Occhio alle fascette Ligarex!

  • 48 Risposte
  • 14904 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Occhio alle fascette Ligarex!
« il: Giugno 15, 2009, 03:11:56 pm »
Per chi non lo sapesse, si tratta di un sistema di fissaggio tramite fascette molto utilizzato in Citroën al punto da essere ancora disponibile tramite i vari ricambisti e presso gli autoricambisti.
Pinza apposita, fascette in rotolo e gancetti.

Sabato un Socio ed amico è stato con noi in ufficio a farci compagnia e chiacchierare del più e del meno, verso le sette della sera è ripartito alla volta di San Miniato ed io ho finito i preparativi per partire l'indomani domenica alla volta del Raduno a Ninfa organizzato dagli amici del Mon Amour. Avevo deciso di cogliere l'occasione per muovere un po' l'ID, ferma da gennaio in fondo al garage: ho lasciato un paio di giorni la batteria in carica ed ho spostato tutte le vetture per poterla smontare dai cavalletti ed andare a lavarla dalla polvere di questi mesi.
Alle otto circa ORRORE: pozza verde anteriormente, dal lato passeggero dietro alla ruota!!!
E ora? Dyane inabile alla tratta Arezzo-Valmontone per rumore ai cuscinetti anteriori, Mehari e Ami6 manco parlarne causa lentezza propria del modello (sarei dovuto partire alle cinque per esser la in tempo), DS21 nell'altro garage ferma per cambio gommino del congiuntore... mumble mumble.
Alle otto e mezza decido: vediamo cos'è che perde, magari è uscito un ritorno (film già visto a gennaio).
Via "sparafangare". Sulla ID levare il parafango è un gioco: no fari direzionali, no fari basculanti. Cinque fili in alto, due masse in basso, due bulloncini che fissano la traversa anteriore, due bulloncioni che fermano il parafango. Si sgancia il cavo d'apertura del cofano e si smonta il tutto.
Tolta la paratia di protezione altro ORRORE!!! Non si è staccato niente: è la cuffia del cilindro che ci ha abbandonati! S'è tagliata in basso, uno spacco di circa 6/7 millimetri da cui esce l'LHM che non torna più al serbatoio tramite il tubo di Rilsan infilato nella cuffia stessa.
Sono ormai le nove. Giro di telefonate agli amici per cercare la cuffia e la trovo! Corsa in auto a recuperarla e via all'operazione sostituzione.

Qui osservo una cosa: non è la prima volta che succede, la stessa cuffia credo d'averla cambiata non più di cinque o sei anni fa per un taglio analogo. Mi metto ad osservarla bene ma non capisco cosa possa segarla in quel punto: la paratia dovrebbe proteggerla senza neppure sfiorarla, li sotto non c'è nulla che possa andare a toccarla. E allora?
Provo a togliere l'auto dal cavalletto e mi accorgo che quando la vettura si accuccia la cuffia si riduce a pochi centimetri di altezza e la "fisarmonica" di gomma si schiaccia su se stessa sino a toccare la fascetta Ligarex inferiore che -guardacaso- ha il punto di fissaggio esattamente dove s'è rotta la cuffia!!!
Morale: quando montate le nuove cuffie (o prima che si rompano le vecchie) controllate con cura la posizione e la "finitura" del fermo della Ligarex: uno spigolo di gomma può (come nel mio caso) segarvi lentamente la cuffia sino a tagliarla.

Segue reportage fotografico

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Occhio alle fascette Ligarex!
« Risposta #1 il: Giugno 15, 2009, 03:22:42 pm »
Con un nome così: LIGA-REX che vuoi pretendere!

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Occhio alle fascette Ligarex!
« Risposta #2 il: Giugno 15, 2009, 03:28:09 pm »
La vecchia cuffia e la "colata" di LHM


Il taglio:







La postazione di lavoro:


Il cilindro scoperto dopo aver pulito la vecchia cuffia e lo spazio circostante (benzina):


Caricamento del nuovo rotolo di Ligarex nell'apposito contenitore:


Pinza, rotolo e fermi:


La nuova cuffia è in posizione:


Balene spiaggiate:


Montaggio delle nuove fascette:




Fine lavoro:

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Occhio alle fascette Ligarex!
« Risposta #3 il: Giugno 15, 2009, 03:32:03 pm »
Con un nome così: LIGA-REX che vuoi pretendere!


Un po' di morbidezza.

Comunque in un'oretta il lavoro di riparazione era completo.

Andati e tornati da Roma (circa 700km) senza noia alcuna, ieri sera ho notato sul portaoggetti della C4 la lampadina dei fari che devo cambiare da mesi. Ho detto: "se ho cambiato una cuffia sospensioni della DS in meno di un'ora, mi farà paura una lampadina?".
Sono rimasto ad armeggiare due ore. A mezzanotte e mezzo mi sono arreso ed ho richiuso tutto.
Stamattina in concessionaria hanno fissato quella maledetta mollettina in meno di cinque secondi.

Un'umiliazione...

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Occhio alle fascette Ligarex!
« Risposta #4 il: Giugno 15, 2009, 06:12:09 pm »
ecco perche il mio guru l'ho visto mettere un anello di camera d'aria sotto....

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re: Occhio alle fascette Ligarex!
« Risposta #5 il: Giugno 15, 2009, 06:18:26 pm »
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]...quale umiliazione!!...grande Martini!!

Io ho fatto quell'operazione con una lampadina da 50w e con un freddo da lupi stretto in un cantuccio nel mio spaziosissimo [B)] garage.

