Perdita pressione

  • 18 Risposte
  • 3518 Visite
Perdita pressione
« il: Settembre 03, 2008, 02:18:24 pm »
salve ragazzi,

cercando nel forum ho visto altri casi simili al mio, ma mi pare di non aver riscontrato la stessa anomalia.
La mia Dea (ID20 del 71 volante a nastro) perde pressione quando il motore è al minimo o in decelerazione e si frena o si curva... e raramente in rettilineo...
Si accende la spia STOP del terrore e la spia rossa del circuito idraulico... il mio meccanico crede sia una perdita di pressione ma sta educendosi al fine di aiutarmi...

consigli?


grazie


dario
 

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Perdita pressione
« Risposta #1 il: Settembre 03, 2008, 02:55:06 pm »
Può essere varie cose.
La più probabile: un guasto alla pompa HP che lavora solo con 4-5 pistoncini sui sette presenti e quando il motore gira piano non ce la fa ad alimentare il circuito.
Al secondo posto: una perdita del congiuntore che non chiude bene e una parte della pressione ritorna sempre al serbatoio.

Meno probabili prdite interne del circuito a valle del congiuntore.
Admin

Re:Perdita pressione
« Risposta #2 il: Aprile 24, 2022, 12:12:14 pm »
Ciao,
Rispolvero il post, visto che negli ultimi km anche la mia spia della pressione si accende al minimo, spegnendosi subito dopo che parte la pompa hp.
Lo fa sia frenando che da fermo senza toccare il fungo del freno.
Premesse: la pompa hp è stata sostituita 4 anni fa con una Citrotech, mentre la sfera del congiuntore ha pochi mesi di vita.
Il problema sparisce in marcia, ma si presenta al minimo, l'efficienza della frenata, sterzo e sospensioni resta identica.
Un paio di settimane fa ho lubrificato le cinghie della pompa alta pressione spruzzandoci del wd40 mentre giravano, per eliminare cigolio generale: non vorrei fosse motivo di slittamento delle stesse, facendo perdere efficienza alla pompa quando il motore gira al minimo.
Non ho perdite esterne importanti, livello lhm al suo massimo.
Suggerimenti?
Non voglio disturbare nel weekend festivo il mio "tutor" meccanico, ma magari ci possono essere test utili per iniziare a capire da dove viene il problema.
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

Re:Perdita pressione
« Risposta #3 il: Aprile 24, 2022, 02:21:59 pm »
Ogni quanto carica la pompa hp al minimo?
Se spegni la macchina, accendi il quadro,  dopo quante pompate di freno accende la spia?

Re:Perdita pressione
« Risposta #4 il: Aprile 24, 2022, 04:02:35 pm »
La pompa carica ogni 7secondi, per perdite interne imputabili principalmente al raccordo della scatola sterzo, ma fa così da parecchio.
Non ho fatto prove con il motore spento, ma al minimo pompare sul freno non ha cambiato il comportamento.
Dopo una breve sosta con motore spento ma sotto al sole, in parcheggio, la spia ha quasi smesso di accendersi, se non al rientro in garage.
Sotto osservazione...
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

Re:Perdita pressione
« Risposta #5 il: Aprile 24, 2022, 04:13:56 pm »
Il fatto che si spenga la spia quando attacca la pompa hp direi che è normale, il problema è perchè si arriva ad una pressione così bassa da accendere la spia? Come se il congiuntore fosse starato. Dovrebbe commutare e far attaccare la pompa molto prima della pressione a cui accende la spia. Può essere che sia un difetto del bulbo pressione olio idraulico? E quindi un falso allarme?

Re:Perdita pressione
« Risposta #6 il: Aprile 24, 2022, 05:37:39 pm »
Esatto, è uno degli "imputati" del caso, ma farò anche la prova del freno con motore spento, anche se dubito, avendo montato sfera nuova da pochi mesi.
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Perdita pressione
« Risposta #7 il: Aprile 25, 2022, 12:11:52 pm »
....se hai "unto" le cinghie per farle smettere di pigolare, controlla prima che che non ci siano slittamenti della pompa specie al minimo (si vede ad occhio una differenza di velocità delle cinghie rispetto alla puleggia specie in fase di carica), se si, controlla ed eventualmente riprendi la tensione delle cinghie.....se tutto rimane normale nel funzionamento, ma la spia tende ad accendersi con facilità, potrebbe essersi starato il pressostato Bourdon nella pedaliera: è un ricciolo che si dilata con la pressione .... e come tu ricorderai, la tua ha sofferto di "ipertensione" idraulica per un pò di tempo...potrebbe averlo leggermente deformato.
 [:hello]
Dodo

Re:Perdita pressione
« Risposta #8 il: Aprile 25, 2022, 02:50:48 pm »
ciao Davide!
farò il test cinghie per primo, approfitto anche per verificare la tenuta nel tempo dell'accumulatore.

