Sfere confort

  • 83 Risposte
  • 18224 Visite
*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Sfere confort
« Risposta #30 il: Ottobre 02, 2015, 09:15:27 am »
...con le svitabili o le saldate c'è il compromesso giusto, confort con più sicurezza
Quoto.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Sfere confort
« Risposta #31 il: Ottobre 02, 2015, 10:10:18 am »
Io non so come circolate voi.
Ma io a pacco non ci sono veramente mai arrivato.
E quando ho scritto che con la Puzzona ci sono arrivato una sola volta era sulle ruote posteriori.
Non certo in frenata.
Non sono uno che va pianissimo.

Questa era una regolarità fatta in Corsica un paio di anni fa. Chi ha già partecipato queste gare sa che quando si svolgono in parti del mondo un po selvagge non c'è limite che tenga.
Le medie imposte sono abbastanza elevate e con l'auto devi andare "a tutta" sempre. Le frenate di emergenza sono centinaia, non una.
Unica perplessità sugli avallamenti intesi come grandi buche. Mi spiego: dove entri schiacciando l'auto verso il basso. In questo caso il dietro va a pacco (ma lo fa anche con le svitabili)




*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Sfere confort
« Risposta #32 il: Ottobre 02, 2015, 10:23:31 am »
Ma se già dice che permanetemente gira con +100 kg di bombola del gas nel bagagliaio + magari mezzo serbatoio o il pieno di benzina...........se ci metti anche i passeggeri e qualche quisquiglia nel cofano non è cosa del tutto infrequente che se affronti un cambio di piano o un rallentatore che non hai visto anche a 30/40 km/h vai mooolto vicino al fondocorsa con le confort...........e che non sia una 21/23 Ie.......altrimenti se parti brillante (per modo di dire) al peso già citato prima si aggiunge anche il trasferimento di carico dato dalla partenza.............
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Sfere confort
« Risposta #33 il: Ottobre 02, 2015, 10:37:45 am »
Ma se già dice che permanetemente gira con +100 kg di bombola del gas nel bagagliaio + magari mezzo serbatoio o il pieno di benzina...........se ci metti anche i passeggeri e qualche quisquiglia nel cofano non è cosa del tutto infrequente che se affronti un cambio di piano o un rallentatore che non hai visto anche a 30/40 km/h vai mooolto vicino al fondocorsa con le confort...........e che non sia una 21/23 Ie.......altrimenti se parti brillante (per modo di dire) al peso già citato prima si aggiunge anche il trasferimento di carico dato dalla partenza.............
Parere personale
 [:hello]


quotone!!!!!!!!!!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Sfere confort
« Risposta #34 il: Ottobre 02, 2015, 10:51:38 am »
Il discorso Confort SI / Confort NO deve essere più generale.

Se prendiamo 100 diessisti ed analizziamo il loro comportamento su strada abbiamo:

-  94 Diessisti che guidano da soli ad andatura più che moderata
-    2 Diessisti che hanno le sfere scariche e che quindi non fanno testo
-    1 che la usa sempre in 5 persone, col bombolone di Gas e il pieno di benzina
-    1 ....Ado

Conculsione:

Meglio le CONFORT

Re: Sfere confort
« Risposta #35 il: Ottobre 02, 2015, 10:53:09 am »
 ;D ;D ;D

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Sfere confort
« Risposta #36 il: Ottobre 02, 2015, 10:55:43 am »
che scemo............ ;D ;D ;D

diciamo la stessa cosa, a patto che non si viaggi come Fischer................ ;D ;D ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Sfere confort
« Risposta #37 il: Ottobre 02, 2015, 11:06:11 am »
che scemo............ ;D ;D ;D

diciamo la stessa cosa, a patto che non si viaggi come Fischer................ ;D ;D ;D
Ti pareva!  [:kiss]
Già al lavoro mi auspicano il cancro ai polmoni a causa delle Gauloises e la pipa....almeno mi godo la dea come credo.
E poi la dea è comunque soffice nonostante le sfere tarate giuste!
Avendo avuto le saldate, provato le confort e poi preso le svitabili, a regime autostradale o semplicemente guidando in maniera "corposa", ho trovato le ultime il giusto compromesso tra comodità e sicurezza.
E poi tutti sappiamo che spesso le stesse identiche sfere(smontate da una DS e sistemate sotto un'altra) non danno lo stesso comportamento. Anche lo stato dei bracci e il telaio influiscono non poco sulla semi rigidità o sulla souplesse del comportamento su strada, sia che vai a 180 o a 35...

