idroguida

  • 46 Risposte
  • 11651 Visite
*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: idroguida
« Risposta #30 il: Aprile 10, 2013, 11:47:13 am »
infatti, leggendo un po  sull'argomento vedo che spesso il servo riperde, o da problemi,possibile che non si risolve definitamente.  
mimmo

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: idroguida
« Risposta #31 il: Aprile 10, 2013, 11:55:16 am »
infatti, leggendo un po  sull'argomento vedo che spesso il servo riperde, o da problemi,possibile che non si risolve definitamente.  

E' per questa ragione che adesso intervengono anche sui cilindretti/pistoncini di distribuzione della pressione, difficilmente la scatola ri-perde dal centro, in genere la perdita arriva dal raccordo girevole o dai pistoncini che adesso vengono sostituiti con pezzi nuovi, fatti con la necessaria (incredibile) precisione di lavorazione.

*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: idroguida
« Risposta #32 il: Aprile 10, 2013, 12:03:25 pm »
E' per questa ragione che adesso intervengono anche sui cilindretti/pistoncini di distribuzione della pressione, difficilmente la scatola ri-perde dal centro, in genere la perdita arriva dal raccordo girevole o dai pistoncini che adesso vengono sostituiti con pezzi nuovi, fatti con la necessaria (incredibile) precisione di lavorazione.

bisogna proprio provarla sta nuova tecnica, deve essere uno sballo  la guida con un servosterzo che funziona!!!
mimmo

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: idroguida
« Risposta #33 il: Aprile 10, 2013, 01:37:44 pm »
è necessario un procedimento più completo che Bepi potrebbe spiegarci nel dettaglio.

magari  [:clap]  [:clap] [:clap]  è sempre un piacere leggere il bepi  [:clap] [:clap] [:clap]

chi lo contatta????  [:fiu]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: idroguida
« Risposta #34 il: Aprile 10, 2013, 01:59:36 pm »
bisogna proprio provarla sta nuova tecnica, deve essere uno sballo  la guida con un servosterzo che funziona!!!

Certo ma....non credere di immaginare un servo simile alle moderne vetture..
Specie con gomme 185 ...Su asfalto molto ruvido e da fermo .. lo sterzo è...molto poco servo...
Su fondi un poco ...lisci invece è piacevole girare da fermo lo sterzo..

Re: idroguida
« Risposta #35 il: Aprile 10, 2013, 02:26:03 pm »
Salve
Se avete occasione di vedere Citrolane a un raduno  provate lo sforzo al volante (MOMO !) della sua DS  da ferma  con le gomme più larghe del normale e poi .....

Resto in attesa di un commento dopo la prova.

Cordialmente

Bepisfera
 

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: idroguida
« Risposta #36 il: Aprile 10, 2013, 06:52:33 pm »
ci lasci cosi bepi???  [A:sob]

non ci accenni niente niente  [(nonso)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: idroguida
« Risposta #37 il: Aprile 11, 2013, 05:56:02 pm »
Ciao
Già da qualche anno nella rigenerazione dello sterzo DS vengono lavorate le sedi dell'incrocio pressioni e sostituiti i pistoncini con nuovi pistoncini calibrati. Il risultato è che al bancoprova
non c'è ritorno solo una goccia di LHM ogni 2 o 3 secondi e lo sterzo MONTATO BENE  è molto leggero. Sto lavorando anche su altri organi e già sono in circolazione i primi pezzi con grande soddisfazione, appena avrò concluso questo lavoro per tutti i componenti idraulici verrà fatto un ampio servizio di informazione.
Come sempre, non possedendo una DS (solo una SM), devo ringraziare pubblicamente Citrolane, Zagor e altri  AMICI che usano questi nuovi componenti e mi danno il riscontro sul campo della loro validità ed efficienza.

Cordialmente
Bepisfera
 

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: idroguida
« Risposta #38 il: Aprile 12, 2013, 01:07:32 am »
Ciao
Già da qualche anno nella rigenerazione dello sterzo DS vengono lavorate le sedi dell'incrocio pressioni e sostituiti i pistoncini con nuovi pistoncini calibrati. Il risultato è che al bancoprova
non c'è ritorno solo una goccia di LHM ogni 2 o 3 secondi e lo sterzo MONTATO BENE  è molto leggero. Sto lavorando anche su altri organi e già sono in circolazione i primi pezzi con grande soddisfazione, appena avrò concluso questo lavoro per tutti i componenti idraulici verrà fatto un ampio servizio di informazione.
Come sempre, non possedendo una DS (solo una SM), devo ringraziare pubblicamente Citrolane, Zagor e altri  AMICI che usano questi nuovi componenti e mi danno il riscontro sul campo della loro validità ed efficienza.

