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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Meccanica => Topic aperto da: eral71 - Marzo 22, 2018, 10:14:04 pm

Titolo: Filtro pre e post pompa
Inserito da: eral71 - Marzo 22, 2018, 10:14:04 pm
Salve e buona serata .. nel sistemare  il circuito benza che va dal serbatoio agli iniettori del ds 21 ho trovato che la pompa montata su è morta , non fa !!! Cosi girovagando in rete ho visto diverse pompe bosch fra cui molto simili ma con caratteristiche diverse , io ne ho aquistata una presso un rivenditore vicino a me pressione 3 bar , 130 LT/h non è bosch ma è mooooolto simile , adesso pensavo se oltre il filtro in uscita per evitare il pattume agli iniettori , è consigliabile secondo voi mettere anche un filtro prima della pompa per evitare che la stessa si rovini ?  [:hello]
Titolo: Re:Filtro pre e post pompa
Inserito da: roby3 - Marzo 22, 2018, 10:20:50 pm
Ma in realtà il filtro benzina nelle I.E. è montato prima della pompa sotto al longherone, non è un opzione montarlo prima della pompa, è la regola... [:hello]
Titolo: Re:Filtro pre e post pompa
Inserito da: bigmario - Marzo 23, 2018, 06:40:49 am
Ciao, se posso consigliarti, puoi montare anche a valle della pompa un altro filtrino, meglio ancora di quelli trasparenti, così vedi sempre in che stato si trova...

Certo che i puristi storceranno il naso... [:fiu] ma delle volte è meglio avere più affidabilità meccaniche che estetica pura!
Titolo: Re:Filtro pre e post pompa
Inserito da: eral71 - Marzo 23, 2018, 07:27:51 am
wwwooo ma allora il filtro non e presente .... :o hanno fatto un bel lavoretto  [o:o:] quindi non essendoci più cosa posso mettere ?anche li quelli di plastica ?ma se e sotto il longherone anche lui se di plastica non si vede ,può andar bene???
Titolo: Re:Filtro pre e post pompa
Inserito da: Gianluca - Marzo 23, 2018, 08:48:09 am
Io a monte metterei il suo, quello specifico per le IE.

Poi a valle puoi anche metterne un altro come dice bigmario, è chiuso nel longherone e non si vede....

Titolo: Re:Filtro pre e post pompa
Inserito da: roby3 - Marzo 23, 2018, 09:19:00 am
In origine c'è di plastica nera di forma squadrata, tipo scatoletta per non interferire con le molle di richiamo di apertura sportello posteriore, io penso ne basti uno di filtri, un altro dopo la pompa cosa dovrebbe filtrare se già c'è prima.... ;D
Titolo: Re:Filtro pre e post pompa
Inserito da: Capitan Uncinema - Marzo 23, 2018, 09:32:47 am
I residui degli ingranaggi della pompa che si vanno lentamente polverizzando?  [}:)]
Titolo: Re:Filtro pre e post pompa
Inserito da: roby3 - Marzo 23, 2018, 10:07:03 am
Se si devono filtrare anche quelli forse è meglio passare ad una DS a carburatore....
Titolo: Re:Filtro pre e post pompa
Inserito da: Martini - Marzo 23, 2018, 10:35:26 am
In origine c'è di plastica nera di forma squadrata, tipo scatoletta per non interferire con le molle di richiamo di apertura sportello posteriore, io penso ne basti uno di filtri, un altro dopo la pompa cosa dovrebbe filtrare se già c'è prima.... ;D

