Granata

  • 30 Risposte
  • 7037 Visite
Re:Granata
« Risposta #15 il: Aprile 21, 2016, 09:41:36 am »
Da quel che leggo, probabilmente no. Ci sono tecniche ottime.
Però, da quel che leggo, è complicatissimo se non impossibile riprodurre esattamente i colori.

Mah. Certo che per un buchetto, dover rifare tutti i sedili per farli venire uguali fra di loro, e comunque diversi dagli originali... bell'affare. Qualcosa mi inventerò.

Re:Granata
« Risposta #16 il: Aprile 21, 2016, 10:11:02 am »
Anche perché, in fondo,
la parte imbottita-rigata, non è lisa. Lo è la parte sottile a colore unico.
Quello di stampare lo pensavo più a lungo termine e/o per utilità generale, che qualcuno magari ha la parte bicolore rotta.

Quindi intanto, se smonto la fodera e la porto dalla sarta, un paio di pezze me le cuce.
Però. La stoffa che ho, regalata da Emanuele, che in teoria è granata, in pratica:



Ma. Penso. Se voglio fare un ritocco alla vernice della carrozzeria, vado dal verniciaro, quello mi scannerizza quella che ho e me la fa uguale. Me la mette pure in bomboletta, se voglio.
Se il verniciaro con lo stesso sistema facesse tinture per stoffa, o se ci fosse qualcun altro che lo fa, insomma...

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Granata
« Risposta #17 il: Aprile 21, 2016, 10:48:17 am »
In teoria il tuo ragionamento non fa una piega, in realtà il carrozzaio quando fa un ritocco a una vettura sfuma la vernice lungo il resto della vettura oppure vernicia fino a una modanatura.
E se deve ritoccare una macchina metallizzata, ti fa in realtà tutta la fiancata.

I colori sono milioni e il fatto di codificarne uno non significa di poter riprodurre in modo uguale quel colore a distanza di tempo.
Nel tuo caso la pensata potrà anche starci, ma ti serve qualcuno che riesca a mettere su tessuto il giusto tono di rosso.
La vedo proprio improba che tu possa riuscire nell'intento.
Però in bocca al lupo.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

Re:Granata
« Risposta #18 il: Aprile 21, 2016, 11:09:15 am »
Il mio verniciaro il colore me lo fa uguale.
Avrà lo scanner tarato per la macchina di mescola.
Se trovo qualcuno che fa lo stesso per tinture tessili, per la parte liscia dovrei esserci.

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Granata
« Risposta #19 il: Aprile 21, 2016, 11:22:57 am »
Rimango della mia convinzione che un tessuto tinto dura quel che dura e odia i raggi del sole cosi' tanto amati dal sottoscritto
Poi mi sbaglio sicuramente
Certo che uno che asserisce in topik poco distanti , che la DS non è auto d' epoca o che non gli interessa considerarla come tale e poi cerca l' originalita' del tessuto per farlo uguiale all' originale ....ma  [o:o:] io metterei un bel fustagno a coste larghe...rosso è

D   [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Granata
« Risposta #20 il: Aprile 21, 2016, 11:38:55 am »
Suvvia Dino, anche tu al solo cambi colore !  [;)]

Re:Granata
« Risposta #21 il: Aprile 21, 2016, 12:06:54 pm »
Ma mica è questione di originalità, è questione di estetica.
Gli interni miei sono bel-lis-si-mi. Bellerrimi. Spaventosamente splendidi. Non so se si capisce :)
Tranne che per qual punto lì consumato (e molto visibile). E un paio di altri puntini sul poggiabraccio portiera e su quello centrale, ma vabbe', quelli ci stanno anche con l'età.

Comunque vedo che vendono spettrofotometri/colorimetri portatili a prezzi abbordabili (per un'impresa, anche piccola - meno di 1000€).
Se ne trovassi una da queste parti che ci fa le tinture tessili, porto lì la macchina, mi scannerizza (spettrofotometrizza) il colore dell'esatto sbiadimento attuale, e mi ci fa la tintura.
Poi metto a bollire un pezzo di cotone (o quello che è, che lo scoprirò) nella tintura, e vualà.
Per i pezzi a tinta unica (quello liso lo è) sono a posto.
Vedremo... posso anche provare a bollire il cotone nella vernice da carrozzeria senza catalizzatore... :)

Re:Granata
« Risposta #22 il: Aprile 21, 2016, 02:48:08 pm »

Vedremo... posso anche provare a bollire il cotone nella vernice da carrozzeria senza catalizzatore... :)

A patto di vestire poi sempre abiti scuri...pensa un bel paio di pantaloni bianchi  [:color]

Comunque Capitano, con tutto il rispetto, a volte mi sembra che ti vai a complicare le cose in maniera eccessiva, come hai fatto con le gomme ribassate.
Hai una fodera un pò rovinata? te la tieni così. Oppure rifai tutti i sedili. Oppure compri quello a 50 euro che ti ha indicato Scara e ti accontenti di mettere una pezza anche se un pò diversa (ma non è detto).

O almeno, io farei così.

Anche la mia ha la seduta guidatore con un pò di strappi, ma è un interno pallas prima serie, mi piace e non voglio toccarlo. Ho comprato due tappeti rossi da bagno e li ho messi sulle sedute per preservarle ed evitare che gli strappi avanzino. C'è chi usa per anni i copri sedili sulle auto moderne, poi arrivi ad un certo punto che la macchina è da buttare, motore, carrozzeria ecc...ma gli interni sono nuovi e non te li sei mai goduti.