Cordialmente
Bepisfera

grazie bepi  [:inch]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: idroguida
« Risposta #39 il: Aprile 12, 2013, 09:26:24 am »
Ciao
Già da qualche anno nella rigenerazione dello sterzo DS vengono lavorate le sedi dell'incrocio pressioni e sostituiti i pistoncini con nuovi pistoncini calibrati. Il risultato è che al bancoprova
non c'è ritorno solo una goccia di LHM ogni 2 o 3 secondi e lo sterzo MONTATO BENE  è molto leggero. Sto lavorando anche su altri organi e già sono in circolazione i primi pezzi con grande soddisfazione, appena avrò concluso questo lavoro per tutti i componenti idraulici verrà fatto un ampio servizio di informazione.
Come sempre, non possedendo una DS (solo una SM), devo ringraziare pubblicamente Citrolane, Zagor e altri  AMICI che usano questi nuovi componenti e mi danno il riscontro sul campo della loro validità ed efficienza.

Cordialmente
Bepisfera

....e non sarebbe ora di prenderne una ?  [:clap] [:clap]

Re: idroguida
« Risposta #40 il: Aprile 12, 2013, 01:58:02 pm »
Hai ragione.  Ma devo convincere la moglie e......sai quant'è difficile! Ci proverò ancora.
Ciao
Bepisfera
 

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: idroguida
« Risposta #41 il: Aprile 12, 2013, 03:37:19 pm »
Lo sa, lo sa...  ;D ;D ;D ;D

Re: idroguida
« Risposta #42 il: Dicembre 16, 2013, 02:31:34 pm »
oggi , dopo esser sceso dalla mia sm ,ho provato per qualche km una ds 23 ie manuale .bella macchina ,buon motore , l unica cosa che mi ha lasciato perplesso e proprio il servosterzo  .a me sembra che abbia una specie di   ,,gioco,,,,impugnandolo con le due mani .chi mi ha fatto guidare la DS sostiene che dato che l idroguida non e  come l sm e normale che io avverta  questa sensazione di  incertezza che , con l uso sparirebbe.qualche dsissta mi puo dare una spiegazione tecnica .per farla breve vorrei capire se tutte le ds servoassistite sono cosi oppure se va fatta una migliore regolazione sulla vettura in oggetto .il proprietario dice che tutte le ds sono cosi .ma ,bisogna abituarsi a guidarle con ,,,due dita ,,,booo. [:I]

Re: idroguida
« Risposta #43 il: Dicembre 16, 2013, 02:45:17 pm »
oggi , dopo esser sceso dalla mia sm ,ho provato per qualche km una ds 23 ie manuale .bella macchina ,buon motore , l unica cosa che mi ha lasciato perplesso e proprio il servosterzo  .a me sembra che abbia una specie di   ,,gioco,,,,impugnandolo con le due mani .chi mi ha fatto guidare la DS sostiene che dato che l idroguida non e  come l sm e normale che io avverta  questa sensazione di  incertezza che , con l uso sparirebbe.qualche dsissta mi puo dare una spiegazione tecnica .per farla breve vorrei capire se tutte le ds servoassistite sono cosi oppure se va fatta una migliore regolazione sulla vettura in oggetto .il proprietario dice che tutte le ds sono cosi .ma ,bisogna abituarsi a guidarle con ,,,due dita ,,,booo. [:I]

I motivi non li so, ma ricordo che già nelle prove su strada d'epoca si accusava una "leggera incertezza sul rettilineo" dello sterzo, dovuto ad un minimo di "gioco" dello stesso.
Se è questo che intendi, credo sia fisiologico... anche perché la SM ha uno sterzo molto più diretto, è normale che dopo essere sceso dalla GT si noti una differenza con quello della DS, che a mio modesto parere è comunque molto preciso, oltre ad essere insensibile alle asperità della strada.
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: idroguida
« Risposta #44 il: Dicembre 16, 2013, 02:58:46 pm »
La scatola guida di DS NON HA una posizione di "0" meccanico interna ne una posizione di "0" idraulico ma una condizione di equilibrio pressioni e una escursione continua fino ai finecorsa di battuta della cremagliera.
La posizione di "centro" è realizzata con una camma meccanica sul piantone.........tutto deve essere perfettamente centrato altrimenti si hanno punti duri nella rotazione cosi come si avverte l'uscita dalla posizione di centro e/o la macchina può andare a dx o sx pur con il volante centrato (anche SM con il DIRAVI aveva questi passaggi dal centro avvertibili però).
Certo che pur nella insensibilità alle aspertità stradali (ma questa deriva in massima parte dalla cinematica della sospensione) la scatola sterzo DS era molto più semplice del DIRAVI di SM prima e CX poi (finendo la sua carriera su alcune versioni di XM) ed il mantenimento in traettoria è affidato alle corrette regolazioni meccaniche e di convergenza nonchè al fatto che il telaio non abbia subito "centrate" importanti e sia stato raddrizzato con il piede di porco e la mazza.............e poi SM ha i bracci delle sospensioni rovesciati rispetto a DS: sono trainati e questo aiuta la tendenza ad allinearsi da soli..........
Parere personale
 [:hello]
Dodo