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Area Generale - Citroën ID/D/DS => Questioni di carattere generale => Topic aperto da: dea23ie - Ottobre 02, 2016, 08:48:18 pm
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All'inizio la mia ds doveva essere assolutamente pallas con maniglie incassate e quadro a tre strumenti
Scartavo tutti gli altri modelli e il cruscotto ad onda non mi piaceva
Ora con il passare del tempo ho cambiato idea sono sempre più attratto dal ID
Mi piacerebbe trovare un modello più semplice possibile con cambio manuale cioè base
Italiana con targa quadrata sarebbe il massimo ma dubito trovarne [:love]
In più sono inesperto non so nulla ad esempio l'impianto a 6 volt fino a che anno ? [:help]
Quale è il modello in base all'anno dal 56 al 67 più indovinato ? [:help]
Grazie a tutti in anticipo [:hello]
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Ora con il passare del tempo ho cambiato idea sono sempre più attratto dal ID
Mi piacerebbe trovare un modello più semplice possibile con cambio manuale cioè base
Non sei il primo...già letto da queste parti.
In bocca al lupo per la tua ricerca.
Fabio
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Vero, siamo sempre di più.
Lasceremo Gianluca da solo ! [A:slurp]
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L' ID del 67,monofaro gia' ad olio verde LHM da quello che scrivi credo sia l'auto che risponda ai tuoi requisiti, [(spetteg)] che poi sono anche quelli che piacciono anche a me [;)] ,della versione bifaro invece mi piace moltissimo la D-LUXE, le parti idrauliche sono ridotte al minimo, con tutto cio' che ne deriva [(fischio1)] [(fischio1)] [(fischio1)] ;D
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Hai fatto centro Moreno [:clap] 67 anche secondo me essendo l'ultimo modello prodotto dovrebbe essere il più azzeccato ed LHM
Sono titubante per un solo motivo.....PENSO che monti il cruscotto uguale alla mia 21 bifaro del 1968
Volevo qualcosa di diverso giusto per cambiare [:hello]
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Hai fatto centro Moreno [:clap] 67 anche secondo me essendo l'ultimo modello prodotto dovrebbe essere il più azzeccato ed LHM
Sono titubante per un solo motivo.....PENSO che monti il cruscotto uguale alla mia 21 bifaro del 1968
Volevo qualcosa di diverso giusto per cambiare [:hello]
Se DS si , se ID no.....
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Questa è la mia ID19b che il 14 ottobre compirà 50 anni esatti, è ovviamente un modello '67.
(http://www.osmose.it/ds21/id2.jpg)
Altre foto qui: http://www.osmose.it/ds21/06042013.html
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Tie'...! Beccate queste... due ID 63 e una DS 63, per giunta prefecture
(http://forum.ideesse.it/smf/gallery/1150_11_03_12_9_17_52.jpg)
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...e questa è la mia, ID 19 P del 63, più semplice di cosi non si può.
(http://s32.postimg.org/8qdf5gs8l/2016_06_06_11_02_16.jpg)
Questa la mia storia: 23 IE pallas --> 21 IE pallas --> 21 confort --> ID 19!
Quindi siamo in due, ma forse anche di più!
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Quando si dice una "decrescita felice"... [:fiu]
Certo che sulla prima foto la ID tutta a destra è proprio bruttina eh! ;D
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Quando si dice una "decrescita felice"... [:fiu]
Certo che sulla prima foto la ID tutta a destra è proprio bruttina eh! ;D
[(prrr2)] [(prrr2)] [(prrr2)] [(prrr2)]
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...e questa è la mia, ID 19 P del 63, più semplice di cosi non si può.
.......
Si può, si può.
La mia non ha nemmeno il servofreno !!! [;)]
(http://gallerie.ideesse.it/images/joomgallery/details/dio_23/id-1958-capucine_32/id-1958_20160824_1479348005.jpg)
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(http://www.repubblica.it/images/2011/07/20/170456890-cec8da5a-8c57-415b-a31d-eb03c3c20363.jpg)
;D
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Tutte molto belle complimenti [:clap]
Ma quello postato da Maurizio è uguale al mio ds pallas 68 o sbaglio [:help]
Ora devo documentarmi per capire i cruscotti e le differenze in base all'anno
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Tutte molto belle complimenti [:clap]
Ma quello postato da Maurizio è uguale al mio ds pallas 68 o sbaglio [:help]
Ora devo documentarmi per capire i cruscotti e le differenze in base all'anno
Nel senso che è bicolore e gli strumenti sono circa gli stessi, ma la plancia è diversa: verticale la ID, "a onda" la DS, ben più rifinita la seconda, col suo bel pannellone in alluminio satinato. Ma si somigliano.
