Forum.IDeeSse.it

Area Generale - Citroën ID/D/DS => Conoscere per riconoscere => Topic aperto da: Martini - Marzo 04, 2013, 07:25:11 pm

Titolo: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: Martini - Marzo 04, 2013, 07:25:11 pm
Il sito internet del Club va ampliandosi man mano che procediamo nella raccolta e nell'ordinamento dei dati che riguardano la produzione delle ID e DS: dopo la pagina sulle piastrine colore, oggi abbiamo aggiunto una scheda completa sulle ID, D e DS costruite nel mondo, la trovate qui: http://nuke.ideesse.it/AreaTecnica/ProduzioneIDDeDS/tabid/205/Default.aspx

La pagina è completa dei grafici sulla quantità totale di vetture prodotte e dell'analogo dato "splittato" per Berline, Break e Cabriolet.
Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: haiede - Marzo 04, 2013, 08:46:35 pm
Bello...........sarebbe interessante confrontare i cali ed i picchi di produzione comparandoli con la la presentazione di qualche novità in gamma..............curiosità eh..............per farti tribolare un pò! [:D]................scherzo! [;)]
 [:inch] [:inch] [:inch] [:hello] [:hello]
Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: Martini - Marzo 05, 2013, 10:19:40 am
Basta chiedere  [;)]

Già fatto, lo trovi seguendo il link alla fine della pagina della produzione, qui: http://nuke.ideesse.it/AreaTecnica/ProduzioneIDDeDS/tabid/205/Default.aspx
Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: Martini - Marzo 05, 2013, 05:45:26 pm
Oggi si è aggiunta una nuova pagina al nostro progettino: finalmente, eccovi la tabella delle quotazioni dei modelli ID, D e DS "ragionata", ricavata cioé dai prezzi di vendita di alcuni esemplari significativi per conservazione o restauro e modulata secondo la rarità delle singole versioni.

La trovate qui: http://nuke.ideesse.it/ComprareunaIDDoDS/tabid/208/Default.aspx

Ovviamente è perfettibile e nel corso dei prossimi mesi aggiungeremo nuovi strumenti e modelli di valutazione.

 [:hello]
Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: gabrio - Marzo 05, 2013, 09:38:35 pm
Oggi si è aggiunta una nuova pagina al nostro progettino: finalmente, eccovi la tabella delle quotazioni dei modelli ID, D e DS "ragionata", ricavata cioé dai prezzi di vendita di alcuni esemplari significativi per conservazione o restauro e modulata secondo la rarità delle singole versioni.

La trovate qui: http://nuke.ideesse.it/ComprareunaIDDoDS/tabid/208/Default.aspx

Ovviamente è perfettibile e nel corso dei prossimi mesi aggiungeremo nuovi strumenti e modelli di valutazione.

 [:hello]


ottimo lavoro    [:cont] [:cont] [:cont]
Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: Gianluca - Marzo 06, 2013, 11:36:21 am
Oggi si è aggiunta una nuova pagina al nostro progettino: finalmente, eccovi la tabella delle quotazioni dei modelli ID, D e DS "ragionata", ricavata cioé dai prezzi di vendita di alcuni esemplari significativi per conservazione o restauro e modulata secondo la rarità delle singole versioni.

La trovate qui: http://nuke.ideesse.it/ComprareunaIDDoDS/tabid/208/Default.aspx

Ovviamente è perfettibile e nel corso dei prossimi mesi aggiungeremo nuovi strumenti e modelli di valutazione.

 [:hello]

Una volta era previsto un progetto che coinvolgesse il club per intero sulla redazione di un listino tipo questo.
E' frutto di quel progetto o qul progetto ha preso altre strade ?
Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: Martini - Marzo 06, 2013, 02:01:40 pm
"il club per intero" mi pare un tantino difficile  ;D
Avevo avviato io questo progettino alla fine del 2011, doveva coinvolgere due o tre persone che evidentemente hanno avuto contrattempi o imprevisti, ma era rimasto "lettera morta" dal gennaio 2012.
Visto che siamo partiti con il progetto "conoscere per riconoscere", un "listino" era imprescindibile, quindi ho portato a termine quanto io stesso avevo iniziato oltre un anno fa, tenendo conto delle critiche ricevute, incluse le tue.

Resta un progetto aperto ai contributi di tutti, anche dei non Soci, purché non si tratti di dover alzare il valore del proprio modello, si capisce  ;D
Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: Gianluca - Marzo 06, 2013, 03:05:44 pm
"il club per intero" mi pare un tantino difficile  ;D
Avevo avviato io questo progettino alla fine del 2011, doveva coinvolgere due o tre persone che evidentemente hanno avuto contrattempi o imprevisti, ma era rimasto "lettera morta" dal gennaio 2012.
Visto che siamo partiti con il progetto "conoscere per riconoscere", un "listino" era imprescindibile, quindi ho portato a termine quanto io stesso avevo iniziato oltre un anno fa, tenendo conto delle critiche ricevute, incluse le tue.

Resta un progetto aperto ai contributi di tutti, anche dei non Soci, purché non si tratti di dover alzare il valore del proprio modello, si capisce  ;D

La mia domanda non era polemica, e quando intendo club per intero intendo la rappresentanza dei consiglieri e di un gruppo di lavoro creato appositamente. La soluzione di un listino ragionato all'interno del club, coinvolgendo un certo numero di persone, era giusto per evitare facili polemiche sul listino IdeeSse che da tampo aspettano in molti e che quando arriva è invece il listino di Marini.

Era solo una curiosità anche se non avevo dubbi che sarebbe andata a finire così. Ribadisco che non era assolutamente una critica o una polemica.

Fine del chiarimento, ora passo alla domanda tecnica:
le cifre che vedo sembrano molto precise, fatte con il misurino (17430, 26900, 27400). Derivano da calcoli statistici o cosa ?




Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: Martini - Marzo 06, 2013, 03:17:25 pm
La mia domanda non era polemica, e quando intendo club per intero intendo la rappresentanza dei consiglieri e di un gruppo di lavoro creato appositamente. La soluzione di un listino ragionato all'interno del club, coinvolgendo un certo numero di persone, era giusto per evitare facili polemiche sul listino IdeeSse che da tampo aspettano in molti e che quando arriva è invece il listino di Marini.

