Specchietti

  • 5 Risposte
  • 881 Visite
Specchietti
« il: Luglio 12, 2004, 05:04:06 pm »
Ciao a tutti.

Stavo stringendo gli specchietti retorvisori esterni della mia Dspecial e mi sono accorto solo ora che sono diversi.
Tra l'altro sembrano entrambi sinistri (visto che quello di destra ha la vite montata verso l'alto), hanno due viti diverse (una a croce e una piatta) e hanno lo stelo di due lunghezze diverse (non avevo il centimetro e non le ho misurate, ma quella più lunga aveva un paio di cm più dell'altra.
Qualcuno sa dirmi a che modelli e/o anno-modelli appartengono?
Vi mando le foto:



Saluti, Ancorato
« Ultima modifica: Luglio 12, 2004, 05:10:41 pm da ancorato »

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Specchietti
« Risposta #1 il: Luglio 13, 2004, 09:32:24 am »
Guarda, difficilissimo fare una "trattazione" sugli specchietti retrovisori, come potrai intuire saranno cambiati diverse volte nella storia della vettura, ma non era certo un particolare importante.
Ti do alcune linee guida:
IN ITALIA:
- Fino alla fine del 1971 venivano consegnate al cliente SENZA alcun specchietto esterno montato (ergo poi tutti si sono arrangiati)
- Nessuna DS italiana ha mai montato d'origine lo specchietto destro
- Generalmente quello delle "Pallas" era cromato o in acciaio, quello di tutte le altre NO.
- Lo specchietto era lo stesso (generalmente di marca CIPA) per le DS, GS, e le prime CX
IN FRANCIA
- Prima del 1971 o 1972 (non so esattamente) lo specchietto era più piccolo (e più "aggraziato")
- Lo specchietto destro era fornito, e si differenzia per uno stelo più lungo.
- La vite era comunque sempre dalla stessa parte: mi pare si sotto nello specchio sinistro e verso l'alto in quello destro.

Per finire la CIPA fornisce ancora questi specchietti, anche se sono leggermente diversi da quelli di allora (vedi myparts ad esempio)

Potrei essere stato impreciso su qualche particolare: se qualcuno ne sa di più, mi corregga!

Marc'Admin

*

Offline Spinz

  • **
  • 199
    • http://www.officinalchemike.it
Re: Specchietti
« Risposta #2 il: Luglio 14, 2004, 02:20:31 pm »
Grande Marco...
la questione specchietti rimane un vero mistero...
io posso solo dire che ho comprato uno di quelli rifatti dopo averne cercato uno dx per tutta Utrecht.
Mi sembra uguale agli originali se tralasciamo una vite in meno.
Prezzo...mi pare 34 Euro il dx.

Spinz
 

*

dealux

Re: Specchietti
« Risposta #3 il: Luglio 14, 2004, 09:06:36 pm »
Lo specchio destro di Ancorato, che è fissato tramite un perno sferico e non un giunto rotante a vite come il sinistro, non mi sembra molto originale. In effetti ho fatto poco caso agli specchietti delle Dee che "esaminavo" incuriosito, me ne rendo conto solo ora, ma da quel che ricordo (vetture bifaro) ho sempre visto specchi come il primo delle foto.

dealux[A:ba]

*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Re: Specchietti
« Risposta #4 il: Luglio 14, 2004, 11:42:34 pm »
Io ho acquistato da My Parts entrambi dx e sx pallas sono molto belli e come gli originali.

Saluti
« Ultima modifica: Luglio 14, 2004, 11:43:50 pm da Ago64 »
 

Re: Specchietti
« Risposta #5 il: Luglio 15, 2004, 01:28:55 pm »
quote:
Originally posted by dealux

Lo specchio destro di Ancorato, che è fissato tramite un perno sferico e non un giunto rotante a vite come il sinistro, non mi sembra molto originale. In effetti ho fatto poco caso agli specchietti delle Dee che "esaminavo" incuriosito, me ne rendo conto solo ora, ma da quel che ricordo (vetture bifaro) ho sempre visto specchi come il primo delle foto.

dealux[A:ba]



Probabilmente è la foto che inganna, ma il destro è praticamente uguale al sinistro, a parte la lunghezza dello stelo... Il giunto non è sferico ma rotante a vite, con la vite rivolta verso l'alto, come se fosse un sinistro riadattato per destro.

Saluti, Giuseppe