Tubi di aereazione

  • 16 Risposte
  • 1675 Visite
Tubi di aereazione
« il: Settembre 21, 2005, 05:13:02 pm »
Spero possiate aiutarmi a risolvere quello che oggi non è un problema...ma lo diventerà presto. LA DS che ho comprato in Francia mi è arrivata senza i tubi di aereazione in cartone (credo..) che collegano le prese d'aria sul muso della macchina alle bocchette nell'abitacolo. Col caldo torrido estivo ho messo un pezzo di nlon a bloccare i grossi bocchettoni che sono appena fuori dell'abitacolo, sotto il parabrezza. Con l'inverno vorrei sistemare il'impianto. Ho cercato nei vari siti di ricambisti per trovare i pezzi in questione ma, sia per il fatto che non ne conosco il nome esatto (figuriamoci in inglese o tedesco) sia per non averli mai visti integri, non mi aiutano neanche le centinai di foto che mette Dirk Sassen sul suo sito. Qualcuno mi sa dire com si chiamano sti tubazzi o addirittura dove li posso trovare?
Alberto

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: Tubi di aereazione
« Risposta #1 il: Settembre 21, 2005, 05:47:04 pm »
Io li ho presi da MyParts e non sono malvagi...Non hanno la gommapiuma al suo interno ma direi che è una rinuncia accettabile (e anche volentieri visto che quando la gommapiuma si sbriciola te la ritrovi nell'abitacolo).

Se hai modo di acquistare da MyParts consiglio di prenderli li...Non ricordo i codici articolo dei pezzi da ordinare per il set completo ma se ti interessa riprendo la vecchia fattura e ti faccio sapere...

bai bai
« Ultima modifica: Settembre 21, 2005, 05:50:12 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: Tubi di aereazione
« Risposta #2 il: Settembre 21, 2005, 05:58:07 pm »
Te ne sarei grato...

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Tubi di aereazione
« Risposta #3 il: Settembre 21, 2005, 06:28:33 pm »
Se ho capito bene (recentemente hanno cambiato...) ti servono 2xC066 (la parte iniziale del tubo, che parte da 85mm) più un C067-L ed un C067-R (la parte successiva, di diametro più grande).
Se vuoi anche la giunzione parte passeggero, quella color argento, è la C067-d
La gommapiuma dentro serviva solo per evitare che aprendo le bocchette entri il rumore del motore. Ma a lungo andare si sbriciola, inoltre evitando di metterla passa più aria!
Ciao
Admin

Re: Tubi di aereazione
« Risposta #4 il: Settembre 21, 2005, 07:12:00 pm »
Ciao ragazzi, come su tutte le DS o ID il problema della ventilazione dell'abitacolo mi pare sia uno dei problemi piu' comuni e fastidiosi per via del gran calore che entra.
Mi chiedevo una cosa, ma se invece di montare i soliti tubi in cartone, si montassero dei tubi isolanti, per esempio quelli che produce la Armstrong (non per fare pubblicita'), non si otterrebbe un risultato migliore visto che normalmente vengono utilizzati per rivestire tubature industriali calde o fredde.
Naturalmente i puristi dell'originalita' mi insulteranno, ma se un prodotto moderno puo' migliorare il confort, perche' no, in fin dei conti restano chiusi nel cofano.

Ciao Sergio

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: Tubi di aereazione
« Risposta #5 il: Settembre 21, 2005, 09:05:21 pm »
quote:
Ciao ragazzi, come su tutte le DS o ID il problema della ventilazione dell'abitacolo mi pare sia uno dei problemi piu' comuni e fastidiosi per via del gran calore che entra.
Mi chiedevo una cosa, ma se invece di montare i soliti tubi in cartone, si montassero dei tubi isolanti, per esempio quelli che produce la Armstrong (non per fare pubblicita'), non si otterrebbe un risultato migliore visto che normalmente vengono utilizzati per rivestire tubature industriali calde o fredde.
Naturalmente i puristi dell'originalita' mi insulteranno, ma se un prodotto moderno puo' migliorare il confort, perche' no, in fin dei conti restano chiusi nel cofano.

Ciao Sergio


Perché no ? A parte il fatto che il caldo nella DS non dipende solo da quei tubi non vedo che male ci sia a cambiare il materiale del tubo se l'estetica,i punti di raccordo,la struttura di base rimane la stessa. Non siamo di fronte ad un interno in cuoio che ognuno appena sale sopra ha modo di toccare e valutare.

Il purista potrebbe inorridire se tu mettessi un tubo di plastica arancione fosforescente !!! [:)]

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Tubi di aereazione
« Risposta #6 il: Settembre 21, 2005, 09:45:12 pm »
quote:

Il purista potrebbe inorridire se tu mettessi un tubo di plastica arancione fosforescente !!!


