Dubbio congiuntore ...

  • 15 Risposte
  • 5076 Visite
Dubbio congiuntore ...
« il: Dicembre 04, 2010, 11:46:39 am »
Dopo aver assistito ad un mese di perdite di LHM sempre più preoccupanti (praticamente in un mese se n'è andato per terra quasi ul litro), stamattina col Sed abbiamo piazzato mademoiselle sul ponte per dare una controllatina.

In effetti tutto il gruppo congiuntore stava sotto'olio:





e quindi abbiamo deciso di tirarlo giù.





I gommini di tenuta sembrano in effetti malmessi, e forse la perdita d'olio viene proprio da lì anche se ad onor del vero è piuttosto copiosa e secondo me pare un po' strano che provenga solo da lì.

Comnque, adesso che abbiamo l'aggeggio sul banco e visto che lo smontaggio è un lavoretto piuttosto noioso, sarebbe forse il caso di dargli una revisionata, così da essere un po' più tranquilli per un po' ? Oppure almeno sostituire la sfera (marchiata 15-03-97) ?



Potrebbe esserci una perdita tra la sfera e il corpo del congiuntore ?

Non so ... magari spedirlo alla Tecnosir per una revisione ?

Alex Bromo
« Ultima modifica: Dicembre 04, 2010, 11:55:33 am da alexbromo »
"Siamo appesi ad un filo,
appesi ad un filo come panni bagnati ..."

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.846
Re: Dubbio congiuntore ...
« Risposta #1 il: Dicembre 04, 2010, 12:29:43 pm »
Tutto potrebbe essere....io la farei revisionare visto che l'hai tirata giù....
Comunque a me non sembra una perdita fra sfera e congiuntore a vedere com'è tutto bagnato il blocco...piuttosto il gommino del tubo....
 [:hello]
STEFANO

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Dubbio congiuntore ...
« Risposta #2 il: Dicembre 04, 2010, 07:00:40 pm »
Avete controllato il tubo in gomma di ritorno del congiuntore??
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.846
Re: Dubbio congiuntore ...
« Risposta #3 il: Dicembre 04, 2010, 07:05:46 pm »
 [(cavolo)] [(cavolo)] [(cavolo)] [(cavolo)] mi era sfuggito ma è la prima cosa da controllare..... [:clap] [:clap] [:clap]
STEFANO

Re: Dubbio congiuntore ...
« Risposta #4 il: Dicembre 04, 2010, 10:33:12 pm »
il tubo di gomma è ok, la perdita copiosa viene da uno dei due raccordi.
mi stupisce che uno, o due gommini abbiano mollato così, di brutto.

ora si proverà a cambiare i gommini e poi, se perde la sfera si smonterà di nuovo.

domanda:

quanto vanno tirati i raccordi per non sciupare il gommino?


sed
oportet ut scandala eveniant

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Dubbio congiuntore ...
« Risposta #5 il: Dicembre 04, 2010, 11:40:11 pm »
Il tiraggio è moderato, adesso non saprei quantificarlo, ma non occorre, anzi non si deve serrare eccessivamente!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Dubbio congiuntore ...
« Risposta #6 il: Dicembre 05, 2010, 06:05:21 am »
il tubo di gomma è ok, la perdita copiosa viene da uno dei due raccordi.
mi stupisce che uno, o due gommini abbiano mollato così, di brutto.

ora si proverà a cambiare i gommini e poi, se perde la sfera si smonterà di nuovo.

domanda:

quanto vanno tirati i raccordi per non sciupare il gommino?


sed


come quando tiri il dado di uscita della pompa HP...sono stato troppo generico?....è la stanchezza [:D]


ps cmq era per dire che con i gommini ci vuole delicatezza...

Re: Dubbio congiuntore ...
« Risposta #7 il: Dicembre 05, 2010, 12:01:53 pm »
In effetti il congiuntore funziona bene, probabilmente non c'è bisogno di nessuna revisione ... proviamo a cambiare i gommini, probabilmente è sufficiente.

'ndò si comprano ?

Alex Bromo
"Siamo appesi ad un filo,
appesi ad un filo come panni bagnati ..."

Re: Dubbio congiuntore ...
« Risposta #8 il: Dicembre 05, 2010, 12:06:06 pm »
quando hai svitato i due raccordi,non ti ricordi se li hai svitati con fatica o se erano molli?

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Dubbio congiuntore ...
« Risposta #9 il: Dicembre 05, 2010, 12:13:52 pm »
visto che è giu mettici la sfera nuova, per 30 euro vale la pena e ti risparmi tanti smadonnamenti a non cambiarla da montata. GOmmini e visto che ci sei metti anche il tubo del ritorno nuovo e tagli la testa al toro

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Dubbio congiuntore ...
« Risposta #10 il: Dicembre 05, 2010, 01:03:19 pm »
visto che è giu mettici la sfera nuova, per 30 euro vale la pena e ti risparmi tanti smadonnamenti a non cambiarla da montata. GOmmini e visto che ci sei metti anche il tubo del ritorno nuovo e tagli la testa al toro

 [(su)]

Re: Dubbio congiuntore ...
« Risposta #11 il: Dicembre 05, 2010, 01:14:22 pm »
quando hai svitato i due raccordi,non ti ricordi se li hai svitati con fatica o se erano molli?

Erano piuttosto lenti ... infatti ho pensato "guarda come sono lenti, e perde sì ..." e l'ho stretti un po', ma la situazione è peggiorata.

Alex Bromo
"Siamo appesi ad un filo,
appesi ad un filo come panni bagnati ..."

Re: Dubbio congiuntore ...
« Risposta #12 il: Dicembre 05, 2010, 01:15:22 pm »
visto che è giu mettici la sfera nuova, per 30 euro vale la pena e ti risparmi tanti smadonnamenti a non cambiarla da montata. GOmmini e visto che ci sei metti anche il tubo del ritorno nuovo e tagli la testa al toro

Mi sa che non hai tutti i torti ...

Lunedì si farà un'ordinino, va.

Alex Bromo
"Siamo appesi ad un filo,
appesi ad un filo come panni bagnati ..."

Re: Dubbio congiuntore ...
« Risposta #13 il: Dicembre 16, 2010, 01:53:45 pm »
Sostituiti i gommini dei raccordi, la perdita è cessata; funziona tutto a dovere e non restano più macchie in terra.

Adesso però la frenata è tremendamente ritardata e molto spostata sul retro ... mi sa che ri-tocca spurgare.

Alex Bromo
"Siamo appesi ad un filo,
appesi ad un filo come panni bagnati ..."

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Dubbio congiuntore ...
« Risposta #14 il: Dicembre 17, 2010, 06:45:19 pm »
Sostituiti i gommini dei raccordi, la perdita è cessata; funziona tutto a dovere e non restano più macchie in terra.

Adesso però la frenata è tremendamente ritardata e molto spostata sul retro ... mi sa che ri-tocca spurgare.

Alex Bromo

è il minimo!! puoi farlo da solo, un tubetto da 2m diametro interno da 5mm, colleghi una pinza alla volta, apri lo spurgo e l'altra estremità del tubo  la metti direttamente nel bidone, poi sali e freni per qualche secondo