Era solo una curiosità anche se non avevo dubbi che sarebbe andata a finire così. Ribadisco che non era assolutamente una critica o una polemica.



Potresti spiegarti meglio?


Citazione
Fine del chiarimento, ora passo alla domanda tecnica:
le cifre che vedo sembrano molto precise, fatte con il misurino (17430, 26900, 27400). Derivano da calcoli statistici o cosa ?

Formule. Si prende un prezzo di vendita noto di una vettura conosciuta di un determinato anno-modello e lo si parametrizza sul numero di pezzi prodotti. Poi si aggiunge un fattore X per l'età (di 5 anni in 5 anni), si pongono i dati di modelli analoghi in vari anni di produzione come serie di punti e si traccia una curva booleana per stabilire il prezzo.

In ogni caso, ti fosse sfuggito, ho scritto almeno tre volte che il progetto è aperto ad ogni contributo ed è stato pre-visionato da alcuni consiglieri del Club.
Quindi più che il listino "di marini" è il listino dell'IDéeSse e di chi vuol contribuire concretamente.
Ed anche l'unico che abbiamo.
Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: Gianluca - Marzo 06, 2013, 03:40:28 pm
Formule. Si prende un prezzo di vendita noto di una vettura conosciuta di un determinato anno-modello e lo si parametrizza sul numero di pezzi prodotti. Poi si aggiunge un fattore X per l'età (di 5 anni in 5 anni), si pongono i dati di modelli analoghi in vari anni di produzione come serie di punti e si traccia una curva booleana per stabilire il prezzo.

La parte finale mi sa tanto di supercazzola....Comunque bello questo sistema. Me lo applichi per una Opel Kapitaen degli anni '70 per vedere che cifra viene fuori ?
Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: Martini - Marzo 06, 2013, 04:54:27 pm
Dammi il prezzo di almeno cinque Opel Kadett di cinque anni diversi e ti calcolo quello degli anni intermedi.

La curva booleana serve a trovare un prezzo medio tra i valori inseriti, ogni volta che aggiungi un prezzo di vendita, la curva si sposta verso quella direzione ma resta nella media dei parametri.
Immagina un piano cartesiano dove in X scorrono gli anni-modello ed in Y c'è il prezzo di vendita di modelli in condizioni assimilabili. La curva booleana passerà tra questi punti attraversando zone intermedie del grafico. Così, anche se c'è un esemplare venduto al doppio del suo valore, farà sì che il prezzo di quell'anno si alzi, ma senza raggiungere la quotazione "farlocca" e basteranno altre due vendite a prezzi "umani" per far si che la curva non risenta del picco anomalo.

Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: Gianluca - Marzo 06, 2013, 05:07:30 pm
Dammi il prezzo di almeno cinque Opel Kadett di cinque anni diversi e ti calcolo quello degli anni intermedi.

La curva booleana serve a trovare un prezzo medio tra i valori inseriti, ogni volta che aggiungi un prezzo di vendita, la curva si sposta verso quella direzione ma resta nella media dei parametri.
Immagina un piano cartesiano dove in X scorrono gli anni-modello ed in Y c'è il prezzo di vendita di modelli in condizioni assimilabili. La curva booleana passerà tra questi punti attraversando zone intermedie del grafico. Così, anche se c'è un esemplare venduto al doppio del suo valore, farà sì che il prezzo di quell'anno si alzi, ma senza raggiungere la quotazione "farlocca" e basteranno altre due vendite a prezzi "umani" per far si che la curva non risenta del picco anomalo.



Ma stai parlando di prezzi da nuove o di prezzi da "storiche" ?
Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: Martini - Marzo 06, 2013, 05:08:56 pm
Da storiche, bien sure.

Ti faccio un esempio pratico che sarà utile per tutti. Dammi dieci minuti che imposto i dati e pubblico i risultati in questo topic.
Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: Gianluca - Marzo 06, 2013, 05:10:53 pm
Da storiche, bien sure.

Ti faccio un esempio pratico che sarà utile per tutti. Dammi dieci minuti che imposto i dati e pubblico i risultati in questo topic.

Fai pure, ma non vorrei disturbare troppo.
E dove li hai presi i prezzi di vendita di tutti questi modelli, in tutti questi anni ?
Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: dandy - Marzo 06, 2013, 07:04:50 pm
Secondo me le quotazioni sono alte, vedo più realistiche quelle di Ruoteclassiche con la possibilità di variazione in base alle condizioni.
Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: ds20 1970 - Marzo 06, 2013, 07:08:00 pm
Secondo me le quotazioni sono alte, vedo più realistiche quelle di Ruoteclassiche con la possibilità di variazione in base alle condizioni.

forse si è vero!!

 [:hello]
Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: Gianluca - Marzo 07, 2013, 09:19:49 am
Secondo me le quotazioni sono alte, vedo più realistiche quelle di Ruoteclassiche con la possibilità di variazione in base alle condizioni.

Ciao Anselmo,
secondo me, in linea di massima, non sono genericamente alte.
A mio avviso ci sono alcune quotazioni che possono essere ritoccate e corrette, ma questo fa parte del gioco.

Credo anche che il metro usato sia un po' freddo e tenga poco conto di aspetti legati all'esclusività e alle peculiarità dei singoli modelli, anche rapportati al periodo storico in cui un modello è nato, sia negli elementi "qualificanti", sia negli "elementi" penalizzanti.

Ad ogni modo, secondo me, non è un cattivo punto di partenza, in passato ne ho visti di peggiori  :)
Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: dandy - Marzo 07, 2013, 07:35:57 pm
Ciao Anselmo,
secondo me, in linea di massima, non sono genericamente alte.
A mio avviso ci sono alcune quotazioni che possono essere ritoccate e corrette, ma questo fa parte del gioco.

Credo anche che il metro usato sia un po' freddo e tenga poco conto di aspetti legati all'esclusività e alle peculiarità dei singoli modelli, anche rapportati al periodo storico in cui un modello è nato, sia negli elementi "qualificanti", sia negli "elementi" penalizzanti.

