Sostitutivo LHM

  • 39 Risposte
  • 10568 Visite
Sostitutivo LHM
« il: Marzo 15, 2011, 06:13:18 pm »
Ciao a tutti.
Nell'eventualità di una futura irreperibilità di LHM, quale potrebbe essere una valida soluzione definitiva che non danneggi il sistema? La Citroen consigliava sul libretto di istruzioni OLIO MOTORE, ma solo in casi di emergenza provvisori, e poi non è troppo denso? Un conoscente meccanico addirittura parla di ACQUA DISTILLATA  [:ouch] E com'è la storia dell'OLIO DI COLZA?

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Sostitutivo LHM
« Risposta #1 il: Marzo 15, 2011, 06:31:53 pm »
L'LHM c'è e ci sarà per un sacco di anni: viene usato regolarmente in una quantità di impianti e macchine industriali.
Quando finirà, metteremo dell'olio motore minerale che è chimicamente identico.

Dell'olio di colza si è parlato come sostituto dell'LHS e sugli impianti delle ID (più semplici) pare che funzioni bene, invece, per quanto riguarda il conoscente meccanico che parla di acqua distillata, forse si riferiva ad un altro tipo di distillato. Grappa?

 [:D]

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Sostitutivo LHM
« Risposta #2 il: Marzo 15, 2011, 08:30:39 pm »
Avevo fatto degli "esperimenti" sui gommini e sugli o-ring con l'LDS (l'olio idraulico di sintesi ora utilizzato per C5 e C6) sperando che fosse compatibile con la gomma usata per LHS. Invece scoprii che è compatibile con quella usata per gli impianti LHM. Aggiungo che ho notizia certa di almeno due DS che almeno per un periodo hanno girato a LDS, senza apparenti problemi, non per amore di sperimentazione ma per totale... bovina ignoranza del meccanico a cui erano affidate << Eeeh dottò adesso lo fanno arancione, quello verde mi hanno detto di non mettercelo più.... >>
Comunque come ha detto Maurizio non c'è al momento alcuna intenzione di chiudere la produzione dell'LHM, usato in molti carrelli elevatori e pistoni idraulici in ambito industriale.


*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Sostitutivo LHM
« Risposta #3 il: Marzo 15, 2011, 08:37:00 pm »
Comunque come ha detto Maurizio non c'è al momento alcuna intenzione di chiudere la produzione dell'LHM, usato in molti carrelli elevatori e pistoni idraulici in ambito industriale.

Una garanzia in più sulla reperibilità futura di LHM viene dal fatto che è un "consumabile" anche per Mercedes, e si sa che per le tedesche si trova sempre tutto (o praticamente tutto)

*

Offline Citratoso

  • ****
  • 888
  • DS 20 Pallas '73
    • http://www.flickr.com/photos/citratoso
Re: Sostitutivo LHM
« Risposta #4 il: Marzo 15, 2011, 08:54:56 pm »

 Approposito di record, sapete quanto ho pagato un litro di LHM l'ultima volta?
mi sembra sia dell' ELF
e non mi serviva, l'ho preso solo per sicurezza, visto i problemi che ho ultimamente.

 € 18,00   e mi ha fatto bene, perchè di listino veniva € 18,00 + IVA  [o:o:]

Non faccio nomi, ma da un noto ricambista di SCHIO di fronte al palazzetto dello sport!!! [(martell)]
  penso non mi vedranno + per un bel pezzo!!!

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Sostitutivo LHM
« Risposta #5 il: Marzo 15, 2011, 08:57:04 pm »
Approposito di record, sapete quanto ho pagato un litro di LHM l'ultima volta?
mi sembra sia dell' ELF
e non mi serviva, l'ho preso solo per sicurezza, visto i problemi che ho ultimamente.

 € 18,00   e mi ha fatto bene, perchè di listino veniva € 18,00 + IVA  [o:o:]

Non faccio nomi, ma da un noto ricambista di SCHIO di fronte al palazzetto dello sport!!! [(martell)]
  penso non mi vedranno + per un bel pezzo!!!

Un buon motivo per tenerne sempre qualche lattina di scorta, o di ordinarne i bidoncini da 5 litri...
Oppure avere amici come i miei, che sabato, per il mio compleanno... mi hanno regalato LHM !!!!

*

Offline Citratoso

  • ****
  • 888
  • DS 20 Pallas '73
    • http://www.flickr.com/photos/citratoso
Re: Sostitutivo LHM
« Risposta #6 il: Marzo 15, 2011, 09:01:37 pm »

 bhè di sicuro quel litro lì non lo posso usare, lo tengo in cantina vicino all' Amarone di valpollicella  ;D

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Sostitutivo LHM
« Risposta #7 il: Marzo 15, 2011, 09:32:37 pm »
Ciao a tutti.
Nell'eventualità di una futura irreperibilità di LHM, quale potrebbe essere una valida soluzione definitiva che non danneggi il sistema? La Citroen consigliava sul libretto di istruzioni OLIO MOTORE, ma solo in casi di emergenza provvisori, e poi non è troppo denso? Un conoscente meccanico addirittura parla di ACQUA DISTILLATA  [:ouch] E com'è la storia dell'OLIO DI COLZA?

acqua vite?

 [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Sostitutivo LHM
« Risposta #8 il: Marzo 15, 2011, 09:38:51 pm »
Un buon motivo per tenerne sempre qualche lattina di scorta, o di ordinarne i bidoncini da 5 litri...
Oppure avere amici come i miei, che sabato, per il mio compleanno... mi hanno regalato LHM !!!!

ciao Giorgio,

auguri in fuori tempo massimo......... [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Sostitutivo LHM
« Risposta #9 il: Marzo 15, 2011, 10:23:08 pm »
Un meccanico che consiglia di mettere ACQUA nell'impianto idraulico  [(occhioni)] è un meccanico che pensa di procurarsi del lavoro...   [:ouch]

*

Offline Citratoso

  • ****
  • 888
  • DS 20 Pallas '73
    • http://www.flickr.com/photos/citratoso
Re: Sostitutivo LHM
« Risposta #10 il: Marzo 16, 2011, 07:15:48 am »
Un meccanico che consiglia di mettere ACQUA nell'impianto idraulico  [(occhioni)] è un meccanico che pensa di procurarsi del lavoro...   [:ouch]

Già,  senti Marco, al prossimo raduno è meglio che mi procuri una tua damigianetta di lhm, visti i prezzi delle mie parti. ;D

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Sostitutivo LHM
« Risposta #11 il: Marzo 16, 2011, 10:45:48 am »
Lo vuoi in botte di frassino o di rovere?  [:crazy]

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Sostitutivo LHM
« Risposta #12 il: Marzo 16, 2011, 10:52:08 am »
Lo vuoi in botte di frassino o di rovere?  [:crazy]

Sei un vero intenditore !!!!!!!!!!!!


*

Offline Citratoso

  • ****
  • 888
  • DS 20 Pallas '73
    • http://www.flickr.com/photos/citratoso
Re: Sostitutivo LHM
« Risposta #13 il: Marzo 16, 2011, 01:14:34 pm »
Sei un vero intenditore !!!!!!!!!!!!



 ;D   fantastico!!! [:clap]

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: Sostitutivo LHM
« Risposta #14 il: Marzo 16, 2011, 09:27:39 pm »
Ragazzi..... dal mio ricambista lo trovo tranquillamente. LHM Total Plus ad un modico prezzo di 12 al Kg!!!! [:D]
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!