LHM Vs. LHS

  • 38 Risposte
  • 14544 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
LHM Vs. LHS
« il: Gennaio 13, 2011, 11:05:16 am »
Il  sistema idraulico rosso e verde:

Il sistema idraulico della ID / DS può essere diviso in due sistemi diversi.

Sistema rosso (LHS):
Il sistema rosso è stato usato dal 1955 al settembre 1966 , ha ottenuto il suo nome perché l'originale olio idraulico era un poco rossiccio. Questo olio sintetico è segnato LHS (Liquide Hydraulique SYNTHETIQUE) ed è molto aggressivo. E 'come un dispositivo di rimozione della vernice. Oltre a ciò, l'olio è molto igroscopico, prende l'umidità presente nell'aria. L'olio perde le sue caratteristiche nel tempo e può influenzare l'idraulica nei suoi organi interni. L'LHS deve essere sostituito ogni 3 anni per evitare problemi di corrosione nel sistema idraulico.

Tra il 1964 e il 1966, l'LHS è stato gradualmente sostituito con l'incolore LHS2. Il sistema chiamato rosso può essere riconosciuto dal fatto che tutte le parti idrauliche della vettura sono nere, come sfere di sospensione, il contenitore dell'olio, pompa ad alta pressione e il servosterzo (DS). Entrambi i tipi di LHS olio possono essere miscelati senza problemi. L'LHS non è più disponibile, mentre l'LHS2 è disponibile presso alcuni rivenditori specializzati.


Sistema idraulico verde (LHM):
Nel settembre 1965  Citroën passa al sistema verde. Questo sistema utilizza un olio minerale con la marcatura LHM (Liquide Hydraulique minerale). Quest'olio è un po 'verde, non igroscopico, e non aggressivo per la vernice. Poiché entrambi i tipi di olio usano guarnizioni diverse, non possono mai essere mescolati. Ciò porterebbe a gravi danni al sistema idraulico.
Al fine di evitare questo, tutti i componenti idraulici della LHM sistema sono stati dipinte di verde.

L'LHM è ancora utilizzato da Citroën oggi, con i nuovi modelli come la Xantia, XM e le ultime C5. L'olio è disponibile in tutte le stazioni di carburante più fornite.


Sul sistema LHS il parere varia fortemente. Certe persone non vogliono avere un auto con sistema LHS perché conosciuto per i suoi problemi con le guarnizioni. Altri elogiano il sistema per le sue sospensioni omogenee.
Quando si prende buona cura del sistema LHS, rinnovando l'olio ogni tre anni, molti problemi possono essere evitati.

Discussioni TECNICHE sul tema:
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=8589.0

Divagazioni sul tema:
[size=07pt](non aprire se non disposti a divagare, ma si possono comunque trovare spunti interessanti)[/size]
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=11453.msg173404;boardseen#new   

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: LHM Vs. LHS
« Risposta #1 il: Gennaio 13, 2011, 08:39:29 pm »
 [:clap] [:clap] [:clap]
......e poi c'è l'era dell'LHS2, del silicone e perché no della colza con l'alcool!! Di dee ad olio rosso ne vedo sempre meno, e soprattutto di quelle semiautomatiche. Rimane comunque il fascino della DS ad LHS con la sua sinuosa morbidezza e il suo assoluto viaggiare su nuvola. Ricollegandomi ad un topic di Juillet61 un grandissimo aiuto pubblicitario per le vendite della dea fu proprio l'esito, fortunatamente senza vittime, all'attentato del Petit Clamar grazie alle sospensioni della DS in versione LHS.
C'è chi aggiunge alla morbidezza dell'olio che è più denso anche l'assenza della barra antirollio come spiegazione alla meravigliosa comodità delle DS di prima e seconda generazione.
fischer

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: LHM Vs. LHS
« Risposta #2 il: Gennaio 13, 2011, 09:28:20 pm »
Assenza della barra antirollio?  [???] [???] [???] [???]

Se mi porti la tua delfina te le sgancio, poi vediamo alla prima curva cosa succede  >:D

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: LHM Vs. LHS
« Risposta #3 il: Gennaio 13, 2011, 09:42:37 pm »
Assenza della barra antirollio?  [???] [???] [???] [???]

Se mi porti la tua delfina te le sgancio, poi vediamo alla prima curva cosa succede  >:D
Non so se sia vero...è che l'ho sentito dire mentre scorrazzavo per la Toscana a settembre. Non so come sia conformata la parte del'ammortizzazione...forse era la barra di torsione...comunque come sono mooorbide le dee ad olio rosso!