L'anello in gomma a protezione l'ho messo anchio Hal ma credo che li la causa sia il nottolino di bloccaggio del ligarex troppo prominente o i finecorsa troppo usurat...ODDIO!!! che stò dicendo!!?? [8)]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re: Occhio alle fascette Ligarex!
« Risposta #6 il: Giugno 15, 2009, 06:24:49 pm »
Martini ora che ci penso io ho circolato con la cuffia sx per un mesetto prima della sua sostituzione e non ho perso manco una gocciolina di sangue verde [:clap] [:clap] [:clap]

Che fù?....questione di culo? [A:mai]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Occhio alle fascette Ligarex!
« Risposta #7 il: Giugno 15, 2009, 06:30:12 pm »
Martini ora che ci penso io ho circolato con la cuffia sx per un mesetto prima della sua sostituzione e non ho perso manco una gocciolina di sangue verde [:clap] [:clap] [:clap]

Che fù?....questione di culo? [A:mai]

No no, l'LHM nella mia cuffia s'è accumulato pazientemente in mesi di fermo macchina in cima ai cavalletti, tolti quelli ed abbassata a livello strada l'olio è uscito dal foro più basso sedondo il principio dei vasi comunicanti e grazie alla forza di gravità. Girare con la cuffia rotta comporta anche il rischio di far entrare polvere che potenzialmente può rigare il cilindro: meglio aver le cuffie sane.

Per Hal: sotto ad ogni fascetta Ligarex o d'altro tipo va sempre messa una protezione. In effetti quello che ha tagliato la mia cuffia è stato il terminale della fascetta, tagliato a lama e girato giustamente verso l'alto! Quando si è completato il montaggio della fascetta, basta tagliare il terminale 3/4mm più lungo del dovuto e ripiegarlo sotto al fermo metallico. Ci vuole solo un po' di pazienza in più.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Occhio alle fascette Ligarex!
« Risposta #8 il: Giugno 15, 2009, 06:32:26 pm »
Per Cronio: in effetti i fondo corsa sono un po' spappolati dagli anni e dall'LHM, quando avrò la voglia e la concentrazione necessari, provvederò alla loro sostituzione.
In questo caso però non hanno colpe: la fascetta tocca la gomma anche nelle normali oscillazioni ad altezza di marcia.

*

Matteo

Re: Occhio alle fascette Ligarex!
« Risposta #9 il: Giugno 15, 2009, 06:53:47 pm »
In quel punto io ho montato delle normali fascette di plastica, visto che con il tempo la ligarex taglia la gomma.

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Occhio alle fascette Ligarex!
« Risposta #10 il: Giugno 16, 2009, 03:55:50 pm »
revisionando le mie sospensioni anteriori non ho fatto caso però non erano di certo tagliate

maurizio hai cambiato anche la fascetta di gomma che va sotto al ligarex? è buona cosa sostituirla insieme alla cuffia nuova anche perchè da quanto posso immaginare, questa fascetta avendo il doppio labbro piu' alto alle estremità dovrebbe forse evitare il fenomeno

comunque se è per via del ligarex, per lo meno va controllato che la linguetta che avanza sia ben schiacciata alla fascettina stessa

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Occhio alle fascette Ligarex!
« Risposta #11 il: Giugno 16, 2009, 04:04:13 pm »
revisionando le mie sospensioni anteriori non ho fatto caso però non erano di certo tagliate

maurizio hai cambiato anche la fascetta di gomma che va sotto al ligarex? è buona cosa sostituirla insieme alla cuffia nuova anche perchè da quanto posso immaginare, questa fascetta avendo il doppio labbro piu' alto alle estremità dovrebbe forse evitare il fenomeno

comunque se è per via del ligarex, per lo meno va controllato che la linguetta che avanza sia ben schiacciata alla fascettina stessa


Si Deessex, il problema è proprio la linguettina finale: non basta schiacciarla perché poggiando su due strati di gomma (la sotto-fascetta e la cuffia stessa) tente col tempo a risollevarsi, l'avanzo va piegato sotto al fermaglio, così la punta non può più alzarsi.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re: Occhio alle fascette Ligarex!
« Risposta #12 il: Giugno 16, 2009, 04:52:08 pm »

Si Deessex, il problema è proprio la linguettina finale: non basta schiacciarla perché poggiando su due strati di gomma (la sotto-fascetta e la cuffia stessa) tente col tempo a risollevarsi, l'avanzo va piegato sotto al fermaglio, così la punta non può più alzarsi.

Ciao maestro! Mi diresti cortesemente dove hai comprato il nastro (100 mt da 4 mm se non sbaglio) e se è disponibile anche tropicalizzato?

Ne abbiamo discusso a lungo con ciofanni, io l'ho trovato anche da 50 mt 9mm ma sempre zincato bianco e stavamo valutando l'ipotesi di tropicalizzare tutto il nastro per i lavori più d'ESTETICA ;D [:hello]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Occhio alle fascette Ligarex!
« Risposta #13 il: Giugno 16, 2009, 05:00:38 pm »
Il materiale del nastro è "acciaio laminato a freddo, zincato elettroliticamente, trattato in lavaggio cromatico".
Ho comprato tutto su internet qualche anno fa: chiocciolone in plastica, nastro di ricambio, fermagli e pinza. Qui: http://www.marker-it.com/ligarex/ligar-it.htm

 [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re: Occhio alle fascette Ligarex!
« Risposta #14 il: Giugno 16, 2009, 05:19:44 pm »
Il materiale del nastro è "acciaio laminato a freddo, zincato elettroliticamente, trattato in lavaggio cromatico".
Ho comprato tutto su internet qualche anno fa: chiocciolone in plastica, nastro di ricambio, fermagli e pinza. Qui: http://www.marker-it.com/ligarex/ligar-it.htm

 [:hello]


Bellissimo!! rimane da chiedersi se le ligarex "a vista" fossero in origine tropicalizzate o meno, arrardo un si ...[8)]