ID19 del 1962 (quella di Inu)

  • 430 Risposte
  • 75349 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
ID19 del 1962 (quella di Inu)
« il: Febbraio 08, 2016, 09:49:56 am »
Apro questo nuovo topic per aggiornarvi sull'ultimo acquisto dell'amico Inu.
Perché se aspettiamo che scriva lui....hai voglia !
Già è stato divertente l'acquisto, via sms.

Qualche settimana fa l'Inu mi dice che gli sarebbe molto piaciuto averne una col primo naso.
DS o ID quasi poco importa ma comunque primo naso.

Guardiamo assieme i vari siti e lui scova la bella DS Finlandese. Sembrava quasi la solita truffa.
Il prezzo buono e il tizio che non risponde né al telefono né alle mail.

Allora ci concentriamo sull'ID del 62.
Non presenta benissimo ma il tizio, oltre a rispondere subito, ci dice che sotto è sana.
Che il motore funziona, l'auto frena e si alza. Il prezzo è quello dell'annuncio: 5000 €
A me sembravano tantini al ché gli dico: offrigli 3500 poi vediamo. Sarebbe bello prenderla a 4.

Poi non ho più visto l'Inu fino al pranzo dell'altro giorno. Durante il pranzo ci arriva un sms che ci dice
che la vende a 4000. Senza che l'Inu avesse chiesto nulla. Bene, gli dico. Comprala.
Come faccio ? mi risponde.
Così: gli ho preso il telefono e gli ho mandato io un sms poi, a sms inviato, gliel'ho reso.
Siamo scoppiati a ridere ed ora l'auto è sua.

Ma le risate non sono finite. Lui è preoccupato della mia conferma che gli avrebbe mandato subito un acconto.
Mi fa: "sai, si chiama Rodriguez, sarà il solito portoghese che mi si inchiappetta i soldi...."
Tornati da me in ufficio abbiamo fatto una piccola ricerca in internet sul tizio: ha una concessionaria di
auto sportive e di lusso e vende qualcosa come 700 auto l'anno.
Si sposta in elicottero !!!!!!!
Dovevate vedere la faccia di Inu a questa scoperta   ;D ;D ;D

Ora ve la mostro in anteprima. Nemmeno noi ne sappiamo di più.
Abbiamo già concordato il giorno in cui andremo a ritirarla: il 9 aprile (e siamo già alla ricerca di un'auto col gancio...da 200 €)

L'idea, almeno per il momento, sarebbe quella di un restauro abbastanza conservativo.
Si mantiene il colore perché é raro: Beige delle Antille.
Ma il bello sarebbe riuscire a ripristinare l'interno mantenendolo. Perché l'Helanca marrone è una rarità assoluta.
Mai stata riproposta da nessuno. E, a prima vista, sembra solo sporco. Tranne lo schienale del sedile di guida che
andrà rifatto. Siamo perciò alla ricerca di una panca posteriore (di solito è quella che si mantiene meglio) per
poterlo rifare.

Il parafango anteriore sinistro marcio lo sostituiamo mentre per le 2 portiere ammaccate vedremo al momento che l'auto sarà qui.

Eccovela in anteprima:

Il magnifico, ma sporco, interno














E le due portiere ammaccate:




« Ultima modifica: Febbraio 08, 2016, 09:55:46 am da SCARABEO »

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: ID19 del 1962 (quella di Inu)
« Risposta #1 il: Febbraio 08, 2016, 10:10:49 am »
Siete propio sicuri cje il sedile guidatore va rifatto
A me sembra bello cosi'..... [o:o:]

Bravi
L' Inu è uno a cui piace mettersi in auto

D   [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: ID19 del 1962 (quella di Inu)
« Risposta #2 il: Febbraio 08, 2016, 10:15:35 am »
No che non va rifatto il sedile.
Solo lo schienale.... ;D

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: ID19 del 1962 (quella di Inu)
« Risposta #3 il: Febbraio 08, 2016, 10:19:40 am »
bravi! bella!
c'è da fare comunque. sembra tuttosommato una macchina che non è stata pasticciata.
Salutami il Rodriguez!
Qualche citroën.....

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: ID19 del 1962 (quella di Inu)
« Risposta #4 il: Febbraio 08, 2016, 10:27:46 am »

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: ID19 del 1962 (quella di Inu)
« Risposta #5 il: Febbraio 08, 2016, 11:54:32 am »
No che non va rifatto il sedile.
Solo lo schienale.... ;D
quella tappezzeria appena provi a pulirla, ti resta in mano............. [A:sob] [A:sob]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: ID19 del 1962 (quella di Inu)
« Risposta #6 il: Febbraio 08, 2016, 12:09:57 pm »
Sì, tutto è possibile.
Noi, che siamo per natura ottimisti, ci proviamo.
Poi male che vada si rifà. Rigorosamente Helanca. A vedere se blu, rosso o (ancora) mordoré.
La stoffa la si trova qui a 89 € al m.