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.507
Re: LHM Vs. LHS
« Risposta #4 il: Gennaio 14, 2011, 10:25:15 am »
barre antirollio, o di torsione, come dir si voglia ce ne sono sempre state, avete presente quel palo di metallo che attraversa la ds da ruota a ruota e le congiunge nel solito asse ? ècco, quella è la barra di torsione, o antirollio.
si può ragionevolmente supporre che nelle ds con i motori meno potenti tale barra sia stata più "morbida", in seguito più prestazioni= più rigidità.
giova spiegare la funzione e caratteristica meccanica di una barra di torsione rispetto ad un molla classica, nella quale l'mmortizzamento si giova della compressione di una molla a spirale,anche se questa funzione è svolta di più dall'ammortizzatore vero e proprio, nella barra l'ammortizzamento sfrutta la caratteristica torsionale dei metalli che viene data in base alla diciamo percentuale di acciao, spessore della stessa e altri parametri che ignoro...  ;D ;D
essa si torce su sè stessa, e unendo lato destro a sinistro  impedisce che i lati della vettura nella curve si disassino troppo rispetto al piano stradale, ovvero che la vettura giri più piatta senza che il lato esterno tocchi terra e quello interno arrivi alle stelle... ;D

in buona sostanza, qualsiasi vettura, ma ancora di più una a grande ammortizzamento come la DS, senza suddette barre starebbero veramente poco in strada... ;D

ci sono casi specifici in cui le barre di torsione sono singole per ruota e non uniscono gli assi, caso più eclatante la renault 4, figuratevi che nell'asse posteriore per montare barre molto lunghe hanno dovuto spostare le ruote stesse in posizione non allineata.. :)
 [:hello]
ROBERTO

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: LHM Vs. LHS
« Risposta #5 il: Gennaio 14, 2011, 11:04:48 am »
credo ma non ne sono sicuro
che le prime DS avessero la barra di torsione di un diametro piu' piccolo
rispetto alle DS piu' recenti.

Questo spiegherebbe anche il fatto della morbidezza in piu'.
Non solo il discorso olio.

Pero' ripeto, non ne sono sicuro sul discorso misura.   :-\

 [:hello]

D

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: LHM Vs. LHS
« Risposta #6 il: Gennaio 15, 2011, 01:20:49 am »
credo ma non ne sono sicuro
che le prime DS avessero la barra di torsione di un diametro piu' piccolo
rispetto alle DS piu' recenti.

Questo spiegherebbe anche il fatto della morbidezza in piu'.
Non solo il discorso olio.

Pero' ripeto, non ne sono sicuro sul discorso misura.   :-\

 [:hello]

D
Ecco, forse era questo l'elemento che ho frainteso circa il surplus di morbidezza delle prime!
fischer

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: LHM Vs. LHS
« Risposta #7 il: Gennaio 23, 2011, 11:24:19 pm »
Ciao ragazzi....a proposito di questo argomento, volevo farvi una domanda. Qualche giorno fa ho acquistato un Kg di LHM plus dal mio ricambista. Posso aggiungerlo tranquillamente all'impianto. Sulla confezione c'è scritto che può essere utilizzato anche miscelandolo con LHM di vecchia concezione. Posso procedere con il rabbocco????
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

Re: LHM Vs. LHS
« Risposta #8 il: Gennaio 23, 2011, 11:25:22 pm »
Ciao ragazzi....a proposito di questo argomento, volevo farvi una domanda. Qualche giorno fa ho acquistato un Kg di LHM plus dal mio ricambista. Posso aggiungerlo tranquillamente all'impianto. Sulla confezione c'è scritto che può essere utilizzato anche miscelandolo con LHM di vecchia concezione. Posso procedere con il rabbocco????

a quanto ne so... versa pure!  [:clap] [:clap]
 [:hello]

"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: LHM Vs. LHS
« Risposta #9 il: Gennaio 24, 2011, 09:33:11 am »
Ok.....allora procedo!!!!!  [:D]
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: LHM Vs. LHS
« Risposta #10 il: Febbraio 15, 2011, 10:33:43 pm »
Leggo della possibilità di usare il DOT 5.1 o simili al posto dell'LHS2, si dice sia anche perfettamente miscelabile con esso, molto meno aggressivo e ben lubrificante. Qualcuno mi da lumi?
Giovanni                                           

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: LHM Vs. LHS
« Risposta #11 il: Febbraio 16, 2011, 08:18:58 am »
Leggo della possibilità di usare il DOT 5.1 o simili al posto dell'LHS2, si dice sia anche perfettamente miscelabile con esso, molto meno aggressivo e ben lubrificante. Qualcuno mi da lumi?
Ahi ahi.....colza in agguato......

Re: LHM Vs. LHS
« Risposta #12 il: Febbraio 16, 2011, 08:26:17 am »
Ahi ahi.....colza in agguato......
Io avrei immaginato un epilogo "aretino"..... [:fiu]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: LHM Vs. LHS
« Risposta #13 il: Febbraio 16, 2011, 08:44:50 am »
Non danneggia la vernice, si usa in molte auto storiche, molto stabile alle varie temperature e cosa molto importante, IDROFOBICO! ;D.....o idrorepellente...

E' a base glicolica politilenica ma se davvero è compatibile con le gomme per LHS non saprei, ma si può provare! [(brrr)]

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: LHM Vs. LHS
« Risposta #14 il: Febbraio 16, 2011, 02:18:41 pm »
Non danneggia la vernice, si usa in molte auto storiche, molto stabile alle varie temperature e cosa molto importante, IDROFOBICO! ;D.....o idrorepellente...

E' a base glicolica politilenica ma se davvero è compatibile con le gomme per LHS non saprei, ma si può provare! [(brrr)]

... chi prova...?  [:fiu] [:fiu]
Giovanni