Ad ogni modo, secondo me, non è un cattivo punto di partenza, in passato ne ho visti di peggiori  :)


Ciao Gianluca, penso che fare un quadro generale delle quotazioni sia sempre difficile, quindi onore a Maurizio di aver iniziato questo progetto.
Queste quotazioni potrebbero non essere alte ma addirittura basse se prendiamo come punto di riferimento una vettura che è passata per le mani di Kalido ( cito lui perchè quasi tutti abbiamo visto cosa sa fare), ma secondo me non sono adeguate ad un'ipotetico mercato generale.
Sono d'accordo con te quando citi gli elementi qualificanti e penalizzanti, ma cosa è meglio o peggio? chi decide il criterio?
Per esempio la DS del 63 è l'unico am con il nuovo cruscotto e il nuovo muso, ma senza tasche portagiornale alle portiere e al rivestimento centrale, questa unicità è migliorativa per esclusività dell'am oppure penalizza la quotazione perchè non sai dove mettere le carte autostradali?
Quando si fa una quotazione, penso che sia anche legata al proprio gusto personale, per esempio una DS del 66 non vale di più di una del 63, perchè secondo me il 66 è un'"ibrido" tra 2 periodi storici, LHS/monobullone e LHM/5 fori, oppure una ID del 63 dovrebbe valere di più di una del 65-66 perchè ha ancora il cruscotto in plastica, quindi se chiedi a 5 persone diverse potresti avere 5 quotazioni diverse.
Altra cosa che non capisco come mai una IDSuper del 67 ( non me ne vogliano i proprietari) può avere una quotazione maggiore ad una DS del 63!! solo perchè specifica del mercato Italiano??
Si dice sempre che il valore lo dà il mercato, ma noi quale mercato dobbiamo guardare?? Quello delle aste a Retromobile, oppure quello che si sente ai raduni da amici che hanno appena comprato o venduto?
Visto che l'argomento è interessante metto sul piatto un'altro punto di vista, quello di Paolo del sito LesDS dove potrai vedere le sue quotazioni, dacci un'occhio e poi mi dici.
L'unico appunto che mi sento di fare è quello di avere avuto fretta nel mettere il link su faccialibro, avrei aspettato l'edizione definitiva.
L'argomento mi piace e spero che molti altri possano aiutare Maurizio a completare un lavoro non facile.
 [:hello]

Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: fabio72 - Marzo 07, 2013, 09:14:41 pm
Sette o otto anni fa ho avuto il piacere di guidare una Special del 73 con 6900 km originali, che poi è finita inspiegabilmente dal demolire, ma questa è un altra storia.
Ebbene, secondo il mio metro di giudizio e semplicemente l'originalità dell'auto che fa accrescere il suo valore.
Non me ne vogliano i proprietari di auto superrestaurate, ma non c'e paragone rispetto ad un'altra completamente originale, sia una Id, D o Ds.
Ruoteclassiche in questo caso ha preparato una "graduatoria" dell'originalità e ovviamente assegna un valore all'auto rispetto a come essa sia stata conservata oppure restaurata.
Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: Ugomaria - Marzo 07, 2013, 09:34:03 pm
Ebbene, secondo il mio metro di giudizio e semplicemente l'originalità dell'auto che fa accrescere il suo valore.

Parole santissime.
Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: oxi883 - Marzo 07, 2013, 10:16:43 pm
Quoto.
Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: CitroMarco - Marzo 08, 2013, 12:03:44 am
Dunque, invece di soffermarmi sulla singola quotazione ho provato a vedere se trovavo un equilibrio fra le quotazioni di differenti modelli.
A mio parere c'è da perfezionare. In diversi casi non si è tenuto conto a mio parere di percezioni come "rarità" o "qualità" di certi modelli.
Due esempi.
Io posseggo una DS19 del 1959, spesso parcheggiata a fianco di una DS23IE Pallas 1975.
Secondo la tabella la seconda vale qualcosa di più della prima.
Non è la mia percezione, e nemmeno quella di chi viene a trovarmi e le vede insieme. Solitamente, snobbata la 23IE che pure è splendida, tutti si focalizzano sulla DS19 dicendo"questo si è un pezzo da 90! "
Secondo esempio.

Personalmente, fra una DSUper 1970 ed una 1974 non avrei dubbi, idem per le DSpecial.
1970 e 1971 sono un pochino meglio rifinite e spesso in colori più vivi ed allegri, con esterno ed interni contrastanti.
A mio parere anche nel valore una lieve differenza c'è.

 [:hello] Marco
Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: Gianluca - Marzo 08, 2013, 09:33:43 am
Sono d'accordo Anselmo, è davvero difficile.

Le considerazioni che hai fatto sono tutte giuste, mi sentirei di unificare un po' di più le quotazioni, senza andare troppo a differirsi di anno in anno.
Poi è ovvio che a valutare di più un 63 rispetto a un 64 o a un 62 siano considerazioni date anche da un gusto personale.
Certo è che una ID, secondo me (non me ne vogliano gli idisti) non può MAI valere più di una DS, indipendentemente dalla sua esclusività. Mettere in tabella una ID che vale più di una DS significa commettere un falso storico e culturale. E lo dice uno che apprezza e ammira davvero tanto la ID del '67, senza ombra di dubbio la ID più esclusiva e più pregiata.

Per il resto che ti devo dire ? Hai ragione su tutto, ma oramai l'importante è diventato pubblicare il tutto sui canali mediatici, cazzata più, cazzata meno tanto chi vuoi che se ne accorga ?  [o:o:]

 [:hello]

P.S.
Il sito di Paolo lo seguo spesso  [;)]