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DS 19 1963
(https://s17.postimg.org/dv8e0yykr/image.jpg) (https://postimg.org/image/dv8e0yykr/)
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Che cruscotto ragazzi grazie Anselmo [:love] [:love] [:love] [:love]
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Tutte molto belle complimenti [:clap]
Ma quello postato da Maurizio è uguale al mio ds pallas 68 o sbaglio [:help]
Ora devo documentarmi per capire i cruscotti e le differenze in base all'anno
....è fu così che scopri' di avere una ID e non una DS, tra l'altro pallas... ;D
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....è fu così che scopri' di avere una ID e non una DS, tra l'altro pallas... ;D
E già... c'è una bela differenza tra il cruscotto ID e DS fino all'anno '70 quando sono passati al cruscotto unificato.
Guarda le fotine sotto al mio profilo.. a sx si vede il cruscotto DS del 69 (tutto nero) e a dx il cruscotto ID prodotto dal 57 al 65.
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....e tra i 2 cruscotti ....'na scorreggia ! [:hap] [:hap] [:hap]
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Questo tipo di cruscotto mi piace diverso dal 68 e molto semplice [:love]
Non so l'anno di produzione di questo cruscotto qualcuno lo conosce ? [:help]
(https://s21.postimg.org/k3yydrqr7/IMG_20151107_WA0000.jpg) (https://postimg.org/image/k3yydrqr7/)
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Cruscotto ID ...fino al 1965..
(https://s18.postimg.org/mlzue23z9/20160625_112356.jpg) (https://postimg.org/image/mlzue23z9/)
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Cruscotto ID ...fino al 1965..
(https://s18.postimg.org/mlzue23z9/20160625_112356.jpg) (https://postimg.org/image/mlzue23z9/)
Vi prego: fate finta di non vedere il bracciolo centrale... [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)]
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Questa è quella di Inu, del 1962
(https://c2.staticflickr.com/8/7435/27796619321_e90a114d56_b.jpg)
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Ma questa è già "moderna"! Fai vedere la tua, coi pulsanti presi dal ferramenta, uno diverso dall'altro!
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Ho cercato una foto del cruscotto della Capu ma non l'ho trovata....
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Vi prego: fate finta di non vedere il bracciolo centrale... [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)]
Hai ragione, modifica irreversibile.. auto rovinata.. [:hello]
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Hai ragione, modifica irreversibile.. auto rovinata.. [:hello]
Roby, è una questione di gusti.
Qui siamo al bar e ciascuno esprime i propri truci apprezzamenti sulle fanciulle che passano davanti alla vetrina.
Io non avrei mai messo un bracciolo centrale su un'auto che non ce l'ha manco sulla portiera di guida.
Tutto qui. Come ti ho già detto più di una volta, io personalmente non amo le auto agghindate come la Madonna di Pompei.
Son gusti.
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Vabbè dai, il bracciolo lo smonti e te lo porti via sottobraccio.....un pò come si faceva con le autoradio negli anni '80 ;D
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Roby, è una questione di gusti.
Qui siamo al bar e ciascuno esprime i propri truci apprezzamenti sulle fanciulle che passano davanti alla vetrina.
Io non avrei mai messo un bracciolo centrale su un'auto che non ce l'ha manco sulla portiera di guida.
Tutto qui. Come ti ho già detto più di una volta, io personalmente non amo le auto agghindate come la Madonna di Pompei.
Son gusti.
