treno gomme

  • 72 Risposte
  • 20094 Visite
Re: treno gomme
« Risposta #15 il: Maggio 21, 2003, 01:02:45 am »
Ciao Giorgio,
Beh, anche a me x i 185 michelin hanno chiesto prezzi oscillanti da 250 e 300 euro(io abito in prov. di Messina), tranne sa un gommista proprio a messina che,sulla parola, mi ha detto un prezzo intorno a quella cifra,cmq inferiore a 200 euro..ma dovevo controllare meglio se fossi stato interessato xchè aveva dato un occhiata "superficiale"..siccome per adesso ho problemi più"grossi" da risolvere sulla mia Dea ho posticipato il problema gomme a dopo,anche perchè le mie non sembrano stare maluccio(lo vedrò quando torno in strada..) e cmq nell'eventualità le dovrei sostituire tutte e 5...quindi lo scherzetto è una "mazzata" mica da ridere...
Cmq come detto(da altri in questo sito..) esistono anche le vredestein(ho cercato in rete) http://www.vredestein.com/italian/
modello sprint classic nella misura 185...non chiedermi il prezzo xchè non mi sono informato,ma mi scommetterei un copricerchio cromato che costano meno di "mamma" MICHELIN...(che ti fa pagare un pneumatico d'epoca come quello di una Ferrari nella maggior parte dei casi...poi per chi lo trova a meno di 200 euro,beato lui...cmq scusate se mi permetto ma questo è un pò speculare sulla "nostra" passione e l'amore x le nostre Dee...e questo è un esempio,xchè potremmo parlare anche dei "gioiellieri" del ricambio che si trovano in giro...)
Cmq onde dilungarmi e diventare palloso..
Vi saluto tutti!![:wave]

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: treno gomme
« Risposta #16 il: Maggio 21, 2003, 09:25:43 am »
Mi sono informato: i simpaticoni della Michelin - consci della loro situazione di quasi-monopolisti - hanno da poche settimane "ritoccato" del 25-30% verso l'alto il listino delle gomme "da collezione".
Siamo dunque in una situazione intermedia: i fortunati che troveranno qualche gommista che per caso ha in magazzino il pneumatico cercato potrebbero pagarlo il vecchio prezzo; diversamente valgono i nuovi listini.
Come riferimento le gomme più "care" in assoluto sono proprio le 185 HR 15 XAS. Il prezzo "da battere" è quello che abbiamo spuntato per i soci IdeeSse da Myparts: 206 Euro + spedizione. Con le XVS si risparmiano una ventina di euro.
Consoliamoci pensando che i proprietari di SM vedono le loro coperture schizzare nei dintorni di 400 Euro ciascuna (prezzo soci: 375€ )[A:pau]

Admin... [AV]

Re: treno gomme
« Risposta #17 il: Maggio 21, 2003, 10:14:07 am »
[A:thu]sarei curioso di sapere che "barzelletta" raconterebbero quelli della Michelin Italia per un prezzo di un pneumatico i cui costi di sviluppo e produzione sono stati lungamente ammortizzati negli anni..
Scusami Admin,forse tu non sarai d'accordo, ma siccome i soldi non crescono sugli alberi, anche a scapito dell'originalità, è giusto rivolgersi a quella marca che ti offre un pneumatico che a parità di misura costa meno...pensa qui poveretti che ne devono sotituire 4-5 di pneumatici...[A:pau]
un saluto a tutti...

*

Offline paolo

  • ***
  • 256
  • not easy to be me
    • http://www.lesds.it
Re: treno gomme
« Risposta #18 il: Maggio 21, 2003, 10:15:51 am »
Ultime notizie.
La Michelin da quest'anno fornisce le gomme d'epoca solo ad un rivenditore per l'Italia da cui tutti gli altri devono passare.
Morale: prezzi aumentati di brutto.
Ho chiesto a Tonin gomme (che notoriamente ha prezzi bassi): 285 euro per le 185 !
A questo punto è molto meglio farsele mandare dai vari ricambisti esteri e pagarsi le spese di trasporto, si risparmia ancora.

