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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Impianto elettrico => Topic aperto da: l'IDraulico - Gennaio 31, 2011, 10:06:01 pm
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Sarei tentato di smontare gli strumenti (Super5) per pulire o sostituire le varie lampadine-spia. Che succede, una volta tolte quelle belle viti a croce lì??
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Niente, se prima non vai nel vano motore e - fra batteria ed alternatore - non sviti la prolunga del cavo contachilometri. Solo a quel punto potrai tirare piano piano verso di te lo strumento facendo scorrere il cavo, quel tanto che basta per inserire la mano dietro e svitare dietro il tachimetro l'altro lato del cavo. Poi ci sono tre connettori multipolari elettrici, stacca senza timore, hanno tre colori ben diversi e riconoscibili. La tua è un modello base non penso ci sia la fibra ottica che porta luce al blocchetto di avviamento, quindi hai finito.
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Ha ragione marco......è più semplice di quanto si pensi. Con il cronometro alla mano, io ci metto 2 minuti esatti ad avere il quadro strumenti tra le mani!!!! [:D]
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[:hello] pure io ho smontato il cruscotto del mio dsuper5 per pulirlo e cambiare i le plastiche delle spie luci,la fibra ottica che inlumina il blocchetto cè [:hello]
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Come sempre grazie per i preziosi consigli. nel fine settimana ci provo, se ho problemi vi turberò ancora le SFERE!!!
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Approfitto del topic,
Anche io voglio fare una bella pulizia interna,le spie fari,abbagl etc. sono un pò basse,se fossero da sostituire si trovano o cosa mettere che non bruci con il calore delle lampadine?
Grazie
[:hello]
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Avevo fatto sul mio sito (moooolto tempo fa...) un piccolo reportage sulla revisione delle spie...
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Avevo fatto sul mio sito (moooolto tempo fa...) un piccolo reportage sulla revisione delle spie...
...mitico reportage entrato nella storia della Spiistica su DS... ;D
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Avevo fatto sul mio sito (moooolto tempo fa...) un piccolo reportage sulla revisione delle spie...
URL ?
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URL ?
Questo è quello di Munch
(http://casafamiglia.files.wordpress.com/2008/10/5a-edward-munch-lurlo-1893-oslo-munchmuseet.jpg)
Questo è quello di Alessio
http://sitoantico.altervista.org/Sezione_CitroenDS.htm (http://sitoantico.altervista.org/Sezione_CitroenDS.htm)
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Questo è quello di Munch
Speriamo finisca presto il restauro di Giacomo, lo stiamo perdendo ;D
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Infatti, personalmente ho eseguito il restauro del quadro strumenti grazie ai consigli del nostro amico MotomSS. Lavoro perfetto. Sembra appena uscito dal negozio......basta avere solo un pò di manualità e passione per il fai da te! [;)]
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Sarei tentato di smontare gli strumenti (Super5) per pulire o sostituire le varie lampadine-spia. Che succede, una volta tolte quelle belle viti a croce lì??
succede questo [:fiu]
(http://a7.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/29946_435674665109_625020109_6045026_6588995_n.jpg)
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Niente, se prima non vai nel vano motore e - fra batteria ed alternatore - non sviti la prolunga del cavo contachilometri. Solo a quel punto potrai tirare piano piano verso di te lo strumento facendo scorrere il cavo, quel tanto che basta per inserire la mano dietro e svitare dietro il tachimetro l'altro lato del cavo. Poi ci sono tre connettori multipolari elettrici, stacca senza timore, hanno tre colori ben diversi e riconoscibili. La tua è un modello base non penso ci sia la fibra ottica che porta luce al blocchetto di avviamento, quindi hai finito.
su che modelli e' illuminato il blocchetto avviamento?
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Se la memoria nn mi inganna ...................tutte meno le special e luxe. [:hello]
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quindi smontando l'anello cromato che copre la chiave dovrei trovarmi qualche plastichetta verdastra....
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No, trovi un foro in cui è infilato un cavetto ottico tenuto da un fermo a U . L'altra estremita' del cavo a sua volta è innestato sul quadro strumenti. [:hello]
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No, trovi un foro in cui è infilato un cavetto ottico tenuto da un fermo a U . L'altra estremita' del cavo a sua volta è innestato sul quadro strumenti. [:hello]
addirittura la fibra ottica.... vado a smontare l anello magico...
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addirittura la fibra ottica.......
Su una DS, guardando nel retrovisore....si vede il futuro !
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Su una DS, guardando nel retrovisore....si vede il futuro !
verissimo... corroooo
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Nn credo che ti basti svitare soltanto l'anello............ ;D
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Nn credo che ti basti svitare soltanto l'anello............ ;D
ooppsss non dirmi che devo smontare il cruscotto???
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Controlla innanzitutto se sulla parte alta interna del cilindro dove inserisci la chiave ci sia il buco che permette alla fibra ottica di illuminare . Poi svita il quadro strumenti ed accertati che dietro sia presente il cavetto in questione. Se tutto ok con qualche piccolo contorcimento e scomodando qualche santo del calendario riuscirai nell'intento senza smontare il cruscotto [;)].
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e scendiamo 4 piani per cercare il foro eheheh... ma un app per tenere il forum sotto controllo da cell no ehhehehe
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eccomi.... come resistere senza un giro in ds ad ammirare il mare alto e la neve che si scioglie....tornando in topic il foro c'e'... ma a parte quello non c'e' nulla di nulla... cosa cercare dai ricambisti..?
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Niente perchè nuovo o riprodotto non c'è..........devi cercarne uno usato.
[:hello]
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Niente perchè nuovo o riprodotto non c'è..........devi cercarne uno usato.
[:hello]
ok
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Salve a tutti e scusate se riesumo questa vecchia discussione, ma mi è parsa la più attinente al mio problemino...
La mia Dluxe del '70 fa le bizze con le luci del quadro elettrico, delle volte è tutto spento (occhio di Dio, spia batteria, indicatore livello benzina, ecc...) anche con la chiave in accensione e motore che si avvia!
Poi funziona tutto a livello elettrico, tranne le benedette lucine sul quadro...
Allora smonto, e spruzzo WD40 sui 3 connettori multipolari che ci sono (dopo averli staccati, ovviamente) e così ritorna a funzionare tutto, ma solo per qualche giorno e poi si ripresenta il problema... [V]
Che posso fare?
Cosa mi consigliate? [:inch]
[:hello]
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Puoi provare, invece che col WD40, che sui contatti tende a fare proprio quello - funziona per un po' e poi no - con del disossidante per contatti.
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O con una gomma da cancellare.
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Si, però, fina fina [;)]
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[:clap] ok e grazie mille Capitano!!! [:hello]
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[:clap] [:clap] grazie ancora a Capitan Uncinema per il suo suggerimento!
Ieri sera ho spruzzato un bel pò di disossidante e sembra che funzioni tutto!!!
Incrocio le dita e spero che non ci siano altri problemi... [:fiu] [:fiu]
[:hello] [:hello]