Anche io vedo cose che non mi piacciono, ma non sto' sempre a criticare, specialmente sul montaggio di accessori che comunque hanno un senso e una realtà storica.... i gusti sono gusti certamente, ma te stai invecchiando male credo.... ;D ;D
[:hello]
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........ anche io sono fissato con l'originalita', ma finchè le modifiche sono attinenti al modello , ne migliorano le caratteristiche estetiche/meccaniche/elettriche etc. , reversibili in un tempo ragionevolmente breve e senza spese eccessive (http://m.memegen.com/wmvsi3.jpg)........eeeeee (http://m.memegen.com/g6w0ys.jpg)
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(https://s13.postimg.org/3rygtz5hf/DSC_0746.jpg) (https://postimg.org/image/3rygtz5hf/)
Il mio cruscrotto: questo è il primo cruscotto della ID, prodotto dall'AM 1957 all'AM 1964 compreso, cambia nell'AM 1965 col secondo modello fino al 1970 quando diventa "unificato" a tre strumenti sia per ID che per DS.
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Grazie Giobri molto molto bello liscio lineare semplice come piace a me
Ora vorrei capire qual'è il cruscotto dal 65 al 70 delle id
Così il cerchio si stringe
Grazie portate pazienza tutti [:color] l'ho detto dall'inizio non conosco nulla delle monofaro [:hello]
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Grazie Giobri molto molto bello liscio lineare semplice come piace a me
Ora vorrei capire qual'è il cruscotto dal 65 al 70 delle id
Così il cerchio si stringe
Grazie portate pazienza tutti [:color] l'ho detto dall'inizio non conosco nulla delle monofaro [:hello]
E' questo, qui da restaurare, ma la forma è esattamente questa: nell'AM 1969 è tutto nero.
(https://s14.postimg.org/6jtmwguod/20160409_151819_copia_2.jpg) (https://postimg.org/image/6jtmwguod/)
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OK molto chiaro .......preferisco come il tuo [:love]
Quindi il cerchio si stringe
Vediamo cosa si riesce a trovare in giro [:help]
Grazie [:hello]
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Io sono assolutamente di parte, ma credo che il cruscotto ID primo tipo sia il più affascinante di tutti o quanto meno pari al primo cruscotto della DS, questo per intenderci
(http://www.nuancierds.fr/technique/tableaux/tableau%20Jan57.jpg)
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Per "chiudere" il cerchio, sempre per le DS nel 59 monteranno il volante nero per distinguerle dalle ID
(http://www.nuancierds.fr/technique/tableaux/tablods1960.jpg)
Quindi nuovo cruscotto nell'AM 62
(http://www.nuancierds.fr/technique/tableaux/tablo62.jpg)
che diventerà tutto nero (come per le ID) nell'AM 69
(http://www.nuancierds.fr/technique/tableaux/ds%2020%201969.jpg)
per poi arrivare alla fine nel 70 al cruscotto identico per ID e DS, probabilmente il meno intrigante
(http://www.nuancierds.fr/technique/tableaux/DS%2070.jpg)
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A completamento delle foto pubblicate da Gibrì, aggiungo una bella foto originale in HD del cruscotto ID per il solo anno modello '69 (quindi da 9/'68 a 7/'69):
(https://s22.postimg.org/65x4r4ksv/019.jpg)
Si tratta di una foto di un esemplare di pre-serie di produzione francese: il comando dello starter è diverso da quello poi montato sulle auto definitive, che è poi lo stesso dei modelli successivi.
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Qui invece una bruttina in LD di quello della mia ID '68:
(https://lh5.googleusercontent.com/-uhkUJveGFUo/Vr8tlFnDJYI/AAAAAAAAA6o/4sNuKs3T17Q/w900-h675-no/cruscoid.jpg)
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Hai un nottolino chiave anche sotto al volante? [???]
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E' l'antifurto che era optional fino al '69 e che poi divenne contatto/antifurto sui modelli '69. Vedi foto sopra.
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Ce l'ho anche io sulla Puzzona
(http://gallerie.ideesse.it/images/joomgallery/details/dio_23/id-1965-puzzona-bleu_de_provence_34/cruscotto__1_20161007_1402869572.jpg)
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Senza dubbi i primi due postati da Giobri sono veramente belli [:love]
Forse perchè sono semplici lineari o perchè se ne vedono pochi...... non lo so [???]
Sto cambiando completamente direzione ......forse sto invecchiando [(vecchio)]
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Mah, pensate un po' che io i cruscotti di tutte le DS(ID etc.) li trovo bruttarelli tendenti all'orrido.
