problemi all'idroguida ?o regolazioni sbagliate?

  • 10 Risposte
  • 2763 Visite
*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
problemi all'idroguida ?o regolazioni sbagliate?
« il: Ottobre 25, 2012, 07:42:03 pm »
cerco di spiegare il problema: quando sterzo da un lato o dall'altro fino a fine corsa mantenendolo girato tende a dare dei colpetti  nel senso opposto, che sara? montaggio sbagliato o devo prepararmi per un mutuo? [:help]
mimmo

Re: problemi all'idroguida ?o regolazioni sbagliate?
« Risposta #1 il: Ottobre 25, 2012, 07:44:05 pm »
cerco di spiegare il problema: quando sterzo da un lato o dall'altro fino a fine corsa mantenendolo girato tende a dare dei colpetti  nel senso opposto, che sara? montaggio sbagliato o devo prepararmi per un mutuo? [:help]

No, è il caratteristico pulsare del servosterzo a fine corsa.
Tutto normale, è solo la DEA che ti ricorda che è viva  [:love] [:crazy] [:color]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: problemi all'idroguida ?o regolazioni sbagliate?
« Risposta #2 il: Ottobre 25, 2012, 08:07:58 pm »
Matteo ha ragione.
In ogni caso spero tu abbia revisionato la scatola quando hai smontato il motore....
Altrimenti... [V] [V]

Re: problemi all'idroguida ?o regolazioni sbagliate?
« Risposta #3 il: Ottobre 25, 2012, 08:51:24 pm »
No, è il caratteristico pulsare del servosterzo a fine corsa.
Tutto normale, è solo la DEA che ti ricorda che è viva  [:love] [:crazy] [:color]

già,è fantastico...è come se ti dicesse che le cose si fanno in due...(la manovra in questo caso,non so se è chiaro... ;D)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: problemi all'idroguida ?o regolazioni sbagliate?
« Risposta #4 il: Ottobre 25, 2012, 11:25:48 pm »
C'è da fare una banalissima regolazione del fine corsa.
Operazione che si fa in minuti uno.
Domani ti spiego, adesso è tardino  [:cont]

*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: problemi all'idroguida ?o regolazioni sbagliate?
« Risposta #5 il: Ottobre 25, 2012, 11:35:20 pm »
C'è da fare una banalissima regolazione del fine corsa.
Operazione che si fa in minuti uno.
Domani ti spiego, adesso è tardino  [:cont]

aspetto con ansia [:clap]
mimmo

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: problemi all'idroguida ?o regolazioni sbagliate?
« Risposta #6 il: Ottobre 26, 2012, 09:40:52 am »
La procedura è veramente semplice e sul manuale di riparazioni la trovi dettagliatissima come "operazione D440-0", a pagina 2 nell'edizione italiana del manuale 583.

In pratica, devi alzare l'avantreno piazzando due cavalletti sotto ai ferri quadri laterali (quelli dietro alle ruote anteriori).
Alle estremità della scatola guida troverai dei cappucci fissati da controdadi. Devi allentare i controdadi e serrare o allentare i cappucci per regolare il fondocorsa della scatola guida.

In teoria, dovresti porre lo sterzo in linea retta, girarlo di un giro e mezzo esatto e poi avvitare il cappuccio fino a che non tocca sull'estremità della barra, bloccandolo col controdado.
Questa procedura funziona se la scatola guida è stata allineata perfettamente al momento del montaggio. In caso contrario, devi girare lo sterzo sinché la ruota non tocca nella lamiera del carter di protezione sotto al parafango, girare il volante in senso contrario di qualche grado affinché la ruota non tocchi più la lamiera (lascia almeno un centimetro) e poi serrare il tappo e bloccarlo col controdado. Prima da un lato e poi dall'altro.

Se alla fine dell'operazione sussistono ancora reazioni (e ne dubito), c'è probabilmente da rivedere l'incrocio delle pressioni.

E' un lavoro che si fa in qualche minuto!


Ah! Dimenticavo: salutami Ansia  ;D


*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: problemi all'idroguida ?o regolazioni sbagliate?
« Risposta #7 il: Ottobre 26, 2012, 10:27:40 am »

Ah! Dimenticavo: salutami Ansia  ;D


ha ffatto la bbattuta, ha ffatto...


Re: problemi all'idroguida ?o regolazioni sbagliate?
« Risposta #8 il: Ottobre 26, 2012, 03:17:33 pm »
Ciao
Queste reazioni le ho scoperte perchè mi è tornata una idroguida in garanzia proprio per questo motivo. Al banco prova  ho constatato che a fine corsa destro non avveniva nulla, mentra a fine corsa sinistro reagiva. Subito mi è venuto in mente che la forza (sono parecchie decine di Kg.) nella sterzata a sinistra viene trasmessa per compressione di un'asta d' acciaio che collega il pistone  con la cremagliera. Al carico massimo si flette  all'interno dello stelo.
Ho sostituito l'asta d'acciaio con un'altra munita di due gommini squadrati  presenti in alcuni modelli  ( e non mi spiegavo il perché ) e l'oscillazione è cessata.
Ho cercato nel mercato questi gommini di forma particolare ma non si trovano  solo qualche bustina originale al prezzo d'affezione.
Il mio fornitore di O. R. mi ha detto che per riprodurlo è necessario un stampo, ma tranne questo caso non ho avuto altre lamentele per questo motivo e allora ho sospeso
l'ordinazione.
Attendo qualche commento a conferma.
Grazie e cordialmente saluto
Bepisfera
 

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: problemi all'idroguida ?o regolazioni sbagliate?
« Risposta #9 il: Ottobre 31, 2012, 03:33:10 pm »
Com'è andata a finire poi?

*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: problemi all'idroguida ?o regolazioni sbagliate?
« Risposta #10 il: Ottobre 31, 2012, 03:39:28 pm »
Com'è andata a finire poi?

non ho avuto ancora modo di eseguire alla lettera il tuo consiglio cosa che faro' appena ho risolto con la centrifuga e freni
mimmo