Per soprammercato potresti avvolgerli con il neon flessibile azzurro...[:fiu]

Servus

Re: Tubi di aereazione
« Risposta #7 il: Settembre 22, 2005, 08:36:57 am »
Grazie a tutti!! Ho appena inserito l'ordine sul sito Myparts. Senza di voi dovrei farla andare a pedali!!

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: Tubi di aereazione
« Risposta #8 il: Settembre 22, 2005, 10:44:51 am »
Peccato, sono arrivato troppo tardi cmq io l'ho risolta in un altro modo, complessivamente al prezzo di 8 eurozzi tutto compreso (mettiamo anche 50 centesimi di benzina per arrivare fino in città, và!). Semplicemente sono andato in un negozio che vendono articoli per caldaie & riscaldamenti e ho comprato un tubo flessibile ed allungabile di alluminio (quando è nuovo è tutto compresso a fisarmonica e lo allunghi tirandolo...) del tipo impiegato per lo carico dei fumi delle caldaie di diametro 10 cm. Ebbene, l'ho allungato, gli ha dato la forma adatta, l'ho bloccato e il suo lavoro lo compie egregiamente. Peccato che ci fosse solo bianco (non è il massimo dato che fa assomigliare il motore ad una caldaia della Vaillant...).
Spero di aver dato un'idea nuova ed un aiuto a qualcuno.
Saluti
MotomSS

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Tubi di aereazione
« Risposta #9 il: Settembre 22, 2005, 10:48:10 am »
quote:
Peccato che ci fosse solo bianco (non è il massimo dato che fa assomigliare il motore ad una caldaia della Vaillant...).


Originariamente inviato da MotomSS - 22 set 2005 :  10:44:51



ALLA FINE E' COME UNA CALDAIA.
Io quei tubi li ho visti ance marroni in un Brikocenter.
A me servirebbe il pezzo che li congiunge color argento vicino al condotto di areazione di plastica nero.... dirk sassen ne è fornito?
Qualche citroën.....

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: Tubi di aereazione
« Risposta #10 il: Settembre 22, 2005, 10:53:34 am »
quote:
(...)
Ebbene, l'ho allungato, gli ha dato la forma adatta, l'ho bloccato e il suo lavoro lo compie egregiamente. Peccato che ci fosse solo bianco (non è il massimo dato che fa assomigliare il motore ad una caldaia della Vaillant...).
(...)
Originariamente inviato da MotomSS - 22 set 2005 :  10:44:51



Scusa eh, ma una bomboletta di nero opaco non rientrava nel budget?? [:fiu] [:color]

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Tubi di aereazione
« Risposta #11 il: Settembre 22, 2005, 11:04:45 am »
quote:
Spero di aver dato un'idea nuova ed un aiuto a qualcuno.
Originariamente inviato da MotomSS - 22 set 2005 :  10:44:51



Nuova no di certo... sai quante ne ho viste di DS "Vaillant" con i tubi bianchi o argento? [:crazy]
Come sempre, l'equilibrio fra funzionalità, originalità e budget è ad insindacabile giudizio del proprietario!
Ciao!

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Tubi di aereazione
« Risposta #12 il: Settembre 22, 2005, 10:13:43 pm »
quote:
Citazione
A me servirebbe il pezzo che li congiunge color argento vicino al condotto di areazione di plastica nero.... dirk sassen ne è fornito?

Originariamente inviato da FeDeesse - 22 set 2005 :  10:48:10



Anche quelli li ha myparts e anche quelli con un poco di manualità puoi farli da te con buon risultato, si tratta di una "manica" in pelle rivestita di gommapiuma internamente. Per costruire la manica tagli un pezzo rettangolare e lo cuci in modo da ottenere appunto una manica o tubo.
Vince

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: Tubi di aereazione
« Risposta #13 il: Settembre 22, 2005, 11:13:45 pm »
quote:

... sai quante ne ho viste di DS "Vaillant" con i tubi bianchi o argento? [:crazy]
Come sempre, l'equilibrio fra funzionalità, originalità e budget è ad insindacabile giudizio del proprietario!
Ciao!

Originariamente inviato da Admin - 22 set 2005 :  11:04:45



La mia ad esempio li aveva !!! Prima del "restauro del cofano motore" aveva i tubi della caldaia...Beh...
Funzionali si ma esteticamente lasciano a desiderare eh ?
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: Tubi di aereazione
« Risposta #14 il: Settembre 23, 2005, 10:52:16 am »
A livello estetico sono 'na cacca ma come al solito, da buon squattrinato cronico che sono, ho optato per la soluzione meno dolorosa... In effetti una bomboletta di nero me la potevo concedere, ma sono stato spinto del "giocattolo nuovo" e la smania di vederlo montato mi ha investito in pieno. Figuratevi che appena montato il tutto sono entrato in macchina e ho acceso in ventilatore..."ahhh, che bell'aria fresca...."
Pazzia? A giudizio di mia madre sicuramente....
Buone ventilazioni a tutti
MotomSS