Certamente non adatti (nessuno) a una macchina così straordinaria.
Con la possibile eccezione di questo qui sotto (che non è di fabbrica).
Fra quelli di fabbrica preferisco di gran lunga quello post-69, a tre cerchi, per due ragioni:
1) Ha il contagiri (che non serve più di tanto ma mi piace).
2) Ci sono cresciuto.
(http://www.ds-21.eu/wp-content/uploads/2010/09/lengerich20.jpg)
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Diciamo "invecchiato, più che "cresciuto". ;D ;D ;D ;D
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No, no.
Ci andavo da quando ero bambino (ma non facevo caso ai cruscotti).
Dai 18 ai 25 poi ho guidato quasi solo DS. La maggior parte non mie. E avevano tutte il cruscotto a 3 cerchi.
E il fungo :)
Poi da vecchio ho preso la 19... quando l'ho vista ho pensato, mo guarda te che quadro primitivo che ha 'sta macchina...
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Anch'io la pensavo come te capitano
Se non erano pallas o avevano il cruscotto ad onda oppure erano ......monofaro non le consideravo proprio
Il quadro strumenti jager che hai postato non mi piace .....troppe lancette tanta confusione fa un po tarocco
Lo vedo più adatto ad un'auto sportiva non ad una ds [dsupdown]
Forse sono un po ottuso [???]
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Anch'io la pensavo come te capitano
Se non erano pallas o avevano il cruscotto ad onda oppure erano ......monofaro non le consideravo proprio
Il quadro strumenti jager che hai postato non mi piace .....troppe lancette tanta confusione fa un po tarocco
Lo vedo più adatto ad un'auto sportiva non ad una ds [dsupdown]
Forse sono un po ottuso [???]
Scusa se te lo chiedo, quanti anni hai?
E' mia convinzione che con l'età ci si rincoglionisce si cambia un bel po, e mi piace pensare che questo sia magari un segno di inconscia maturità, anche se non mi spiego la situazione dello Scarabbo... [:fiu]
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oh, ma sarai pirla ! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
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Sono 52 stecchi e neanche visti sono passati troppo velocemente purtroppo [???]
Sono nato nel 1964 e sarebbe il massimo trovare una monofaro del mio anno di nascita [:clap]
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oh, ma sarai pirla ! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Lo sai quanto ti voglio bene... [:kiss] in senso fraterno, eh!?
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Caspita!!!!! Un altro coetaneo... in più appassionato di DS come me [(tryfly)]
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Siamo in tanti.....
Ciao, Emanuele
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Sono nato nel 1964 e sarebbe il massimo trovare una monofaro del mio anno di nascita [:clap]
Infatti la mia è del 63... l'ho cercata proprio cosi! [:hello]
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È un desiderio abbastanza comune: la mia ha 11 giorni meno di me....
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È un desiderio abbastanza comune: la mia ha 11 giorni meno di me....
Il problema è che tutte quante sembrano molto più giovani dei rispettivi proprietari... [:D]
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Il problema è che tutte quante sembrano molto più giovani dei rispettivi proprietari... [:D]
Parla per te..... ;D ;D ;D
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La ricerca continua........ [:crazy]
Per documentarmi.... mi piacerebbe sapere fino a che anno sono state prodotte con l'impianto elettrico a 6volts
Grazie a tutti [:hello]
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Con l'AM 61 diventano a 12V
Non sono sicuro ma mi pareva che le Break passano per prime a 12V
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Grazie Franco
Sempre molto preparato [:clap]
Invece mi sembra di avere capito che con liquido LHM verde sono state prodotte solo l'ultima versione cioè 1967
O sbaglio [???]
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non sbagli [(su)]
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Grazie anche a te Moreno
Pian pianino comincio a capire le differenze dei vari modelli [dsupdown]
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Finalmente è arrivata la MONOFARO
E' una id 19 anno 1960 produzione Francese trovata in Belgio
In generale è messa bene
Ha molti particolari non conformi tipo copriruota non piccoli- cornetti frecce non in plastica- panelli porta -lunotto posteriore in vetro non plexiglass-manometri da eliminare sul cruscotto >:D
Ora si parte da zero è tutto nuovo per me [???]