Dato il funzionamento regolare dei componenti idraulici ho pensato sia alle cinghie che al sensore di pressione, spero sinceramente siano le prime: dopo un'oretta di parcheggio soleggiato il problema sembrava sparito, per spuntare in un paio di momenti nel rientrare in parcheggio.

Con che prodotto si consiglia lubrificare le cinghie quando cigolano? Se wd40 fosse il responsabile dello slittamento, esiste un prodotto che renda meno secche le cinghie che trasmettono il movimento ai vari componenti?
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline palmi

  • ****
  • 955
Re:Perdita pressione
« Risposta #9 il: Aprile 25, 2022, 06:19:51 pm »
Secondo me il W 40 non è il responsabile  del suddetto problema, io lo uso da anni mai avuto problema , intanto i cigolii spariscono, puoi provare con il talco. [:hello] [:hello]

Re:Perdita pressione
« Risposta #10 il: Aprile 25, 2022, 06:26:11 pm »
....se hai "unto" le cinghie per farle smettere di pigolare, controlla prima che che non ci siano slittamenti della pompa specie al minimo (si vede ad occhio una differenza di velocità delle cinghie rispetto alla puleggia specie in fase di carica), se si, controlla ed eventualmente riprendi la tensione delle cinghie.....se tutto rimane normale nel funzionamento, ma la spia tende ad accendersi con facilità, potrebbe essersi starato il pressostato Bourdon nella pedaliera: è un ricciolo che si dilata con la pressione .... e come tu ricorderai, la tua ha sofferto di "ipertensione" idraulica per un pò di tempo...potrebbe averlo leggermente deformato.
 [:hello]

fatto il test: all'accensione con motore al minimo, la pompa fa alzare rapidamente il posteriore dell'auto, mentre la parte anteriore tarda più del normale.
La spia della pressione resta accesa molto a lungo, e per farla spegnese e alzare l'anteriore occorre accelerare.
Una volta che l'auto è in posizione di marcia, anche accelerando vedo accendersi in maniera casuale la spia, a volta fa un rapido lampeggio e si spegne quasi subito.
Al minimo idem, si può accendere per un colpo di freno ma non sempre. Si spegne sempre con l'entrata in funzione della pompa alta pressione.
Quello che invece non è possibile fare è un test dell'accumulatore di pressione: spegnendo il motore la spia si accende dopo due colpi al fungo, ma credo sia perchè avverte immediatamente un calo di pressione.

Sembra quindi che il responsabile sia il pressostato, ma strano che sia necessario accelerare un po per far alzare la parte anteriore...

Il pressostato è rivedibile o va cambiato? Dato che non ho nelle vicinanze un esperto capace di tararlo, forse meglio cambiarlo?
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re:Perdita pressione
« Risposta #11 il: Aprile 25, 2022, 09:55:30 pm »
A me pare che il pressostato faccia il suo. Se davanti non si alza non c'è pressione e lui non spegne la spia. Poi se hai solo poche frenate prima che si accenda la spia, di nuovo c'è poca pressione. Se la pompa carica ogni 7 secondi non c'è pressione.
Vince

*

Offline Pernek

  • ***
  • 213
Re:Perdita pressione
« Risposta #12 il: Aprile 25, 2022, 10:18:40 pm »
Le problematiche possono essere molte,ad esempio una pompa “stanca” genera pressione ma ciò che manca è il rendimento volumetrico,ovvero la quantità di olio in pressione che è esigua,da qui accelerando si modifica ,si aumenta e si sopperisce ad eventuali trafilamenti.
Se ci dovesse essere il congiuntore che non lavora alle pressioni corrette ,ad esempio se lo stacco della pompa troppo basso di pressione la quantità accumulata si ridurrebbe sensibilmente.
Poi le ds hanno la sfera dedicata ai freni ed il pressostato indica la bassa pressione al circuito dei freni.
La mia Ds carica ogni 20/30 secondi ma la pressione dei freni la trovo anche dopo 20 gg di fermo,la spia rimane spenta,anche se si abbassa la vettura dopo 3/4 ore di sosta non scarica il circuito freni,ma questo è un discorso di cilindri degli ammortizzatori.
Sempre personalissime opinioni

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Perdita pressione
« Risposta #13 il: Aprile 25, 2022, 11:33:59 pm »
Macchina "bassa" e accesa....mantenere a fine corsa corsa lo sterzo e vedere cosa cambia....se vi sono evidenti variazioni, la fuga di pressione interna allo sterzo è molto elevata tanto da far crollare subito la pressione.....mi pareva di averti segnalato un sibilo anomalo percepibile appoggiando l'orecchio sul piantone di sterzo anche senza muoverlo.....
 [:hello]
Dodo

Re:Perdita pressione
« Risposta #14 il: Aprile 26, 2022, 07:03:44 am »
Tutti i sintomi mi fanno pensare ad un basso livello di LHM nel serbatoio  [:fiu]
Lo escludiamo, vero?  :)