Ciao Gianluca, penso che fare un quadro generale delle quotazioni sia sempre difficile, quindi onore a Maurizio di aver iniziato questo progetto.
Queste quotazioni potrebbero non essere alte ma addirittura basse se prendiamo come punto di riferimento una vettura che è passata per le mani di Kalido ( cito lui perchè quasi tutti abbiamo visto cosa sa fare), ma secondo me non sono adeguate ad un'ipotetico mercato generale.
Sono d'accordo con te quando citi gli elementi qualificanti e penalizzanti, ma cosa è meglio o peggio? chi decide il criterio?
Per esempio la DS del 63 è l'unico am con il nuovo cruscotto e il nuovo muso, ma senza tasche portagiornale alle portiere e al rivestimento centrale, questa unicità è migliorativa per esclusività dell'am oppure penalizza la quotazione perchè non sai dove mettere le carte autostradali?
Quando si fa una quotazione, penso che sia anche legata al proprio gusto personale, per esempio una DS del 66 non vale di più di una del 63, perchè secondo me il 66 è un'"ibrido" tra 2 periodi storici, LHS/monobullone e LHM/5 fori, oppure una ID del 63 dovrebbe valere di più di una del 65-66 perchè ha ancora il cruscotto in plastica, quindi se chiedi a 5 persone diverse potresti avere 5 quotazioni diverse.
Altra cosa che non capisco come mai una IDSuper del 67 ( non me ne vogliano i proprietari) può avere una quotazione maggiore ad una DS del 63!! solo perchè specifica del mercato Italiano??
Si dice sempre che il valore lo dà il mercato, ma noi quale mercato dobbiamo guardare?? Quello delle aste a Retromobile, oppure quello che si sente ai raduni da amici che hanno appena comprato o venduto?
Visto che l'argomento è interessante metto sul piatto un'altro punto di vista, quello di Paolo del sito LesDS dove potrai vedere le sue quotazioni, dacci un'occhio e poi mi dici.
L'unico appunto che mi sento di fare è quello di avere avuto fretta nel mettere il link su faccialibro, avrei aspettato l'edizione definitiva.
L'argomento mi piace e spero che molti altri possano aiutare Maurizio a completare un lavoro non facile.
 [:hello]


Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: Gianluca - Marzo 08, 2013, 09:43:36 am
Dunque, invece di soffermarmi sulla singola quotazione ho provato a vedere se trovavo un equilibrio fra le quotazioni di differenti modelli.
A mio parere c'è da perfezionare. In diversi casi non si è tenuto conto a mio parere di percezioni come "rarità" o "qualità" di certi modelli.
Due esempi.
Io posseggo una DS19 del 1959, spesso parcheggiata a fianco di una DS23IE Pallas 1975.
Secondo la tabella la seconda vale qualcosa di più della prima.
Non è la mia percezione, e nemmeno quella di chi viene a trovarmi e le vede insieme. Solitamente, snobbata la 23IE che pure è splendida, tutti si focalizzano sulla DS19 dicendo"questo si è un pezzo da 90! "
Secondo esempio.

Personalmente, fra una DSUper 1970 ed una 1974 non avrei dubbi, idem per le DSpecial.
1970 e 1971 sono un pochino meglio rifinite e spesso in colori più vivi ed allegri, con esterno ed interni contrastanti.
A mio parere anche nel valore una lieve differenza c'è.

 [:hello] Marco

Hai ragione.
Una DS 19 della prima era, se in condizioni eccellenti, vale più di una 23 in pari condizioni.
Per un motivo culturale e per un pratico: la DS nasce in quel modo e poi portare una DS del 58 o del 59 in condizioni eccellenti non è sforzo da poco e diventa un oggetto esclusivo, raro e fascinoso più di ogni altro.

A trovarle DS 19 così....

La differenza fra una DSuper del '70 e una del '74 è evidente, io sono mille anni che lo dico ma qui a tutti piace la DSuper5....



Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: Martini - Marzo 08, 2013, 10:28:11 am
Le quotazioni tengono conto di varie cosette e si basano essenzialmente sui prezzi di acquisto trovati in giro per la rete di modelli in ottime (non buone, OTTIME) condizioni.

Se la gente paga più volentieri 30.000 per una DS23 IE Pallas che non 25.000 per una DS del '59, è un problema del mercato.

Forse avremmo dovuto "osare" di più e dire quelli che secondo noi sono i prezzi giusti, ma (almeno in questa fase) mi interessava fornire un termometro del mercato, pur con qualche correttivo: ho (per esempio) inserito un coefficiente maggiorativo su quelle versioni più facilmente "usabili": LHM e modelli recenti, giusto per indicarne due.

In sostanza, anch'io tra la 23 blu blu delta di Marco e la DS19 del '59 sceglierei quest'ultima, ma lo stesso non vale per il neofita (a cui tutto questo lavoro è dedicato) che acquisterebbe probabilmente senza neanche porsi il dubbio, la DS23 Pallas. "Questa è una Pallas-squalo-DS, quell'altra no".

Lo stesso discorso vale per la DSuper5 del '74 e la DSsuper del 70: io acquisterei la seconda, il neofita no: "questo è uno squalo-Pallas (arridanghete) cinquemarce" o -peggio- "questa è una DS21".  ;D

Comunque, continuate a commentare, io sto prendendo nota e nella prossima revisione della tabella inserirò qualche correttivo.
Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: Gianluca - Marzo 08, 2013, 10:34:55 am
Se è per quello il neofita non sceglie neanche una DS23, ne sono prova decine e decine di topic in questo forum.
"L'iGNiezione fa bruciare le macchine e ti lascia a piedi.....Le ID sono affidabili come le audi e ci si godono di più, colla DS coiffungo ci si ferma ogni tre metri.....I'semiTOmatico fa venire le bolle....ecc. ecc."

Il mercato tende a preferire una 23 rispetto a una 19 della prima era perché una 19 della prima era, nelle condizioni che spesso si trovano le 23, esiste solo nei sogni di noi diessisti innamorati oppure sono mosche bianche.

Poi è chiaro, c'è sempre la preferenza fra monofaro e bifaro, e se uno vuole la bifaro c'è poco da fare.
Però un conto è una generica DS del 65, 64, 66, un conto è una DS della prima ora.

Eccheccazzo  ;D
Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: Martini - Marzo 08, 2013, 10:40:43 am
Si, hai ragione, ma anche qui basta confrontare i dati: una DS della prima ora è una DS del '56-'57, nel '59 è già più "addomesticata" con l'accensione tradizionale ed i parafanghi posteriori dei modelli successivi. La "prima serie" non ha neppure le griglie sui parafanghi ed è stata costruita in un numero di esemplari minore.

Quanto ai commenti che hai riportato, li ho già sentiti tutti... esattamente con lo stesso accento  [;)]
Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: CitroMarco - Marzo 08, 2013, 11:04:24 am

Se la gente paga più volentieri 30.000 per una DS23 IE Pallas che non 25.000 per una DS del '59, è un problema del mercato.


