Pannelli portiere anteriori step.2

  • 29 Risposte
  • 4964 Visite
*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re:Pannelli portiere anteriori step.2
« Risposta #15 il: Febbraio 07, 2017, 11:38:24 pm »
Cominciamo dalla fine,ok x il passaggio cavi sulla protuberanza,gia' sperimentato diverse volte e fatto anche sulla mia.   Premetto che sulla tua auto puoi fare cio' che vuoi e l'ultima decisione spetta a te in quanto proprietario,  ma permettimi di scrivere qualche consiglio che magari potra' in futuro esser utile a chi leggera'.  Non mi č mai piaciuto fare il gradasso e preferisco volare basso, ma una cosa te la voglio dire, quando qua in italia,circa 20 anni fa esisteva la categoria degli installatori hi-fi car professionisti, facevo parte dei migliori 11 , 11 perchč come nel calcio eravamo la nazionale italiana, ci si confrontava con le varie nazionali europee.    Per chi nn č ferrato in materia vorrei precisare che nn stiamo parlando del tunz tunz, caciarone che in molti hanno avuto almeno una volta modo di vedere /ascoltare nelle tuning-auto in qualche fiera o nelle piazze paesane, ma di un montaggio discreto, quasi nascosto ed integrato oltre che reversibile della componentistica elettronica, con la ricerca spasmodica della qualita' acustica, paragonabile ad un ottimo impianto domestico.  Questa premessa dopo centinaia di impianti hi-end realizzati, soltanto x consigliarti come far rendere al 100% quello che stai facendo, visto che delle basi le hai, la componentistica un po' la conosci, e soprattutto hai deciso di investirci del lavoro.Il primo appunto č riferito alla seconda coppia di tw che vorresti mettere ai bordi del cruscotto,  errore  molto comune e quindi molto imitato,  l'effetto che in molti credono di avere si  puo' ottenere senza controindicazioni(dovute ad un tw lontano ed a uno vicino all'orecchio, che rende il suono mono) direzionando nella giusta maniera quelli che hai predisposto sul supporto da te costruito (vedi sistemi kickpannel).  Al limite ai lati del cruscotto puoi mettere dei super tweeter,magari a nastro tagliati molto in alto cosė da accentuare la spazialita' e l'ambienza.  L'ampli soundstream,č ottimo,con il kit hertz avrei preferito il 100 watt x2 ma puoi utilizzare quello che hai a patto che curi molto la cassa di risonanza della porterira,ergo,taglia internamente la lamiera a filo del foro del supporto in legno cosė da eliminare riverberi risonanze ,  metti subito dietro sui lamierati un foglio di dynamat o similari, stagna bene il pannello, magari con un cordolo di butile cosė da eliminare il corto circuito acustico, reo di abassare drasticamente la dinamica di tutto l'impianto.  Un buon risultato per quanto riguarda il subwoofer si ottiene con un altoparlante da  32 cm se 38 č meglio, l'ideale sarebbe in cassa chiusa o reflex,carico simmetrico anche meglio.  In alternativa onde guadagnare spazio, ho sfruttato la sagomatura del bagagliaio x costruirmi un sottofondo in  MDF   che ho utilizzato x avvitare il sub con il magnete rivolto verso il basso.  Non dar retta alle favole attribuite ai microsub, funzionano soltanto con l'auto ferma, quando cominci ad andare,   tra rotolamento ruote,  rumori esterni  motore  ,spifferi vari,  le basse frequenze si annullano, senti soltanto i tweeter!!!!    Lo spostamento d'aria deve essere dinamico,vuoi mettere quanta aria sposta un cono da 16 cm e quanta ne sposta uno da 38?  ovvviamente un crossover elettronico ed un ampli americano con una potenza minima di 150 watt, renderebbero il tutto equilibrato e bilanciato.      Ecco ora sai come procedere per ottenere il max, ma puoi anche accontentarti  di raggiungere percentuali minori  ;D ;D ;D.     Buon proseguimento e buon lavoro  [;)] [:D] [:hello]

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re:Pannelli portiere anteriori step.2
« Risposta #16 il: Febbraio 07, 2017, 11:47:57 pm »
...................viste ora le ultime foto,  il tweeter č troppo dentro, la cupola deve rimanere fuori del piano di appoggio.  avrai 180° di radiazione , cosė ne avrai si e no' 30, il suono viene sparato come un raggio laser, in acustica vale la regola della riflessione della luce  [;)]  [:hello]

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re:Pannelli portiere anteriori step.2
« Risposta #17 il: Febbraio 08, 2017, 09:24:47 am »
... in acustica vale la regola della riflessione della luce  [;)]  [:hello]

Esatto: ottica e acustica sono sovrapponibili. Studiati la rifrazione, e soprattutto diffrazione e interferenze.  [:cont]
 [:hello]

