Motorino avviamento Bosch

  • 6 Risposte
  • 1521 Visite
*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Motorino avviamento Bosch
« il: Dicembre 30, 2019, 10:19:56 pm »
alla mia DS ho il motorino di avviamento che fa i capricci, l'auto è del 68 e quindi monta un motorino con pignone a 10 denti, avrei trovato questo, sarà compatibile?

https://www.autoparti.it/bosch/1144225?gshp=1&gclid=CjwKCAiA3abwBRBqEiwAKwICA-w1CLKAmrBSU2haMG40Vy38WSfRhCZ8egpGBs3GVd_8F8rPFdyp3BoCWaAQAvD_BwE








qualcuno mi sa dare specifiche più dettagliate?

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

Re:Motorino avviamento Bosch
« Risposta #1 il: Dicembre 31, 2019, 08:36:25 am »
Dovresti avere il motorino "a siluro" senza elettromagnete esterno.
Smontarlo è molto semplice, perché non provi prima a sistemare il tuo?
Tanto anche per cambiarlo devi rimuoverlo, una volta che ce l'hai in mano gli dai un'occhiata, magari sono solo le spazzole come era successo al mio che è lì che funziona alla grande.
Ho speso 10 euro di spazzole e 30 euro di manodopera con relativa verifica e pulizia interna.
Se invece trovi altri problemi ordini quello nuovo e via!

Anche sul motorino del 23 la scorsa settimana, col prezioso aiuto di un amico diessista, è bastato cambiare 2 delle 4 spazzole, pulito l'indotto, visto che c'ero ho cambiato le due boccole (3 euro) e rimontato il motorino sulla macchina.   [(scooter)]







In pratica nulla di diverso di quanto si facesse anni fa, quando gli elettrauto avevano voglia e capacità di lavorare. Oggi si cambia tutto, meno fatica e tanto più guadagno. Ho fatto una gran fatica a trovare qualcuno che volesse saldare due spazzole nuove (che ho trovato io da un ricambista visto che secondo loro "non si trova più niente") e alla fine ho dovuto risolvere "in casa".

 [:hello]
Fabio

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Motorino avviamento Bosch
« Risposta #2 il: Dicembre 31, 2019, 02:56:38 pm »
Hai perfettamente ragione a dire che riparare è meglio che sostituire
Ma ho già fatto revisionare il motorino 2/3 anni fa, ma mi viene il dubbio che abbiano dato una semplice ripulita
Ovviamente dopo lo smontaggio lo porterò da un vecchio elettrauto che è a Birntina, se riesce a sistemarlo bene, altrimenti ne prendo uno moderno ed è per questo motivo che chiedevo se il Bosch fosse compatibile

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

Re:Motorino avviamento Bosch
« Risposta #3 il: Dicembre 31, 2019, 11:26:58 pm »
Allora verifica anche che il circuito di comando e relativo pulsante...siano ok.
Prima di smontare il motorino direi...

Io sul 23 ho aggiunto un cavo di massa e un positivo in parallelo agli originali e purtroppo il problema restava tale. Solo allora ho smontato il motorino.
 [:hello]

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Motorino avviamento Bosch
« Risposta #4 il: Gennaio 01, 2020, 10:43:16 am »
Allora verifica anche che il circuito di comando e relativo pulsante...siano ok.
Prima di smontare il motorino direi...

Io sul 23 ho aggiunto un cavo di massa e un positivo in parallelo agli originali e purtroppo il problema restava tale. Solo allora ho smontato il motorino.
 [:hello]


Il cavo di massa l’ho già raddoppiato, ma quello che mi pare strano è che il “grattare” senza far girare il motore sia un effetto random, senza un apparente logica, quando subito a motore freddo o a motore caldo, insomma quando gli pare
A volte dopo il primo tentativo a vuoto parte a volte devo provare più volte
Per questo penso che dipenda dal motorino
Perciò provo a smontarlo e portarlo da chi se ne intende, ma secondo quanto chiede mi conviene prenderlo nuovo
Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Motorino avviamento Bosch
« Risposta #5 il: Gennaio 01, 2020, 03:05:04 pm »
Ci sono problemi di scorrimento della forcella o della boccola che spinge il pignone ad ingranarsi nella corona del volano: prima l'elettromagnete deve spingere avanti il pignone poi verso la fine della corsa chiude il contatto di potenza ed alimenta il motore elettrico: se nella prima fase ci sono resistenze meccaniche il pignone si è solo avvicinato alla corona senza ingranarla e già parte il motore elettrico.........
Sui vecchi motorini a 6V con lancio meccanico del pignone (sistema tipo comando della trottola) bastava anche solo grasso di fluidità sbagliata a non far ingranare il pignone specie a freddo..........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Motorino avviamento Bosch
« Risposta #6 il: Gennaio 01, 2020, 04:06:31 pm »
Ci sono problemi di scorrimento della forcella o della boccola che spinge il pignone ad ingranarsi nella corona del volano: prima l'elettromagnete deve spingere avanti il pignone poi verso la fine della corsa chiude il contatto di potenza ed alimenta il motore elettrico: se nella prima fase ci sono resistenze meccaniche il pignone si è solo avvicinato alla corona senza ingranarla e già parte il motore elettrico.........
Sui vecchi motorini a 6V con lancio meccanico del pignone (sistema tipo comando della trottola) bastava anche solo grasso di fluidità sbagliata a non far ingranare il pignone specie a freddo..........
Parere personale
 [:hello]

Penso proprio che sia come ti dici, più un problema meccanico che elettrico.
In settimana proverò a rimuoverlo, e guardare le condizioni della forcella e della parte meccanica, anche se molto probabilmente lo porterò all’ elettrauto dove mi farò fare un preventivo di spesa.

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968