 [(su)] [(su)] [(su)]
Titolo: Re:Filtro pre e post pompa
Inserito da: haiede - Marzo 23, 2018, 10:49:00 pm
Nessun filtro "commerciale" è idoneo a lavorare sotto pressione, solo quelli specifici per uso marino con valvola di sovrapressione possono essere montati a valle della pompa.........non è facile averli e sono anche parecchio costosi!
NON METTETE ALCUN FILTRO sottoposto a pressione costante della pompa elettrica............
Parere personale
 [:hello]
Titolo: Re:Filtro pre e post pompa
Inserito da: eral71 - Marzo 24, 2018, 12:53:12 am
Motivo ????
Titolo: Re:Filtro pre e post pompa
Inserito da: SCARABEO - Marzo 24, 2018, 07:52:57 am
Perché i filtrini di plastica non sono fatti per tenere una pressione di 2 atmosfere. La pompa meccanica, quella x i carburatori, hanno pochissima pressione .
Titolo: Re:Filtro pre e post pompa
Inserito da: bigmario - Marzo 24, 2018, 09:01:13 am
Perché i filtrini di plastica non sono fatti per tenere una pressione di 2 atmosfere. La pompa meccanica, quella x i carburatori, hanno pochissima pressione .

 [:inch] giusto!!!

Mi era sfuggito che la Dea di eral fosse ad iniezione...  [:fiu]
Titolo: Re:Filtro pre e post pompa
Inserito da: eral71 - Marzo 25, 2018, 12:03:25 pm
Comunque esistono filtri che reggono anche pressioni più alte ,per cui si può optare per quelli , credo che se si filtra più possibile la benza che va agli iniettori ne godranno certamente  ;D
Titolo: Re:Filtro pre e post pompa
Inserito da: Capitan Uncinema - Marzo 25, 2018, 01:30:56 pm
Effettivamente, 2 bar non sono gran che di pressione.
La ciofeca di filtrino-condensatore che ho sul riduttore di pressione del compressore, è di plastichetta, e ne regge tranquillamente 10...
Titolo: Re:Filtro pre e post pompa
Inserito da: roby3 - Marzo 25, 2018, 01:54:58 pm
Comunque esistono filtri che reggono anche pressioni più alte ,per cui si può optare per quelli , credo che se si filtra più possibile la benza che va agli iniettori ne godranno certamente  ;D
Ma se c'è bisogno di tutta questa "filtrazione" non è meglio cercare di tenere più pulita la fonte ? ( serbatoio )
Mi ripeterò, nelle I.E. il filtro và montato prima della pompa e finisce lì, non vedo il senso e su quale principio di pulizia carburante montarne un altro dopo che dovrebbe filtrare il già filtrato dal primo, allora in tal caso perchè non montarne tre o quattro...
Parere mio ovviamente, ognuno può fare ciò che vuole... [:hello]
Titolo: Re:Filtro pre e post pompa
Inserito da: Zest - Marzo 25, 2018, 02:27:18 pm
Un conoscente, ossessionato dalla benzina "sporca", continua a fare così" (2 filtrini)...ed anche sulla sua diesel !
Titolo: Re:Filtro pre e post pompa
Inserito da: bigmario - Marzo 25, 2018, 02:43:28 pm
Ma se c'è bisogno di tutta questa "filtrazione" non è meglio cercare di tenere più pulita la fonte ? ( serbatoio )
Mi ripeterò, nelle I.E. il filtro và montato prima della pompa e finisce lì, non vedo il senso e su quale principio di pulizia carburante montarne un altro dopo che dovrebbe filtrare il già filtrato dal primo, allora in tal caso perchè non montarne tre o quattro...
Parere mio ovviamente, ognuno può fare ciò che vuole... [:hello]

Hai ragione, ma il problema è: come tenere pulito il serbatoio?
Non è semplice da pulire se non è smontato...

Dopo tanti anni si possono formare delle morchie, residui metallici, sporcizia varia che va a finire nei filtri e meno male che ci sono!!!
Senza filtri sarebbe un bel problema...
Titolo: Re:Filtro pre e post pompa
Inserito da: stefano65 - Marzo 25, 2018, 02:53:51 pm
Hai ragione, ma il problema è: come tenere pulito il serbatoio?
Non è semplice da pulire se non è smontato...

