Impianto di riscaldamento DS-ID

  • 41 Risposte
  • 13452 Visite
*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Impianto di riscaldamento DS-ID
« Risposta #15 il: Dicembre 18, 2013, 12:56:59 pm »
sul Dsuper non dovrebbe esserci lo schermo parzializzatore con comando dall'abitacolo ?

se si' gioca con quello, ma occhio al termometro sul cruscotto

non ho capito
Qualche citroën.....

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: Impianto di riscaldamento DS-ID
« Risposta #16 il: Dicembre 18, 2013, 01:38:41 pm »
DSpecial, 2 masse, caldo tropicale anche sotto zero. Roba da poter guidare in maniche corte.

Il circuito del riscaldamento è collegato all'impianto PRIMA del termostato, quindi anche con termostato motore chiuso l'acqua calda arriva al radiatorino riscaldamento.

Se d'inverno non scalda abbastanza o il termostato motore non lavora correttamente (o proprio non c'è... [:ouch] [:ouch]) allora si che il 3 masse raffredda troppo.

Io con la saracinesca ci giocherei poco, ce l'ho sulla 21ie ma già dai tempi degli inverni torinesi la chiudevo solo per mandare in temperatura la vettura per poi aprirlo e lasciarlo così. E avere i palmizi che uscivano dalle bocchette con relative scimmie...

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Impianto di riscaldamento DS-ID
« Risposta #17 il: Dicembre 18, 2013, 06:59:54 pm »
credo anch'io FeDe che il problema non sia il 3 masse  [(nonso)]

un signore al mio paese ha il 3 masse oramai da 3 anni e non s'è mai lamentato del freddo  [(nonso)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Impianto di riscaldamento DS-ID
« Risposta #18 il: Dicembre 18, 2013, 07:03:45 pm »
Ma certo che non é il radiatore.
Il motore ha sempre una temperatura di un'ottantina di gradi grazie al termostato che chiude
la circolazione dell'acqua.
Si vede che non chiude bene

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Impianto di riscaldamento DS-ID
« Risposta #19 il: Dicembre 18, 2013, 07:07:09 pm »
Ma certo che non é il radiatore.
Il motore ha sempre una temperatura di un'ottantina di gradi grazie al termostato che chiude
la circolazione dell'acqua.
Si vede che non chiude bene

allora guardo il termostato (appena ho un attimo di tempo)...poi vi faccio sapere!
Qualche citroën.....

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Impianto di riscaldamento DS-ID
« Risposta #20 il: Dicembre 18, 2013, 07:08:12 pm »
Senza smontare nulla puoi usare un termometro ad infrarossi

Re: Impianto di riscaldamento DS-ID
« Risposta #21 il: Giugno 30, 2014, 02:07:16 pm »
Ieri ho smontato il radiatorino del riscaldamento per pulirlo in quanto non c'è circolazione d'acqua sul circuito di riscaldamento.
Non era eccessivamente sporco, l'ho lavato internamente con due passaggi da 2 ore di viacal, fuori non era male.

L'acqua comunque continua a non circolare a causa dell'intasamento del tubo di ritorno dal radiatore al rubinetto. O è troppo intasato il tubo, effettivamente molto sporco, o si è bloccato in chiusura il rubinetto...
Il tubo di mandata (acqua calda proveniente dal radiatore motore) è invece bello libero e abbastanza pulito.
Visto che il famoso rubinetto è posto dietro al motore e quindi non accessibile, volendolo bypassare, esiste per caso un altro punto in cui far ritornare l'acqua nel motore? ad esempio verso il tubo che scalda il carburatore... [o:o:]

Poi ho un quesito per i più esperti  :)
Rimosso il radiatorino, nel canale aria ho trovato questo:



Chi mi sa dire da dove proviene e dove dovrebbe andare?  ;D

Grazie
Fabio

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Impianto di riscaldamento DS-ID
« Risposta #22 il: Giugno 30, 2014, 02:19:42 pm »
Cosa sia quella plastica non so..........il ramo "caldo" di arrivo liquido e quello dalla testata, poi torna verso il basso sulla curva in metallo sotto all'alternatore.........
Se si e bloccato il rubinetto, dovrai mettere un by-pass allo stesso (leggi un'altro rubinetto a sfera) nel vano motore da azionare manualmente alla bisogna: il sistema di riscaldamento non prevede la gestione delle sole paratie aria e radiatorino sempre caldo, ma intercetta il flusso dello stesso con il rubinetto appunto.
 [:hello]
Dodo

Re: Impianto di riscaldamento DS-ID
« Risposta #23 il: Giugno 30, 2014, 02:42:45 pm »
Cosa sia quella plastica non so..........il ramo "caldo" di arrivo liquido e quello dalla testata, poi torna verso il basso sulla curva in metallo sotto all'alternatore.........
Se si e bloccato il rubinetto, dovrai mettere un by-pass allo stesso (leggi un'altro rubinetto a sfera) nel vano motore da azionare manualmente alla bisogna: il sistema di riscaldamento non prevede la gestione delle sole paratie aria e radiatorino sempre caldo, ma intercetta il flusso dello stesso con il rubinetto appunto.
 [:hello]

Ah quindi ragionavo al contrario tra mandata e ritorno acqua... [:inch]

Quindi l'acqua calda dalla testata va al rubinetto comandato dall'interno della macchina, che appunto si è bloccato (se provo ad azionarlo ruota solo di 1 cm. circa, magari è normale, non saprei). Da lì va al radiatore riscaldamento e, una volta ceduto il calore all'aria, si rimette in circolo nella parte bassa del radiatore.