Se qualcuno mi offre 25.000 per la DS19, otterrà un gentile diniego.
Ma se qualcuno me ne offre 30.000 per la 23IE, per una QUALUNQUE delle mie .... fammi pensare.... quattro 23IE (cito solo quelle che vanno in moto), gli stendo un tappeto rosso, gli offro un MarTini e lo accompagno a fare il passaggio....
Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: Gianluca - Marzo 08, 2013, 11:05:13 am
Si va bene. Credo comunque che una DS del 59 - specialmente se con targa italiana quadrata - in condizioni ottime sia possibile considerarla particolarmente rara ed esclusiva. Ma il concetto che volevo chiarire io è questo: non puoi portare il mercato come giustificazione quando, di fatto, gli scambi di DS 'ante 60 in condizioni eccellenti (come reciti tu nella tabella) sono praticamente nulli.
Quante DS dei primi anni in condizioni perfette, completamente ristrutturate, esistono nel mondo ?

Poi ribadisco, anche io preferisco le bifaro, come molti altri, per tanti motivi che non sto a elencare. Però ci sono degli aspetti che definirei "culturali" ai quali bisognerebbe dare anche una certa rilevanza.


Ribadisco: fare le quotazioni per la DS, una macchina costruita per 20 anni in tanti modelli con tante differenze, è un lavoro spinoso e mi fa un po' sorridere l'idea di pesarle con il bilancino.
In questo comunque tanto di cappello a chi, come te, tenta di fare un po' di chiarezza.


Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: Gianluca - Marzo 08, 2013, 11:08:49 am
Se qualcuno mi offre 25.000 per la DS19, otterrà un gentile diniego.
Ma se qualcuno me ne offre 30.000 per la 23IE, per una QUALUNQUE delle mie .... fammi pensare.... quattro 23IE (cito solo quelle che vanno in moto), gli stendo un tappeto rosso, gli offro un MarTini e lo accompagno a fare il passaggio....

Beh sai, tutto dipende anche dalle condizioni della DS19 e delle varie 23.....
Io quando faccio confronti li faccio sempre ipotizzando le pari condizioni.

Il mercato degli scambi, per le DS, è anche un po' falsato perché, dietro l'ondata di moda che vede genericamente "lo squalo" come macchina figa, si sono visti tanti, ma tanti scambi dove chi comprava (ma anche chi vendeva) non sapeva neanche cosa aveva acquistato: lui aveva solo comprato lo squalo e tanto gli bastava.

Occhio a considerare il mercato della DS come bibbia.




Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: CitroMarco - Marzo 08, 2013, 11:13:12 am
Beh sai, tutto dipende anche dalle condizioni della DS19 e delle varie 23.....

Ho fatto questo paragone usando due mie vetture che tutti sanno essere appena uscite entrambe da un restauro conservativo, che ha riguardato sia la meccanica che carrozzeria e telaio in entrambi i casi. Non sono "al top" come i restauri da vetrina che ben conosciamo perchè non mi interessa avere vani motore a quel livello, ma sono entrambi perfettamente funzionanti e utilizzabili.
Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: Gianluca - Marzo 08, 2013, 11:16:51 am
Ho fatto questo paragone usando due mie vetture che tutti sanno essere appena uscite entrambe da un restauro conservativo, che ha riguardato sia la meccanica che carrozzeria e telaio in entrambi i casi. Non sono "al top" come i restauri da vetrina che ben conosciamo perchè non mi interessa avere vani motore a quel livello, ma sono entrambi perfettamente funzionanti e utilizzabili.

Tutti sanno, io non lo sapevo. Ultimamente ai telegiornali preferisco Boing: mia figlia è contenta e io mi preservo il fegato.  ;D

Ad ogni modo ribadisco il mio concetto, forse ti è sfuggito: a parità di condizioni, laddove le condizioni siano più che buone (un restauro su una DS del '59 spaventa parecchio), credo sia più quotata la "vecchietta".




Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: CitroCx - Marzo 08, 2013, 11:38:46 am
Penso che "la ragione" sia nel mezzo.
Maurizio ha ragione nel dire che è il mercato che fa il prezzo e purtroppo il mercato non è sempre diretto da esperti-appassionati.
Dall'altra parte Gianluca fa benissimo a sottolineare che le statistiche devono essere fatte su diversi campioni e non su una vendita.

A questo punto una strada che potrebbe essere percorribile secondo me è, visti i pochi esempi a disposizione sui modelli più vecchi, ampliare le analisi anche all'estero o comunque tirar fuori, in topic appositi, selezioni di vendite da analizzare. Superati 10 esempi attendibili si potrebbe stilare un prezzo medio da inserire nella formula creata da Maurizio.
Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: SCARABEO - Marzo 08, 2013, 11:49:30 am
Una volta esisteva (non so se c'è ancora) l'EuroTax. Queccol per le auto classiche.
Venivano elencate tutte le vendite realizzate (non le richieste viste sui giornali, negli annunci)
con i relativi prezzi ed un indicativo stato (da 1 a 5 dall'epave all'auto restaurata)
A me era sembre sembrato utile. O se non utile comunque veritiero.
Se cerco una qualsiasi auto e vedo che in quelle condizioni ne sono state vendute 10/15 nell'ultimo
anno ad un certo prezzo, diffido da chi me ne chiede il triplo.
Ma esisterà ancora ?
Credo si chiamasse euroClassic o qualcosa del genere.
Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: ado - Marzo 08, 2013, 12:37:53 pm
avevi scritto bene EuroTax, esisteva il giallo vendi e il blu compra!!!!

