DSuper o Dspécial? Differenze

  • 55 Risposte
  • 10284 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: DSuper o Dspécial? Differenze
« Risposta #30 il: Dicembre 04, 2015, 05:44:27 pm »
[:ouch] Una piccola rettifica, le d super montavano il motore dy3(con frizione a 3 molle )gia' da settembre 71 (e non da settembre 72 come dicono erroneamente i sacri testi)

Le DSuper si, le DSpécial no.
Infatti dicevo che l'unificazione della meccanica tra DSpécial e DSuper (che già montava il motore della DS20) arriva per i modelli '73, esattamente quando anche i telai vengono unificati come serie numerica. DS FD.
L'anno prima, i modelli '72 (prodotti da agosto '71 ad agosto '72) sono ancora divisi in DSpécial che hanno 99 cavalli (DS FC) e DSuper con 108 (DS FD), queste ultime già col DY3 visto che montavano la meccanica DS20 già dal '69, quando si chiamavano ancora ID20.

Va detto per completezza d'informazione che in Italia la meccanica DS19 era già montata su quelle che erano le ID19 MA già dai modelli '67.

*

Offline zap

  • ***
  • 329
Re: DSuper o Dspécial? Differenze
« Risposta #31 il: Dicembre 04, 2015, 05:59:04 pm »
Chiaro,grazie!

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: DSuper o Dspécial? Differenze
« Risposta #32 il: Dicembre 04, 2015, 06:14:07 pm »
Ancora più chiaro qui:



Questi i motori:



E qui i modelli corrispondenti:



 [:hello]

Re: DSuper o Dspécial? Differenze
« Risposta #33 il: Dicembre 21, 2015, 03:28:30 pm »
Porto a galla questo post perché anch'io ho un dubbio sul mio squalo:
immatricolata nel 1973
sul libretto Citroen DS FD
motore tipo DY3
confrontando il numero di telaio con la tabella della guida all'acquisto risulta una delle ultime racchiuse sotto la voce "DSuper e DSpécial" prodotte fino a luglio 1973.
Se ho capito bene in Italia la DSuper non è stata prodotta nel 1973, perché sarebbe stata identica alla Spécial.

Ora la mia ha le seguenti caratteristiche inesatte se fosse una vera Spécial:
- tetto in tinta
- cromature laterali in stile "Pallas"
- interni "vellutati"
- orologio
- interno cofano posteriore "vellutato".

Domanda finale: nel mio garage c'è un mostro pasticcione pasticciato?

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: DSuper o Dspécial? Differenze
« Risposta #34 il: Dicembre 21, 2015, 04:33:58 pm »

- interno cofano posteriore "vellutato".



cos'è??? [???]

intendi il rivestimento del baule in fintapelle nera?
« Ultima modifica: Dicembre 21, 2015, 04:56:56 pm da FeDeesse »
Qualche citroën.....

Re: DSuper o Dspécial? Differenze
« Risposta #35 il: Dicembre 21, 2015, 05:23:33 pm »
[:ouch] Una piccola rettifica, le d super montavano il motore dy3(con frizione a 3 molle )gia' da settembre 71 (e non da settembre 72 come dicono erroneamente i sacri testi)

Devo contraddire quanto detto sopra, io ho una dsuper prima immatricolazione 12/10/1971  monta un motore DY3 a cinque marce +R.
Ho chiesto a casa madre Citroen caratteristiche tecniche con tanto di numero di telaio 00FD6767 e come risposta mi si dice che montava un  motore DY2,

Re: DSuper o Dspécial? Differenze
« Risposta #36 il: Dicembre 21, 2015, 07:06:01 pm »
Devo contraddire quanto detto sopra, io ho una dsuper prima immatricolazione 12/10/1971  monta un motore DY3 a cinque marce +R.
Ho chiesto a casa madre Citroen caratteristiche tecniche con tanto di numero di telaio 00FD6767 e come risposta mi si dice che montava un  motore DY2,

Non mi contraddici , stai dicendo esattamente quello che ho detto io

Re: DSuper o Dspécial? Differenze
« Risposta #37 il: Dicembre 21, 2015, 09:42:57 pm »

cos'è??? [???]

intendi il rivestimento del baule in fintapelle nera?

Ehm, no: come puoi vedere è moquette.

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re: DSuper o Dspécial? Differenze
« Risposta #38 il: Dicembre 21, 2015, 10:42:28 pm »


Ora la mia ha le seguenti caratteristiche inesatte se fosse una vera Spécial:
- tetto in tinta
- cromature laterali in stile "Pallas"
- interni "vellutati"
- orologio
- interno cofano posteriore "vellutato".

