odore nell'abitacolo & consumi

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odore nell'abitacolo & consumi
« il: Marzo 17, 2003, 11:45:56 am »
Salve a tutti,

non sono un gran conoscitore della DS avendone avuta solo una e da poco tempo perciò chiedo a voi se è normale che nell'abitacolo arrivi un po' di odore proveniente dal vano motore (soprattutto abbassando i finestrini anteriori).

La DSuper a 5 rapporti  del 1971 (ma con motore D Spécial)mi sembra sempre un po' lentina e mi sa che la frizione qualche volta slitti (strano, è stata rifatta 8 anni fa ma poi ha circolato pochissimo, forse ci può essere un'infiltrazione d'olio? ma come scoprirlo senza smontare tutto?).

E infine i consumi: finalmente sono riuscito a calcolare un consumo di 8,5km/ con 1 litro di benzina (misto  extraurbano, autostrada e un po' di urbano). Secondo voi i consumi sono accettabili? Non è una DS 23! in verità mi aspettavo un consumo del 10%...
 

Re: odore nell'abitacolo & consumi
« Risposta #1 il: Marzo 17, 2003, 02:07:49 pm »
Frizione: potrebbe esserci una perdita d'olio dal paraolio dell'albero a camme (è quello che oltre ad azionare le valvole muove anche pompa dell'acqua, alternatore, pompa alta pressione, ecc.), altrimenti potrebbe slittare perchè mal registrata. Stacca (o attacca) all'inizio della corsa del pedale (appena schiacci) o in fondo (ammesso e non concesso che il pedale sia ben regolato)?
Puzze/odori: di che odore si tratta? Se è benzina non va bene, se è altro... anche i motori ogni tanto hanno bisogno di un bagnetto [:wahoo]
Consumi: non mi sembra esagerato, ma è meglio che si esprimesse chi ha questo modello.
Stefano

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Offline Ago64

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Re: odore nell'abitacolo & consumi
« Risposta #2 il: Marzo 17, 2003, 10:03:33 pm »
Ciao Duccio
se hai l'odore del motore in abitacolo potresti avere i tubi di aereazione fuori posto o staccati oppure rotti con delle crepe che fanno entrare l'odore su detto.Controlla il tubo di sx che entra nella chiocciola di aereazione e il percorso fino al paraurti e lo stesso quello di dx.Dopo la chiocciola di areazione verso l'abitacolo c'è un piccolo raccordo in gomma che la collega al condotto di aereazione del cruscotto.Controlla anche quello specialmente la parte inferiore a volte si stacca o si logora.

Se la frizione è stata rifatta e usata poco potrebbe essere stata mal registrata e una volta assestatasi scivola perchè troppo tirata.Prova ad allentarla un pò.... Stefano ha ragione potrebbe essere il paraolio per cotrollare senza smontare devi mettere la Dea sul ponte e guardare nella feritoia tra differenziale e motore se c'è una perdita si dovrebbe vedere.

I consumi mi sembrano ok.

Spero di esserti stato d'aiuto

Saluti

Ago64