare anch'io la batteria nuova....come si sta comportando la tua??? e tu calimero hai qualche dritta? costerebbe parecchio farsela inviare??? c'è un amperaggio ideale o più sono grandi e meglio è???
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: mario55 - Giugno 17, 2011, 10:23:04 pm
la batteria si è comportata benissimo nei mesi freddi, ed ovviamente anche adesso [:hello]
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: oxi883 - Giugno 17, 2011, 10:47:15 pm
Citazione
forse a breve dovrò rifare anch'io la batteria nuova
                      ad  APPIGNANO   (mc)  te la fanno su misura dimensioni,amperaggio,volts,il look è vintage,fino a poco tempo fa avevano addirittura i vecchi  contenitori in( bachelite?)    [:hello]
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: Andy LHM - Giugno 18, 2011, 01:02:10 am
ad  APPIGNANO (mc) te la fanno su misura: dimensioni, amperaggio, volts, il look è vintage, fino a poco tempo fa avevano addirittura i vecchi  contenitori in (bachelite?)   [:hello]

Appignano??? ma non è lo stesso paese dove............(http://www.gretastyle.altervista.org/_altervista_ht/Emoticon_Messenger/001/g.emoticon_tristi/EmoticonVillageTriste%20(22).gif)
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: Dessex - Giugno 20, 2011, 01:16:27 pm
io invece vado contro corrente....quando acquistai l'auto a ottobre mi regalarono una bosch silver plus 62Ah usata.....montata al pelo perchè non aveva i poli invertiti. Poi a febbraio quando ho risvegliato l'auto al momento del ritiro la batteria sembrava meglio che nuova (per dei problemi sull'aspirazione della benzina il motorino l'ho fatto girare parecchi minuti). Successivamente facendo i lavori di ripristino alla meccanica ho optato per sostituire il cavo di massa e quello del motorino (gli originali son troppo piccoli e cotti) allungandoli per montarla girata. Devo dire che mi è totalmente morta già 2 volte per via dei fari accesi durante la notte, e mettendola sotto carica anche dopo 24 ore è ancora li che assorbe alla grande. E funziona tutt'ora che è una meraviglia (si sopporta anche l'impianto radio con 2 finali)
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: fischer - Giugno 20, 2011, 01:27:54 pm
Ho avuto sotto la dea una batteria AAA(accumulatori Alto Adige) che ha resistito ai freddi germanici e ai caldi italici, l'incendio e un motorino di avviamento capriccioso e bastardo. Sei anni e ora l'ho sostituita per un estetismo(immaginate il corpo nero completamente rovinato dal fuoco e le etichette arrostite) ma so per certo che se la rimettessi sotto carica sarebbe ancora pronta. A poli giusti per la dea: davvero un'ottima batteria, non una Delta...
fischer
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: Andy LHM - Giugno 20, 2011, 02:57:45 pm
c'è un amperaggio ideale o più grandi sono ( alloggiamento permettendo ) e meglio è??? a parte di ricordarsi dei poli invertiti e se possibile di cercarne una senza bisogno di manutenzione.....ci sono altre annotazioni importanti da tener presente prima dell'acquisto?
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: Andy LHM - Giugno 20, 2011, 10:03:28 pm
ad  APPIGNANO (MC) te la fanno su misura: dimensioni, amperaggio, volts, il look è vintage.....fino a poco tempo fa avevano addirittura i vecchi  contenitori in ( bachelite?)

sito trovato oxi....ci farò sicuramente un salto....grazie della dritta  [(abbraccio)]

http://www.batterieafa.com/index.html
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: lupifusi74 - Giugno 21, 2011, 12:26:54 am
c'è un amperaggio ideale o più grandi sono ( alloggiamento permettendo ) e meglio è??? a parte di ricordarsi dei poli invertiti e se possibile di cercarne una senza bisogno di manutenzione.....ci sono altre annotazioni importanti da tener presente prima dell'acquisto?

