temperature e pressioni lhm

  • 20 Risposte
  • 2707 Visite
temperature e pressioni lhm
« il: Febbraio 27, 2020, 09:23:31 am »
Buongiorno a tutti, qualcuno di voi potrebbe darmi qualche dato tecnico il più razionale possibile su quale temperatura raggiunge l'olio lhm nel suo normale svolgere servizio nella DS? idem per pressioni? Ed infine esiste un LHM di qualità superiore? Grazie

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:temperature e pressioni lhm
« Risposta #1 il: Febbraio 27, 2020, 09:29:58 am »
Devi andare su Marte ?  [:D]

Re:temperature e pressioni lhm
« Risposta #2 il: Febbraio 27, 2020, 09:50:05 am »
pura curiosità tecnica

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:temperature e pressioni lhm
« Risposta #3 il: Febbraio 27, 2020, 10:31:32 am »
La disgiunzione dovrebbe avvenire dai 150 ai 175 KG/cm2.
La congiunzione attacca quando la pressione cala sotto ai 125...

Almeno mi pare..

Delle temperature non ho mai letto niente.

Per l'olio migliore che dire ? Un tempo io usavo il Total LHM che si comprava in Citroen....Però c'era chi dicevano che erano tutti uguali. Ora invece sento molti lamentarsi di alcuni LHM peggiori di altri.

Non saprei...Io ho ancora alcuni bidoncini di LHM Total...

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re:temperature e pressioni lhm
« Risposta #4 il: Febbraio 27, 2020, 10:43:16 am »
perfetto grazie

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:temperature e pressioni lhm
« Risposta #5 il: Febbraio 27, 2020, 10:58:50 am »
Tieni presente che io sono quello meno ferrato in questi quesiti....

Spero di non aver scritto una bischerata in merito alle pressioni....
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:temperature e pressioni lhm
« Risposta #6 il: Febbraio 27, 2020, 11:03:35 am »
Con la presentazione di XM e XANTIA venne aggiornata la specifica dell'olio introducendo la variente PLUS: serviva ad avere un liquido maggiormente fluido a freddo e con maggiore stabilità al variare della temperatura.
Oggi si trova ancora in commercio qualche lotto di LHM con formulazione originale adatto soprattutto a vetture anziane (DS, GS,CX....per intendersi) che lavorano con passaggi olio di maggiori dimensioni rispetto a quelle più moderne e senza servovalvole pilota a comando elettrico.
L'olio può raggiungere dopo ore di utilizzo della macchina anche temperature dell'ordine di poco più di 50 gradi.......la quantità nella riserva serve appunto sia per garantirne durata tecnica sufficiente che il conteneimento della temperatura di esercizio dello stesso.
Si ricordi che proprio l'innalzamanto della temperatura dell'olio innescava fenomeni di corrosione molto accentuati nei primi modelli ad olio rosso.......questo per sottolineare che si scalda in modo apprezzabile tutta la massa di liquido delle sospensioni/cambio/sterzo durante il funzionamento.....
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:temperature e pressioni lhm
« Risposta #7 il: Febbraio 27, 2020, 11:14:23 am »
grazie mille delle informazioni! esiste in commercio un additivo in grado di migliorare le qualità dell'olio lhm? oppure una sostituzione raccomandabile?

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:temperature e pressioni lhm
« Risposta #8 il: Febbraio 27, 2020, 11:23:28 am »
Non era "olio rosso" ma un fluido incolore simile a quello usato sulle macchine utensili, di origine vegetale: l'«olio di rapa», come lo chiamava Saini.
Mentre i collaudi furono effettuati con un liquido Lockheed di derivazione aeronautica, stabile ad ogni temperatura, le auto di serie uscirono con questo brodo vegetale che ossidava a 40° diventando corrosivo. Ma la maggior parte delle perdite sui primi modelli derivava dalla micragnosità dell'ufficio acquisti che, non pago di aver risparmiato sul fluido idraulico, decise di acquistare gommini a sezione quadrata al posto degli O-ring (al tempo coperti da brevetto). La ditta (inglese) che s'era aggiudicata l'appalto, decise che potevano essere prodotti tagliando dei normali tubi in gomma. Il risultato fu il grippaggio sistematico di questi gommini ogni volta che l'olio, scaldandosi, perdeva potere lubrificante.
Un doppio disastro, insomma, risolto inizialmente impiegando DOT3 più o meno puro e successivamente l'LHS, sintetico come il DOT3 ma con additivi che ne aumentavano il potere lubrificante. Saini, che ha vissuto questo autentico dramma da dentro il Centro Studi a Parigi, ci ha raccontato tutto.

Re:temperature e pressioni lhm
« Risposta #9 il: Febbraio 27, 2020, 11:33:39 am »
molto interessante, e sempre grazie delle info.....mi chiedevo cosa fare meglio per il nostro impianto lhm.....

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:temperature e pressioni lhm
« Risposta #10 il: Febbraio 27, 2020, 11:57:32 am »
molto interessante, e sempre grazie delle info.....mi chiedevo cosa fare meglio per il nostro impianto lhm.....

Lasciare tutto così come sta. Avendo cura di pulire il filtro del liquido idraulico ogni 10/15k chilometri.
Pare brutto dirlo, ma certe morchie, alle volte, è meglio lasciarle lì dove sono.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:temperature e pressioni lhm
« Risposta #11 il: Febbraio 28, 2020, 12:33:10 am »
Pulire il filtro ed entro 5 anni cambiare l'olio LHM avendo cura di ripulire il fondo del bidone e scaricare i rami "ciechi" come i freni anteriori e posteriori dagli appositi spurghi.
Meglio non utilizzare alcun liquido di pulizia e far funzionare la vettura con esso: si muovono residui che non si sa poi dove vadano a sedimentare......se ci sono problemi di risposta "idraulica" si deve intervenire sul singolo organo smontandolo, pulendolo e nel caso revisionadolo se eccessivamente usurato.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:temperature e pressioni lhm
« Risposta #12 il: Febbraio 28, 2020, 01:49:02 pm »
Ciao a tutti
Avrete notato come il comportamento su strada della DS dotata di LHS sia più soft di una con LHM. Molto dipende - a mio parere -  dalla diversa densità del liquido;  in effetti il liquido LHM è molto più fluido.
Ho interessato un grosso venditore di lubrificanti se possibile trovare un additivo adatto a LHM per aumentarne la densità rendendola simile a quella  del liquido LHS.  Fino ad ora non ho avuto risposta, attendiamo ancora un po e speriamo.
DSaluti

Bepisfera


 

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:temperature e pressioni lhm
« Risposta #13 il: Febbraio 28, 2020, 02:58:24 pm »
Io l'ho sempre detto sin dal mio primo raduno, che le DS ad olio rosso erano più "morbide", ma poi tanti di questo forum incontrati nei vari raduni e non, mi hanno sempre detto che non è così, e mi avevano quasi convinto, fino a quest'ultimo intervento di di Giuseppe, che conferma la mia teoria, e converrete con me che il suo, è un parere che conta, per quanto mi riguarda  ha riacceso la mia convinzione........e voi che dite ?

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:temperature e pressioni lhm
« Risposta #14 il: Febbraio 28, 2020, 03:03:19 pm »
Che anche io sapevo che erano più morbide......Molto dipende anche dalle sfere però. Sarà anche l'olio ma molto dipende dalla sfere.

Però la morbidezza di una DS del '56 che fa i 140 (bene che vada) non sarebbe corretto replicarla su una DS di fine serie che passa i 180 (anche allegramente per certi modelli)....

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...