Accessori

  • 17 Risposte
  • 3170 Visite
*

Offline mecca

  • ****
  • 1.184
Re: Accessori
« Risposta #15 il: Gennaio 19, 2003, 12:17:13 am »
quote:
Originally posted by hhaldo

chi ha mai visto un bifaro con i lavafari ?
sembra che in scandinavia era un accessorio molto richiesto , insieme all'impianto di riscaldamento potenziato per -15°C.
Era un impianto che non ho ben capito come funzionava , ma era posto nel baule posteriore e buttava aria calda dal foro circolare sulla cappeliera , dove di norma c'era l'altoparlante.


ho sempre avuto questa libidine dei tergi sui fari ds,allora non ero proprio matto,c'e' qualcuno che sa come funzionino?
claudio

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Accessori
« Risposta #16 il: Gennaio 19, 2003, 10:58:09 am »
quote:
Originally posted by hhaldo

...insieme all'impianto di riscaldamento potenziato per -15°C.
Era un impianto che non ho ben capito come funzionava , ma era posto nel baule posteriore e buttava aria calda dal foro circolare sulla cappeliera , dove di norma c'era l'altoparlante.



Non dal foro dell'altoparlante, ma da una feritoia alla base del lunotto posteriore, così da tenrlo sbrinato oltre che a scaldare l'abitacolo. Su qualunque DS potete osservare questa feritoia chiusa da un tappo di lamiera!
È esattamente il duplicato del riscaldamento principale: l'acqua calda, spillata dall'impianto di raffreddamento del motore, viaggia in tubi riposti nel longherone destro fino al sedile posteriore, fino ad un radiatorino psto esattamente dietro il bracciolo. Questo radiatore è alloggiato in una "conchiglia" non troppo dissimile da quella presente nel motore per il riscaldamento principale, con esattamente la stessa ventola azionata da un pulsante sul cruscotto. L'aria viene aspirata dal baule e soffiata sul lunotto ed anche sulle gambe dei passeggeri posteriori attraverso due feritoie laterali.

Saluti
Admin

Re: Accessori
« Risposta #17 il: Marzo 23, 2003, 08:22:13 pm »
quote:
Originally posted by hhaldo

chi ha mai visto un bifaro con i lavafari ?
sembra che in scandinavia era un accessorio molto richiesto , insieme all'impianto di riscaldamento potenziato per -15°C.
Era un impianto che non ho ben capito come funzionava , ma era posto nel baule posteriore e buttava aria calda dal foro circolare sulla cappeliera , dove di norma c'era l'altoparlante.



Per quel che so i lavafari erano per la svezia un accessorio "necessario", nel senso che DOVEVANO esserci. Per norma di legge. Una signora svedese che conosco, si trasferì in italia all'inizio anni 80; lei era proprietaria di un 127 prima serie (1975-1977 circa) con tale accessorio. Io piccolino le chiesi il perché : era la prima auto che vedevo con tale accessorio, e lei mi disse che tutte le auto dovevano avere un sistema di pulizia dei fari.