 [:clap] [:clap] [:clap]

p.s. il blu, alle citroen dell'epoca gli faceva un mazzo così!!!!!!
Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: Martini - Marzo 08, 2013, 12:54:56 pm
Temo che l'Eurotax non esista più o che comunque non tratti auto d'epoca.
Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: dandy - Marzo 08, 2013, 01:08:29 pm
Una quotazione dovrebbe essere un punto di riferimento medio, dal quale partire per creare il reale valore della vettura che si intende comprare.
Possiamo dire che una DSpecial può valere tra gli 8 e 12 mila euro a secondo del tipo di auto, conservata, restaurata etc etc., quindi per me la quotazione da pubblicare in un fantomatico listino sarebbe 10!! e non i 13700.
Quando ho comprato la CX con 18mila km e l'ho pagata il triplo della quotazione di RC non ho mai pensato che quello diventasse il punto di riferimento per il mercato nazionale, quello era un caso unico e specifico.
Comunque nessuno ha ancora spiegato come mai una IDSuper del '67 è quotata 20700 euro contro una DS 19 del '63 che ne può valere 19000.
Io parlo di monofaro perchè adesso seguo quel tipo di mercato, tra l'altro ho già scritto che il mercato per me va verso il monofaro perchè ormai la maggior parte degli appassionati ha già una bifaro, quindi per diversificare bisogna cambiare modello, altro discorso per i neofiti ai quali in linea di massima potrebbe andare bene qualsiasi modello: il 23 Pallas per chi ha disponibilità economica e le altre a scalare in base al portafoglio.
Per me quel tipo di quotazioni sono alte e con delle contraddizioni.
Poi come ha detto un mio amico, il mercato non lo si fà solo con freddi calcoli matematici, a volte la passione smentisce le quotazioni.
PS. un mio amico ha una bellissima IDSuper del 68, se qualcuno gli offre 20mila la vende subito!! (Ciao Giorgio  [:hello])
 [:hello]
Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: pierochevron - Marzo 08, 2013, 01:10:45 pm
 ;D ;D ;D,,,,OTTIMO SERVIZIO:::::::::alla fine  il compratore,non commerciante....appassionato ho collezionista che sia .....determina il prezzo,,,che sia esoso ho meno sarà soggettivo....e sicuramente seguira  le quotazioni del mariniiiii.........MAGARI pagherà di piu la DS19 perchè è della sua stessa età....ho magari vorrà distinguersi da altri perchè in quelle condizioni non se ne trovano,,,,, [:inch] [:inch] [:inch]..pierochevron

mio parere ,,,,,,viva sta gabbia di,,,,ideeee.....
Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: SCARABEO - Marzo 08, 2013, 01:19:50 pm
Temo che l'Eurotax non esista più o che comunque non tratti auto d'epoca.

No, non era l'Eurotax. Dell'Eurotax so e conosco. Il Giallo e il Blu.
Io parlo di un altro libretto. Sempre della famiglia Eurotax.
Devo trovarne uno vecchio e lo posto
Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: Martini - Marzo 08, 2013, 03:29:19 pm
Ripeto un'altra volta che le quotazioni che abbiamo pubblicato sono relative a vetture classificabili (regolamento FIVA) come A1 o al limite A2.
Vi prego di leggere attentamente quanto abbiamo scritto nella presentazione della tabella: http://nuke.ideesse.it/ComprareunaIDDoDS/tabid/208/Default.aspx

Dai prezzi indicati, si scende in base ai lavori da fare sulla vettura per portarla a quelle condizioni.

Un esempio pratico? Prendiamo il prezzo della IDSuper del '69 citato da Anselmo. La nostra tabella dice 19.600 euro che possono sembrare tanti.

Facendo una ricerca con Google, trovo questa: http://www.subito.it/auto/citroen-id-20-super-1969-rovigo-56066874.htm

Prezzo: 17.000 euro.

Per raggiungere lo stato "A2" (perché l'A1 non prevede alcun genere di restauro), ci sarà pur qualche lavoretto da fare: dalle foto vedo che i tappetini non sono originali e le maniglie interne sono da ricromare. Ecco che ci si avvicina...

Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: Gianluca - Marzo 08, 2013, 03:37:58 pm
Comunque nessuno ha ancora spiegato come mai una IDSuper del '67 è quotata 20700 euro contro una DS 19 del '63 che ne può valere 19000.

...
Certo è che una ID, secondo me (non me ne vogliano gli idisti) non può MAI valere più di una DS, indipendentemente dalla sua esclusività. Mettere in tabella una ID che vale più di una DS significa commettere un falso storico e culturale. E lo dice uno che apprezza e ammira davvero tanto la ID del '67, senza ombra di dubbio la ID più esclusiva e più pregiata.
...

 [(nonso)]

Poi come ha detto un mio amico, il mercato non lo si fà solo con freddi calcoli matematici, a volte la passione smentisce le quotazioni.

 [(su)]
Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: Ugomaria - Marzo 08, 2013, 05:03:41 pm
Voi ne sapete molto più di me e non posso che leggere ammirato la sottigliezza delle vostre discussioni. Mi sento come Adso da Melk mentre ascolta Guglielmo discutere con Jorge da Burgos. Però una domanda vorrei farla.

Come ci si pone di fronte a quelle (tante) persone che spendono 10 per un esemplare che vale 6 o 7 perchè il venditore è stato furbo, o perchè dei soldi non gliene frega nulla, o perche "gli piace quella" ?

Questo tipo di acquisti "non documentati" o "d'istinto" incidono sulla reale valutazione delle auto simili? Cioè incidono sul mercato?

Faccio il caso delle 500. Qualche anno fa i giapponesi le compravano tanto al chilo, pagando oro anche quelle veramente orride. Si finì con i secchi di ruggine che valevano oltre cinquemila euro. Oggi un buon restaurato difficilmente si vende a più 4500, almeno qui da me. Per le DS succede una cosa del genere?

Stat dea pristina nomine...
Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: Martini - Marzo 08, 2013, 05:08:28 pm
La risposta è SI, ed è grazie ad acquisti fatti a cifre elevate che il mercato sale.

E non abbiamo tenuto conto dei prezzi delle aste, proprio perché fuori da ogni logica.
Ricordo un'asta a Parigi (vero Skarab?) dove assistevamo alla vendita di una berlina con gente che rilanciava a colpi da 5000. Alla fine è andata via per il doppio del suo valore.
Non so cosa succede alla gente durante le aste, pare che il poco tempo a disposizione gli impedisca di usare un minimo di raziocinio...
Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: H a v r a i s - Marzo 08, 2013, 05:33:20 pm
Mi sento come Adso da Melk mentre ascolta Guglielmo discutere con Jorge da Burgos.


 [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: Gianluca - Marzo 08, 2013, 05:37:03 pm
Voi ne sapete molto più di me...