(http://preview.ibb.co/c2rZXm/20171104_152547.jpg) (http://ibb.co/hRw1Cm)
(http://preview.ibb.co/fwEXJR/20171104_152615.jpg) (http://ibb.co/dGw1Cm)
(http://preview.ibb.co/gX5056/20171104_152636.jpg) (http://ibb.co/jNqBCm)
(http://preview.ibb.co/nBMUyR/20171104_152822.jpg) (http://ibb.co/n4dWCm)
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Wow!!! Bella...
Mi piace molto anche l'abbinamento del nero con gli interni verdi...
Sembra in ottime condizioni tra l'altro!
Ma il doppio faro è corretto essendo una ID? O era un optional?
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I manometri li lascerei. Usava montarne già ai tempi.
Poi il pannolino centrale lo si trova facilmente, al limite lo tieni da parte che se un fanatico la vuole vedere senza lo si cambia in mezzo minuto.
Ma i manometri, se intendi usare l'auto, vengon comodi.
Sembrerebbe molto bella.
Pagata tanto ?
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Manometri? A me sembrano un termometro e un amperometro.
Peraltro assai utili.
Monofaro? Ma se ne ha quattro... 8)
Scherzapart, sembra davvero in ottime condizioni.
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I manometri li lascerei. Usava montarne già ai tempi.
Poi il pannolino centrale lo si trova facilmente, al limite lo tieni da parte che se un fanatico la vuole vedere senza lo si cambia in mezzo minuto.
Ma i manometri, se intendi usare l'auto, vengon comodi.
Sembrerebbe molto bella.
Pagata tanto ?
Pannolino ? :o :o :o
Maledetto correttore, PANNELLINO volevo dire.
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Beh, la forma ce l'ha [;)]
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Pannolino ? :o :o :o
Maledetto correttore, PANNELLINO volevo dire.
Seee!
Diciamo che trattasi di lapsus freudiano....
D'altronde l'età è quella che è. [:kiss]
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Sembra messa bene
L'ho alzata sul ponte e guardata con calma non presenta ruggine poi leggendo il forum le monofaro non hanno questo tipo di problema come l'idraulica rimane alzata per più di 15 giorni anche questo normale per il modello
I fari supplementari erano un optional dell'epoca
L'annuncio diceva restauro SUPERBO E DI PROPRIETA' DI UN AGENTE CITROEN DELL'EPOCA ma non è così
La carrozzeria non è perfetta presenta delle imperfezioni nella fiancata e come dicevo ha dei particolari non conformi
Ma con calma cercherò i ricambi per portarla originale come il pannello cruscotto che spero di trovarlo presto
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Se resta alzata 15 gg c'è qualche indurimento nelle articolazioni dei bracci anteriori o posteriori di sospensione..........10/12 ore può essere già 3gg no........
[:hello]
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Parlo per te ! [;)]
Anche la mia sta alta tanto tempo.
Se la metto in moto e la alzo tutta rimane alta anche per un paio di mesi.
All'altezza normale invece sta al massimo 2/3 settimane.
E molleggia bene.
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Di solito fanno cosi le olio rosso: la variazione di densità è molto importante tra caldo e freddo di quel liquido.
Indurimenti dei bracci non impediscono di molleggiare bene comunque.....quando la macchina è sottoposta al suo peso e le sfere sono in ordine molleggià comunque.........se però si toglie l'elemento elastico per qualsivoglia motivo di manutenzione e si liberano le articolazioni dalla barra di torsione, l'eventuale scalinamento nella corsa dei bracci si percepisce subito.........sè è molto accentuato,per assurdo la macchina rimane alta molto tempo ma basta appoggiare delicatamente una mano e si abbassa subito quasi senza resistenza non appena viene superato il o i punti di scalino nella rotazione dei bracci.
Poi nel molleggio tutto ciò si avverte poco ......... ma se smonti e muovi i bracci a mano.........
Parere personale
[:hello]
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Bella macchina complimenti....se è una confort i copri cerchi dovrebbero essere corretti....la mia ID 59 AM 60 li monta così......... [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
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Sui particolari non conformi, aspetta prima di togliere cose che magari erano così: certi dettagli cambiano in base al mercato di destinazione, inclusi il girotetto in acciaio e le calotte grandi!