La batteria deve avere un numero di ampere pressoche' uguale, ma MAI INFERIORE, agli ampere prodotti dall'allalternatore.  [:hello]
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: Andy LHM - Giugno 21, 2011, 04:22:36 pm
ciao lupifusi  [:hello] un elettrauto mi ha detto che più grandi sono e meglio è.....e infatti sbirciando nel forum ho letto amperaggi da 70 - 90 in sù  [(nonso)]
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: lupifusi74 - Giugno 21, 2011, 10:14:12 pm
Citazione da: Andy LHM link=topic=90 A7862.msg189034#msg189034 date=1308666156
ciao lupifusi  [:hello] un elettrauto mi ha detto che più grandi sono e meglio è.....e infatti sbirciando nel forum ho letto amperaggi da 70 - 90 in sù  [(nonso)]
Non e' proprio cosi'.
Le batterie sono accumulatori,l'indicazione 12 V 70\80\90 AH indica che la batteria,quando e' ben carica,riesce a erogare 12 V per 70\80\90 ore in assenza di una fonte che la ricarichi (motore spento).E' inutile installare
una batteria da 90 AH su un'auto che in origine monta un alternatore da MAX 55 AH,
l'alternatore non fornira' mai il numero di AH sufficienti per ricaricarla completamente,quindi batterie con AH intorno
ai 60\65,vanno piu che bene.Comprare una batteria da 90 significa pagare AH in eccesso che non saranno mai utilizzati.
 [:hello]

Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: Andy LHM - Giugno 22, 2011, 05:32:15 pm
Non e' proprio cosi'.
Le batterie sono accumulatori, l'indicazione 12V 70\80\90 AH indica che la batteria, quando e' ben carica, riesce a erogare 12 V per 70\80\90 ore in assenza di una fonte che la ricarichi (motore spento). E' inutile installare
una batteria da 90 AH su un'auto che in origine monta un alternatore da MAX 55 AH

L'alternatore non fornira' mai il numero di AH sufficienti per ricaricarla completamente, quindi, batterie con AH intorno
ai 60\65 vanno piu che bene. Comprare una batteria da 90 significa pagare AH in eccesso che non saranno mai utilizzati.
 

grazie della dritta lupifusi....questa non la sapevo proprio ( come tante altre [:fiu] )....il nostro alternatore quindi arriva fino a  MAX 55 Ah??? se non intervenivi nel topic non so a quanti Ah sarei arrivato  [(occhioni)].......con buona gioia del venditore  ;D
GRAZZZZZZZZIE  [(bacio)]
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: lupifusi74 - Giugno 22, 2011, 06:13:59 pm
....il nostro alternatore quindi arriva fino a  MAX 55 Ah???

L'amperaggio degli alternatori originali varia a secondo del modello,dell'anno di produzione e dagli accessori
con cui erano equipaggiate all'epoca le nostre DEE.
 [:hello]
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: oxi883 - Giugno 22, 2011, 10:13:34 pm
ah(http://i21.servimg.com/u/f21/13/81/46/82/immagi34.jpg)      [:cont]     60  AH ora       800 AH di spunto    senza manutenzione,senza effetto memoria,senza acido,si puo' montare sottosopra,a -40   100% di efficienza, poli  inversi (come ds)  sicuramente non vintage ma praticamente immortale  [:clap] [:clap] [:clap]       [:hello]
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: Dessex - Giugno 23, 2011, 01:36:07 pm
Non e' proprio cosi'.
Le batterie sono accumulatori,l'indicazione 12 V 70\80\90 AH indica che la batteria,quando e' ben carica,riesce a erogare 12 V per 70\80\90 ore in assenza di una fonte che la ricarichi (motore spento).E' inutile installare
una batteria da 90 AH su un'auto che in origine monta un alternatore da MAX 55 AH,
l'alternatore non fornira' mai il numero di AH sufficienti per ricaricarla completamente,quindi batterie con AH intorno
ai 60\65,vanno piu che bene.Comprare una batteria da 90 significa pagare AH in eccesso che non saranno mai utilizzati.
 [:hello]



mah non so magari dico una cavolata ma il discorso degli Ah, ossia AMPERE/ORA è diversa.....non è che se hai una batteria 12V 50Ah la batteria ti eroga 12 volt per 50 ore, ti eroga 12 volt a 50 ampere all'ora, senza subire ricarica (poi ovvio interviene alternatore e regolatore). Dipende dall'impianto dell'auto (quanto ciuccia, in soldoni). Quindi se monti una batteria più grossa non te lo vieta nessuno, certo nei limiti ovvio (anche perchè al di sopra di un certo amperaggio non ci sta più a dimensioni). Il discorso della ricarica SECONDO ME (MAGARI SBAGLIO) è quanti ampere eroga l'alternatore (impiegherà più tempo a ricaricare una batteria da più ampere ora, teoricamente da totalmente scarica, altrimenti interviene il regolatore di corrente)
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: Andy LHM - Giugno 23, 2011, 05:09:36 pm
.....non è che se hai una batteria 12V 50Ah la batteria ti eroga 12 volt per 50 ore, ti eroga 12 volt a 50 ampere all'ora, senza subire ricarica ( poi ovvio interviene alternatore e regolatore ).

