cambiare pompa alta pressione

  • 1 Risposte
  • 1149 Visite
*

Offline RAFFO

  • *
  • 26
cambiare pompa alta pressione
« il: Settembre 30, 2007, 07:39:43 pm »
ciao devo cambiare la pompa alta pressione per perdita lhm potreste dirmi il procedimento la  dea č una ds super grazie anticipatamente :P

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.307
Re: cambiare pompa alta pressione
« Risposta #1 il: Settembre 30, 2007, 09:06:28 pm »
Allora, per prima cosa devi tirar gių la leva delle altezze e mollare con un quarto di giro il dado di spurgo del congiuntore (non di pių!!).
Passiamo allo smontaggio vero e proprio: per prima cosa noterai che la pompa č attaccata ad una staffa dalla quale č possibile regolare la tensione delle cinghie. Fai un segno li dove si trova imbullonata della pompa: ti aiuterā a mantenere la stessa tensione.
Una volta fatto cio, allenta:
- il tubo di mandata della pressione (č metallico, imbullonato in basso): molla il bullone e tiralo via.
- il dado di regolazione di tensione delle cinghie (occhio a non farle staccare dall'altra parte...)
- il dado "lungo" di fissaggio alla pompa: guardando la macchina di fronte, č alla sinistra del tubo di mandata della pressione. Lo togli completamente, ci vul e una chiave dell'11 (tanto per cambiare)
- stacca dalla pompa il tubo di pescaggio dell'LHM (quello in gomma, attaccato sulla parte superiore della pompa con una fascetta)
Ora puoi tirare via la pompa nuova.
Ti consiglio prima di montarla di farle bere un po' di lhm, facendola girare a mano.
Un errore da pivello che ho fatto quando l'ho cambiata č stato non verificare la presenza del gommino nel raccordo del tubo di mandata della pressione: ovviamente, leppa pompa che ho montato appena ho messo in moto ha iniziato a fare pipė verde... per cui occhio, se non ce l'hai č un gommino comune che trovi in qualsiasi officina Citroen.
Una volta rimontato tutto, fai girare per qualche minuto il motore col dado del congiuntore ancora svitato, per far spurgare il circuito. Una volta chiuso, se la nuova pompa non dovesse pescare (rimettendo in posizione di marcia la leva la macchina non si alza) fai cosė: stacca il tubo di pescaggio dell'LHM dalla parte del serbatoio, con un imbuto dai da bere alla pompa. Buon lavoro!!
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'č da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).