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Dovrebbe essere un modello base cioè una confort Mambo!!!!!
Da quello che ho capito per il modello 59 /60 cornetti frecce in plastica fanalini frecce posteriori rosse non arancio copri ruota piccoli...... e anche vero che stia facendo tanta confusione [???]
Speriamo che Maurizio faccia chiarezza [:help]
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La comfort nella ID non èra il modello base , la cosa più evidente che la differenzia dal modello base è la presenza nel vano motore della ventolina per il riscaldamento dal modello 1960 in poi, generalmente tali vetture erano destinate ai mercati esteri...molto meno a quello francese..
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[:inch] [:inch]
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Dovrebbe essere un modello base cioè una confort Mambo!!!!!
Da quello che ho capito per il modello 59 /60 cornetti frecce in plastica fanalini frecce posteriori rosse non arancio copri ruota piccoli...... e anche vero che stia facendo tanta confusione [???]
Speriamo che Maurizio faccia chiarezza [:help]
Dovresti dirmi il numero di telaio ed il Paese di costruzione, meglio direttamente una foto della targhetta telaio.
Quelle che arrivavano in Italia, erano esternamente moolto simili alle coeve DS Comfort, in pratica le distinguevi solo dal materiale dei paraurti (e fino ad un certo anno, poi tutti in acciaio) e dalla mancanza del rivestimento dei logheroni sotto alle portiere, cosa rimasta fino alla fine tra D (DSuper/DSpécial) e DS confort.
Questa, ad esempio, è la ID19 del '60 di Carlone, auto destinata al mercato italiano.
(http://preview.ibb.co/exkPXm/citroen_2018_0026.jpg) (http://ibb.co/jD7tQ6)
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Su questa manca la ventola del radiatore riscaldamento
E' stata prodotta in Francia è una ID 19 P
Il numero telaio 3091591
Domani inserisco le foto delle targhette identificative
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ID 19 berlina del 1960, prodotta in Francia, se fosse un modello "export" alcuni particolari tipo DS potrebbero essere corretti....
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Roby mi sorgono dei dubbi
Perché l ho comprata in Belgio da un commerciante
Era di proprietà di un Francese ed ha le targhe Francesi non credo sia modello export
Essendo una prima serie POVERA mi sono fatto un'idea di auto base
Copri ruota piccoli cornetti frecce in plastica non inox perché considerato lusso
Poi tutto può essere
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Roby mi sorgono dei dubbi
Perché l ho comprata in Belgio da un commerciante
Era di proprietà di un Francese ed ha le targhe Francesi non credo sia modello export
Essendo una prima serie POVERA mi sono fatto un'idea di auto base
Copri ruota piccoli cornetti frecce in plastica non inox perché considerato lusso
Poi tutto può essere
La P di ID19P non sta certo per "povera", anzi: la confort era la Pallas delle ID, con una finitura simile alle DS per rivestimenti interni e dotazioni.
Inoltre, le versioni "Export" erano vendute (e qualche volta reimportate nuove) anche in Francia.
Dovresti provare a rintracciare il proprietario originale o quello che l'ha avuta per più tempo e capire se l'auto è stata modificata o è nata con il girotetto di acciaio. Un indizio interessante potresti trovarlo sotto ai cornetti delle frecce: le ID "export" avevano il tetto verniciato, guarda se è rimasta traccia di colore o se c'è vetroresina naturale.
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Inserisco foto targhette identificative
(http://preview.ibb.co/cu0c3R/20171127_221703.jpg) (http://ibb.co/hJ44iR)
(http://preview.ibb.co/j29Rxm/20171127_221739.jpg) (http://ibb.co/koSDcm)
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Sabato o domenica tolgo i cornetti delle frecce e controllo se c'è il colore
Nel frattempo provo a contattare il precedente proprietario vediamo se mi da qualche informazione
Prima di acquistarla ho cercato info in rete nuancier e altri siti o delle foto d'epoca o nuove dello stesso anno
Ma non ne sono venuto a capo [???] ne vedo con copri ruota piccoli poi grandi cornetti inox e plastica ......mah [???]