perdonate l'ignoranza in materia ma....non ci sto capendo un tubo (http://tappotuo.files.wordpress.com/2011/03/scratch-head02-idea-animated-animation-smiley-emoticon-000415-large.gif)

a parte che sarebbe molto interessante e costruttivo ( almeno per me  ;D ) se qualcuno facesse un piccolo riassunto del lavoro che svolgono BATTERIA/ALTERNATORE/REGOLATORE in sinergia tra loro.....magari aiuterebbe a capirci qualcosa di più.
 
tornando alla batteria invece.........
sbirciando nel libretto uso e manutenzione casa madre scrive "l'alternatore eroga all'impianto elettrico della vettura una tensione di 12v con una batteria di 40Ah"......facendo un mio personale e forse assurdo ragionamento mi viene da pensare questo:
la batteria non è altro che un contenitore di Ah che l'alternatore trasforma e utilizza per i bisogni della vettura.......più ce ne sono e più energia extra a parità di batteria piu piccola di Ah la batteria riesce a dare all'alternatore o ancora meglio alla macchina quando è spenta.
Classico esempio: auto spenta e autoradio UNZ UNZ [(banana2)] acceso per ore, al momento di ripartire....un conto è una batteria da 90Ah e un conto una da 40Ah....giusto?  [(nonso)]
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: Dessex - Giugno 23, 2011, 08:04:07 pm
perdonate l'ignoranza in materia ma....non ci sto capendo un tubo (http://tappotuo.files.wordpress.com/2011/03/scratch-head02-idea-animated-animation-smiley-emoticon-000415-large.gif)

a parte che sarebbe molto interessante e costruttivo ( almeno per me  ;D ) se qualcuno facesse un piccolo riassunto del lavoro che svolgono BATTERIA/ALTERNATORE/REGOLATORE in sinergia tra loro.....magari aiuterebbe a capirci qualcosa di più.
 
tornando alla batteria invece.........
sbirciando nel libretto uso e manutenzione casa madre scrive "l'alternatore eroga all'impianto elettrico della vettura una tensione di 12v con una batteria di 40Ah"......facendo un mio personale e forse assurdo ragionamento mi viene da pensare questo:
la batteria non è altro che un contenitore di Ah che l'alternatore trasforma e utilizza per i bisogni della vettura.......più ce ne sono e più energia extra a parità di batteria piu piccola di Ah la batteria riesce a dare all'alternatore o ancora meglio alla macchina quando è spenta.
Classico esempio: auto spenta e autoradio UNZ UNZ [(banana2)] acceso per ore, al momento di ripartire....un conto è una batteria da 90Ah e un conto una da 40Ah....giusto?  [(nonso)]


ciao andy il discorso non è complicato. Gli ampere/ora vanno a valutare il quantitativo di corrente che può erogare la batteria. A seconda di quanta ne richiede l'impianto poi si va a dare un valore minimo per la scelta di una batteria per la X vettura. L'alternatore non fa altro che andare a ricaricare la batteria in quanto nel frattempo l'impianto dell'auto anche per il funzionamento basilare (la corrente necessaria per bobina e spinterogeno per intenderci) consuma un tot ampere, quindi va a scaricare la batteria rispetto alla sua carica massima. A regolare l'afflusso di corrente verso la batteria c'è appunto il regolatore che al suo interno non ha altro che un relè che si eccita non appena sente un consumo di corrente direttamente sulla batteria
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: lupifusi74 - Giugno 23, 2011, 09:35:21 pm
 [:hello]
Sono andato a rinfrescarmi la memoria dall' elettrauto sull'argomento,e quanto scritto dall'amico Dessex  riguardo l'erogazione dei 12V 50AH all'ora corrisponde a verita' [(su)], una batteria con un alto numero di ampere si installa in base agli accessori elettronici che si hanno a bordo,l'ettrico mi ha confermato anche la
teoria dell rapporto alternatore-batteria : alternatore da 50AH con batteria da 60AH ecc ecc....

Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: Admin - Giugno 23, 2011, 10:00:22 pm
Un modesto ingegnere elettronico può dire la sua in questo mare di... ?

L'impianto elettrico di un'auto NUOVA è studiato in base all'utilizzo comune della vettura ed è pensato per i consumi degli accessori installati.
Dunque un alternatore viene progettato per riuscire a servire tutto quello che serve (luci, radio, clima, tergi, motore, etc etc) e nel contempo deve avanzare un po' di corrente per ricaricare la batteria.
La batteria sarà invece studiata principalmente in base alla corrente richiesta dal motorino di avviamento (vi siete mai chiesti perchè la auto diesel hanno batterie enormi?) e solo in seconda istanza per fornire comunque una riserva di corrente quando la vettura viene ad esempio utilizzata lungamente col motore al minimo (nelle auto di oggi si pensa al traffico e alle code, un tempo ci si pensava meno).

Montare una batteria più capiente in una vettura come la DS è come montare... un serbatoio di benzina supplementare. Se consumi 10 litri e rabbocchi rabboccherai sempre soltanto 10 litri. Se accendi la macchina e vai, l'alternatore dovrà ripristinare la carica  spesa dal motorino di avviamento, che sarà sempre la stessa. In teoria... no cambia nulla.
In pratica invece, tenendo conto di fattori che all'epoca non sono stati considerati:
1) l'invecchiamento dell'impianto elettrico, capace di portare meno corrente per via delle ossidazioni qua e là
2) eventuali dispersioni a motore spento, sempre dovuta all'invecchiamento dei componenti.
3) uso molto sporadico della vettura, con la batteria soggetta comunque ad autoscarica
4) maggiore frequenza di condizioni "limite" rispetto gli anni '70: code in città e fuori, luci accese anche di giorno (se possibile EVITATE) , magari uso della radio a motore spento.
5) motorino di avviamento non più vispo come il primo giorno di vita...

ecco che un po' di ampere in più non guastano. La batteria come l'originale da 45Ah sarebbe molto sollecitata, mentre una da 60-70 Ah ha tanta riserva in più da toglierci di impaccio. Quindi non abbiate paura di riempire il cestello con una bateria di dimensioni corrette e se possibile controllate un pochino anche l'estetica suvvia, certe batterie moderne sulla DS nunsepossonovedè!!!

Sebbene qualcuno vedo non è rimasto contento, ricordo che qui a Milano c'è una antica fabbrica di batterie (la Delta), gestita da una allegra banda di ragazzi del'99, io sono felicissimo di utilizzarle, il look è perfetto e la durata sufficiente, il tutto per prezzi molto abbordabili.

Admin

Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: lupifusi74 - Giugno 23, 2011, 11:57:44 pm
Un modesto ingegnere elettronico può dire la sua in questo mare di... ?

L'impianto elettrico di un'auto NUOVA è studiato in base all'utilizzo comune della vettura ed è pensato per i consumi degli accessori installati.
Dunque un alternatore viene progettato per riuscire a servire tutto quello che serve (luci, radio, clima, tergi, motore, etc etc) e nel contempo deve avanzare un po' di corrente per ricaricare la batteria.
La batteria sarà invece studiata principalmente in base alla corrente richiesta dal motorino di avviamento (vi siete mai chiesti perchè la auto diesel hanno batterie enormi?) e solo in seconda istanza per fornire comunque una riserva di corrente quando la vettura viene ad esempio utilizzata lungamente col motore al minimo (nelle auto di oggi si pensa al traffico e alle code, un tempo ci si pensava meno).