 [:hello]
Fabio

Re:Granata
« Risposta #23 il: Aprile 21, 2016, 03:16:35 pm »
.. a volte mi sembra che ti vai a complicare le cose in maniera eccessiva, come hai fatto con le gomme ribassate.


Ma delle gomme ribassate sono contentissimo!
Non solo ho delle gomme davvero buone a prezzo ottimo, ma mi è migliorato anche il cambio.

Citazione
Hai una fodera un pò rovinata? te la tieni così. Oppure rifai tutti i sedili. Oppure compri quello a 50 euro che ti ha indicato Scara e ti accontenti di mettere una pezza anche se un pò diversa (ma non è detto).


Te la tieni così... tu.
Io ho degli interni spaventosamente splendidi su una macchina praticamente perfetta (e spaventosamente splendida anche lei), ma ti pare che non voglio mettere a posto il sedile a punto di strapparsi spaventosamente?

Rifaccio i sedili, col cavolo che mi vengono così splendidi neanche se li faccio fare all'emporio Armani.
Prendo quelli segnalati da Scara (150, non 50, che vende la coppia, + sped.), stanno messi molto peggio dei miei, compreso probabilmente quello del guidatore. E poi saranno scoloriti diversi, ecc.

Ci metto una pezza anche un po' diversa (già fatto, che intanto si rovinano meno), alla fine potrebbe essere l'unica soluzione.
Ma sono testardo :)

Citazione
O almeno, io farei così.

Ah. Eh. Ma mi sa che forse non hai dei sedili così splendidi su una macchina così praticamente perfetta...


Re:Granata
« Risposta #24 il: Aprile 21, 2016, 03:52:15 pm »
Ah. Eh. Ma mi sa che forse non hai dei sedili così splendidi su una macchina così praticamente perfetta...

Hai ragione, non è perfetta la macchina tanto meno i sedili, come detto sopra, ma si difende bene.



 [:hello]
Fabio

*

Offline CitroMarco

  • Al vostro Citrò Servizio
  • ***
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
Re:Granata
« Risposta #25 il: Maggio 31, 2016, 09:08:01 pm »
Emanuele ti ha dato una stoffa rouge cornaline, non grenat. Aspetta solo 48h che controllo se ho qualcosa io...


Anche perché, in fondo,
la parte imbottita-rigata, non è lisa. Lo è la parte sottile a colore unico.
Quello di stampare lo pensavo più a lungo termine e/o per utilità generale, che qualcuno magari ha la parte bicolore rotta.

Quindi intanto, se smonto la fodera e la porto dalla sarta, un paio di pezze me le cuce.
Però. La stoffa che ho, regalata da Emanuele, che in teoria è granata, in pratica:



Ma. Penso. Se voglio fare un ritocco alla vernice della carrozzeria, vado dal verniciaro, quello mi scannerizza quella che ho e me la fa uguale. Me la mette pure in bomboletta, se voglio.
Se il verniciaro con lo stesso sistema facesse tinture per stoffa, o se ci fosse qualcun altro che lo fa, insomma...
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

Re:Granata
« Risposta #26 il: Maggio 31, 2016, 09:32:24 pm »
Anche 48 giorni, poi però te lo richiedo   ;D

Re:Granata
« Risposta #27 il: Maggio 08, 2017, 06:26:50 pm »
Dunque dunque.
La tela granata a righe rimanendo introvabile, e intanto che aspetto che qualche rivenditore si decida a riprodurla, fosse anche per farmi stare zitto che li sto appestando tutti  8) , intanto mi son fatto mandare dall'Olanda qualcosa di vagamente simile.
In realtà, visto senza flash (e specialmente dopo mezzanotte  [;)] ) l'accostamento è meno brutto di quel che sembra, ci sta quasi bene. La fodera è peraltro fatta molto bene, sembra buon materiale ed è ben cucita e rinforzata.



Ma lo scopo in fondo è avere il vecchio smontato così posso andare in giro con calma e vedere se trovo una tela di quel colore (visto che le parti consumate sono su quella a tinta intera, le parti a righe stanno benino.

Vorrei sapere:
Questa stoffa a righe qui, con le righe bluastre, su che modelli la mettevano?
Che se la riproducono (e la mia no), magari dopo qualche anno di ricerche potrei forse convincere qualche rivenditore che invece ne hanno fatte di più con la mia...  [:fiu]

Re:Granata
« Risposta #28 il: Maggio 09, 2017, 12:55:28 pm »
Insomma, quella stoffa a righe lì, con le righe bluastre, non l'hanno mai montata su nessun modello, giusto?
Quindi posso tranquillamente dire agli olandesi che sono scemi perché la mia granata, a righe granatastre, invece la montavano su parecchi, giusto?  [:fiu]




Re:Granata
« Risposta #29 il: Maggio 09, 2017, 06:15:53 pm »
Oh, vabbe'.
Il sistema di smontare la fodera, metterla nello zainetto e girare per scampolari ha funzionato.
Ho rimediato un metro di tela poliestere praticamente identica alla vecchia, all'esorbitante prezzo di €2,65.
E visto che le parti rovinate stanno tutte sulla parte liscia senza righe, mi basta portare il tutto dalla sarta e farlo fare più bello e più superbo che pria.
 8)