Penitenziagite !!!
Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: dandy - Marzo 08, 2013, 06:31:07 pm
Ripeto un'altra volta che le quotazioni che abbiamo pubblicato sono relative a vetture classificabili (regolamento FIVA) come A1 o al limite A2.
Vi prego di leggere attentamente quanto abbiamo scritto nella presentazione della tabella: http://nuke.ideesse.it/ComprareunaIDDoDS/tabid/208/Default.aspx

Dai prezzi indicati, si scende in base ai lavori da fare sulla vettura per portarla a quelle condizioni.

Un esempio pratico? Prendiamo il prezzo della IDSuper del '69 citato da Anselmo. La nostra tabella dice 19.600 euro che possono sembrare tanti.

Facendo una ricerca con Google, trovo questa: http://www.subito.it/auto/citroen-id-20-super-1969-rovigo-56066874.htm

Prezzo: 17.000 euro.

Per raggiungere lo stato "A2" (perché l'A1 non prevede alcun genere di restauro), ci sarà pur qualche lavoretto da fare: dalle foto vedo che i tappetini non sono originali e le maniglie interne sono da ricromare. Ecco che ci si avvicina...



Se andiamo con gli annunci poi modificare il valore della 23 ie Pallas del 74 a 69500 euro, facendo riferimento a quella periziata dal tribunale!!  ;D ;D
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=224024978&cd=634887691060000000&asrc=st|fs
Ripeto che ci sono compravendite "eccezionali" per qualità di conservazione o restauro, ma sicuramente non devono fare media per le quotazioni.
Sinceramente quante IDSuper sono state vendute a 20mila euro? quella ex Antonio?? Caso unico ed eccezionale dato il restauro che aveva subito!
 [:hello]
 
Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: giobri - Marzo 08, 2013, 06:38:23 pm
Questa idea mi affascina molto visto che tempo fa ne proposi io stesso la realizzazione, per questo grazie a Mau e a tutti voi che collaborate a perfezionare - per quanto possibile - il progetto.
Ma non so dare un mio parere sulle quotazioni... da una parte mi piace sapere di possedere una ID del valore teorico di 16 mila, anche se la mia ciuchina non è certo in condizioni da concorso ma neanche malaccio, e dall'altra mi taglierei gli zebedei per aver ceduto la 21 a quasi 10 mila euro meno del suo valore teorico, anche se pur essa non in condizioni perfettissime!
Comunque gran bella iniziativa  [:clap] [:clap]
Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: sidney65 - Marzo 09, 2013, 04:05:07 pm
Per me le quotazioni sono troppo alte rispetto all' attuale mercato italiano; in particolare sui modelli Dluxe, Dspecial, Dsuper, Dsuper5 e DS 20 pallas.
Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: SCARABEO - Marzo 10, 2013, 07:59:18 pm
Io continuo a credere che basterebbe elencare i modelli VENDUTI coi relativi prezzi.
Mi spiace ma il mercato é solo quello. Senza teorie o peggio quotazioni di annunci.
Si deve tener conto solo del VENDUTO.
Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: haiede - Marzo 10, 2013, 08:28:51 pm
Quindi spostiamo la questione dalla valutazione del valore dell'oggetto a quella della transazione finanziaria: il mercato lo fanno i migliori venditori ed i clienti più "polli" (con tutto il rispetto ovviamente) disposti ad assecondare le cifre chieste....................................la macchina passa in secondo piano.
Ho sbagliato sicuramente a capire ehhhhhhh [(occhioni)].............dimmi che è cosi!
 [:hello]
Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: Gianluca - Marzo 11, 2013, 01:54:30 pm
La faccenda è complessa, ribadisco, e la verità sta nel mezzo.



Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: SCARABEO - Marzo 20, 2013, 01:54:52 pm
Temo che l'Eurotax non esista più o che comunque non tratti auto d'epoca.

Eccolo quello che intendevo. Non è recentissimo !!!! È del 1986

(http://img.webme.com/pic/p/pallas/interclassic1.jpg)

Le varie colonne indicano il paese (e relativa montea) in cui sono state vendute.
Più veritiero di quello che in effetti si è scambiato per davvero non c'è.

(http://img.webme.com/pic/p/pallas/interclassic2.jpg)

Qui le specifiche per lo stato dell'auto. Da 1 a 5

(http://img.webme.com/pic/p/pallas/interclassic4.jpg)


E qui la letterina a lato del prezzo che indica QUANDO è stata venduta

(http://img.webme.com/pic/p/pallas/interclassic3.jpg)
Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: frengo69 - Marzo 27, 2013, 11:07:23 pm
Ciao a tutti, vorrei fare un paio di considerazioni.
Da prima, mi sono guardato le valutazioni di Ruoteclassiche e devo dire che se le guardiamo con un po' di attenzione non si discostano piu' di tanto  da quelle fatte da Martini, tutte sono di molto piu' basse ma in linea di massima con una percentuale abbastanza simile agli altri modelli, per esempio se prendiamo una ds 19 del '56 Martini la valuta   28000 euro contro 18000 di Ruoteclassiche, e una 23 IE pallas 26900 euro contro 18000, uguale se prendiamo una DSuper5 16600 contro 12000.
Mi sembra che con delle inevitabili differenze altrimenti sarebbe stato un semplice copia e incolla la percentuale della differenza non sia poi cosi' diversa tra un modello ed un altro.
La seconda piu' che una considerazione è una domanda che pongo a voi, ma la quotazione reale dove si pone? Spero in quelle del forum.
 [:hello]
Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: dandy - Marzo 27, 2013, 11:16:53 pm
Ciao a tutti, vorrei fare un paio di considerazioni.
Da prima, mi sono guardato le valutazioni di Ruoteclassiche e devo dire che se le guardiamo con un po' di attenzione non si discostano piu' di tanto  da quelle fatte da Martini, tutte sono di molto piu' basse ma in linea di massima con una percentuale abbastanza simile agli altri modelli, per esempio se prendiamo una ds 19 del '56 Martini la valuta   28000 euro contro 18000 di Ruoteclassiche, e una 23 IE pallas 26900 euro contro 18000, uguale se prendiamo una DSuper5 16600 contro 12000.
Mi sembra che con delle inevitabili differenze altrimenti sarebbe stato un semplice copia e incolla la percentuale della differenza non sia poi cosi' diversa tra un modello ed un altro.
La seconda piu' che una considerazione è una domanda che pongo a voi, ma la quotazione reale dove si pone? Spero in quelle del forum.
 [:hello]