Montare una batteria più capiente in una vettura come la DS è come montare... un serbatoio di benzina supplementare. Se consumi 10 litri e rabbocchi rabboccherai sempre soltanto 10 litri. Se accendi la macchina e vai, l'alternatore dovrà ripristinare la carica  spesa dal motorino di avviamento, che sarà sempre la stessa. In teoria... no cambia nulla.
In pratica invece, tenendo conto di fattori che all'epoca non sono stati considerati:
1) l'invecchiamento dell'impianto elettrico, capace di portare meno corrente per via delle ossidazioni qua e là
2) eventuali dispersioni a motore spento, sempre dovuta all'invecchiamento dei componenti.
3) uso molto sporadico della vettura, con la batteria soggetta comunque ad autoscarica
4) maggiore frequenza di condizioni "limite" rispetto gli anni '70: code in città e fuori, luci accese anche di giorno (se possibile EVITATE) , magari uso della radio a motore spento.
5) motorino di avviamento non più vispo come il primo giorno di vita...

ecco che un po' di ampere in più non guastano. La batteria come l'originale da 45Ah sarebbe molto sollecitata, mentre una da 60-70 Ah ha tanta riserva in più da toglierci di impaccio. Quindi non abbiate paura di riempire il cestello con una bateria di dimensioni corrette e se possibile controllate un pochino anche l'estetica suvvia, certe batterie moderne sulla DS nunsepossonovedè!!!

Sebbene qualcuno vedo non è rimasto contento, ricordo che qui a Milano c'è una antica fabbrica di batterie (la Delta), gestita da una allegra banda di ragazzi del'99, io sono felicissimo di utilizzarle, il look è perfetto e la durata sufficiente, il tutto per prezzi molto abbordabili.

Admin



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Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: FeDeesse - Giugno 24, 2011, 01:02:03 pm
io ad oggi posso dire di trovarmi bene con la URSUS coi poli invertiti giusti per la dea, comprata da norauto in offerta lancio a 39 euro.
ho avuto una brutta esperienza con la Delta di Milano(durata pochi mesi).

NB: per me, olio, filtro olio, gomme, detergente lavavetri, batteria, cinghie, tergicristalli etc sono materiale di consumo, non perle del collier. [:hello]
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: Andy LHM - Giugno 24, 2011, 05:05:47 pm
In teoria....non cambia nulla.
In pratica invece, bisogna tenere conto di fattori che all'epoca non sono stati considerati:
1) l'invecchiamento dell'impianto elettrico, capace di portare meno corrente per via delle ossidazioni qua e là
2) eventuali dispersioni a motore spento, sempre dovuta all'invecchiamento dei componenti.
3) uso molto sporadico della vettura, con la batteria soggetta comunque ad autoscarica
4) maggiore frequenza di condizioni "limite" rispetto gli anni '70: code in città e fuori, luci accese anche di giorno (se possibile EVITATE) , magari uso della radio a motore spento.
5) motorino di avviamento non più vispo come il primo giorno di vita...

ecco che un po' di ampere in più non guastano. La batteria come l'originale da 45Ah sarebbe molto sollecitata, mentre una da 60-70 Ah ha tanta riserva in più da toglierci di impaccio. Quindi non abbiate paura di riempire il cestello con una bateria di dimensioni corrette e se possibile controllate un pochino anche l'estetica suvvia, certe batterie moderne sulla DS nunsepossonovedè!!!
Admin

grazie a tutti delle preziosissime info con contributo fondamentale di alcuni "tiratori scelti" del forum  ;D
provo a fare un riepilogo per vedere se ho capito bene...ditemi voi  [(nonso)]
 
quando giro la chiave d'accensione....dalla batteria prendo una piccola quantità di Ampere per azionare il motorino d'avviamento e fornire corrente alla bobina che poi la trasformerà per inviarla allo spinterogeno che ha sua volta la distribuirà alle candele
e fin qui è il consumo base
poi... prenderemo altri Amper per tutto quello che è extra tipo fari, frecce, autoradio, plafoniere, spie e tutto il resto che il nostro prezioso Admin ci ha elencato sopra.
Quando gli Ampere scendono sotto un certo limite prestabilito...entra in gioco il regolatore di corrente che da all'alternatore sia l'odine di ricaricare la batteria che di fermarsi quando è piena.
Ci siamo???
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: Dessex - Giugno 24, 2011, 08:18:15 pm
grazie a tutti delle preziosissime info con contributo fondamentale di alcuni "tiratori scelti" del forum  ;D
provo a fare un riepilogo per vedere se ho capito bene...ditemi voi  [(nonso)]
 
quando giro la chiave d'accensione....dalla batteria prendo una piccola quantità di Ampere per azionare il motorino d'avviamento e fornire corrente alla bobina che poi la trasformerà per inviarla allo spinterogeno che ha sua volta la distribuirà alle candele
e fin qui è il consumo base
poi... prenderemo altri Amper per tutto quello che è extra tipo fari, frecce, autoradio, plafoniere, spie e tutto il resto che il nostro prezioso Admin ci ha elencato sopra.
Quando gli Ampere scendono sotto un certo limite prestabilito...entra in gioco il regolatore di corrente che da all'alternatore sia l'odine di ricaricare la batteria che di fermarsi quando è piena.
Ci siamo???