C'è qualche modo per tentare la pulizia del tubo intasato? ho provato col fil di ferro ma ad un certo punto si ferma "in curva". Comunque viene fuori sporco di una fanghiglia nerastra. Rischio di fare danno se lo riempio di viakal e lo lascio agire? fino al rubinetto sarà mezzo metro di tubo di piccolo diametro  [o:o:] non intendo riempire tutto il circuito di viakal...Se il livello di viakal scende perchè si è stappato il tubo poi cambio tutto il liquido, ma dubito fortemente che succederà...

Fabio

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Impianto di riscaldamento DS-ID
« Risposta #24 il: Giugno 30, 2014, 02:57:59 pm »
Ah quindi ragionavo al contrario tra mandata e ritorno acqua... [:inch]

Quindi l'acqua calda dalla testata va al rubinetto comandato dall'interno della macchina, che appunto si è bloccato (se provo ad azionarlo ruota solo di 1 cm. circa, magari è normale, non saprei). Da lì va al radiatore riscaldamento e, una volta ceduto il calore all'aria, si rimette in circolo nella parte bassa del radiatore.

C'è qualche modo per tentare la pulizia del tubo intasato? ho provato col fil di ferro ma ad un certo punto si ferma "in curva". Comunque viene fuori sporco di una fanghiglia nerastra. Rischio di fare danno se lo riempio di viakal e lo lascio agire? fino al rubinetto sarà mezzo metro di tubo di piccolo diametro  [o:o:] non intendo riempire tutto il circuito di viakal...Se il livello di viakal scende perchè si è stappato il tubo poi cambio tutto il liquido, ma dubito fortemente che succederà...

Fabio

E se provi con una sonda pilota in plastica di quelle che si usano per passare i cavi nelle canaline? Hanno la punta stondata e sono di materiale non abrasivo.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Impianto di riscaldamento DS-ID
« Risposta #25 il: Giugno 30, 2014, 03:22:59 pm »
Avevo lo stesso problema di rubinetto bloccato sulla cabrio.
Avevo collegato 2 tubi e riempito di Viakal per una notte.
Ha funzionato benissimo.
Ed era morbido da ruotare.

Re: Impianto di riscaldamento DS-ID
« Risposta #26 il: Giugno 30, 2014, 03:29:43 pm »
Avevo lo stesso problema di rubinetto bloccato sulla cabrio.
Avevo collegato 2 tubi e riempito di Viakal per una notte.
Ha funzionato benissimo.
Ed era morbido da ruotare.

Dove hai collegato due tubi? intendi da ambe i lati del rubinetto?
uno immagino sia quello che va al radiatore, ma lato testata dove ti sei collegato?
Grazie

*

Offline nortek

  • ***
  • 421
  • Ce machine tu as comprat...?
Re: Impianto di riscaldamento DS-ID
« Risposta #27 il: Giugno 30, 2014, 08:26:57 pm »

Ciao Ruotesgonfie , il mese scorso abbiamo fatto ( io e Zagor...) quel lavoro di sostituzione del tubo sulla mia 21 , ci siamo riusciti con un pò ( ...forse un po più di un pò.... ;D) di difficoltà ,  praticamente sdraiandoci sopra il motore e infilando le braccia sul pertugio tra motore e paratia , il tubo era pieno di una schifezza nera , sembrava gomma fusa , non sarebbe mai potuto essere pulito , troppo consistente la melma presente all'interno .....

 [:hello]
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.
Arthur Bloch

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Impianto di riscaldamento DS-ID
« Risposta #28 il: Giugno 30, 2014, 08:36:35 pm »
Dove hai collegato due tubi? intendi da ambe i lati del rubinetto?
uno immagino sia quello che va al radiatore, ma lato testata dove ti sei collegato?
Grazie

Li ho lasciati attaccati al rubinetto.
Staccandoli dall'altra parte, poi li ho alzati riempiendo di Viakal.
Al mattino il rubinetto girava come da nuovo.
Senza fare nessuna forza.
Poi l'ho messo in posizione aperto e c'ho infilato la canna dell'acqua
per togliere le schifezze sciolte dal Viakal.

*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Re: Impianto di riscaldamento DS-ID
« Risposta #29 il: Dicembre 11, 2014, 09:09:45 pm »
Ciao a tutti, ho letto i vari post, il mio problema é il seguente: l'aria esce effettivamente calda, ma ne esce poca.
Ho il cruscotto 3 cerchi, se non accendo la ventolina e circolo a velocitá bassa/media, entra poca aria, seppure calda; se accendo la ventolina, di aria ne esce un po' di più, ma complessivamente la quantitá non è molta e certo non si schiatta di caldo.
Tra l'altro ho un po' paura a tenere sempre accesa la ventolina, per timore di stressarla troppo e magari bruciare il motorino: oggi ho fatto un giretto di circa 450 km, varie ore, e ovviamente non l'ho tenuta sempre accesa ....
Naturalmente sto parlando delle bocchette 'triangolari' laterali e di quelle del parabrezza, o di quelle 'a pavimento', a seconda della posizione del relativo comando, cioé quelle da cui dovrebbe uscire l'aria calda; le altre sono tutte rigorosamente chiuse perché gestiscono solo aria fredda.
É un problema che si può risolvere o é una caratteristica della macchina o di quel particolare cruscotto, cioé un riscaldamento con una quantitá d'aria calda decisamente micragnosa?