*

Offline velvet

  • ***
  • 589
Re: treno gomme
« Risposta #19 il: Maggio 21, 2003, 12:14:31 pm »
quote:
Originally posted by Admin

Mi sono informato: i simpaticoni della Michelin - consci della loro situazione di quasi-monopolisti - hanno da poche settimane "ritoccato" del 25-30% verso l'alto il listino delle gomme "da collezione".
Siamo dunque in una situazione intermedia: i fortunati che troveranno qualche gommista che per caso ha in magazzino il pneumatico cercato potrebbero pagarlo il vecchio prezzo; diversamente valgono i nuovi listini.


Admin... [AV]




Intervengo con qualche riga per esprimere un solo concetto: la Michelin mi ha veramente rotto, e vi garantisco che farò di tutto per montare gomme diverse sulle mie Citroen d'ora in avanti.

Non  è possibile che si faccia sempre la parte dei limoni da spremere...che vadano a far pagare 400 Euro il prezzo delle 240/55-17 che montano le ipermilionarie supercar di oggi mi va bene, ma che si debba accendere un mutuo per un treno di gomme con disegno e progettazione vecchi come il cucco, questo no.
Ci sono ancora centinaia di migliaia di DS/CX/GS/2CV in circolazione, e tutte montano senza eccezione alcuna coperture Michelin nel catalogo coperture d'epoca. I numeri sono ancora grossetti, e non parliamo quindi di coperture costruite in poche decine di esemplari, ergo i signori francesi ci vogliono solo guadagnare di brutto.

Il problema non sono solo i TRX e le XAS, ma anche le più banali XZX che hanno equipaggiato tutte le medio-piccole della casa negli anni '70-'80 fino alla VISA.
 Sono gomme che fanno pena (sul bagnato è meglio andare a piedi...) sia da nuove che da vecchie, e una di queste costa quasi come un treno di Firestone equivalenti (per fortuna c'è ancora una discreta scelta, visto che le misure sono quelle del mondialmente diffuso Maggilino/one).
La mia GS, una volta esaurite le attuali XZX non monterà più gomme Michelin. Vabbè l'originalità, ma non a scapito dell'intelligenza.
 Forse l'unica macchina che terrò gommata Michelin è la 2CV, ma solo perchè è veramente nata per quelle gomme, comunque sproporzionatamente costose anch'esse.

Per la CX mi prendo i cerchi 14" col disegno originale e ci monto qualsiasi altra cosa che non siano i TRX (tra l'altro, ora che ne ho due di praticamente nuovi all'avantreno, ho realizzato che sono pure estremamente rumorose, oltre ad avere una durata ridicola).

Scusate lo sfogo del citroenista....stufo e mazziato.

[:blob]
 

*

Offline Renzo

  • ****
  • 777
Re: treno gomme
« Risposta #20 il: Maggio 21, 2003, 01:20:25 pm »
Mi associo in maniera incondizionata! Io sulla CX per fortuna ho trovato i cerchi in lega originali però 14 pollici, e 3 anni fa montai delle gomme delle quali non ricordo neanche la marca.... un po' dure e rumorose forse, ma le ho pagate un terzo delle Michelin e hanno anche il bordino laterale!

*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re: treno gomme
« Risposta #21 il: Maggio 21, 2003, 06:27:53 pm »
i primi di maggio in citromobile c'era la CIPARSE ditta olandese di ricambi DS che vendeva le 185/15 xvs-p a 160euro.  DSaluti
#### CXALUTI####

Re: treno gomme
« Risposta #22 il: Maggio 21, 2003, 06:35:05 pm »
Mi associo allo sciopero Michelin XAS, la mia DS non le ha mai avute da quando è di mia proprietà e credo che mai le avrà. Ora la cosa si fa grottesca, la Dea è più costosa da rigommare rispetto all'XM che monta gomme più moderne e più grosse [:down]. I soldi purtroppo li devo guadagnare, purtroppo non mi cadono dal cielo, ergo mi rileggerò tutti i topic che parlano di marche alternative e poi quelle comprerò... un bel treno completo! Bravo velvet [:clap]
Stefano

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: treno gomme
« Risposta #23 il: Maggio 21, 2003, 07:01:04 pm »
Adesso giro 'sta pagina alla Michelin, vediamo che succede...

*

Offline velvet

  • ***
  • 589
Re: treno gomme
« Risposta #24 il: Maggio 21, 2003, 07:40:13 pm »
quote:
Originally posted by Martini

Adesso giro 'sta pagina alla Michelin, vediamo che succede...