Re:Pannelli portiere anteriori step.2
« Risposta #18 il: Febbraio 08, 2017, 09:25:51 am »
cavolo Moreno , non metto in dubbio che ne sai , lo avevo capito dai suggerimenti precedenti , e non avevo scartato quello che dici , ma solo livellato la mia idea alle varie lavorazioni . Mi spiego meglio ...le tasche portano via tempo e danaro , percio' un certo impegno c'e' , ma l'impianto di partenza ha un target piu' basso e semplice . Quello che suggerisce te , e' giusto , anche se un tuo punto di vista , e come sappiamo in questo campo di idee e filoni di pensiero su come sviluppare l'impianto  ce ne sono parecchie . il dynamat , ha un suo costo , e un tempo  di mano d'opera per applicarlo , ma gia' sfora di molto i livello con il rimanente. Il livello di partenza e' ; un sistema a 2 vie + coppia di tweeter del valore di  115 euro , una autoradio Pioneer da 90 euro , senza meccanica CD, e gia' questo preclude di molto il suono HI-Fi , e 70-80 euro di materiale per fare le tasche . Il costo e il tempo per fare le tasche , e' gia' fuori target.....ma non ci sono alternative . Con queste cifre , e' impensabile il tuo suggerimento di tweeter a nastro , senza ombra di dubbio un ottimo suggerimento , ma il cui costo e' simile a tutta la cifra impiegata fino ad ora ed il livello e' nettamente piu' alto .  Non ho la tua esperienza di certo , ma una piccola base di progettazione l'ho' sviluppata , ed ho imparato che , soldi , livello di apparecchiature e tempi di lavorazione devono essere livellati per avere un senso . Tu ti chiederai , ma il Soundstream  stona  in questo sistema .....vero..... ma non stona averlo preso a 50 euro , prezzo di un simil-amplificatore made in china . Se sommiamo la cifra fino ad ora impiegata , siamo al di sotto di una autoradio attuale old-style per Citroen Ds ....non mi sembra male . Comprendo anche il discorso angolazione tweeter , per questo sono della idea che la seconda coppia montata in alto con filtro e relativa attenuazione , possa poter sopperire alla limitata emissione angolare dei tweeter su tasca .
Mi fai ritornare indietro di 20-25 anni con questi discorsi ...ah ha ha ha ha  ...magari mandami un tuo cell  in PM , che ne parliamo in privato .
Tornando al post , tutto questo lo sto' facendo , non per dimostrare che sono bravo , ma quanto mai , per poter far vedere che con un minimo di inventiva , c'e' la possibilita' di fare delle cosette discretamente carine . Aggiungo , per chi non ha manualita' per potersi imbarcare in lavori del genere , ma che vorrebbe avere delle casse nelle portiere, che avevo gia' avviato un certo discorso con la ditta Turbosound , presente anche su facebook , per lo sviluppo e la costruzione di un supporto per un sistema a due vie + relativa tasca   da applicare in portiera , con sviluppo e lavorazione in cad e con frese a controllo numerico . E questa potrebbe essere una idea per uno sviluppo di gruppo.
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2017, 09:36:03 am da Citrozeta »

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re:Pannelli portiere anteriori step.2
« Risposta #19 il: Febbraio 08, 2017, 10:09:32 pm »
 [(su)]           rispetto la tua decisione  e capisco la motivazione      [;)]

Re:Pannelli portiere anteriori step.2
« Risposta #20 il: Febbraio 17, 2017, 08:01:26 pm »
Andiamo avanti .....

Re:Pannelli portiere anteriori step.2
« Risposta #21 il: Febbraio 17, 2017, 08:02:33 pm »
Up

Re:Pannelli portiere anteriori step.2
« Risposta #22 il: Febbraio 17, 2017, 08:09:20 pm »
ancora

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re:Pannelli portiere anteriori step.2
« Risposta #23 il: Febbraio 17, 2017, 08:20:39 pm »
Chapeau bel lavoro, ma hai gli interni in pelle rossi?

Re:Pannelli portiere anteriori step.2
« Risposta #24 il: Febbraio 17, 2017, 08:25:17 pm »
Chapeau bel lavoro, ma hai gli interni in pelle rossi?
No....ho gli interni in stoffa rossi ........ma la stoffa non andava bene ....allora , girando , ho trovato questa similpelle quasi identica...

Re:Pannelli portiere anteriori step.2
« Risposta #25 il: Febbraio 25, 2017, 11:29:01 pm »
Stasera sono andato avanti con il lavoro ....

Re:Pannelli portiere anteriori step.2
« Risposta #26 il: Febbraio 25, 2017, 11:31:07 pm »
e

Re:Pannelli portiere anteriori step.2
« Risposta #27 il: Febbraio 26, 2017, 07:50:54 pm »
Questa e' la soluzione che ho adottato per far passare i fili da portiera a montante ....

Re:Pannelli portiere anteriori step.2
« Risposta #28 il: Febbraio 26, 2017, 07:55:26 pm »
Ed infine , montaggio dei filtri e delle casse e allaccio all'ampli dell'autoradio ..........Stasera bel giretto per ascoltare come suona e ...devo dire , nonostante funzioni tutto con amplificazione dell'autoradio , le casse siano discretamente economiche , e il supporto non e' forato in modo da far sfociare le cassa dentro lo sportello , suone abbastanza bene.... ma la cosa piu' importante , e' che adesso la musica viene da davanti , ed e' impressionante il cambiamento che c'e' tra le casse posteriori e le anteriori .
« Ultima modifica: Febbraio 26, 2017, 07:57:15 pm da Citrozeta »

*

Offline ANGELO59sm

  • **
  • 110
  • la deesse e' come la roma si ama e non si discute.
Re:Pannelli portiere anteriori step.2
« Risposta #29 il: Marzo 01, 2017, 02:30:00 pm »
niente da dire veramente un gran bel lavoro i miei piu' sinceri  [:clap]