blocchetto del quadro

  • 9 Risposte
  • 842 Visite
*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
blocchetto del quadro
« il: Febbraio 14, 2005, 09:56:38 pm »
ciao a tutti! volevo smontare il blocchetto della chiave del quadro per ripulirlo completamente da polvere ed eventuali ossidazioni. Premetto che in questo momento il cruscotto è completamente smontato,  l'impianto elettrico lo stesso, così come i comandi al volante, quindi l'area di lavoro è comoda.
Qualcuno di voi mi sa dire come si smonta? In realtà sembrerebbe sia fissato solo da 2 viti affogate nel blocchetto ( dalla parte del bloccasterzo)ma a tali viti non ci sono 2 normali dadi da poter svitare, bensì 2 fissaggi senza presa per lo "svitamento". Credo che tale sistema di fissaggio sia per questioni di sicurezza (antifurto) però come posso intervenire?
Chi sa chiarisca i miei dubbi!!
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline ZAGOR

  • ***
  • 544
Re: blocchetto del quadro
« Risposta #1 il: Febbraio 14, 2005, 10:07:39 pm »
Ciao Iondolo.

Quei dadi sono "antifurto", o meglio, antisbloccaggio.

Per toglierli li devi rompere forzando con una chiave Inglese.

Poi rimonta pure 2 dadi normali. Almeno secondo me, non c'è nessun problema. Sulla mia 23 ho fatto così diversi anni fa quando ho installato un nuovo blocchetto accensione.

Ciao Zagor[:hello]
 

*

Offline mecca

  • ****
  • 1.184
Re: blocchetto del quadro
« Risposta #2 il: Febbraio 15, 2005, 06:26:59 pm »
se ci credete...anni fa' trovai questi "dadi" sul motorino di avviamento.uno scialo a smontarlo.rob da matt
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2005, 06:27:24 pm da mecca »
claudio

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: blocchetto del quadro
« Risposta #3 il: Febbraio 16, 2005, 09:33:22 am »
...ecco spiegato perché il mio mecc. ha messo un pulsante per l'accensione della dea sotto la plancia lato cambio. Mi aveva spiegato "che se si rompe il blocchetto, e succede, meglio usare il pulsante sempre". Io credevo fosse una mossa strategica, invece è per non smontare il blocchetto. Astuto.
fischer

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.291
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: blocchetto del quadro
« Risposta #4 il: Febbraio 16, 2005, 01:50:51 pm »
[A^] interessante l'interruttore risparmia-blocchetto: e' stato messo un interruttore particolare, o magari passato sotto rele', oppure e' una roba normale?

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: blocchetto del quadro
« Risposta #5 il: Febbraio 16, 2005, 03:00:06 pm »
Non posso risponderti con precisione, ma il pulsante agisce sul motorino d'avviamento solo se giri la chiave in posizione "quadro acceso". Ormai è come accendere la moto o un motoscafo: giro la chiave e poi premo il mio pulsantone cromato. Se vi interessa ve lo fotografo!
fischer

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.291
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: blocchetto del quadro
« Risposta #6 il: Febbraio 16, 2005, 04:57:31 pm »
CAAAAAACCHIOOO! [A:P]

beela, il pulsantone cromato lo voglio assolutamente anch'io! [:yuyu], ma lo metto in bella vista....

 [:hello]

*

Offline mecca

  • ****
  • 1.184
Re: blocchetto del quadro
« Risposta #7 il: Febbraio 18, 2005, 10:59:03 pm »
avevo una 23 carb. tanti anni fa',e siccome aveva lo stesso prob. il mecca mi mise un pulsante sotto al volante sulla sx.Giravo la chiave e spingevo il pulsante.devo dire che era una cosa simpatica.ricordava i vecchi modelli.salut
« Ultima modifica: Febbraio 18, 2005, 11:00:18 pm da mecca »
claudio

*

Offline roman1

  • **
  • 113
Re: blocchetto del quadro
« Risposta #8 il: Febbraio 19, 2005, 12:00:34 am »
Anch'io ho il pulsantone cromato, penso che sia stato messo al posto di un reostato della luce cruscotto (sarà vero?!).

Inspiegabile il perchè fosse lì. Avevano scollegato l'avviamento dalla leva del cambio... pensavo che fosse rotto il comando... invece ricongiunti i fili tutto ha funzionato come doveva!

Nel mio caso penso che sia dovuto all'intervento di un elettrauto casareccio...

Saluti
Corrado

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: blocchetto del quadro
« Risposta #9 il: Febbraio 20, 2005, 09:44:12 am »
Il mio meccanico però non ha inibito la partenza "normale" con la chiave, ha solo aggiunto questo pulsantone(che somiglia ai pulsanti apri porta degli autobus anni '70)che è anche ben nascosto. Ho fatto le foto: quando il forum riapre le inserisco. Buona domenica.
fischer