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Ecco, sì... quella bellissima targhetta viola (nessun riferimento a Andrea P, eh ;·) , che a noi faciloni dell'era dell'ingormazione (http://gandalf.it/offline/ingormaz.htm) non ci dice niente... a quelli che invece ne capiscono, dice qualcosa?
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Inserisco foto targhette identificative
(http://preview.ibb.co/cu0c3R/20171127_221703.jpg) (http://ibb.co/hJ44iR)
(http://preview.ibb.co/j29Rxm/20171127_221739.jpg) (http://ibb.co/koSDcm)
La targhetta viola ha un tipo di numeri e lettere combinati che non ho mai visto, il numero di telaio riporta ad una ID del 1960, purtroppo dopo che sono passati anni e magari anche proprietari e difficile capire se sono state fatte modifiche estetiche rispetto all'origine , considerando che i particolari da te citati apparentemente non conformi, sono i più facili da cambiare se qualcuno nel tempo le avesse voluto dare un aspetto da modello confort anzichè base... :)
[:hello]
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Infatti Roby volevo andare a fondo
Poi giustamente come dice Maurizio anche per non sostituire pezzi inutilmente
Però sinceramente pensavo fosse più semplice per esempio anno x coppe x per anno z cornetti z cosi via
Mamma citroen ha fatto un po di confusione [???]
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Infatti Roby volevo andare a fondo
Poi giustamente come dice Maurizio anche per non sostituire pezzi inutilmente
Però sinceramente pensavo fosse più semplice per esempio anno x coppe x per anno z cornetti z cosi via
Mamma citroen ha fatto un po di confusione [???]
in questo è esperta ;D
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Infatti Roby volevo andare a fondo
Poi giustamente come dice Maurizio anche per non sostituire pezzi inutilmente
Però sinceramente pensavo fosse più semplice per esempio anno x coppe x per anno z cornetti z cosi via
Mamma citroen ha fatto un po di confusione [???]
[(su)] Quoto al 100% ! sono nuovo del mondo Ds e sto cercando (a fatica) di districarmi un poco. Sicuramente lo conoscerai già, ma se così non fosse dai un'occhiata qua :
http://www.nuancierds.fr/Dossier_technique%20it.htm (http://www.nuancierds.fr/Dossier_technique%20it.htm)
anche se faccio fatica col francese, sembra fatto molto bene ed ha un sacco di foto assai esplicative.
Ciao da Maurizio [:hello]
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Bella! Complimenti...devo dire che mi manca un bel pò :-[
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Grazie Giobri e a tutti dei complimenti
Come già detto non è perfetta ma in generale è messa bene, il telaio e carrozzeria sono sani, l'idraulica è stata rifatta da poco tempo, il motore gira bene e silenzioso la prova compressione è ok, poi quando smonto la testa vedo le SORPRESE [???]
All'inizio avevo trovato una italiana ferma da anni sicuramente anche quella non perfetta ma la targa originale essendo patito aveva influito molto sulla scelta poi gli eredi non sono riusciti ad accordarci e dopo lunghi mesi di attesa con offerte in rialzo per colpa di un 'erede contrario alla vendita hanno deciso di tenersela
Il mercato Italiano non offre nulla ho cominciato a guardare fuori sono andato due volte in Francia una in Germania una in Olanda infine in Belgio forse quando si arriva ad un certo punto sei in affanno e compri anche quello che non è perfetto [:hello]
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Allora dopo lunghe ricerche e leggendo documentazioni di vario tipo epoca recenti ecc. sono arrivato ad una conclusione ;D
Delle id del 1960 che ho potuto visionare da foto documentari restauri ecc. non c'è una di uguale ....sono tutte diverse tra loro
Poi ho avuto conferma con Le nuancier sito francese molto noto e affidabile delle DS
Quando si va a verificare i particolari e dettagli loro scrivono sempre PRIMA DELLA VENDEMMIA- DURANTE LA VENDEMMIA -DOPO LA VENDEMMIA- il che mi fa pensare che i modelli usciti PRIMA ancora ancora sono abbastanza in ordine MA quelli usciti DURANTE e DOPO si salvi chi può [(bevuta)]come dicevo no c'è ne una di uguale
Cornetti frecce plastica e inox copri ruota piccoli o grandi era lo stesso
Lo scrivono loro...... non è scritto Settembre [???]