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re: ID19 del 1962 (quella di Inu)
« Risposta #7 il: Febbraio 08, 2016, 01:06:27 pm »
Non finirai mai di stupirmi, oltre che farmi come al solito sorridere....... [:)]
Che dire? Grandissimi, soprattutto Ivan;  fagli i complimenti da parte mia, anche per la Finlandese.
Anche a me piace molto questa ID, davvero bella bella bella.
Sto cercando anche io qualcosa di quegli anni 61/62, ma è dura..... [:hello]

Re: ID19 del 1962 (quella di Inu)
« Risposta #8 il: Febbraio 08, 2016, 01:08:56 pm »
Potresti scrivere un libro......una guida all'acquisto in stile Scarabeo
VIVA VIVA VIVA!!!

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re: ID19 del 1962 (quella di Inu)
« Risposta #9 il: Febbraio 08, 2016, 02:42:41 pm »
Le portiere sembrano riparabili, sui sedili vedo invece buchi vari sparsi a fantasia, se si trova la stoffa personalmente nn esiterei a rifarli,  qualche dubbio, guardando il parafango mi viene sullo stato dei fondi,  + di 50 anni a zonzo su ghiaccio & sale  credo qualche ricordino lo abbiano rilasciato

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: ID19 del 1962 (quella di Inu)
« Risposta #10 il: Febbraio 08, 2016, 02:48:20 pm »
Moreno, un tentativo sui sedili va fatto. Tanto non costa nulla.
Rifarli son buoni tutti e poi ti devi accontentare dei 3 colori riprodotti.

Per il parafango ant. malgrado l'ottimismo che ci anima lo cambiamo.

Sotto dovrebbe essere meglio. Ma fino ad aprile non lo sapremo !

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re: ID19 del 1962 (quella di Inu)
« Risposta #11 il: Febbraio 08, 2016, 03:17:32 pm »
Così: gli ho preso il telefono e gli ho mandato io un sms poi, a sms inviato, gliel'ho reso.
Siamo scoppiati a ridere ed ora l'auto è sua.


...la moglie di Inu ringrazia! Scherzi a parte, allora in base all'approfondimento servoassistenza freni fatto nel topo ora spostato in idraulica, questa (essendo del '62) dovrebbe avere già la frenata haute pression, con il dosatore che vediamo abitualmente su ID e D? Sembra di intravedere in una foto il classico pedale freno più basso di quello frizione.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: ID19 del 1962 (quella di Inu)
« Risposta #12 il: Febbraio 08, 2016, 03:25:55 pm »
Boh, mi cogli impreparato.
Le ho tutte e due ma non ho mai fatto caso all'altezza del pedale del freno !  [???]
Appena posso confronto la Puzzona con la Capu.

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: ID19 del 1962 (quella di Inu)
« Risposta #13 il: Febbraio 08, 2016, 03:26:32 pm »
quella tappezzeria appena provi a pulirla, ti resta in mano............. [A:sob] [A:sob]

Personalmente ho rifatto tutti gli interni della mia del '57 e sempre la mia 23 con interni Or-clair
Per rifatto intendo smontati , lavati nella vasca a mano  e rimontati + imbottiture  ( NO comperati nuovi  [(brrr)] ) compresi gli 8 pannelli delle 2 vetturette
E non mi è mai rimasto in mano niente
Non so se qualche d' uno di voi ha conoscenza di cosa voglia dire interni Or-clair originali pallas solo del '73  ( tipo di consistenza intendo  :o )

Quindi forza e coraggio che a voi non manca ne uno ne l' altro e nemmeno qualche cosa d' altro  [o:o:]

D    [:hello]

PS: ti basta come incentivo!!!!!

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re: ID19 del 1962 (quella di Inu)
« Risposta #14 il: Febbraio 08, 2016, 03:58:26 pm »
Boh, mi cogli impreparato.
Le ho tutte e due ma non ho mai fatto caso all'altezza del pedale del freno ! 
Appena posso confronto la Puzzona con la Capu.


Eddai Scara, qui é facile. Secondo me: la Puzzona ha il pedale freni basso perché ha di sicuro il dosatore, la Capu il pedale alto, avendo la soluzione dal 58 al 61 che hai riassunto nell'altro topo.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998