Quotazione reale?
mi ricordo di un certo Gianfranco Funari che spesso diceva che la verità stà nel mezzo......
Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: andrea16 - Marzo 28, 2013, 08:56:04 am
Buongiorno, anch'io penso che non ci sono quotazioni di massima o di minima ogni macchina è una storia a se, ogni acquirente ha una fisima sua. Conosco persone che cercano auto o moto soltanto targate roma e sono disposti a spendere anche 1000 euro in più per questa cosa, gente che acquista solo macchine con targa della propria provincia o solo macchine di un unico colore!!! e questi sono solo fattori accessori senza considerare lo stato dell'auto e la sua storia conosciuta.
Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: SCARABEO - Marzo 28, 2013, 09:07:41 am
Buongiorno, anch'io penso che non ci sono quotazioni di massima o di minima ogni macchina è una storia a se, ogni acquirente ha una fisima sua. Conosco persone che cercano auto o moto soltanto targate roma e sono disposti a spendere anche 1000 euro in più per questa cosa, gente che acquista solo macchine con targa della propria provincia o solo macchine di un unico colore!!! e questi sono solo fattori accessori senza considerare lo stato dell'auto e la sua storia conosciuta.

Anche io conosco dei "superricchi" che spendono il doppio per un'auto. Ma non determinano il valore o i listini di queste ultime.
Continuo a non credere che il mercato delle cabrio debba impennarsi perché un imbecille ne ha comperata una a 330000 € !

Ritengo anche inutile guardare gli annunci. Non sono auto vendute. E capita che un'auto in vendita a 13mila € viene ceduta a 9.

Il mercato, o meglio i listini, sono determinati solo dal "VENDUTO".
Poi, è chiaro, incide molto lo stato dell'auto.
Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: Quicksilver - Marzo 28, 2013, 10:11:46 am
Continuo a non credere che il mercato delle cabrio debba impennarsi perché un imbecille ne ha comperata una a 330000 € !

  [(bravo)]  la penso così anche io

Ritengo anche inutile guardare gli annunci. Non sono auto vendute. E capita che un'auto in vendita a 13mila € viene ceduta a 9.

 [(su)]   poi come sempre è molto semplice comperare, il problema di questi tempi è vendere e anche quando si chiede il giusto magari per necessità bisogna accettare quel che viene.
Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: sile68 - Giugno 27, 2013, 01:16:38 pm
Ottima l'idea di fare le quotazioni in base alle vendite (non delle aste).
Penso sia il termometro più corretto da seguire.
Chiaramente bisognerebbe essere presenti al momento del pagamento perchè di solito tra la richiesta e l'effettivo pagamento c'è un po' di differenza.
Rimango un po' dubbioso solo per i 28.000 della Ds del 56. Già bene trovarne una, difficile se non impossibile trovarla completa, oneroso pensare di restaurarla spendendo solo quella cifra.
 [:clap]  [:clap] 
Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: CitroCx - Settembre 04, 2013, 06:20:23 am
Questa notte ho avuto una folgorazione [8D] e sperando che all'epoca le immatricolazioni fossero simili ad oggi ho pensato:
perchè non creiamo dai libretti o dai documenti uno specchietto composto da AM modello kw e pesi?
ho trovato questo vecchio topic che potrebbe essere un buon inizio:
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=7269.0 (http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=7269.0)
Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: Ugomaria - Settembre 04, 2013, 08:55:48 am
Questa notte ho avuto una folgorazione [8D] e sperando che all'epoca le immatricolazioni fossero simili ad oggi ho pensato:
perchè non creiamo dai libretti o dai documenti uno specchietto composto da AM modello kw e pesi?
ho trovato questo vecchio topic che potrebbe essere un buon inizio:
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=7269.0 (http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=7269.0)

Purtroppo (ma Martini può smentirmi) capitava spesso che gli addetti della motorizzazione, al momento di compilare i nuovi libretti tendevano a ricopiare i dati dell'ultima scheda tecnica di vettura "simile" che fosse capitata sotto le loro mani, con la conseguenza che molti di quei numeri sono a dir poco aleatori.

La mia CX ad esempio è una "passo corto" ma sul libretto è una CX Prestige, con tutti i dati di una Prestige (passo lungo).
Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: CitroCx - Settembre 04, 2013, 01:02:59 pm
Purtroppo (ma Martini può smentirmi) capitava spesso che gli addetti della motorizzazione, al momento di compilare i nuovi libretti tendevano a ricopiare i dati dell'ultima scheda tecnica di vettura "simile" che fosse capitata sotto le loro mani, con la conseguenza che molti di quei numeri sono a dir poco aleatori.

La mia CX ad esempio è una "passo corto" ma sul libretto è una CX Prestige, con tutti i dati di una Prestige (passo lungo).

 :'( :'( :'( Questa mattina stavo pensando che forse potevano aver fatto "imbrogli" nelle ritargate ma così è ancora peggio  :'( :'( :'(
Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: oxi883 - Settembre 04, 2013, 09:43:58 pm
.......................... che dire allora delle mie che sono state trasformate da 5 a 4 marce  >:( >:( >:( >:(
Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: Ugomaria - Settembre 04, 2013, 11:21:31 pm
O dei 5/6 posti allegramente attribuiti ?
Titolo: Re: Nuove pagine del progetto "Conoscere per riconoscere"
Inserito da: vintage 58 - Aprile 20, 2014, 03:27:10 pm
 [:hello] salve raga....trovo questa iniziativa del MAU una cosa positiva,specialmente per chi come me vuol  sapere di piu sulle ds,sui prezzi per le eventuali fregature,per il modello che ha intenzione di acquistare senza avere paure,per la tabella colori ,per la produzione delle auto in Francia e in Belgio.ovvio che poi tutto si renderà utile al momento dell acquisto....è solo per non essere impreparati alle delusioni..ringrazio MAU per aver ideato insieme ad altri questo topic secondo me utile..parere personale e senza polemica.ciao [:inch]