Dopo tanti anni si possono formare delle morchie, residui metallici, sporcizia varia che va a finire nei filtri e meno male che ci sono!!!
Senza filtri sarebbe un bel problema...
Il serbatoio si sporca, quasi irrimediabilmente, dopo molti decenni di uso...ma sopratutto di non uso quando sedimentazione e ruggine fanno macelli.
Quando ciò accade (ma non sempre..) devi sostituire il serbatoio oppure provare a pulirlo.
Se ne è discusso sul forum per....anni.
Dal sistema Skarab al sistema Cronio fino a riti tribali antiruggine....
La migliore cosa secondo me...trattandosi di un pezzo che lo cambi una volta nella vita...conviene comprarlo nuovo ed ....amen.
Titolo: Re:Filtro pre e post pompa
Inserito da: roby3 - Marzo 25, 2018, 02:54:17 pm
Senza almeno un filtro, sarebbe un problema, comunque se il serbatoio è troppo avariato si può anche mettere nuovo, sono in vendita a prezzo neanche esagerato....
Titolo: Re:Filtro pre e post pompa
Inserito da: eral71 - Marzo 25, 2018, 07:22:44 pm
Esistono per ds in plastica ? E poi rimango dell’idea che due filtri, uno prima ed uno dopo non fa male ...
Titolo: Re:Filtro pre e post pompa
Inserito da: roby3 - Marzo 25, 2018, 08:03:27 pm
Ma certo che male probabilmente non fà,  ci vedo solo un inutilità di fondo, io con un serbatoio che avesse bisogno di due o tre filtri non ci andrei in giro, ma è solo un idea mia, nessuna pretesa che sia il Vangelo.... ;D
Titolo: Re:Filtro pre e post pompa
Inserito da: ruotesgonfie - Marzo 25, 2018, 09:00:47 pm
A mio avviso, due filtri in serie hanno senso solo se hanno maglia diversa. Se sono uguali vuol dire che il secondo filtra solo quando il primo è "sfondato".
Se invece il primo ha maglia "grossa" e il secondo "fine" allora ok.
Ma non dimentichiamoci che una prima filtrazione avviene già nel serbatoio stesso col filtro a lamelle.
Ciao
Fabio
Titolo: Re:Filtro pre e post pompa
Inserito da: SCARABEO - Marzo 25, 2018, 09:40:51 pm
Io, che notoriamente non cambio nulla, su una i.e. col serbatoio sporco non esiterei a metterne uno nuovo. Non su una a carburatori, però.
Titolo: Re:Filtro pre e post pompa
Inserito da: bigmario - Marzo 26, 2018, 08:46:29 am
Il serbatoio si sporca, quasi irrimediabilmente, dopo molti decenni di uso...ma sopratutto di non uso quando sedimentazione e ruggine fanno macelli.
Quando ciò accade (ma non sempre..) devi sostituire il serbatoio oppure provare a pulirlo.
Se ne è discusso sul forum per....anni.
Dal sistema Skarab al sistema Cronio fino a riti tribali antiruggine....
La migliore cosa secondo me...trattandosi di un pezzo che lo cambi una volta nella vita...conviene comprarlo nuovo ed ....amen.

Si Stefano, anch'io propenderei per la sostituzione con un nuovo!!!

Le varie "procedure" di pulizia le attuerei se e solo se, il serbatoio (nuovo) di ricambio, non si dovesse trovare più...
Titolo: Re:Filtro pre e post pompa
Inserito da: eral71 - Marzo 26, 2018, 10:07:15 pm
Ma esiste una copia in materiale plastico ,o qualcosa che si adatta ? Certo che li la ruggine non dovrebbe formarsi ,oltre al ridotto peso ..
Titolo: Re:Filtro pre e post pompa
Inserito da: Capitan Uncinema - Marzo 26, 2018, 10:15:22 pm
Pare che esista, ma è come l'Araba Fenice.
Che ci sia qualcun lo dice (http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=12255.msg310406#msg310406), dove sia... nessuno lo sa :)