Hydroclean

  • 1 Risposte
  • 2072 Visite
Hydroclean
« il: Gennaio 31, 2003, 12:17:37 pm »
Con le Dee che hanno 30 anni e piu', mi hanno consigliato di sostituire il liquido verde con l'hydroclean della Total, fare 1000-2000 km per pulire tutto il sistema idraulico di eventuali impurita' e poi rimettere del liquido verde nuovo. Al di la' del lavoro (fare e disfare...) e dei km da percorrere, vorrei sapere se qualcuno ha gia' fatto l'esperienza e con quali risultati.
Grazie per le informazioni
 

Re: Hydroclean
« Risposta #1 il: Gennaio 31, 2003, 12:53:26 pm »
Avevo fatto quel trattamento alla mia Xantia a causa del persistere di alcuni problemi idraulici.
Il meccanico aveve fatto una miscela in parti uguali di LHM e Hydroclean e avevo tenuto il tutto per 5.000 Km alla fine dei quali le sospensioni erano particolarmente dure ma, una volta sostituito il liquido con LHM tutto era tornato normale.
Non ho mai fatto un esperimento sulla DS, anche perché buona parte dell'idraulica era stata revisionata. Il problema più grosso che mi viene in mente è costituito dalla quantità di Km da fare, 1.000 non sono un problema ma 5.000 sì. Su questa quantità ho sentito diversi pareri, c'è chi dice 800, chi 1.000, chi 2.000, ecc. credo dipenda anche dalla quantità di Hydroclean che metti nell'impianto.
Male non gli fa, ma io inizierei con una bella pulizia del serbatoio (non hai idea di quante schifezze ci siano lì dentro), del filtroe sostituzione dell'LHM poiché quest'ultimo deve essere sostituito interalmente a intervalli regolari. Sulla mia XM 2 anni o 40.000 Km (l'ho appena cambiato e la differenza su sterzo e freni si sente), ovviamente sulla DS tutti i fluidi erano stati cambiati senza neanche pensare alla loro età. Ecco la mia tabellina di marcia poer le sostituzioni:
LHM 2 anni o 40.000 Km
olio motore 1 anno o 15.000 Km
liquido di raffreddamento 2 anni
olio cambio... ci pensa il meccanico

Lo so sono fuori tema ma credo che possano essere informazioni utili.
Hydroclean? Sono favorevole, prima o poi lo farò anch'io per pulire tutte le tubazioni. [:up]
Stefano