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Sfere confort
« Risposta #38 il: Ottobre 02, 2015, 11:12:12 am »
............ [:kiss] [:kiss]

Concordo pienamente sull'ultima parte del tuo ragionamento!!!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Sfere confort
« Risposta #39 il: Ottobre 02, 2015, 11:23:52 am »
Anche lo stato dei bracci e il telaio influiscono non poco sulla semi rigidità o sulla souplesse del comportamento su strada

Certo un telaio marcio molleggia meglio che un telaio sano...troppo rigido quest'ultimo  [8D]

*

Offline brando

  • ***
  • 383
Re: Sfere confort
« Risposta #40 il: Ottobre 02, 2015, 11:58:05 am »
Il discorso Confort SI / Confort NO deve essere più generale.

Se prendiamo 100 diessisti ed analizziamo il loro comportamento su strada abbiamo:

-  94 Diessisti che guidano da soli ad andatura più che moderata
-    2 Diessisti che hanno le sfere scariche e che quindi non fanno testo
-    1 che la usa sempre in 5 persone, col bombolone di Gas e il pieno di benzina
-    1 ....Ado

Conculsione:

Meglio le CONFORT
94+2+1+1.... e i rimanenti 2...sempre in garage? [???]
Io comunque ho le confort e, fino a quando è andata, andava a meraviglia nonostante il mio piede parecchio pesantuccio  [:hello]

Re: Sfere confort
« Risposta #41 il: Ottobre 02, 2015, 12:50:00 pm »
Non ricordavo quali sfere avesse montato il buon Haiede sulla mia. Ho controllato la fattura ed effettivamente sono le coMfort.

ID26RX Sfere posteriori per DS berlina - tipo saldato, comfort, IFHS
ID59FA Sfere anteriori per DS - tipo saldato,comfort, IFHS

Io sono uno di quei 94 che girano da soli ad andatura moderata e vi dirò che le comfort non mi danno nessun problema.
Il posteriore della mia vecchietta è bello morbido, perfetto.
L'anteriore è molto più rigido ma dipenderà sicuramente dagli attriti su cilindri, snodi, braccetti, mozzi e tutto il resto, oltre che dal fatto di avere una massa importante da "sospendere".
Dovessi cambiarle di sicuro rimetterei le stesse.

Fabio

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: Sfere confort
« Risposta #42 il: Ottobre 02, 2015, 12:57:56 pm »
con le confort ho fatto un centinaio di km, vanno quasi sempre a fine corsa, le considero molto pericolose per la tenuta di strada e in caso di frenata d'emergenza

tolte e regalate dopo aver evitato per pura fortuna l'impatto con due cervi enormi che attraversavano la strada, non che sia una cosa da tutti i gioni ma una frenata d'emergenza per colpa di altri può capitare più frequantemente di quello che si pensa anche a velocita modeste, in questi casi è come andare sul ghiaccio liscio e perde immediatamente aderenza, non c'è resistenza da parte della sospensione.

con le svitabili o le saldate c'è il compromesso giusto, confort con più sicurezza

Ma a gomme come sei messo? mi sembra un comportamento da attribuire alle gomme piuttosto che agli ammortizzatori......

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Sfere confort
« Risposta #43 il: Ottobre 02, 2015, 01:49:11 pm »
........"Sfissero" ......... ti stai preparando per qualche candidatura politica?.........io ti ho esposto, secondo il mio insignificante parere, quali sono i limiti della scelta di quel tipo di sfere..........poi che ognuno metta quelle che crede meglio.
Vuoi davvero galleggiare?.........prova a metterci quelle del congiuntore al posto di quelle delle sospensioni............hihihihi
 [:hello]
Dodo

*

Offline Alben

  • **
  • 134
Re: Sfere confort
« Risposta #44 il: Ottobre 02, 2015, 02:14:54 pm »
tutti hanno ragione e tutti torto, ogniuno mette quello che gli pare, c'è chi neppure sa che sono scariche ma per fare il giro del piazzale vanno bene, le confort come paragone sono appena al di sotto di un ammortizzatore tradizionale scarico da buttare,

per macchine tipo la puzzona con meno di 80 cavalli quasi è impercettibile ma basta una 21 che all'anteriore, quando ci sono i trasferimenti di carico, l'auto si impenna per poi cadere a fine corsa come una pera marcia quando finito il tiro, l'idraulica interpreta l'escursione in alto come troppa pressione che toglie subito alle sfere scaricandole, appena l'auto torna in posizione normale (anche per il solo cambio marcia) tutto il peso torna sulle sospensioni anteriori completamente scaricate dal correttore che ha fatto il suo lavoro, per correggere nuvamente impiega alcuni secondi (troppi)  e l'auto va a tampone con le relative conseguenze, al posteriore è meno avvertibile. l'idraulica del ds non ha la velocita necessaria per reagire con escursioni cosi elevate

sono state fatte  prove con sfere ancora più morbide, nei curvoni a velocita anche di 80-90 il posteriore scivola quando con le normali si fanno a 120 senza problemi, meditate prima di fare certe sciocchezze, se vi schiantate con una ds mentre passeggiate a 60 allora vi raschiano con la spatola dalle lamiere

comunque liberi di fare le vostre prove e liberi di mettere quello che più vi piace