Domanda finale: nel mio garage c'è un mostro pasticcione pasticciato?
Soltanto un po'  ;D ;D ;D  il tetto dovrebbe essere tinto in massa,   cromature e modanature pallas nn ci devono essere,gli interni sono in sky o vellutino,  da nn confondere con quello stile tenda del cinema, molto in voga nei rifacimenti dei sedili negli anni 80, orologio nn c'era,  interno cofano posteriore deve essere completamente spoglio, si deve vedere soltanto la lamiera verniciata.     La tua è stata ricoperta con della moquette, sarebbe saggio toglierla immediatamente in quanto è soggetta a trattenere acqua con tutte le conseguenze del caso. [:hello]

Re: DSuper o Dspécial? Differenze
« Risposta #39 il: Dicembre 21, 2015, 10:55:24 pm »
Devo contraddire quanto detto sopra, io ho una dsuper prima immatricolazione 12/10/1971  monta un motore DY3 a cinque marce +R.
Ho chiesto a casa madre Citroen caratteristiche tecniche con tanto di numero di telaio 00FD6767 e come risposta mi si dice che montava un  motore DY2,

Ho letto meglio il tuo post, la tua dea deve avere il motore dy3, casa madre Citroen ti ha detto quello che riportano i manuali e i sacri libri, cioe' una cosa errata.

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: DSuper o Dspécial? Differenze
« Risposta #40 il: Dicembre 22, 2015, 07:23:41 am »
A me ricorda come primo impatto una cassa da morto
I fiori ci sono gia'
Manca solo il tipo che ha fatto cio'  >:D

D   [:clap]

Re: DSuper o Dspécial? Differenze
« Risposta #41 il: Dicembre 22, 2015, 10:21:27 am »
Soltanto un po'  ;D ;D ;D  il tetto dovrebbe essere tinto in massa,   cromature e modanature pallas nn ci devono essere,gli interni sono in sky o vellutino,  da nn confondere con quello stile tenda del cinema, molto in voga nei rifacimenti dei sedili negli anni 80, orologio nn c'era,  interno cofano posteriore deve essere completamente spoglio, si deve vedere soltanto la lamiera verniciata.     La tua è stata ricoperta con della moquette, sarebbe saggio toglierla immediatamente in quanto è soggetta a trattenere acqua con tutte le conseguenze del caso. [:hello]

La mia ignoranza mi porta ad apprezzare quella funebre moquette :) ma quanto prima la toglierò, perché ho sentito più di una volta l'odore di muffa provenire dal baule!
Comunque cercherò di informarmi sulle giuste caratteristiche del mio modello e, budget permettendo, ripristinerò una parvenza di originalità; quantomeno togliendo quelle modanature da "vorrei ma non posso".

Re: DSuper o Dspécial? Differenze
« Risposta #42 il: Febbraio 06, 2022, 10:06:44 am »
Le DSuper si, le DSpécial no.
Infatti dicevo che l'unificazione della meccanica tra DSpécial e DSuper (che già montava il motore della DS20) arriva per i modelli '73, esattamente quando anche i telai vengono unificati come serie numerica. DS FD.
L'anno prima, i modelli '72 (prodotti da agosto '71 ad agosto '72) sono ancora divisi in DSpécial che hanno 99 cavalli (DS FC) e DSuper con 108 (DS FD), queste ultime già col DY3 visto che montavano la meccanica DS20 già dal '69, quando si chiamavano ancora ID20.

Va detto per completezza d'informazione che in Italia la meccanica DS19 era già montata su quelle che erano le ID19 MA già dai modelli '67.
La mia è una 20 immatricolata a luglio del 1972. Sul libretto è FD ed ha 99 cavalli. Motore DY3 e cambio a 5 marce (probabilmente in opzione)

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: DSuper o Dspécial? Differenze
« Risposta #43 il: Febbraio 06, 2022, 12:14:09 pm »
La mia è una 20 immatricolata a luglio del 1972. Sul libretto è FD ed ha 99 cavalli. Motore DY3 e cambio a 5 marce (probabilmente in opzione)

Se ha 99 cavalli, la tua non è una DS 20 (avrebbe 108 cavalli e il semiautomatico), ma una DSpecial anno-modello 1972 a cui è stato messo in un secondo tempo da un proprietario precedente un cambio a 5 marce non previsto in opzione per la DSpecial, ma solo per la DSuper.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

Re: DSuper o Dspécial? Differenze
« Risposta #44 il: Febbraio 06, 2022, 12:44:21 pm »
Se ha 99 cavalli, la tua non è una DS 20 (avrebbe 108 cavalli e il semiautomatico), ma una DSpecial anno-modello 1972 a cui è stato messo in un secondo tempo da un proprietario precedente un cambio a 5 marce non previsto in opzione per la DSpecial, ma solo per la DSuper.
L'auto nasce con opzione cambio a 5 marce. "Il modello ID top di gamma, la DSuper5 (DP) ha ottenuto il motore DS21 (l'unico modello in cui questo motore è stato mantenuto) per l'anno modello 1973 ed è stato abbinato a un cambio a cinque marce. Questo non deve essere confuso con la DSuper da 1985 cc dotato di un cambio a cinque marce "a basso rapporto" opzionale, o con il precedente DS21M (DJ) a cinque marce" fonte wikipedia uk https://en.wikipedia.org/wiki/Citro%C3%ABn_DS

La mia è quindi una DSuper (1985cc -99 CV) con cambio a cinque marce.
« Ultima modifica: Febbraio 06, 2022, 12:52:48 pm da erduca21 »