Mi rivolgo all'Admin e a tutti i frequentatori del forum, prendendo spunto dall'idea del Martini:

perchè non si apre una nuova topic, si scrivono una decina di righe con una specie di "reclamo" cortese ma fermo e motivato sui prezzi e sulla scarsa disponibilità delle coperture per Citroen d'epoca(mi pare che qui siamo in molti a poter portare valide ragioni in merito...) rivolto a Michelin Italia e Francia, e poi lasciamo che ognuno risponda sotto con un paio di righe e la firma, poi una volta chiuso il tutto impacchettiamo e scriviamo alla casa del bibendum?

Sepoffà?

Io non ho intenzione di farmi cavare il sangue per comprare le gomme, e voi?

Ciao[:blob]
 

*

Offline Guido

  • ***
  • 454
Re: treno gomme
« Risposta #25 il: Maggio 22, 2003, 06:19:30 am »
quote:
Originally posted by velvet

quote:
Originally posted by Martini

Adesso giro 'sta pagina alla Michelin, vediamo che succede...



Mi rivolgo all'Admin e a tutti i frequentatori del forum, prendendo spunto dall'idea del Martini:

perchè non si apre una nuova topic, si scrivono una decina di righe con una specie di "reclamo" cortese ma fermo e motivato sui prezzi e sulla scarsa disponibilità delle coperture per Citroen d'epoca(mi pare che qui siamo in molti a poter portare valide ragioni in merito...) rivolto a Michelin Italia e Francia, e poi lasciamo che ognuno risponda sotto con un paio di righe e la firma, poi una volta chiuso il tutto impacchettiamo e scriviamo alla casa del bibendum?

Sepoffà?

Io non ho intenzione di farmi cavare il sangue per comprare le gomme, e voi?

Ciao[:blob]


Sono a disposizione per scrivere la mia.
Ciao, Guido
 

Re: treno gomme
« Risposta #26 il: Maggio 22, 2003, 08:26:30 am »
io sono disposto a sottoscrivere il reclamo...
ora ci manca solo qualcuno che si prenda la briga di scriverlo e di dirci che info vuole da ognuno dei sottoscriventi..
DSaluti a tutti...

*

Offline velvet

  • ***
  • 589
Re: treno gomme
« Risposta #27 il: Maggio 22, 2003, 08:38:45 am »
Invochiamo ora il parere dell'Admin, siamo pur sempre in casa sua, e quindi sentiamo cosa ne pensa lui.
Io credo che nelle risposte alla petizione siano sufficienti un paio di righe di commento da parte di ognuno, con in calce l'elenco delle auto possedute, nome e cognome e città di residenza.
Penso che non sarebbe un problema per nessuno, no?

Se arriviamo a qualche decina di veicoli elencati, il peso potrebbe già essere significativo (20 autox4 gomme son già un discreto numero di pneumatici, ad esempio).

Ciao[:blob]
 

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: treno gomme
« Risposta #28 il: Maggio 22, 2003, 08:39:05 am »
quote:
Originally posted by velvet
perchè non si apre una nuova topic, si scrivono una decina di righe con una specie di "reclamo" cortese ma fermo e motivato sui prezzi e sulla scarsa disponibilità delle coperture per Citroen d'epoca(mi pare che qui siamo in molti a poter portare valide ragioni in merito...) rivolto a Michelin Italia e Francia, e poi lasciamo che ognuno risponda sotto con un paio di righe e la firma, poi una volta chiuso il tutto impacchettiamo e scriviamo alla casa del bibendum?



Sono scettico a riguardo. Più volte in passato ho scritto alla Michelin Italia come privato prima, poi per conto dell' Ufficio Convenzioni del RIASC. I signori si guardano bene dal rispondere.
Si potrebbe provare per vie postali anzichè elettroniche ma di fatto hanno un monopolio e forse se ne fregano.
Martini, quando scrivi "giro questa pagina alla Michelin" hai un modo per farlo? Ritengo che per parlare di una questione così delicata sia necessario trovare prima un canale per comunicare...
Admin [:sigh]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: treno gomme
« Risposta #29 il: Maggio 22, 2003, 11:37:17 am »
quote:

Martini, quando scrivi "giro questa pagina alla Michelin" hai un modo per farlo? Ritengo che per parlare di una questione così delicata sia necessario trovare prima un canale per comunicare...
Admin [:sigh]



Direi che il nostro avvocato possa essere il migliore cliente di Michelin in Italia...