si con la piccola differenza che il motorino assorbe qualche centinaio di ampere quando viene azionato, per questo serve corrente per lo spunto
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: Andy LHM - Giugno 25, 2011, 01:25:12 pm
perfetto Dessex  [(su)].......quindi oltre agli Amper/ora...che dovrebbero essere almeno 70 per stare tranquilli...dobbiamo fare attenzione agli Ampere utilizzati per azionare il motorino d'avviamento ( Amper di spunto ) che ne "ciuccia" parecchi. Almeno quanti??? 
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: Andy LHM - Giugno 26, 2011, 03:59:52 pm

......in seconda istanza per fornire comunque una riserva di corrente quando la vettura viene ad esempio utilizzata lungamente col motore al minimo (nelle auto di oggi si pensa al traffico e alle code, un tempo ci si pensava meno).

4) maggiore frequenza di condizioni "limite" rispetto gli anni '70: code in città e fuori, luci accese anche di giorno (se possibile EVITATE) , magari uso della radio a motore spento.


quindi Admin l'alternatore non inizia a caricare la batteria se l'auto non arriva ad un certo numero di giri? giusto?
e a quanti giri corrisponde questo minimo?
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: Dessex - Giugno 26, 2011, 08:28:53 pm
quindi Admin l'alternatore non inizia a caricare la batteria se l'auto non arriva ad un certo numero di giri? giusto?
e a quanti giri corrisponde questo minimo?


solitamente intorno ai 1200 giri
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: Andy LHM - Giugno 27, 2011, 05:09:11 pm
solitamente intorno ai 1200 giri
grazzzzzzzzzzzzzie Super Dessex  (http://images.forum-auto.com/images/mesdiscussions-274849.gif) ;D

 
perfetto Dessex  [(su)].......quindi oltre agli Amper/ora....che dovrebbero essere almeno 70 per stare tranquilli...dobbiamo fare attenzione anche agli Ampere utilizzati per azionare il motorino d'avviamento ( Amper di spunto ) che ne "ciuccia" parecchi. Almeno quanti??? 


e per gli Amper di spunto che consigli??? [(caffegiornale)]
Titolo: Re: batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: mario55 - Gennaio 06, 2016, 11:43:41 am
io ho montato su questa

(http://lh5.ggpht.com/_CoqYaZ96Trw/TTm8YN93XeI/AAAAAAAAAEc/rEkxk0CY9i4/s640/SAM_1210.JPG)

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=7862.msg174486#msg174486

e va sempre benissimo, ed oramai ha 5 anni :)

Mario55 [:hello]
Titolo: Re:batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: mario55 - Agosto 24, 2019, 12:25:33 pm
riapro il topic:


(http://lh5.ggpht.com/_CoqYaZ96Trw/TTm8YN93XeI/AAAAAAAAAEc/rEkxk0CY9i4/s640/SAM_1210.JPG)

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=7862.msg174486#msg174486


NON va più bene, tiene poco la carica, ed è "gonfiata", mi sa proprio che dopo 8 anni e 8 mesi la dovrò sostituire  [(piango)]

Mario55 [:hello]
Titolo: Re:batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: cristiano - Agosto 24, 2019, 03:54:21 pm
Io continuo con una batteria moderna uso marino da 80 Ah montata nel 2008 (dopo aver buttato la Delta del 2006 col coperchio ricatramato), sgrat, sgrat. Ci misi quella (levando le maniglie cordate di sollevamento) perche' aveva dimensioni e poli esatti come l'originale e allora non avevo trovato altro.
Titolo: Re:batteria per D-ID-DS bifaro
Inserito da: FeDeesse - Agosto 25, 2019, 11:19:43 am
massi' negli anni mi sono fatto meno problemi e adesso non mi scandalizzo a montare batterie del supermercato. tanto alla fine i produttori sono sempre quelli, cambiano le grafiche ma poi sempre batterie sono. se l'impianto è a posto, non spenderei piu' di 50 euro ogni 4 o 5 anni.